Sta arrivando la recessione, vendete tutto sul mercato azionario (Vol 36)

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Si si, io abbasso il pmc e sono sereno... anche perchè sono liquido per una % insensata del portafoglio: avevo calcolato di entrare in circa 5 anni sull'azionario e lavoro permettendo così farò


ora a tempo perso e con calma mi comincerò ad interessare all'obbligazionario che fino ad ora ho lasciato a 0.


però leggo sempre qua e la di AT perchè mi intriga e non escludo un domani di provare a giocarci con una % irrisoria del portafoglio, se mai le cose dovessero andare bene e dovessero avanzarne si intende.
 
ETF o bond singoli?

mi sentirei più tranquillo con gli etf per la diversificazione e l'accesso ad obbligazioni che altrimenti mi sarebbero proibitive per lotti minimi ecc.
però il fatto che gli etf comprino sempre e comunque, a prescindere dal rendimento, le obbligazioni al fine di mantenere una duration non mi piace.

è il motivo per cui fin dall'inizio non ho incluso etf obbligazionari nel portafogli ed ho lasciato in conti deposito e ramo I la porzione riservata ai bond.
ora un btp al 4 e rotti non mi dispiace. nemmeno un corporate solido al 6%, per dire... ma devo studiare perchè non ho approfondito praticamente nulla sui bond
 
mi sentirei più tranquillo con gli etf per la diversificazione e l'accesso ad obbligazioni che altrimenti mi sarebbero proibitive per lotti minimi ecc.
però il fatto che gli etf comprino sempre e comunque, a prescindere dal rendimento, le obbligazioni al fine di mantenere una duration non mi piace.

è il motivo per cui fin dall'inizio non ho incluso etf obbligazionari nel portafogli ed ho lasciato in conti deposito e ramo I la porzione riservata ai bond.
ora un btp al 4 e rotti non mi dispiace. nemmeno un corporate solido al 6%, per dire... ma devo studiare perchè non ho approfondito praticamente nulla sui bond

Ciao santabrianza,
permettimi un parere non richiesto: non è che magari soffri un poco di home bias?
Nulla di grave, sia chiaro e non serve neppure una medicina... :D
Basta solamente osservare la questione sotto ad un altro punto di vista per rivalutare, forse, le proprie opinioni.

Sei indeciso tra un etf di bond ed un bond singolo. Come fare per confrontarli? Tralasciando tutti i noti vantaggi degli etf di bond rispetto al singolo bond, e l'unico svantaggio (in determinate circostanze e non sempre) dato dalla duration costante, potremmo usare l'unico metodo esistente per classificare i Titoli di Stato andando a vedere il credit ranking.

https://tradingeconomics.com/country-list/rating

Dunque, guardando anche solamente la prima colonna l'Italia ha un rating di BBB. Quali sono gli altri Stati che hanno come rating BBB? Forse ne perderò per strada qualcuno, ma tra gli altri leggo:

Aruba
Bulgaria
Cipro
Ungheria
Indonesia
Messico
Panama
Perù
Uruguay

La domanda che ti pongo adesso è: compreresti mai un bond di uno di questi stati? In caso di risposta negativa, perché invece lo compreresti dell'Italia?
 
Io ho preferito ad accumulazione, con copertura valutaria, buona capitalizzazione, a replica fisica, TER mediamente basso.

IE00BDBRDM35 AGGH OBBLIGAZIONARIO GLOBALE SVILUPPATI ED EMERGENTI CON COPERTURA VALUTARIA

LU0290357929 XGIN OBBLIGAZIONARI GOVERNATIVE GLOBALI INFLACTION LINKED HEDGED

LU1974696418 EMIGE OBBLIGAZIONRIO MERCATI EMERGENTI CON COPERTURA VALUTARIA

Ti ringrazio per avere condiviso le tue scelte. Io sono in PAC con LS60 e ho un pò di IL area euro (EMI), in questo momento vorrei incrementare la parte obbligazionaria visti i prezzi interessanti che hanno raggiunto i bond e per miei obiettivi futuri e sto tenendo d'occhio alcuni singoli titoli di stato europei medio termine. Sto però pensando anche ad un pac con ETF, ma mi frena il cambio euro/dollaro, valuterò qualche hedgiato o solo europa.
 
Ciao santabrianza,
permettimi un parere non richiesto: non è che magari soffri un poco di home bias?
Nulla di grave, sia chiaro e non serve neppure una medicina... :D
Basta solamente osservare la questione sotto ad un altro punto di vista per rivalutare, forse, le proprie opinioni.

Sei indeciso tra un etf di bond ed un bond singolo. Come fare per confrontarli? Tralasciando tutti i noti vantaggi degli etf di bond rispetto al singolo bond, e l'unico svantaggio (in determinate circostanze e non sempre) dato dalla duration costante, potremmo usare l'unico metodo esistente per classificare i Titoli di Stato andando a vedere il credit ranking.

https://tradingeconomics.com/country-list/rating

Dunque, guardando anche solamente la prima colonna l'Italia ha un rating di BBB. Quali sono gli altri Stati che hanno come rating BBB? Forse ne perderò per strada qualcuno, ma tra gli altri leggo:

Aruba
Bulgaria
Cipro
Ungheria
Indonesia
Messico
Panama
Perù
Uruguay

La domanda che ti pongo adesso è: compreresti mai un bond di uno di questi stati? In caso di risposta negativa, perché invece lo compreresti dell'Italia?

non è richiesto ma è sempre ben accetto.
non credo di avere country bias.
solo prendo atto della politica della bce dopo il caso grecia.
nè aruba nè perù ecc. hanno alle spalle una banca centrale europea che scaduti i bund compra i btp.

detto ciò, il mio target a lungo periodo è di arrivare ad un classico 60-40, ma voglio che quel 40 renda qualcosa e non che serva solo a stemperare le oscillazioni e a ribilanciare l'azionario nei cali, perchè se fosse tutto qui andrei avanti a vita con i conti deposito.
deve rendere e deve rendere con ragionevole certezza più di un conto deposito e più di una ramo I, con rischio se non pari agli strumenti citati almeno che ci si avvicini.
quindi non mi spiacerebbe trovare un sistema che mi consenta di generare un po' di rendimento più o meno assicurato.
ad esempio i titoli europei che ha consigliato recentemente bow stanno al 2,x e con il prossimo incremento dei tassi potrebbero salire ancora un po'.
si trovano titoli austriaci intorno al 2, francesi anche sopra il 2 ecc.
combinare 4 o 5 di questi con un btp, e 3 o 4 societarie per avere una media del 3,5-4% come parte bond di un portafoglio che - lato azionario - ha invece un vwce, non mi suona male.

ma sono pronto a prendere lezioni, perchè ripeto, fino ad ora ho semplicemente ignorato l'argomento dato che il premium non mi soddisfaceva per niente e mi son tenuto rendimax al 2% e sicuramente al 1,5 (e fino ad oggi direi che ne sono più che soddisfatto vista la debacle che mi avrebbe sconquassato il portafoglio se avessi scelto l'obbligazionario a tasso 0,x)
 
Metalli preziosi in spolvero.

IMG_20221003_200123.jpg
 
La domanda che ti pongo adesso è: compreresti mai un bond di uno di questi stati? In caso di risposta negativa, perché invece lo compreresti dell'Italia?

ma infatti il debito italiano si regge esclusivamente sulla BCE altrimenti crollerebbe all'instante a C. Non solo BBB è pieno di paeselli che noi riteniamo con l'anello al naso e l'arco e le frecce, ma è pure un rating generoso dato esclusivamente per motivi politici. I CDS infatti sono ancora peggiori.
secondo me comprare debito italiano non è affatto una buona idea, al di là dell'home bias. Così come per anni non è stata una buona idea comprare debito tedesco e austriaco che si reggono su ridicoli rendimenti solo perchè in caso di sfascio dell'euro sarebbero area core.
Poi se si vuole fare un discorso speculativo allora potete comprare anche BTP.
secondo me gli etf obbligazionari hanno scarso appeal e per questo sono di una noia mortale, in pratica sono tutti indici tutti frutti o a scadenza costante. Nessuno ha detto che debbano essere strutturati così. ad esempio potrebbero esistere ETF a cedola costante o con una funzione di duration data dallo steepening della curva 2-10y. nei bond è tutta matematica, quindi non sarebbe molto difficile. Ruoterebbero un po' di più ma è pieno di etf azionari che ruotano ogni mese per cui...
 
Ciso a tutti, ma oggi pomeriggio non doveva esserci la riunione della FED riguardo i tassi? Si sa cosa hanno detto?
 
Sono sicuro che lo scrivi ma non lo pensi :)

Eheheh,
diciamo che comprare obbligazioni a rendimento 1,qualcosa è stato un grande banco di prova per la propria disciplina.

In questo senso, a volte è un investimento stupido...
Ma come ben sappiamo il castello sta in piedi perché bisogna fare sempre le stesse cose indipendentemente dalle condizioni di mercato del momento, anche quando fare il contrario sembrerebbe essere un po' come calciare un rigore a porta vuota...

Per cui, alla fine no. Non penso che l'investimento lazy sia stupido. Anzi, penso che l'investimento lazy sia il migliore esistente altrimenti è come se mi stessi dando dello stupido da solo... :D
 
Eheheh,
diciamo che comprare obbligazioni a rendimento 1,qualcosa è stato un grande banco di prova per la propria disciplina.

In questo senso, a volte è un investimento stupido...
Ma come ben sappiamo il castello sta in piedi perché bisogna fare sempre le stesse cose indipendentemente dalle condizioni di mercato del momento, anche quando fare il contrario sembrerebbe essere un po' come calciare un rigore a porta vuota...

Per cui, alla fine no. Non penso che l'investimento lazy sia stupido. Anzi, penso che l'investimento lazy sia il migliore esistente altrimenti è come se mi stessi dando dello stupido da solo... :D

D'accordissimo :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro