Buoni Fruttiferi Postali - Cap. III - [Leggere primo post]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ma non mi sembrerebbe conveniente... l'obiettivo 65 è indicizzato all'inflazione e quindi dovrebbe garantire un buon rendimento !

si concordo. però se i tassi salgono diciamo per tutto il 2023/24 e poi ci fosse una decisa inversione al ribasso... siccome CDP è lenta si potrebbe saltare su un Bfp fisso per congelare i rendimenti fino a scadenza?
 
si concordo. però se i tassi salgono diciamo per tutto il 2023/24 e poi ci fosse una decisa inversione al ribasso... siccome CDP è lenta si potrebbe saltare su un Bfp fisso per congelare i rendimenti fino a scadenza?

Fare market timing è la cosa più difficile di questo mondo... ti auguro di riuscirci :)
 
Mi permetto di integrare il tuo calcolo per dire che relativamente al 2012 il bollo è 0,1%, per il 2013 0,15% mentre dal 2014 ad oggi è 0,2%
https://www.poste.it/resources/bancoposta/pdf/buonifruttiferipostali/BFP_avviso.pdf
quindi la mamma di lola dovrebbe percepire 30 euro in più.

Anch'io un 3x4 del 2012 che tra 2 anni mi darà una discreta soddisfazione :-D

Grazie del tuo calcolo impeccabile. Ma nel caso in cui decidessimo di svincolare prima del dicembre 2024? Esempio domani mattina quale sarebbe l’importo che dovremmo ricevere ? Grazie ancora
 
Esatto, come diceva Confucio: fornisci a un utente FOL un conteggio e lo utilizzerà una volta (ma ne chiederà altri ed altri), insegnagli come si fanno e sarà autonomo per tutta la vita.

Sagge parole!

:bow::bow::bow:
 
Secondo voi i prodotti Poste (buoni fruttiferi e libretto con offerta supersmart) sono preferibili ad alternative delle banche tipo i c.deposito?
 
Li vedo un po' dormienti, dovrebbero emettere nuovi BFP più interessanti, ormai i CD viaggiano di continui rialzi.

evidentemente per ora non hanno tutta questa necessità.
Certo che il mantenimento del v. nominale e la svincolabilità totale non è di poco conto. Peccato che rendimenti decenti si hanno solo dopo molti anni e solo a scadenza.
 
Si potrebbe "preventivamente" acquistare il buono adesso ed eventualmente,se i tassi fra un mese migliorano, farselo rimborsare e farne uno nuovo con il tasso più vantaggioso. Naturalmente converrebbe un buono dematerializzato così si fa tutto da soli e on line...

Quindi secondo te bisognerebbe lasciare sul c/c poca roba e mettere il resto su libretto postale e buoni fruttiferi per non far consumare il valore nominale dalle commissioni?
 
Secondo voi i prodotti Poste (buoni fruttiferi e libretto con offerta supersmart) sono preferibili ad alternative delle banche tipo i c.deposito?

Nemmeno per sogno!
Forse l'unico buono oggi è il Buono 4x4 ma devi tenerlo 16 anni....
 
Secondo me il vantaggio è che il 3% lo prenderesti per 16 anni, se lo porti a scadenza. Un deposito vincolato dura 5 anni, prendi più del 3%, ma poi tra 5 anni i tassi di interesse potrebbero essere molto più bassi del 3%...
Correggetemi se il mio ragionamento è sbagliato...
 
Secondo me il vantaggio è che il 3% lo prenderesti per 16 anni, se lo porti a scadenza. Un deposito vincolato dura 5 anni, prendi più del 3%, ma poi tra 5 anni i tassi di interesse potrebbero essere molto più bassi del 3%...
Correggetemi se il mio ragionamento è sbagliato...

Ragionamento correttissimo, ma dato che (purtroppo) nessuno ha la sfera di cristallo per prevedere il futuro, i tassi tra cinque anni potrebbero essere anche molto più alti. Nessuno può saperlo.

Questa è una scommessa che (se si vuole investire in questo modo) ognuno deve fare.
 
Secondo voi i prodotti Poste (buoni fruttiferi e libretto con offerta supersmart) sono preferibili ad alternative delle banche tipo i c.deposito?

Domanda un filo generica.
Per me in generale sì. Avendo avuto a che fare che entrambe le “parrocchie” ho sempre trovato le Poste meno tecnologicamente attraenti ma più a misura d’uomo e con molte meno menate a livello di gestione.

Per esempio, in banca ogni tot mi mandano a chiamare per farmi pressione su questo o quel prodotto, quando ovviamente fa comodo a loro .. mai successo alle poste.
 
Domanda un filo generica.
Per me in generale sì. Avendo avuto a che fare che entrambe le “parrocchie” ho sempre trovato le Poste meno tecnologicamente attraenti ma più a misura d’uomo e con molte meno menate a livello di gestione.

Per esempio, in banca ogni tot mi mandano a chiamare per farmi pressione su questo o quel prodotto, quando ovviamente fa comodo a loro .. mai successo alle poste.

Tutto dipende dall'attenzione che si ha nel redigere i moduli all'atto della sottoscrizione riguardo il capitolo privacy. Purtroppo i furbetti sono dall'una e dall'altra parte e spesso, anche se non di loro competenza, precompilano parzialmente i moduli spuntando anche le caselle che sono ad esclusiva discrezione del cliente.
Mio padre aveva una discreta liquidità sul libretto postale, ed per un periodo è stato letteralmente bersagliato dai consulenti finanziari di Poste.
Un giorno lo accompagnai per eseguire un bonifico allo sportello e abbiamo preteso il recesso alla gestione dei dati personali, e così facendo il telefono ha smesso di suonare.
Chiaramente le stesse attenzioni debbono rigorosamente essere applicate anche con le banche. Tra i miei c.c. bancari, solo con Fineco ho anche intrapreso un rapporto di consulenza, e debbo dire che la persona che mi segue è sempre molto discreta e mai invadente, le altre si sono presi la briga di contattarmi solo pochi giorni dopo l'apertura, dopo di che non si sono più fatti vivi.
 
Ragionamento correttissimo, ma dato che (purtroppo) nessuno ha la sfera di cristallo per prevedere il futuro, i tassi tra cinque anni potrebbero essere anche molto più alti. Nessuno può saperlo.

Questa è una scommessa che (se si vuole investire in questo modo) ognuno deve fare.

Certo. Ho scritto infatti che potrebbero essere più bassi. Chi lo sa? 😊
 
Domanda un filo generica.
Per me in generale sì. Avendo avuto a che fare che entrambe le “parrocchie” ho sempre trovato le Poste meno tecnologicamente attraenti ma più a misura d’uomo e con molte meno menate a livello di gestione.

Per esempio, in banca ogni tot mi mandano a chiamare per farmi pressione su questo o quel prodotto, quando ovviamente fa comodo a loro .. mai successo alle poste.

Son contento per te, a me succede esattamente il contrario ;)
 
Secondo me il vantaggio è che il 3% lo prenderesti per 16 anni, se lo porti a scadenza. Un deposito vincolato dura 5 anni, prendi più del 3%, ma poi tra 5 anni i tassi di interesse potrebbero essere molto più bassi del 3%...
Correggetemi se il mio ragionamento è sbagliato...
.
giusto. però ognuno può avere esigenze diverse. nulla impedisce di fare entrambi con importi variabili e scadenze diverse. così si possono compensare i vantaggi/svantaggi di entrambe le soluzioni.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro