Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte V)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Finora avevo sempre letto di aziende che al rinnovo contratto fanno ai già clienti prezzi migliori di quelli di mercato, Iren stranamente nonostante sia azienda grande produttrice non ha fatto una buona offerta, in pratica conta sul fatto che nessuno controlla :D
La proposta è arrivata via posta/mail o bolletta?

ma dove sei stato nell'ultimo anno ?
 
Tipo tre post fa tu stesso dicevi che l'offerta di Engie al vecchio cliente era ottima?

ottima ADESSO....ma la PE è 12 volte quella di 1 anno fa......

dire che Engie dovrebbe offrire prezzi inferiori a quelli di 12 mesi fa.....vuol dire :censored:
 
Per sapere se è già passati al nuovo fornitore, nel caso abbiate il contatore di ultima generazione, potete vederlo cliccando il pulsante sul contatore, dopo alcuni click vedrete comparire il nome dell'attuale fornitore ed al click succesivo da quando il contratto è attivo.

Mi spiace, ma non è sufficiente avere un contatore di ultima generazione per avere questa informazione.
 
ottima ADESSO....ma la PE è 12 volte quella di 1 anno fa......

dire che Engie dovrebbe offrire prezzi inferiori a quelli di 12 mesi fa.....vuol dire :censored:
Ho semplicemente scritto che - sulla base delle offerte di rinnovo che leggo su questo forum - i gestori sembrano offrire ai già clienti prezzi migliori di quelli di mercato.
Prezzi di mercato = 0,53€/kWh
Prezzi di rinnovo < 0,53€/kWh
 
Mi spiace, ma non è sufficiente avere un contatore di ultima generazione per avere questa informazione.

Confermo.
Ho dovuto telefonare a SEN per avere la certezza che da tre giorni è il mio fornitore. Il contatore snocciola una serie di dati, ma niente su chi fattura le bollette.
 
Ho semplicemente scritto che - sulla base delle offerte di rinnovo che leggo su questo forum - i gestori sembrano offrire ai già clienti prezzi migliori di quelli di mercato.
Prezzi di mercato = 0,53€/kWh
Prezzi di rinnovo < 0,53€/kWh

Mah...
per quello che ho sempre visto io, funziona esattamente al contrario.
Le offerte migliori le fanno ai possibili nuovi clienti proprio per accaparrarseli.
In ogni campo. Dalle forniture alla telefonia, passando da sky e dazn. Giusto per fare qualche esempio.
 
Comunque il future del TTF scende oramai da un po' in modo costante se tutto non tracolla a livello mondiale oramai praticamente il trend sembra segnato.
 
Ciao a tutti,

anch'io mi ritrovo nella situazione di molti con eni plenitude.
Richiesta fatta il 17/09 con convenzione carta giovani, in giornata ho poi ricevuto solo la mail di richiesta sottoscrizione.
Poi silenzio fino al 28 quando mi è arrivata la proposta di contratto a cui è seguita il giorno dopo la mail di accettazione del contratto... Ovviamente la proposta di contratto riportava le tariffe post 18 settembre, quindi con luce sopra allo 0,4.

Avendo io rinunciato al ripensamento in fase di compilazione della richiesta (17/09) posso comunque esercitarlo visto che hanno cambiato le tariffe?
Ah, e ovviamente l'assistenza non mi vede ancora a sistema per poter verificare i dati.

Grazie.
 
Ciao a tutti,

anch'io mi ritrovo nella situazione di molti con eni plenitude.
Richiesta fatta il 17/09 con convenzione carta giovani, in giornata ho poi ricevuto solo la mail di richiesta sottoscrizione.
Poi silenzio fino al 28 quando mi è arrivata la proposta di contratto a cui è seguita il giorno dopo la mail di accettazione del contratto... Ovviamente la proposta di contratto riportava le tariffe post 18 settembre, quindi con luce sopra allo 0,4.

Avendo io rinunciato al ripensamento in fase di compilazione della richiesta (17/09) posso comunque esercitarlo visto che hanno cambiato le tariffe?
Ah, e ovviamente l'assistenza non mi vede ancora a sistema per poter verificare i dati.

Grazie.

se gli comunichi l'intenzione di avvalerti della clausola di recesso ovviamente ti risponderanno che avevi rinunciato a quella possibilità e se la risposta non ti dovesse soddisfare o se non rispondono entro 40 giorni allora potresti ricorrere alla conciliazione presso Arera (servizio che da fine agosto è peraltro sospeso a causa di problemi tecnici) sperando in un responso positivo. Ma considerato che per la pratica di conciliazione ci vogliono circa 90 giorni, se il tuo obiettivo era fare in fretta direi che fai prima a sottoscrivere oggi con un altro fornitore e attendere lo switch :bye:
 
Ciao a tutti,

anch'io mi ritrovo nella situazione di molti con eni plenitude.
Richiesta fatta il 17/09 con convenzione carta giovani, in giornata ho poi ricevuto solo la mail di richiesta sottoscrizione.
Poi silenzio fino al 28 quando mi è arrivata la proposta di contratto a cui è seguita il giorno dopo la mail di accettazione del contratto... Ovviamente la proposta di contratto riportava le tariffe post 18 settembre, quindi con luce sopra allo 0,4.

Avendo io rinunciato al ripensamento in fase di compilazione della richiesta (17/09) posso comunque esercitarlo visto che hanno cambiato le tariffe?
Ah, e ovviamente l'assistenza non mi vede ancora a sistema per poter verificare i dati.

Grazie.

intanto esercitalo e stop.
compila il format on line

https://eniplenitude.com/info/moduli/annullamento-contratti

metti il pallino su " L'agente non......o l'offerta...."
 
Comunque il future del TTF scende oramai da un po' in modo costante se tutto non tracolla a livello mondiale oramai praticamente il trend sembra segnato.

Sembrerebbe una tendenza al ribasso (teoricamente)?
 

a2a perche era il meno caro di tutti 6 mesi fa, quando confrontavo le tabelle di confrontabilità, ecco perche l'ho citato
e anche oggi dai vari segugio ecc ecc sembra forse il meno caro

ad ogni modo che faccio? sorgenia da 2 e piu anni ormai

(se inserisco ora i miei dati su altroconsumo mi consiglia prima a2a e quasi uguale acea...)
2600kwh/anno e 1300mq/anno
 
Ultima modifica:
Sembrerebbe una tendenza al ribasso (teoricamente)?

teoricamente si, poi il futuro non lo può prevedere nessuno con precisione.
Goldman Sachs ha previsto il gas europeo intorno ai 100 €/MWh nel 1° trimestre 23
intanto il PUN elettrico è tornato a salire dopo due giorni a 248 e 201; per oggi è domani sul GME italiano siamo tornati sui 348 €/MWh
 
I prezzi bassi erano di sabato e domenica......nei feriali il prezzo è più alto.
 
È normale, secondo voi, che dal 3/9 ad oggi la richiesta per Plenitude Esselunga risulti ancora in fase di conferma dati? Doveva essere attiva dal 1/10...
 
anche a settembre e agosto ci sono i sabati e le domeniche e non era mai sceso sotto 350-400

Se guardi il grafico ancora disponibile sul sito del GME i giorni 11, 18 e 25 settembre (che erano sempre di domenica) hanno avuto prezzi bassi. Certo non come questo ultimo fine settimana. Ma @egimark ti ha detto una verità!
 
Se guardi il grafico ancora disponibile sul sito del GME i giorni 11, 18 e 25 settembre (che erano sempre di domenica) hanno avuto prezzi bassi. Certo non come questo ultimo fine settimana. Ma @egimark ti ha detto una verità!

e io non ho detto che non ha detto la verità. ho detto che i prezzi bassi del 1 e 2 ottobre non venivano toccati da mesi nemmeno di sabato e domenica. Quindi i prezzi di 1 e 2 ottobre erano bassi anche per essere di sabato e domenica.
 
È normale, secondo voi, che dal 3/9 ad oggi la richiesta per Plenitude Esselunga risulti ancora in fase di conferma dati? Doveva essere attiva dal 1/10...


In genere impiegano una settimana per sistemare i dati nell'area privata.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro