44 euro al giorno per riscaldare 110 mq...

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Il problema del trifase sono i costi maggiori lato potenza ma non tantissimi e soprattutto progetto impianto elettrico sopra i 6kw
Questo presuppone anche una eventuale modifica e costi aggiuntivi
Se metti 11kwp di pannelli in monofase perdi qualcosa più di 1000kwh in estate (causa taglio a 6kw) ma trai beneficio in inverno

Sai se per aggiungere pannelli ad un impianto esistente senza cambiare l'inverter serve un progetto? Bisogna fare qualche comunicazione al gse? Al comune?
 
Quanto avete di fotovoltaico?

Io ho 6KW.

Sai se per aggiungere pannelli ad un impianto esistente senza cambiare l'inverter serve un progetto? Bisogna fare qualche comunicazione al gse? Al comune?

Se tieni l'inverter da 6kWp con pannelli da 11, sarà l'iverter a strozzare la potenza e rimanere al max a 6, per permessi ecc... non so
 
Quindi in appartamento conviene riscaldare con il condizionatore finché le temperature non arrivano vicino allo zero?
 
Sai se per aggiungere pannelli ad un impianto esistente senza cambiare l'inverter serve un progetto? Bisogna fare qualche comunicazione al gse? Al comune?

con certezza non lo so perchè non mi sono ancora informato vista la penuria di materiale

tecnicamente verso il gestore il tuo impianto non cambierebbe nulla, a 6 KW lui deve tagliare
credo comunque una comunicazione debba essere fatta e quindi servirà un progettista
 
Quindi in appartamento conviene riscaldare con il condizionatore finché le temperature non arrivano vicino allo zero?

dipende da che contratto hai gas o elettricità
a pari condizioni direi di sì quantomeno sino a 3/4°C oltre i 5°C non c'è storia (i cop si alza e di molto), peraltro il climatizzatore scalda prima l'aria e da quella sensazione di tepore che un riscaldamento tradizionale fornisce dopo diverso tempo
in questa fase critica direi sarebbe ora di utilizzarlo
prima di utilizzarlo consiglierei anche una bella pulizia della batteria interna e dell'unità esterna, non è un lavoro difficile ma va fatto soprattutto a fine estate
 
dipende da che contratto hai gas o elettricità
a pari condizioni direi di sì quantomeno sino a 3/4°C oltre i 5°C non c'è storia (i cop si alza e di molto), peraltro il climatizzatore scalda prima l'aria e da quella sensazione di tepore che un riscaldamento tradizionale fornisce dopo diverso tempo
in questa fase critica direi sarebbe ora di utilizzarlo
prima di utilizzarlo consiglierei anche una bella pulizia della batteria interna e dell'unità esterna, non è un lavoro difficile ma va fatto soprattutto a fine estate

Grazie, quanto alla manutenzione ho il condizionatore nuovo da giugno :)
Allora userò la caldaia solo per la doccia finché non arriva il gelo :)
 
mettili appena puoi ;)

sto valutando se passare al trifase o rimanere in monofase sovradimensionando molto ma devo capire bene tutti i pro e i contro

Purtroppo il tetto non è mio, se no li avrei già messi un paio di anni fa insieme a nuovi infissi
 
Ragazzi... e pensare di fare questo annetto in pelliccia...??? ;)
 
l'unico problema delle PdC è il defrost, quando si è in quella temperatura intermedia il rendimento cala tanto (ma rimane comunque superiore a una caldaia)

i fornitori di energia attualmente non propongono prezzo fisso ma solo prezzo di mercato + eventuali spread

verissimo, tuttavia dipende dall'umidità dell'aria (se abiti in un luogo secco non hai problemi di defrost) e dalla potenza della macchina (che si tira dietro le dimensioni dello scambiatore). Se le PdC sono sovradimensionate hai molto meno problema di defrost e, grazie all'inverter, comunque il consumo elettrico è sempre proporzionato alla capacità termica richiesta per scaldare l'ambiente.
 
Purtroppo il tetto non è mio, se no li avrei già messi un paio di anni fa insieme a nuovi infissi

certamente
di solito chi passa al trifase per usi domestici accompagna pure il fotovoltaico ;)
 
verissimo, tuttavia dipende dall'umidità dell'aria (se abiti in un luogo secco non hai problemi di defrost) e dalla potenza della macchina (che si tira dietro le dimensioni dello scambiatore). Se le PdC sono sovradimensionate hai molto meno problema di defrost e, grazie all'inverter, comunque il consumo elettrico è sempre proporzionato alla capacità termica richiesta per scaldare l'ambiente.

vero però sovradimensionando eccessivamente poi c'è il rischio di consumare molto nelle mezze stagioni
per ovviare parzialmente a questo si deve salire enormemente di qualità
 
Indietro