Multe per chi non si è vaccinato: sono state poi emesse ?

torre1

Un passo alla volta
Registrato
15/5/08
Messaggi
50.453
Punti reazioni
4.887
Buongiorno a tutti. Un amico mi ha chiesto se sono poi arrivate le multe deliberate in passato per chi non si è vaccinato pur rientrando nelle categorie previste (età, tipologia di lavoro, ecc)
L'unico caso di cui ho conoscenza certa nel reale (mai vaccinata, pensionata) mi fa pensare di no (non le è mai arrivata una multa), ma un caso isolato non mi dice niente
A voi cosa risulta ?

PS: Non so se è già stata aperta una discussione su questo tema, nel caso chiedo alla moderazione di accorparla
 
Buongiorno a tutti. Un amico mi ha chiesto se sono poi arrivate le multe deliberate in passato per chi non si è vaccinato pur rientrando nelle categorie previste (età, tipologia di lavoro, ecc)
L'unico caso di cui ho conoscenza certa nel reale (mai vaccinata, pensionata) mi fa pensare di no (non le è mai arrivata una multa), ma un caso isolato non mi dice niente
A voi cosa risulta ?

PS: Non so se è già stata aperta una discussione su questo tema, nel caso chiedo alla moderazione di accorparla

Ti rispondo io: Ricevuta la prima lettera di avviso/richiesta chiarimenti (sia io che la mia compagna) ma la multa vera e propria, per ora no.
 
Si si un mio amico...:D

Comunque c'era gia un treddone...
 
Io conosco diversi che han ricevuto la lettera di avvio del procedimento...multe ancora nessuno. Comunque a novembre deve esprimersi la corte costituzionale sull'obbligo, quindi forse stanno aspettando quello prima di inviare milioni di multe per niente
 
Si si un mio amico...:D

Comunque c'era gia un treddone...

Si, si ..... proprio un amico. :yes:

Sono tri vaccinato, legalmente in una botte di ferro, mai avuto sintomi, ultimo e unico tampone fatto forzatamente nel 2020 per una piccola operazione, mai fatto altri test di alcun tipo :)
 
Buongiorno a tutti. Un amico mi ha chiesto se sono poi arrivate le multe deliberate in passato per chi non si è vaccinato pur rientrando nelle categorie previste (età, tipologia di lavoro, ecc)
L'unico caso di cui ho conoscenza certa nel reale (mai vaccinata, pensionata) mi fa pensare di no (non le è mai arrivata una multa), ma un caso isolato non mi dice niente
A voi cosa risulta ?

PS: Non so se è già stata aperta una discussione su questo tema, nel caso chiedo alla moderazione di accorparla

prendilo con le pinze, ma nelle pieghe di uno dei vari DL aiuti/sostegni emessi a raffica in estate, mi sembra si passato un emendamento che di fatto annulla (o rimanda a data da destinarsi) la sanzione legata alla vaccinazione obbligatoria...non arriverà nessuna multa, poi ora col cambio di governo.
 
prendilo con le pinze, ma nelle pieghe di uno dei vari DL aiuti/sostegni emessi a raffica in estate, mi sembra si passato un emendamento che di fatto annulla (o rimanda a data da destinarsi) la sanzione legata alla vaccinazione obbligatoria...non arriverà nessuna multa, poi ora col cambio di governo.

da quel che so io con quell'emendamento avevano solo spostato il termine al 15.6 per fare la 1^ dose.
mentre prima per legge entro il 1° febbraio dovevi aver fatto la 1^ dose, e poi fino al 15.6 toccava solo a chi compiva i 50 in quei 4 mesi e mezzo.

spostando da 1° febbraio a 15.6 hanno "salvato" dalla multa tutti quelli che si sono presi il covid in quel lasso di tempo più quei pochi che hanno fatto la prima dose dopo il 1° febbraio.
 
da quel che so io con quell'emendamento avevano solo spostato il termine al 15.6 per fare la 1^ dose.
mentre prima per legge entro il 1° febbraio dovevi aver fatto la 1^ dose, e poi fino al 15.6 toccava solo a chi compiva i 50 in quei 4 mesi e mezzo.

spostando da 1° febbraio a 15.6 hanno "salvato" dalla multa tutti quelli che si sono presi il covid in quel lasso di tempo più quei pochi che hanno fatto la prima dose dopo il 1° febbraio.

la risposta che arriva a chi ha replicato con delle memorie difensive è questa
considera che su migliaia che abbiamo replicato, ne sono arrivate 25

XF1zGel.png
 
Vincent Vеga;57937406 ha scritto:
la risposta che arriva a chi ha replicato con delle memorie difensive è questa
considera che su migliaia che abbiamo replicato, ne sono arrivate 25

XF1zGel.png

dati acquisiti? quali dati? mah...hai avuto il covid tra 1° febbraio e 15 giugno per caso?

sembra che abbiano bloccato tutto per scremare chi ha avuto covid o fatto vaccinazione tra 1° febbraio e 15 giugno in base alla nuova regola di cui all'emendamento in questione...questo significa che dovrebbero ripartire con gli over 50 che sono rimasti sia senza 1^ dose che senza contagio al 15 giugno. ma a sto punto aspetteranno la decisione della Corte Costituzionale e/o del nuovo governo per evitare di rimandare altre centinaia di migliaia di lettere.
 
dati acquisiti? quali dati? mah...hai avuto il covid tra 1° febbraio e 15 giugno per caso?

sembra che abbiano bloccato tutto per scremare chi ha avuto covid o fatto vaccinazione tra 1° febbraio e 15 giugno in base alla nuova regola di cui all'emendamento in questione...questo significa che dovrebbero ripartire con gli over 50 che sono rimasti sia senza 1^ dose che senza contagio al 15 giugno. ma a sto punto aspetteranno la decisione della Corte Costituzionale e/o del nuovo governo per evitare di rimandare altre centinaia di migliaia di lettere.

Milioni di lettere. I non vaccinati sono molti di più di quel che dicheno
 
Milioni di lettere. I non vaccinati sono molti di più di quel che dicheno

si ma sono solo gli over 50 destinatari delle lettere e delle ipotetiche multe....e da 65-70 in su son praticamente tutti vaccinati.

comunque effettivamente saranno stati milioni al 1° febbraio, anche perché Considerano non vaccinati anche i bidosati, ma poi in tanti han preso covid
 
si ma sono solo gli over 50 destinatari delle lettere e delle ipotetiche multe....e da 65-70 in su son praticamente tutti vaccinati.

comunque effettivamente saranno stati milioni al 1° febbraio, anche perché Considerano non vaccinati anche i bidosati, ma poi in tanti han preso covid

Questo inverno considereranno non vaccinati anche chi non ha fatto la quarta
 
qualcuno l'ha già pagata?

https://www.giornalone.it/prima-pagina-il-sole-24-ore/


No vax, pronte un milione di multe ma la sospensione è già in arrivo.

ps: Draghi, Lucarelli, Scanzi, Burioni, Morani, Ronzulli adesso dovrebbero chiedere pubblicamente scusa a rete unificate e i medici sospesi immediatamente reinseriti e risarciti...
 
Dal Sole24Ore del 13/10/2022

No vax, pronte 1 milione di multe , ma la sospensione è già in arrivo.

"In arrivo una pioggia di raccomandate e poste certificate per notificare un milione di multe ai no vax ultracinquantenni.
Dal ministero della Salute è arrivato l'elenco puntuale, con nomi, cognomi e indirizzi dei cittadini che hanno detto no al vaccino anti Covid o al richiamo (dosebooster) e che ora si vedranno recapitare dall’agenzia Entrate riscossione (Ader) la multa da 100 euro.

Come detto sono pronte un milione o poco meno di cartelle esattoriali che l’agente pubblico della riscossione dovrebbe inviare entro il 30 novembre agli ultracinquantenni non in regola con gli obblighi vaccinali entro il 15 giugno.

Ma il condizionale è ancora d’obbligo perché con il cambio di governo e della nuova maggioranza quel milione di cartelle potrebbe anche non partire mai e liberare l’agenzia delle Entrate Riscossione di un adempimento che a tutti gli effetti poco a che vedere con il recupero di tasse e contributi non pagati.
Tra le priorità del centrodestra c’è infatti quella di non appesantire famiglie e imprese con nuovi adempimenti o pagamenti in questa delicata fase di crisi.
Per questo nel decreto Aiuti ter, presentato dal governo Draghi a fine settembre e ora all’esame della Camera in attesa che si avvii la XIX legislatura, la nuova
maggioranza tra gli emendamenti da approvare subito inserirà anche quello della sospensione o del rinvio delle cartelle di agenzia Entrate Riscossione con le multe Covid.

La strada, per altro, era già stata tracciata nel corso della conversione in legge del decreto Aiuti bis, allora dalle opposizioni , ma il governo per mancanza di coperture aveva bloccato il correttivo.
In quell’occasione per supportare i lavoratori maggiormente colpiti dalle sanzioni per il mancato rispetto degli obblighi vaccinali si chiedeva l’istituzione di un apposito Fondo nello stato di previsione della spesa del ministero dell’Economia e delle Finanze, con una dotazione di 200 milioni di euro per l’anno 2022.
Risorse da utilizzare in quell’occasione per un parziale reintegro della retribuzione non corrisposta, ma che in caso delle multe in arrivo dalla ex Equitalia potrebbero portare alla loro cancellazione.

La sanzione da 100 euro, introdotta a inizio del 2022 per sostenere e rilanciare la campagna vaccinale, si applica agli ultracinquantenni che dall’8 gennaio scorso fino al 15 giugno non si erano vaccinati, ma anche a medici e operatori sanitari, lavoratori impiegati in strutture residenziali, socioassistenziali e so-
ciosanitarie, o ancora al personale della scuola, del comparto difesa, sicurezza e soccorso pubblico, della polizia locale, degli istituti penitenziari, delle università, delle istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica e degli istituti tecnici superiori che, sempre alla data del 15 giugno 2022, non avevano iniziato il ciclo vaccinale primario, che non avevavno ancora effettuato la seconda dose di completamento del ciclo vaccinale primario, nel rispetto delle indicazioni e dei termini previsti dal ministero della Salute o che non avevano effettuato la dose di richiamo successiva al ciclo vaccinale (dose booster) entro i termini di validità del green pass.

La parola ora passa alla nuova maggioranza e al nuovo Governo che per bloccare la pioggia di cartelle in arrivo è, dunque, pronta a presentare un emendamento firmato da tutti i gruppi da depositare alla Commissione speciale per gli affari di Governo che, in attesa delle formazione delle commissioni permanenti, dovrà convertire in legge rapidamente il pacchetto di aiuti da oltre 15 miliardi e occuparsi della Nota di aggiornamento al Def per far partire la macchina della nuova legge di bilancio."
 
Ai miei genitori (over 80) non è arrivato nulla. E sarebbe decisamente assurdo vederle arrivare adesso...
 
si ma sono solo gli over 50 destinatari delle lettere e delle ipotetiche multe....e da 65-70 in su son praticamente tutti vaccinati.

comunque effettivamente saranno stati milioni al 1° febbraio, anche perché Considerano non vaccinati anche i bidosati, ma poi in tanti han preso covid

Aspetto solo che me la mandino, poi li denuncio per tentata estorsione e violenza privata.
 
Indietro