44 euro al giorno per riscaldare 110 mq...

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Avevo letto, ma secondo me è abbastanza ottimistico, sarebbe buono un 5% ogni grado. Intanto ho fatto cambiare a quasi tutti gli aereatori dei rubinetti, dovrebbero consumare il 50% in meno ...reale chissà....e stessa cosa le docce, da 15/16L minuto a 9...ci sono anche quelle da 6 , ma 9 è ancora un buon getto

Se hai climatizzatori utilizzali per scaldare nelle mezze stagioni fino a temperature di 5 6 gradi
Scaldano rapidamente e le pompe di calore hanno la massima resa
I moderni clima hanno cop anche sopra 4
 
Saluti dall'ampio giardino, son pure spuntati i funghetti stamattina :o

CiuyD7v.jpg

Mi mancano ma ricordiamo al buon luzern ampio giardino ampie rotture di palle di roba da portare in discarica.

Sta meglio lui nel suo futuro appartamento in portogallo vala...:D
 
basta tagliare i consumi, da Milano a Stresa ho visto che la maggior parte delle macchine sono ben > 50.000 quindi piangere miseria per qualche migliaio in più all'anno perché si aspetta l'aiuto statale, mi pare esagerato
 
Rispetto agli altri sono un poveraccio che vive a Milano in 100mq scarsi, classe E, condominio con caldaia a condensazione e ripartitori: speso 300€ l'anno scorso per riscaldarmi. Ovvero 2€ al giorno, se considero dal 15 ottobre al 15 aprile (152 giorni).

Arrivare a 44€/giorno mi sembra un tantino esagerato.
 
Rispetto agli altri sono un poveraccio che vive a Milano in 100mq scarsi, classe E, condominio con caldaia a condensazione e ripartitori: speso 300€ l'anno scorso per riscaldarmi. Ovvero 2€ al giorno, se considero dal 15 ottobre al 15 aprile (152 giorni).

Arrivare a 44€/giorno mi sembra un tantino esagerato.

so che sei ironico, ma tra poco varrà di più un monolocale di 30 mq a Milano che una villetta in altri parti d'Italia
 
Se hai climatizzatori utilizzali per scaldare nelle mezze stagioni fino a temperature di 5 6 gradi
Scaldano rapidamente e le pompe di calore hanno la massima resa
I moderni clima hanno cop anche sopra 4

Si si, due messi a giugno 2021, 27000 BTU totali. Daikin, classe molto buone , mi manca solo il fotovoltaico che avevamo in programma per quest'anno poi è stato rimando per problemi vari e ora le attese sono pazzesche :eek::rolleyes:
In realtà li puoi usare anche a dicembre gennaio, pure nelle giornate fredde spesso la temperatura a metà giornata va sui 4/5 gradi o leggermente di più, ma questo varia a seconda degli anni ovviamente
 
L'elettricità è arrivata allo 070 euro per kw..non posso pensare quanto costerà il metano

Quei prezzi li hai se fai contratti con le società capestro che chiamano tutti i giorni per inculharhe l'utente italiano medio greenpassista e boccalone.

Con Eni gas e luce al netto di imposte ed Iva siamo a 0.26(che é comunque cresciuta più del 30%). Con A2A ancora meglio.
 
Quei prezzi li hai se fai contratti con le società capestro che chiamano tutti i giorni per inculharhe l'utente italiano medio greenpassista e boccalone.

Con Eni gas e luce al netto di imposte ed Iva siamo a 0.26(che é comunque cresciuta più del 30%). Con A2A ancora meglio.

Ehm...0,66 a kWh lo pagherà questo trimestre chi è ancora nel mercato tutelato , quindi proprio chi non ha mai aderito a una proposta contrattuale nel mercato libero
 
basta tagliare i consumi, da Milano a Stresa ho visto che la maggior parte delle macchine sono ben > 50.000 quindi piangere miseria per qualche migliaio in più all'anno perché si aspetta l'aiuto statale, mi pare esagerato

Chi ha la grana se ne sbatte degli aumenti e si compra comunque l'auto >50000 Euro.
Vai in concessionaria Porsche o Jaguar e vedi quanto devi aspettare per avere l'auto nuova.
Te mi sembri la regina Antonietta. :D
 
Ehm...0,66 a kWh lo pagherà questo trimestre chi è ancora nel mercato tutelato , quindi proprio chi non ha mai aderito a una proposta contrattuale nel mercato libero

E che aspettavano a rifare i contratti, il bonus greenpass & mascherina?
Non stupiamoci più se siamo la nazione con le maggiori restrizioni Covid al mondo...la gente non sa più fare neppure una O con il bicchiere.
 
Posso scaldare la casa di 100mq classe A4 in due modi:
A) pellet
B) pompa di calore aria-aria (climatizzatore, ultima generazione)

Come conviene scaldarmi quest'anno?

nei calcolo ho considerato COP 3 per il climatizzatore.

Costo energia elettrica: 0.15EUR/KWh (prezzo bloccato fino ad aprile)
Costo sacco pellet 15kg: 10EUR

Preso come riferimento i consumi giornalieri del pellet del 2021.

Riscaldandomi solo con il pellet spenderei 800EUR (5.87EUR/giorno).

Riscaldandomi solo con il climatizzatore spenderei 200EUR (1.54EUR/giorno).

Conviene scaldare la casa con il climatizzatore perchè risparmierei 600EUR...
 

Allegati

  • che faccio sto anno 2022.png
    che faccio sto anno 2022.png
    37,7 KB · Visite: 179
Posso scaldare la casa di 100mq classe A4 in due modi:
A) pellet
B) pompa di calore aria-aria (climatizzatore, ultima generazione)

Come conviene scaldarmi quest'anno?

nei calcolo ho considerato COP 3 per il climatizzatore.

Costo energia elettrica: 0.15EUR/KWh (prezzo bloccato fino ad aprile)
Costo sacco pellet 15kg: 10EUR

Preso come riferimento i consumi giornalieri del pellet del 2021.

Riscaldandomi solo con il pellet spenderei 800EUR (5.87EUR/giorno).

Riscaldandomi solo con il climatizzatore spenderei 200EUR (1.54EUR/giorno).

Conviene scaldare la casa con il climatizzatore perchè risparmierei 600EUR...

Tendenzialmente è vero, però non tieni conto di una cosa. Sono praticamente certo che il cop delle pompe di calore vari a seconda delle temperature...il valore massimo è a una certa temperatura poi decresce quando la temperatura scende, bisognerebbe vedere a quanto è il cop a 5 a zero e magari -5 , per avere un'analisi corretta.
Su macchine in classe A++ a A+++ ( in riscaldamento ovviamente) sono comunque buoni valori, ma vanno cercati.

Mi è appena arrivata la bolletta di luglio agosto, clima utilizzati parecchio totale consumi ( vado a memoria ) 730 kWh in 2 mesi, prezzo kWh simile al tuo, qualcosa in più, prezzo finale 220 circa. In inverno consumano leggermente di più e da valutare quanto freddo farà....
 
E che aspettavano a rifare i contratti, il bonus greenpass & mascherina?
Non stupiamoci più se siamo la nazione con le maggiori restrizioni Covid al mondo...la gente non sa più fare neppure una O con il bicchiere.

anche cambiando contratto non è detto che azzecchi il momento giusto per cambiare.
 
Tendenzialmente è vero, però non tieni conto di una cosa. Sono praticamente certo che il cop delle pompe di calore vari a seconda delle temperature...il valore massimo è a una certa temperatura poi decresce quando la temperatura scende, bisognerebbe vedere a quanto è il cop a 5 a zero e magari -5 , per avere un'analisi corretta.
Su macchine in classe A++ a A+++ ( in riscaldamento ovviamente) sono comunque buoni valori, ma vanno cercati.

Mi è appena arrivata la bolletta di luglio agosto, clima utilizzati parecchio totale consumi ( vado a memoria ) 730 kWh in 2 mesi, prezzo kWh simile al tuo, qualcosa in più, prezzo finale 220 circa. In inverno consumano leggermente di più e da valutare quanto freddo farà....

Si, hai ragione, purtroppo non sono riuscito a trovare il COP in funzione della temperatura esterna.

Il manuale tecnico riporta un'unico valore pari a 5.52... per cui nei conti ho cercato di tenermi basso usando un cop medio di 3.

Comunque sia se il COP medio dovesse essere 2 spenderei 100EUR in più (€ 311,85) << 800EUR del pellet

https://climatizzazione.mitsubishielectric.it/uploads/document/scheda_tecnica_5064.pdf
 
Guardiamo gli aspetti positivi.
Ogni giorno che non accendi il riscaldamento ti trovi in tasca 44 € in più
:D
 
anche cambiando contratto non è detto che azzecchi il momento giusto per cambiare.

Non è semplice a volte è una scommessa che può andare male o bene
Per me sul lungo termine cambia poco
Io sono per i contratti a prezzo variabile ma con sconto % sulla materia prima
Quelli difficilmente te li stracciano

Al massimo si agisce su più fronti per diversificare e risparmiare
 
Non è semplice a volte è una scommessa che può andare male o bene
Per me sul lungo termine cambia poco
Io sono per i contratti a prezzo variabile ma con sconto % sulla materia prima
Quelli difficilmente te li stracciano

Al massimo si agisce su più fronti per diversificare e risparmiare

io sul gas ho proprio un contratto indicizzato alla quotazione Arera -5% e non l'ho cambiato.
Col senno di poi conveniva cambiare la primavera scorsa quando trovavi prezzo fisso intorno a 0,90 euro smc, forse anche meno.
a settembre trovavi plenitude-esselunga a 1,30 o Iren a 1,54, ma non le ho fatte. la prima l'ho persa, la seconda mi ha tentato ma alla fine ho optato per rimanere sul variabile ipotizzando che il prezzo che pagherò, netto sconto 5%, sarà per novembre intorno a 1,20-1,50 € smc. poi magari sbaglio e pagherò 2, e amen...

per la luce avevo rinnovato un anno fa a 0,075 (senza ovviamente immaginare quanto sarebbe aumentata) sia casa che ufficio, che non era il prezzo migliore sul mercato, ma mi andava bene rimanere con fornitore di primaria importanza (Edison) piuttosto che andare su altri più piccoli per risparmiare 1-2 cent al kwh.
ad ogni modo fra 1 mese finisce il contratto e passo automaticamente a PUN medio mensile senza spread con contributo fisso di 155€...c'è di meglio in giro, nel senso che trovi PUN senza spread ma con contributo fisso di 50-100 euro più basso, ma per 50-100 euro annui non perdo neanche tempo a cambiare.
 
Quei prezzi li hai se fai contratti con le società capestro che chiamano tutti i giorni per inculharhe l'utente italiano medio greenpassista e boccalone.

Con Eni gas e luce al netto di imposte ed Iva siamo a 0.26(che é comunque cresciuta più del 30%). Con A2A ancora meglio.

Sicuro?

Con Trend Casa paghi il prezzo all’ingrosso più un piccolo contributo al consumo.

Nello scorso mese, considerando sia i prezzi all’ingrosso che il contributo al consumo applicato per luce e gas, il corrispettivo luce è stato pari a 0,556 €/kWh mentre il corrispettivo gas si è attestato a 2,606 €/Smc
https://eniplenitude.com/offerta/casa/gas-e-luce/trend
 
Indietro