Versamento contanti regali matrimonio

"Il regalo di denaro in contanti fatto dopo la cerimonia delle nozze e messo in una busta chiusa è una normale donazione di modico valore. Come tale:

- Non è tassato (Agenzia Entrate, circolare n. 3/2018) i coniugi non dovranno dichiarare gli importi ricevuti anche se quello che deriva dalla somma delle donazioni ricevute dovesse avere un valore consistente.
- Non richiede l’atto pubblico, vale dire il rogito notarile ( art 783 c.c.)."

https://www.diritto.it/si-possono-fare-donazioni-in-contanti-in-occasione-delle-nozze/

Esatto...
 
Ma per niente, sono regali...
Io solo sconsiglio gli atm, li porti in banca e li versi, causale regali matrimonio e finita li
Io ne versai così un 20 mila e feci pure bonifico sul conto estero, nessuno si è mai sognato di rompere la minghia...
Vi hanno messo in testa troppe paure e panzane,

Ma poi... mi vedreste all'opera a cercare di scovare un potenziale evasore... che non lo è... che deposita i soldi ricevuti in regalo per il matrimonio...??? Piuttosto vado a bermi un caffè con la collega della scrivania affianco... tempo meglio speso... per tutti...!!! :D ;)
 
Ma poi... mi vedreste all'opera a cercare di scovare un potenziale evasore... che non lo è... che deposita i soldi ricevuti in regalo per il matrimonio...??? Piuttosto vado a bermi un caffè con la collega della scrivania affianco... tempo meglio speso... per tutti...!!! :D ;)

Io ti metterei anche una tassa sui pomodori e zucchine che escono dal tuo orto :o ... e pure una visitina dell'haccp :p
 
Argomento interessante, seguo!

Sicuramente quella di ricevere la cosiddetta busta direttamente con bonifico sul conto è la via più comoda per tutti, però al tempo stesso portare la "busta" fisica solleva dall'imbarazzo (non giustificato) di non presentarsi con "le mani in mano" (pur avendo assolto all'obolo!).
Ricordo che una volta ad un matrimonio, lo sposo che aveva chiesto le buste via bonifico, fornendo l'iban del conto, era stato un po' malvisto da alcuni inviati.
 
Argomento interessante, seguo!

Sicuramente quella di ricevere la cosiddetta busta direttamente con bonifico sul conto è la via più comoda per tutti, però al tempo stesso portare la "busta" fisica solleva dall'imbarazzo (non giustificato) di non presentarsi con "le mani in mano" (pur avendo assolto all'obolo!).
Ricordo che una volta ad un matrimonio, lo sposo che aveva chiesto le buste via bonifico, fornendo l'iban del conto, era stato un po' malvisto da alcuni inviati.

Puoi sempre presentarti comunque con la busta......con dentro la contabile del bonifico
 
Quante pippe. Se i soldi sono realmente i proventi del matrimonio non c'è nulla da temere, basta recarsi in filiale e depositarli in un colpo senza alcun problema dicendo semplicemente la verità. Come giustamente qualcuno ha consigliato è bene farlo nei giorni immediatamente successivi al matrimonio, il collegamento cronologico è fondamentale.
Ho visto che alcuni indicano l'iban nella partecipazione, è ammirevole e moderno ma per alcuni è ancora un tabù e non tutti lo vedono di buon occhio.
 
Quante pippe. Se i soldi sono realmente i proventi del matrimonio non c'è nulla da temere, basta recarsi in filiale e depositarli in un colpo senza alcun problema dicendo semplicemente la verità. Come giustamente qualcuno ha consigliato è bene farlo nei giorni immediatamente successivi al matrimonio, il collegamento cronologico è fondamentale.
Ho visto che alcuni indicano l'iban nella partecipazione, è ammirevole e moderno ma per alcuni è ancora un tabù e non tutti lo vedono di buon occhio.

con tutto il rispetto, già che sono sempre in contanti .....5k per dei sposini fanno comodo...ma non cambiano la vita per investimenti.....ma teneteveli a casa...tanto servono per tante spese ....e ciccia.
 
con tutto il rispetto, già che sono sempre in contanti .....5k per dei sposini fanno comodo...ma non cambiano la vita per investimenti.....ma teneteveli a casa...tanto servono per tante spese ....e ciccia.

Così piano piano spariscono senza neanche accorgersene, molto meglio tenerli in banca.
 
Fino a prova contraria i contanti sono legali. Se parliamo di somme di 5k euro circa, io forse o me li terrei in casa oppure li verserei pacificamente in banca dichiarandone la provenienza. Se nel quotidiano non si movimentano spesso contanti secondo me è super pacifico. Concordo col farlo in tempi ravvicinati alla data delle nozze, per dare forza alla validità dell'autodichiarazione. Potrebbe essere potenzialmente più rischioso, se in realtà (lasciando stare le nozze) si sono già effettivamente fatti con una certa frequenza movimentazioni di contante più sospette. Allora il rischio può diventare che quei 5k euro regolarmente incassati possano contribuire involontariamente a far scattare un eventuale controllo dovuto però anche ad altri movimenti irregolari.
La morale però è: dei miei soldi lasciatemici fare quello che voglio (contanti e non), fintanto che li uso onestamente.
 
Indietro