Vivere di rendita, posso (Vol. LII)?

Ah io sarei scappato. Col cavolo che andavo al fronte. La cosa positiva di compiere 45 anni sta nel congedo illimitato provvisorio che diventa definitivo. Quelli hanno richiamato gente della mia età e oltre. Se mi metti uno zaino da 45 kg me ne casco all'indietro tipo tartaruga rovesciata.

Likewise...

Senza contare che pesando un po' di più dello zaino da 45 kg mi avrebbero accoppato cinque minuti dopo essere approdato al fronte.
 
Beh... penso che ritirarsi e dire "scusate sono una mer.." non sia qualcosa che obiettivamente ci si può aspettare dalla Russia in generale e da Putin in particolare.
Un compromesso "onorevole" deve necessariamente concedere qualcosa alla Russia e in cambio loro dovranno smetterla di rompere gli zebbedei. L'Ucraina, dopo, potrà essere "indennizzata" (magari anche per aver combattuto una guerra al posto nostro), con un corposo "piano Marshall" di ricostruzione e rilancio. Certo, i rapporti con la Russia dovranno sempre tenere conto di quello che ha fatto e forse ci vorranno decenni prima che tutto possa tornare come prima... ma intanto cesserebbe la guerra.
Fine del mio OT

Questo non è un compromesso.
Quanto sta succedendo ora, dopo il compromesso del 2014, non rende Putin una persona credibile con cui fare accordi.

Scendere a compromessi ora, significa dare il via libera per l'annessione del resto dell'Ucraina e della Georgia tra qualche anno (oltre che per rinforzare le mire bielorusse sul baltico).
 
Questo non è un compromesso.
Quanto sta succedendo ora, dopo il compromesso del 2014, non rende Putin una persona credibile con cui fare accordi.

Scendere a compromessi ora, significa dare il via libera per l'annessione del resto dell'Ucraina e della Georgia tra qualche anno (oltre che per rinforzare le mire bielorusse sul baltico).

per questo serve allargare NATO ... mexican standoff
 
Questo non è un compromesso.
Quanto sta succedendo ora, dopo il compromesso del 2014, non rende Putin una persona credibile con cui fare accordi.

Scendere a compromessi ora, significa dare il via libera per l'annessione del resto dell'Ucraina e della Georgia tra qualche anno (oltre che per rinforzare le mire bielorusse sul baltico).

E invece riacciandoli oltre confine con le ossa rotte li renderemmo definitivamente inoffensivi? Non credo, sai.
Comunque, abbiamo espresso le nostre vedute, lecitamente diverse, non voglio insistere perché ognuno ha la propria sensibilità e storia personale. Per esempio, magari ti ritrovi a parlare con una persona direttamente coinvolta e fai ragionamenti che, sapendolo, terresti per te. Quindi eviterò altri commenti alle tue posizioni e spero di non averti causato risentimenti.

Il gas sta anche sotto il mare adriatico, a poche miglia dalle nostre coste.

Sì ma è poco, ci saranno si e no 50 miliardi di metri cubi, se non ricordo male le stime. Ci faremmo un inverno, insomma. Però potrei ricordare male.
 
Sì ma è poco, ci saranno si e no 50 miliardi di metri cubi, se non ricordo male le stime. Ci faremmo un inverno, insomma. Però potrei ricordare male.

Ricordo anche io così. Ora non ho sottomano la cifra esatta in mld di m3, ma si parla della quantità sufficiente all'incirca per coprire il fabbisogno / tamponare le carenze da importazioni per massimo un paio d'anni.


Ecco un articolo in merito :
https://www.geopop.it/video/ce-molto-meno-gas-naturale-nei-giacimenti-italiani-di-quanto-pensiamo/
 
Ricordo anche io così. Ora non ho sottomano la cifra esatta in mld di m3, ma si parla della quantità sufficiente all'incirca per coprire il fabbisogno / tamponare le carenze da importazioni per massimo un paio d'anni.

Penso perfino meno. Consumiamo circa 70 miliardi di m3 l'anno. Oltre la burocrazia è tutto fermo perché ho il sospetto che non ne valesse neppure la pena.

Edit: letto l'articolo, chiarificatore, grazie.
 
Ecco. Già mi sembra un discorso molto sensato. E per nulla da talk show.

Sul fatto di ristabilire i rapporti, finché c'è il regime attuale non è possibile. E anche dopo, si è creata una frattura di quelle che serve almeno mezzo secolo.

Mi fa poi sorridere (per la paura) quando la gente dice prima che quelli stanno fuori di testa, che sono fuori controllo, e come soluzione si propone di metterli con le spalle al muro.

https://www.ilmessaggero.it/mondo/p...rastrutture_cosa_succede_baltico-6958168.html

In tal caso sarà contento Elon e passeremo tutto tramite i sistemi satellitari!
Inoltre un conto è manomettere cavi a x profondità come è accaduto, un conto i cavi che giacciono sul fondo dell'oceano atlantico a profondità ben superiori senza farsi scoprire.
 

...Quanto successo sul mercato dei Gilts è un monito su quanto potrebbe accadere sul mercato dei Btp nostrani se il nuovo governo italiano desse seguito alle promesse fatte dalle forze politiche della nuova maggioranza durante la campagna elettorale, quali l’estensione della flat tax, l’aumento delle pensioni minime a mille euro e l’applicazione di “Quota 41” come requisito per il pensionamento. L’incremento dello spread Btp-Bund, registrato nei giorni seguenti all’esito delle elezioni, non è nulla rispetto a quanto potrebbe accadere se la futura premier desse l’impressione di non sapere controllare coloro che, nella coalizione di governo, spingono per sostanziosi tagli di tasse e/o aumenti di spesa...
 
Ultima modifica:
...Quanto successo sul mercato dei Gilts è un monito su quanto potrebbe accadere sul mercato dei Btp nostrani se il nuovo governo italiano desse seguito alle promesse fatte dalle forze politiche della nuova maggioranza durante la campagna elettorale, quali l’estensione della flat tax, l’aumento delle pensioni minime a mille euro e l’applicazione di “Quota 41” come requisito per il pensionamento. L’incremento dello spread Btp-Bund, registrato nei giorni seguenti all’esito delle elezioni, non è nulla rispetto a quanto potrebbe accadere se la futura premier desse l’impressione di non sapere controllare coloro che, nella coalizione di governo, spingono per sostanziosi tagli di tasse e/o aumenti di spesa...

Eh già....sono proprio dispettosi questi mercati finanziari e questi poteri forti, ce l'hanno con noi italiani, ci hanno preso di mira, ci vogliono negare la spensierata spesa pubblica che tanta gioia ci porterebbe
 
Eh già....sono proprio dispettosi questi mercati finanziari e questi poteri forti, ce l'hanno con noi italiani, ci hanno preso di mira, ci vogliono negare la spensierata spesa pubblica che tanta gioia ci porterebbe

Sarà da vedere chi sarà il ministro dell'Economia. Magari ci troviamo uno che è passato per Morgan Stanley come Siniscalco. Saranno contenti quelli che parlano di Draghi come uomo di Goldman Sachs :D
 
Mi fa poi sorridere (per la paura) quando la gente dice prima che quelli stanno fuori di testa, che sono fuori controllo, e come soluzione si propone di metterli con le spalle al muro.

https://www.ilmessaggero.it/mondo/p...rastrutture_cosa_succede_baltico-6958168.html

Come hai detto tu, meglio non ritornare sull'argomento guerra russia-ucraina.

Vorrei però fare il punto su quanto è "scritto male" l'articolo dell''esoresso.

Parla genericamente di "analisti di difesa" ma poi cita direttamente solo dei tweet di un imprenditore nel campo della pubblicità online.

Inoltre parla dei cavi sottomarini come se fossero delle "corde singole" non ridondate e stupendosi del fatto che la gran parte del traffico europeo passi principalmente per l'Irlanda (facendo finta di ignorare quale sia la sede europea di Google e che ovviamente eu e US hanno decine di altri collegamenti).

Insomma, ovviamente esistono minacce simili. Ma come è possibile che un giornale a tiratura nazionale come il messaggero possa pubblicare un articolo così grossolano?
 
Come hai detto tu, meglio non ritornare sull'argomento guerra russia-ucraina.

Vorrei però fare il punto su quanto è "scritto male" l'articolo dell''esoresso.

Parla genericamente di "analisti di difesa" ma poi cita direttamente solo dei tweet di un imprenditore nel campo della pubblicità online.

Inoltre parla dei cavi sottomarini come se fossero delle "corde singole" non ridondate e stupendosi del fatto che la gran parte del traffico europeo passi principalmente per l'Irlanda (facendo finta di ignorare quale sia la sede europea di Google e che ovviamente eu e US hanno decine di altri collegamenti).

Insomma, ovviamente esistono minacce simili. Ma come è possibile che un giornale a tiratura nazionale come il messaggero possa pubblicare un articolo così grossolano?

Non lo so, però sono giuste osservazioni. È il fatto di voler fare per forza notizia. Che ci riporterebbe a parlare della guerra delle notizie :D, circolo vizioso.
 
Indietro