[Thread ufficiale] BTC e il trono di spade

  • Ecco la 62° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Dopo un primo trimestre decisamente positivo, i principali indici azionari globali hanno iniziato il secondo trimestre 2024 all’insegna dell’incertezza per via dell’escalation delle tensioni geopolitiche. Performance deboli per Wall Street, per la Borsa di Tokyo ma anche per quelle europee. A mettere in difficoltà i listini le dichiarazioni del presidente della Fed di Minneapolis, Neel Kashkari, che ha lasciato aperta la possibilità che quest’anno la banca centrale Usa possa decidere di prendere tempo e aspettare prima di un taglio dei tassi, ipotizzando addirittura uno scenario di tassi fermi per tutto il 2024. Anche il report robusto di venerdì sui nonfarm payrolls di marzo potrebbe rafforzare la convinzione che non ci sia fretta di tagliare i tassi, spostando le attese per la prima mossa della Fed verso la riunione di luglio. Per continuare a leggere visita il link

  • Nuovi Equity Protection su azioni e materie prime con rendimenti all’emissione fino a 35%

    Societe Generale rende disponibili su Borsa Italiana (SeDeX) 10 Equity Protection Certificate (con Cap) su azioni e materie prime.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Anche tu fai parte dell'ufficio da dove scrivono fli altri?

Il tono irriverente è lo stesso di altri nick!!

:eek:

Il mio voleva essere un post scherzono e non irriverente

Spero che la tua visione non sia condivisa da altri, altrimenti ho bisogno di qualche corso comico :p
 
Ottima la resilienza di Bitcoin & soprattutto Monero, nonostante i crolli dei vecchi mercati. Al momento stanno tenendo benissimo, vediamo.

Concordo

Sembra che anche preso a cannonate il bitbit non vuole crollare

Tra l'altro si vedono volumi record su binance, segno che le mani deboli cedono alla paura, e le balene accumulano a 'sconto'
 
Concordo

Sembra che anche preso a cannonate il bitbit non vuole crollare

Tra l'altro si vedono volumi record su binance, segno che le mani deboli cedono alla paura, e le balene accumulano a 'sconto'

A mio avviso l'effetto merge comincia lentamente a farsi vedere, in altri tempi giornate cosi piazzava - 6%/-7% ora si mantiene stabile perche' ci sono meno vendite dai miners. Piu' difficile tirare piu' giu' il mercato, visto che si e' capito che chi doveva capitolare lo ha fatto, e non ci sono piu' tanti eth/btc in vendita...
Se le turbolenze sui vecchi mercati si calmano, potrebbe presto partire in quarta...
 
A mio avviso l'effetto merge comincia lentamente a farsi vedere, in altri tempi giornate cosi piazzava - 6%/-7% ora si mantiene stabile perche' ci sono meno vendite dai miners. Piu' difficile tirare piu' giu' il mercato, visto che si e' capito che chi doveva capitolare lo ha fatto, e non ci sono piu' tanti eth/btc in vendita...
Se le turbolenze sui vecchi mercati si calmano, potrebbe presto partire in quarta...

Sta teoria pero' scricchiola davanti ai volumi record di questi giorni (settimane anche)
 
secondo me è un pò presto, potrebbe essere una falsa partenza, come è successo verso luglio...
però ad un cenno di miglioramento sull'inflazione e/o ad un segnale di sblocco della situazione geopolitica, il rimbalzo potrebbe essere forte secondo me
certo bisogna saperli leggere questi segnali (più sentori di segnali, roumors), è quello il guaio ...
cmq non dovremmo essere lontani dal bottom dell'azionario, tranne ovviamente se parte qualche ordigno strano :terrore:

Assolutamente d'accordo sul dato inflazionistico. Se dovesse dare segnali di top/inversione la reazione sarebbe forte.
Io sul Nasdaq rimango ottimista. La base di giugno regge. Siamo a chiusura settimanale/mensile. Vedremo. Situazione comunque complessa.
Non contemplato il fattore guerra.
 
Assolutamente d'accordo sul dato inflazionistico. Se dovesse dare segnali di top/inversione la reazione sarebbe forte.
Io sul Nasdaq rimango ottimista. La base di giugno regge. Siamo a chiusura settimanale/mensile. Vedremo. Situazione comunque complessa.
Non contemplato il fattore guerra.

qualche titolo da attenzionare?
 
cmq è in corso una escalation, gli eventi stanno accelerando

il sabotaggio di nordstream 1 & 2

i quattro oblast lugansk, donetsk, kherson e zaporizhzhja che praticamente domani diventeranno territorio russo (con quel che ne consegue in termini di difesa dell'integrità del territorio, ovvero l'utilizzo anche di armi nucleari)

sono incollato ai canali telegram russi, il fronte sull'oskil sta cedendo, kupiansk è stata abbandonata, liman in accerchiamento operativo

Urgent The Ukrainian armed forces have broken through near Stavkov and are cutting off Drobyshevo

DNR leader: The front line in the Red-Liman direction remains the most difficult, but very soon there will be a breakthrough in favour of the allied forces

Allied forces have launched a crushing offensive across the entire front in the Bakhmut region, Izvestiya correspondent Denys Kulaga has reported.

sembra sia in corso una controoffensiva russa verso bakhmut / artyomovsk, e ci si attende qualcosa verso liman

sono giorni decisivi, almeno per l'europa
resto sorpreso dalla tenuta delle crypto negli ultimi giorni, ma sono troppo preoccupato per scommettere
 
In ptf ho messo Netflix, Alphabet, Paypal. Fuori dal coro ho preso American Express. Poi vabbè, alcune aziende di mining. Ma non fanno testo perché si muovono più o meno in linea col BTC
Non faccio trading su questi sopra. Ho investito e terrò sul medio-lungo. Non lo prendere come suggerimento. Per carità ;)
 
cmq è in corso una escalation, gli eventi stanno accelerando

il sabotaggio di nordstream 1 & 2

i quattro oblast lugansk, donetsk, kherson e zaporizhzhja che praticamente domani diventeranno territorio russo (con quel che ne consegue in termini di difesa dell'integrità del territorio, ovvero l'utilizzo anche di armi nucleari)

sono incollato ai canali telegram russi, il fronte sull'oskil sta cedendo, kupiansk è stata abbandonata, liman in accerchiamento operativo



sembra sia in corso una controoffensiva russa verso bakhmut / artyomovsk, e ci si attende qualcosa verso liman

sono giorni decisivi, almeno per l'europa
resto sorpreso dalla tenuta delle crypto negli ultimi giorni, ma sono troppo preoccupato per scommettere

Che canali segui? Mi piacerebbe dargli un'occhiata, io su telegram sono persa. Anche in pvt se qua è off topic.
 
Condivido le preoccupazioni fortissime, al di là degli investimenti.

Economicamente poi, l'Europa deve ancora affrontare gli effetti dei costi energetici al top.
Difficile investire ora in asset rischiosi.

Ma sulle valute sta accadendo un terremoto altrettanto importante dunque inizio a vedere nuovamente BTC e ETH come hedge, dormo più tranquillo con il ptf cripto in self custody rispetto ad avere solo equity e cash, lo dico onestamente e sono certo di questo. Ho letto che ultimamente ci sarebbero flussi di compravendite cripto anomali e aumentati da UK, Canada,... oltre che dalle note Turchia e Ucraina, ma mi riservo di studiare dalle fonti e casomai condividere.

cmq è in corso una escalation, gli eventi stanno accelerando

il sabotaggio di nordstream 1 & 2

i quattro oblast lugansk, donetsk, kherson e zaporizhzhja che praticamente domani diventeranno territorio russo (con quel che ne consegue in termini di difesa dell'integrità del territorio, ovvero l'utilizzo anche di armi nucleari)

sono incollato ai canali telegram russi, il fronte sull'oskil sta cedendo, kupiansk è stata abbandonata, liman in accerchiamento operativo



sembra sia in corso una controoffensiva russa verso bakhmut / artyomovsk, e ci si attende qualcosa verso liman

sono giorni decisivi, almeno per l'europa
resto sorpreso dalla tenuta delle crypto negli ultimi giorni, ma sono troppo preoccupato per scommettere
 

Piu' che OT ... e' un articolo di fantasemenza ... :p

1mo ... per staccare internet dall'europa serve bloccare molto piu' di un cavo o un paio di cavi
2ndo ... i due gasdotto non sono stati sabotati da putin

PS: Per l'AT dei poveri, il BTC e' timidamente sopra la TF4h MM99 ... prossimi MM rilevanti sono la TF1d a 21k2 ... e la TF1w a 20k1 ... ovvero al prossimo giro sopra i 20k ... forse si potrebbe ripartire con piu' 'forza' ... forse ... :p
 
In ptf ho messo Netflix, Alphabet, Paypal. Fuori dal coro ho preso American Express. Poi vabbè, alcune aziende di mining. Ma non fanno testo perché si muovono più o meno in linea col BTC
Non faccio trading su questi sopra. Ho investito e terrò sul medio-lungo. Non lo prendere come suggerimento. Per carità ;)

Se segui il mio thread su wall street ...

Avevo indicato recentemente AMEX come forse la più comveniente delle pay stock tra le big (ma v paypl e amex)

Per avere parametri migliori devi andare su quelle meno note fisv o gpn

Se mai è il btc a non fare testo perché si muove come le azioni...

Btc fosse un'azione peserebbe meno dell'1% su sp500

(Chiudo ot)
 
Condivido le preoccupazioni fortissime, al di là degli investimenti.

Economicamente poi, l'Europa deve ancora affrontare gli effetti dei costi energetici al top.
Difficile investire ora in asset rischiosi.

Ma sulle valute sta accadendo un terremoto altrettanto importante dunque inizio a vedere nuovamente BTC e ETH come hedge, dormo più tranquillo con il ptf cripto in self custody rispetto ad avere solo equity e cash, lo dico onestamente e sono certo di questo. Ho letto che ultimamente ci sarebbero flussi di compravendite cripto anomali e aumentati da UK, Canada,... oltre che dalle note Turchia e Ucraina, ma mi riservo di studiare dalle fonti e casomai condividere.

Concordo, le preoccupazioni per quanto mi riguarda sono legate ai prezzi folli che si vedono in giro, non soltanto alle bollette. Andare al ristorante con frequenza sta diventando ormai un privilegio per ricchi.
É in corso un abbassamento generale del tenore e dello stile di vita degli europei, se fai parte della classe media. Tutto ciò a causa di decisioni folli dei maggiordomi ai piani di comando, che si spera vengano mandati a uno a uno a casa alle elezioni.

Ad ogni modo per proteggere i risparmi non resta che stare nel trittico dell'ave maria, la liquidità evapora velocemente se la tieni ferma...
 
Che canali segui? Mi piacerebbe dargli un'occhiata, io su telegram sono persa. Anche in pvt se qua è off topic.

visto che gli attuali eventi sono decisamente intrecciati con l'andamento finanziario,
visto che il post sarebbe un po' lungo come pvt, e magari a qualcun altro potrebbe interessare
mi concedo questo off-topic sui canali telegram da seguire

in italiano, orizzonte degli eventi geopolitici, di stefano orsi (ottime le sue lunghissime sitrep su youtube)
traduzione in italiano di molti post dei telegram russi, commenti personali, spazio anche per l'area middle east
filorusso
t.me/OrdEvG

in italiano, canale del blog italiano della sfera del "saker", un analista geopolitico russo residente in usa
traduzione in italiano di molti post dei telegram russi, anche molta propaganda
t.me/sakeritalianotizie

in inglese, traduzione di post dei telegram russi (quelli indicati sotto),
un bel po' di propaganda, video di guerra anche 18+
t.me/intelsava

in russo, reporter di guerra, notizie fresche dai fronti, patriottico ma anche critico
t.me/wargonzo

in russo, famosissimo analista geopolitico e gran maestro di scacchi, noto come colonel cassad,
analisi dei fronti, politica interna e internazionale, patriottico ma anche molto critico
t.me/boris_rozhin

in russo, altro famoso canale di guerra, notizie e analisi dei fronti,
politica interna e internazionale, anche questo patriottico ma anche molto critico
t.me/RVvoenkor

in russo, altro famoso canale di guerra, notizie e analisi dei fronti,
politica interna e internazionale, anche questo patriottico ma anche molto critico
t.me/rybar

in russo, canale telegram del gruppo wagner, estremamente critico nei confronti dei militari e dei politici
che stanno conducendo la campagna militare
molte notizie incomprensibili, frecciatine a questo o quell'altro politico
a volte si trovano notizie che altri non pubblicano
da prendere con le pinze
t.me/grey_zone
 
canali russi da evitare, al limite utili per capire la loro propaganda, o appunto per intravedere la parte "critica" ma sempre cmq intrisa di becero nazionalismo... si rischia di farsi affascinare dalla loro contagiosa e fantasmagorica ideologia, conosco persone che sono passate come posizione "dall'altra parte" guardando quella roba
 
Se segui il mio thread su wall street ...

Avevo indicato recentemente AMEX come forse la più comveniente delle pay stock tra le big (ma v paypl e amex)

Per avere parametri migliori devi andare su quelle meno note fisv o gpn

Se mai è il btc a non fare testo perché si muove come le azioni...

Btc fosse un'azione peserebbe meno dell'1% su sp500

(Chiudo ot)

No, non l'ho mai seguito ma comincerò a farlo.
Sono entrato dentro più o meno su quei titoli che conosco di più. Allargherò l'interesse curiosando su quelle meno note ;)
Sono d'accordo su quell'1% che ipoteticamente avrebbe il BTC all'interno di uno S&P. Da qui il non far testo e muoversi in linea col resto. Ma aziende come Mara e Riot, che ho in ptf da tempo, sono molto influenzate dall'andamento del BTC. E' anche vero, come più volte detto, che lo stesso dipende ormai da tempo dall'andamento del tecnologico americano.
 
Ultima modifica:
canali russi da evitare, al limite utili per capire la loro propaganda, o appunto per intravedere la parte "critica" ma sempre cmq intrisa di becero nazionalismo... si rischia di farsi affascinare dalla loro contagiosa e fantasmagorica ideologia, conosco persone che sono passate come posizione "dall'altra parte" guardando quella roba
A me pare che si è tutti abituati ad ascoltare un solo pensiero,quello made in usa,non è che sia reato avere idee diverse..
 
A me pare che si è tutti abituati ad ascoltare un solo pensiero,quello made in usa,non è che sia reato avere idee diverse..

non è un reato, ma le cose di base sono molto chiare in questa guerra, e anche la nostra posizione e il nostro interesse (anche nel nostro mondo finanziario)
del resto negli anni 30 c'era chi ascoltava la propaganda nazista come una cosa interessante e fuori dal coro
 
Indietro