Vivere di rendita, posso (Vol. LI)?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
:clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap:

alla faccia di chi sfotteva col "vuole il suo conto arancio al 4%" :D:D:D:D:D:D:D

Essendo io un rentier non pensi proprio che da una parte faccia piacere anche a me vedere salire i tassi di interesse ?
Congedo il mio CFI e mi faccio un portafoglio di obbligazioni da cassettare.

Dall'altra parte però non posso non considerare il fatto di vivere in uno dei paesi più indebitati al mondo...e questo mi preoccupa.

P.S. ora vai a piagnucolare dal moderatore come probabilmente hai fatto l'altro giorno, facendomi cancellare il post in cui rispondevo alle tue provocazioni nelle quali mi tiravi in ballo senza nemmeno avere il coraggio di citarmi. Io almeno quando mi rivolgo a te lo faccio in maniera esplicita
 
Ultima modifica:
Il 49% guida un’auto vecchia, il 40% non viaggia quanto vorrebbe e il 39% afferma di possedere una casa modesta.

Dilettanti, qua siamo arrivati a vette di risparmio e di limatura delle singole spese che potremmo scrivere un libro :D

Anche scrivere un libro aiuta, se te lo comprano, ad anticipare un po' il pensionamento.
 
Essendo io un rentier non pensi proprio che da una parte faccia piacere anche a me vedere salire i tassi di interesse ?
Congedo il mio CFI e mi faccio un portafoglio di obbligazioni da cassettare.

Dall'altra parte però non posso non considerare il fatto di vivere in uno dei paesi più indebitati al mondo...e questo mi preoccupa.

P.S. ora vai a piagnucolare dal moderatore come hai fatto l'altro giorno, facendomi cancellare il post in cui rispondevo alle tue provocazioni nelle quali mi tiravi in ballo senza nemmeno avere il coraggio di citarmi. Io almeno quando mi rivolgo a te lo faccio in maniera esplicita

Congelalo nel freezer il tuo consulente chi fa da se fa x 3.
 
Anche scrivere un libro aiuta, se te lo comprano, ad anticipare un po' il pensionamento.

Te lo devono comprare tantissimo, perché l'editore tradizionale ti dà 2-4% del pdc, il pod anche 14% ma poi modulano il prezzo su cifre poco consone (e i lettori italiani diffidano delle autopubblicazioni). In versione kindle vendi più facilmente magari, ma parliamo di centesimi a copia. E poi c'è l'abbonamento biblioteca Amazon, dove ti pagano a pagina letta. E lì parliamo di frazioni di centesimi.
Scrivere libri è per la gloria. A meno che tu non sia nella top 50 europea.

P.S. Scrivere in italiano è assolutamente limitante, inoltre. In inglese quasi qualsiasi porcheria un po' la vendi.
 
Grazie me lo guardo più tardi.

Guarda anche il video di Boldrin se hai tempo perchè è molto interessante.
Spiega anche il funzionamento dei fondi pensione e cosa succede quando ci sono rovesci sui titoli del debito pubblico...della serie "non compro i BTP perchè sono pericolosi...preferisco farmi un polizza vita con Generali così almeno la notte dormo tranquillo"
 
Istat, l'inflazione a settembre balza all'8,9%, record dal 1985


Vediamo se il prossimo aumento della BCE sarà 0,5 o più alto, anche vista l'inflazione in Germania.
 
A conferma che non ha senso confrontare politiche simili in epoche o contesti differenti.

https://www.ilpost.it/2022/09/28/banca-inghilterra-sterlina-liz-truss/

Viva l'Inghilterra, viva il thatcherismo.
Che con la truss non ha nulla a che fare

Se la BoE deve intervenire di corsa per mettere una pezza vuol dire che i provvedimenti presi sono disastrosi. Punto.
Tirare fuori esempi degli anni '80 non cambia la situazione.

Il problema secondario è che la signora non intende cambiare direzione. Il problema principale è che se pur volesse cambiare direzione, mica è semplice.
Finirà per saltare il loro governo? Che altre uscite ci sono?
 
Istat, l'inflazione a settembre balza all'8,9%, record dal 1985


Vediamo se il prossimo aumento della BCE sarà 0,5 o più alto, anche vista l'inflazione in Germania.

10% eurozona. Faranno 75 pb penso...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro