Milano (città) - Osservatorio mercato immobiliare - Parte X

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sono andato in agenzia e l'agente mi ha detto che che il proprietario è disperato e avrebbe bisogno di venderla al più presto ( causa divorzio se non ho capito male ) e ho insistito per farmi dire il prezzo minimo che il proprietario è disposto a vendere. Con non poca fatica l'agente mi dice circa 300k. Faccio la proposta? Conviene? A cosa devo stare attento? Secondo voi riesco a farmelo vendere a 250k?

E grazie a tutti per i consigli :bow:

Questo è l'annuncio:
https://www.idealista.it/immobile/24138607/

Bella gente gli agenti immobiliari. Pensa che risate se per sbaglio il venditore legge questo forum e scopre come lo sta aiutando il professionista a cui si è affidato. Che tristezza
 
Bella gente gli agenti immobiliari. Pensa che risate se per sbaglio il venditore legge questo forum e scopre come lo sta aiutando il professionista a cui si è affidato. Che tristezza

l'AI fa sempre i suoi interessi.....a volte coincidono con quelli del venditore a volte con quelli dell'acquirente....
 
Mi pare ci fosse un utente in monitoraggio su zona Sempione/CityLife/Fiera..

Hanno appena ribassato questo (arrivata mail un'ora fa con 'cambio prezzo')

https://www.idealista.it/immobile/2...220928]-20220928-[inmueble]-[]-20220928124145

Mentre c'è quest'altro ribassato da circa 20gg
https://www.idealista.it/immobile/24778518/

Taglio simile (trilo da 90mq circa).
il primo è più centrale e piano alto; mentre il secondo è sicuramente messo meglio a livello di condizioni (ma primo piano).
Certo parliamo sempre di 6.6k/mq, secondo voi quale potrebbe essere un prezzo congruo?
 
Mi pare ci fosse un utente in monitoraggio su zona Sempione/CityLife/Fiera..

Hanno appena ribassato questo (arrivata mail un'ora fa con 'cambio prezzo')

https://www.idealista.it/immobile/2...220928]-20220928-[inmueble]-[]-20220928124145

Mentre c'è quest'altro ribassato da circa 20gg
https://www.idealista.it/immobile/24778518/

Taglio simile (trilo da 90mq circa).
il primo è più centrale e piano alto; mentre il secondo è sicuramente messo meglio a livello di condizioni (ma primo piano).
Certo parliamo sempre di 6.6k/mq, secondo voi quale potrebbe essere un prezzo congruo?

4k / mq
 
Mi pare ci fosse un utente in monitoraggio su zona Sempione/CityLife/Fiera..

Hanno appena ribassato questo (arrivata mail un'ora fa con 'cambio prezzo')

https://www.idealista.it/immobile/2...220928]-20220928-[inmueble]-[]-20220928124145

Mentre c'è quest'altro ribassato da circa 20gg
https://www.idealista.it/immobile/24778518/

Taglio simile (trilo da 90mq circa).
il primo è più centrale e piano alto; mentre il secondo è sicuramente messo meglio a livello di condizioni (ma primo piano).
Certo parliamo sempre di 6.6k/mq, secondo voi quale potrebbe essere un prezzo congruo?

Grazie per la segnalazione Argento. Io sto cercando esattamente in quelle zone, ma un taglio più grande. Almeno 120 mq.
Prezzi in ogni caso ASSURDI
 
Grazie per la segnalazione Argento. Io sto cercando esattamente in quelle zone, ma un taglio più grande. Almeno 120 mq.
Prezzi in ogni caso ASSURDI

Resta sempre il fatto che i prezzi sono alti perché alta la domanda.

Se il forum fosse un campione affidabile avremmo un'utenza che spasmodicamente cerca in semicentro casa. E se tutti vogliono vivere in semicentro e sono disposti a spendere 4-5k al mq i prezzi di conseguenza bucano in alto.
 
Resta sempre il fatto che i prezzi sono alti perché alta la domanda.

Se il forum fosse un campione affidabile avremmo un'utenza che spasmodicamente cerca in semicentro casa. E se tutti vogliono vivere in semicentro e sono disposti a spendere 4-5k al mq i prezzi di conseguenza bucano in alto.

Ma che redditi dovete avere per comprare una casa decente in centro? Cioè la casa in centro che cerchi costa 1m+ e con un mutuo a ltv 80% e sui 30 anni avrai una rata da 3k al mese e quindi un dovresti avere un reddito di almeno 10k al mese netto.
 
Ma che redditi dovete avere per comprare una casa decente in centro? Cioè la casa in centro che cerchi costa 1m+ e con un mutuo a ltv 80% e sui 30 anni avrai una rata da 3k al mese e quindi un dovresti avere un reddito di almeno 10k al mese netto.

o avere qualcuno dietro che finanzia...
 
Ma che redditi dovete avere per comprare una casa decente in centro? Cioè la casa in centro che cerchi costa 1m+ e con un mutuo a ltv 80% e sui 30 anni avrai una rata da 3k al mese e quindi un dovresti avere un reddito di almeno 10k al mese netto.

leggevo che molte compravendite, soprattuto di coppie con figli, sono upgrade di chi già era proprietario
quindi se parti dal poter vendere uno o due immobili (magari comprati tanti anni fa in centro o semicentro grazie ad aiuti familiari) e ci aggiungi un mutuo cointestato, non credo sia difficile arrivare a cifre intorno al milione
 
rapporto sulle abitazioni di pregio a Milano (e, in abbinata, a Roma) redatto da Engel & Völkers e da Nomisma.
Secondo lo studio i prezzi ormai sono prevalentemente stazionari in particolare nel centro storico; le quotazioni in zona Duomo vanno da un minimo di 8.500 a un massimo di 18.500 euro al metro quadrato. I prezzi top arrivano a 21mila euro nel Quadrilatero, a Brera e in zona Castello-Foro Buonaparte, mentre si scende si fa per dire a 17-18 mila euro in San Babila e Cordusio. Nelle zone esterne alla Cerchia, nell’area Ovest della città i prezzi medi delle residenze di pregio sono ancora in crescita, con quotazioni che, per immobili paragonabili al nuovo, vanno dai 4.200-4.500 euro di Gambara, Bande Nere e San Siro, Bande Nere e San Siro ai 9.800 euro di Sempione-Arco della Pace-Chinatown e Vercelli-Washington. Un discorso a parte per Citylife, con prezzi che, a seconda del palazzo e del piano, partono da 8.800 per arrivare a 15.500 euro.
Nell’area Est della città i prezzi sono stazionari; fa eccezione l’area tra Porta Venezia, corso Indipendenza, Cinque Giornate e corso XXII Marzo, dove i valori sono ancora in salita per le case in buone condizioni, con prezzi che vanno da 4.300 a 9.150 euro. Nel quadrante Nord della città i valori più alti si registrano ovviamente nel complesso di Porta Nuova, dove ormai si sfiorano i 20mila euro al metro. Garibaldi Moscova tocca i 12mila, mentre tra Centrale e Loreto e tra Isola e Maggiolina i prezzi oscillano da 4.600 a 7.000 euro.
Infine a Sud i valori più elevati si registrano nella parte più centrale di corso Lodi fino a Medaglie d’Oro. Da Porta Romana a via Quadronno i prezzi salgono fino a 10.200 euro


Il report è focalizzato sulle abitazioni di pregio e in questa fascia di mercato gli acquirenti in genere dispongono di liquidità e hanno anche esigenze precise di qualità. Quando l’abitazione risponde ai requisiti le trattative sono veloci (uno due mesi secondo l’analisi) e lo sconto rispetto alla richiesta del venditore non supera il 5%.

https://milano.corriere.it/notizie/...to-80e456de-3f50-11ed-b6e3-34338f1c69a0.shtml
 
Ma che redditi dovete avere per comprare una casa decente in centro? Cioè la casa in centro che cerchi costa 1m+ e con un mutuo a ltv 80% e sui 30 anni avrai una rata da 3k al mese e quindi un dovresti avere un reddito di almeno 10k al mese netto.

Secondo me chi compra casa da 1 milione non fa un mutuo con ltv 80% né da 30 anni.
 
Ma che redditi dovete avere per comprare una casa decente in centro? Cioè la casa in centro che cerchi costa 1m+ e con un mutuo a ltv 80% e sui 30 anni avrai una rata da 3k al mese e quindi un dovresti avere un reddito di almeno 10k al mese netto.

Ah non lo so, e nemmeno li ho visto che non vivo in centro e nemmeno in semicentro :D

Semplicemente ribadisco l'ovvio: da una parte lamentele sui prezzi, dall'altra N persone che vogliono vivere tutte in semicentro.
Dicevo banalmente che se 10k comprerebbero a 5k al mq, il prezzo di conseguenza sale e fa selezione.
 
leggevo che molte compravendite, soprattuto di coppie con figli, sono upgrade di chi già era proprietario
quindi se parti dal poter vendere uno o due immobili (magari comprati tanti anni fa in centro o semicentro grazie ad aiuti familiari) e ci aggiungi un mutuo cointestato, non credo sia difficile arrivare a cifre intorno al milione

Credo sia probabile una soluzione del genere.

Tizio X va a Milano. Compra bilocale, magari con appoggio genitoriale. Passano gli anni, risparmia soldi e cresce il salario. Trova compagna, convivono e risparmiano. Se pure lei viene da famiglia che può appoggiare qualcosa (e come ho detto svariate volte, non servono chissà che genitori per avere qualche 100k di risparmi) magari non arrivano al milione ma possono arrivare a quei 700k per il 100mq in semicentro.

Sostanzialmente il "vantaggio" dell'aiuto genitoriale è che si può tramutare subito in risparmio e/o vantaggio competitivo rispetto ad altri.
 
Credo sia probabile una soluzione del genere.

Tizio X va a Milano. Compra bilocale, magari con appoggio genitoriale. Passano gli anni, risparmia soldi e cresce il salario. Trova compagna, convivono e risparmiano. Se pure lei viene da famiglia che può appoggiare qualcosa (e come ho detto svariate volte, non servono chissà che genitori per avere qualche 100k di risparmi) magari non arrivano al milione ma possono arrivare a quei 700k per il 100mq in semicentro.

Sostanzialmente il "vantaggio" dell'aiuto genitoriale è che si può tramutare subito in risparmio e/o vantaggio competitivo rispetto ad altri.

tieni conto che se due persone hanno comprato casa nel 2014 (due bilocali) e oggi si sposano e cercano il 3, e' possibile che possono vendere una casa, fare mutuo e affittare uno dei BI.

Ho amici che hanno preso case a 200/250 k in zona isola, sempione, via meda che ora le vendono a 4/500 k.
 
tieni conto che se due persone hanno comprato casa nel 2014 (due bilocali) e oggi si sposano e cercano il 3, e' possibile che possono vendere una casa, fare mutuo e affittare uno dei BI.

Ho amici che hanno preso case a 200/250 k in zona isola, sempione, via meda che ora le vendono a 4/500 k.

Parliamo di bilocali (55-65mq)?
A via meda (facciamo in media verso la fine del naviglio, ma anche fosse verso via conchetta) un bilo, facciamo anche un bilo generoso sui 65mq, a 4/500k mi sembra un po' fuori mercato però eh..
Praticamente a 7k/mq mi sembra altino visto che è il prezzo zona Naviglio/darsena/XIV maggio (ma anche per zona isola, sempione..soprattutto se si è verso Piazza Firenze o oltre mi sembra un po' audace..poi se li vendono a 490k bravi loro :D)
Più realistico la vendita sui 350k-400k.

Poi se parliamo di bilo-quasi trilo-di 80mq allora ci potrebbe anche stare (provarli a) venderli sui 450k o poco più
 
Parliamo di bilocali (55-65mq)?
A via meda (facciamo in media verso la fine del naviglio, ma anche fosse verso via conchetta) un bilo, facciamo anche un bilo generoso sui 65mq, a 4/500k mi sembra un po' fuori mercato però eh..
Praticamente a 7k/mq mi sembra altino visto che è il prezzo zona Naviglio/darsena/XIV maggio (ma anche per zona isola, sempione..soprattutto se si è verso Piazza Firenze o oltre mi sembra un po' audace..poi se li vendono a 490k bravi loro :D)
Più realistico la vendita sui 350k-400k.

Poi se parliamo di bilo-quasi trilo-di 80mq allora ci potrebbe anche stare (provarli a) venderli sui 450k o poco più

70 mq commerciali più o meno. Trovami un bilo in via meda (interno circonvallazione) a 350...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro