Vivere di rendita, posso (Vol. LI)?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Tu mi pare sia un barista fire..
C'e' rentier e rentier io lean fire anche con inflazione alta con stile minimalista spendo 1100€ al mese, mia moglie barista fire ne spende 800€ al mese,avendo acquisito entrambi il metodo di risparmio eliminando il superfluo e puntando a quello che conta per noi riusciamo a mitigare l' inflazione personale. Entrambi non lavoriamo piu' siamo usciti dalla ruota del criceto.
Casa di proprieta' no figli, rendite da immobili,cd, btp Italia indicizzati all'inflazione e btp comprati a sconto,con anche FONDO PENSIONE MIO DA RISCATTARE TRA 15 MESI AL 15% DI TASSAZIONE E TFR di MIA MOGLIE che deve incassare, con il capitale accumulato ed investito negli anni di lavoro in attesa di prendere come integrazione delle rendite attuali la pensione io tra una decina di anni 2,2k€ nette al mese, mia moglie 900€ nette al mese da simulazione attuale Inps, con swr sotto il 2% e longevity risk calcolato fino ad 86 anni inflazione media personale annuale al 2% c'è la dovremmo fare a campare senza cambiare lo stile di vita. Puntando ad un decumulo felice del capitale, d'altronde si vive una volta sola e non avendo figli e debiti possiamo permetterci di consumare il capitale e gli asset mobiliari vivendo anche solo di vendita e non di rendita. Abbiamo anche pronto un piano B exit strategy in caso che vivere in Italia diventi insostenibile per noi.

Sono tutte cose che non ho calcolato... Mi sono lanciato abbastanza allo sbaraglio, investendo al primo spiraglio pur di aver una scusa di rendita (sono partito dalla bull trap estiva, entrando al 3%, per la troppa paura di non stringere nulla). E probabilmente sarà bene capirle tutte le sfumature che citi. Barista fire ecc sono livelli indicatori del tenore di vita quindi?

non dovendo avere contatti umani è praticamene l'unica cosa che non mi crea ansia.

ora sto aspettando la telefonata di uno sconosciuto per chiedere di modificare il credit lombard su fineco è già la sto vivendo male

Se sei serio, e credo proprio di sì, abbiamo situazioni simili. Ho avuto per anni un ruolo che mi ha iperesposto a contatti, datomi proprio per la mia abilità nel gestirli, viaggi, relazioni, gente sempre intorno. Poi complice... Che ne so, la pandemia, la crisi di mezza età, un malessere che probabilmente covavo dentro da anni, ora ho ansia anche ad andare alle poste. Vivo in una casa che sembra quella degli Addams ristrutturata, che i miei amici (che non vedo più) chiamano il maniero, in mezzo ai boschi. Mi tranquillizza stare col cane mio ed altri, di case (relativamente) vicine, che mi vengono a trovare. Dal lavoro sono 3 volte che mi richiamano perché non capiscono, pensano sia transitorio e solo ora stanno realizzando che davvero butto via tutto. Mi vengono le crisi di panico alla sola idea di ulteriori chiamate. Dovevo andare a lavorare vicino NY, Rochester. Al solo pensiero non respiro più.
Quindi credo che la mia scelta sia abbastanza obbligata, da cui l'ansia e gli errori di tempistica che dicevo sopra. Non so se ho capito bene e può essere simile alla tua.
 
Altra giornata di sofferenza (una tra tante altre, presumo -purtroppo-).

Future del Russell 2000 quasi a -3%.

l'sp500 sta ancora a +7-8% dai massimi pre-covid c'è ancora strada per scendere...canale laterale 3.000-3.500 punti...e poi scusa è tutta manna per chi fa un pac azionario ;)
 
Sono tutte cose che non ho calcolato... Mi sono lanciato abbastanza allo sbaraglio, investendo al primo spiraglio pur di aver una scusa di rendita (sono partito dalla bull trap estiva, entrando al 3%, per la troppa paura di non stringere nulla). E probabilmente sarà bene capirle tutte le sfumature che citi. Barista fire ecc sono livelli indicatori del tenore di vita quindi?



Se sei serio, e credo proprio di sì, abbiamo situazioni simili. Ho avuto per anni un ruolo che mi ha iperesposto a contatti, datomi proprio per la mia abilità nel gestirli, viaggi, relazioni, gente sempre intorno. Poi complice... Che ne so, la pandemia, la crisi di mezza età, un malessere che probabilmente covavo dentro da anni, ora ho ansia anche ad andare alle poste. Vivo in una casa che sembra quella degli Addams ristrutturata, che i miei amici (che non vedo più) chiamano il maniero, in mezzo ai boschi. Mi tranquillizza stare col cane mio ed altri, di case (relativamente) vicine, che mi vengono a trovare. Dal lavoro sono 3 volte che mi richiamano perché non capiscono, pensano sia transitorio e solo ora stanno realizzando che davvero butto via tutto. Mi vengono le crisi di panico alla sola idea di ulteriori chiamate. Dovevo andare a lavorare vicino NY, Rochester. Al solo pensiero non respiro più.
Quindi credo che la mia scelta sia abbastanza obbligata, da cui l'ansia e gli errori di tempistica che dicevo sopra. Non so se ho capito bene e può essere simile alla tua.

nella vita mi sono impegnato a rendere felici gli altri.....poi capisci che sei non fai le cose che rendono felici te ti stai condannando ad un esistenza di sofferenza che prima o poi trasmetterai anche chi ti sforzavi di rendere felice.

ovviamente lo capisci solo dopo :D
 
nella vita mi sono impegnato a rendere felici gli altri.....poi capisci che sei non fai le cose che rendono felici te ti stai condannando ad un esistenza di sofferenza che prima o poi trasmetterai anche chi ti sforzavi di rendere felice.

ovviamente lo capisci solo dopo :D

Meglio tardi che mai
 
Meglio tardi che mai

no poi devi capire che per essere felice non potendo essere quello che eri fino a ieri saresti costretto non più a rendere felici quelle persone ma anzi farle soffrire perchè giustamente le hai abituate in un certo modo ora che pretendi che il tuo sano egoismo possa prevalere sul loro :D
 
in questo momento YTD o a/a credo pochissimi al mondo abbiano rendimenti reali positivi nel mondo finanziario, forse non tieni conto che per es. l'SP500 a/a fa -16%, il future bund fa -20%, chi cavolo vuoi che possa avere un rendimento reale...il discorso è quello che io e wolf stiamo provando a dire da giorni: uno è incastrato giusto da un anno, oppure è uno storno su un investimento prluriennale, qualunque cosa sia non ha senso vedere il solo dato annuale, se nel 2022 facessimo 10% di inflazione, la media degli ultimi 20 anni non arriverebbe al 2%, davvero uno negli ultimi vent'anni, anche con l'attuale storno, non ha fatto un 2% di rendimento medio annuo?

E così sarà anche in futuro.

Certo, questo lo capisco bene. Però vedi, in prospettiva credo che avrete, alla lunga, tutti bei rendimenti reali. Anche io, spero, ma se arrivo a 3,65, attraverso la Romania, saranno suppongo i più bassi del gruppo. Però come ho detto in altre discussioni, vedrò di fare meglio. Ho tempo e voglia, per farlo. Devo vedere se avrò i mezzi :D.
Mentre agendo serenamente potevo mettere tutto sul fb37, oggi, e avere anche di più.
 
…Ok! Smetto di leggervi, vado a farmi l’eco color doppler alle cavità aortiche…🤟🏻
 
Vivere di Rendita è un progetto costituito da numerose componenti, che vanno dosate e valutate individualmente, non replicabili con ricette preconfezionate. È un percorso che richiede una certa motivazione e determinazione, ma che in cambio restituisce senso di indipendenza, percezione di controllo e soddisfazione.
Il Progetto per Vivere di Rendita dovrà rispondere a queste domande:
COSA VOGLIO FARE?
Quali sogni ed aspirazioni coltivo per il futuro mio e della mia famiglia?
COSA HO OGGI?
Su quale patrimonio posso contare?
QUANTO INCASSO OGNI ANNO?
E a quanto ammonteranno i miei redditi nel futuro?
QUANTO SPENDO OGNI ANNO?
E quanto spenderò in futuro?
COSA VOGLIO LASCIARE DOPO DI ME?
Prevedo io stesso di ricevere flussi straordinari (es. eredità) o al contrario di investire in nuove attività?
COME SI EVOLVERÀ IL MIO PATRIMONIO?
Se interrompo l’attività lavorativa, riuscirò a non “bruciare” il patrimonio prima del tempo?
Quali lussi posso permettermi senza intaccare i beni che intendo lasciare ai figli se ne ho?
POSSO CREARE UN Piano STRUTTURATO?
Dove posso trovare consigli pratici e suggerimenti utili a rendere reale questo progetto?
Lean FIRE e Fat FIRE
All’interno del movimento FIRE, prevalgono sostanzialmente due visioni del modo migliore per raggiungere i propri obiettivi finanziari:
Lean FIRE
Fat FIRE
Queste due visioni differiscono in particolare sul come raggiungere quello che è l’obiettivo finale che ci siamo prefissati.
Lean FIRE
Il Lean FIRE si focalizza sull’aspetto delle spese: infatti, più si riescono a tagliare le spese superflue e maggiore sarà la percentuale delle nostre entrate che riusciremo a mettere da parte e a investire.
Questo approccio, ovviamente porta necessariamente a dover fare molte più rinunce. E questo molto spesso porta ad aderire al minimalismo.
Fat FIRE
Il Fat FIRE, invece, si basa sulla massimizzazione delle entrate piuttosto che sulla minimizzazione delle uscite. Chi aderisce a questa corrente di pensiero, spesso arriva a lavorare molto di piu', cercando di accumulare il più possibile velocemente il capitale che gli servirà per poi potersi ritirare.
Quanto dovete mettere da parte per poter andare in pensione? La riuscita dell’obiettivo che ci siamo prefissati dipenderà da 3 parametri: entrate, uscite e tempo.
Il tempo necessario per poter andare in pensione diminuirà se aumenteremo le nostre entrate oppure se diminuiremo le nostre uscite.
Mettere da parte i propri risparmi, infatti, non è sufficiente: dovremo essere in grado di investirli.
Al di sotto il lean fire c'e' anche il barista fire che magari non lavora Più, o fa lavori partime o che tira a campare minimizzando le spese da minimalista con uno stile di vita morigerato.
 
Io mi sarei accontentato di aver fatto all-in quando Enel era a 2 una decina d'anni fa, oppure Ferrari nel 2016 quando si è quotata.
Solo per dirne un paio (che sono pure le due più scarse che mi vengono in mente :D).

Enel a 2 non nla ricordo..... Ora a 4,5 mi pare..... Il fatto è che io bb biotech delonghi elen e alerion le avevo ai minimi.... E le ho vendute ai minimi... :angry:
 
Qui una tabella fire lean e Fat valevole per Usa x Italia la regola del 25 (4%) va adeguata al 30(3,3%)
 
Ultima modifica:
cmq messo ordine sui minimi di l'altro ieri tipo

btp 32

embe

xder
 
nella vita mi sono impegnato a rendere felici gli altri.....poi capisci che sei non fai le cose che rendono felici te ti stai condannando ad un esistenza di sofferenza che prima o poi trasmetterai anche chi ti sforzavi di rendere felice.

ovviamente lo capisci solo dopo :D

E devi pure capire cosa ti rende veramente felice. Perché sul momento io non l'ho sempre capito. Per esempio, un lavoro che ti porta ad avere molte conoscenze femminili. Sul momento ti sembra strabello. Poi ti rendi conto che tutte quelle conoscenze non ti hanno lasciato niente. Niente. E che hai più da dire al tuo cane piuttosto che alla biondina conosciuta per una sera, dopo una conferenza. Ok, non voglio stare a fare filosofia, scusate, sono depresso lo so, la smetto e scusate l'OT.
 
E devi pure capire cosa ti rende veramente felice. Perché sul momento io non l'ho sempre capito. Per esempio, un lavoro che ti porta ad avere molte conoscenze femminili. Sul momento ti sembra strabello. Poi ti rendi conto che tutte quelle conoscenze non ti hanno lasciato niente. Niente. E che hai più da dire al tuo cane piuttosto che alla biondina conosciuta per una sera, dopo una conferenza. Ok, non voglio stare a fare filosofia, scusate, sono depresso lo so, la smetto e scusate l'OT.

Vabbè ma chiarisci: che vorresti avere tu da una conoscenza femminile?
 
Vabbè ma chiarisci: che vorresti avere tu da una conoscenza femminile?

È una buona domanda. Per quello ho citato l'esempio per indicare la difficoltà nel capire ciò che rende veramente felici. Ma l'ho fatto in sintesi, perché mi pare che dal vivere di rendita il discorso vada troppo lontano.
Il succo è che a forza di stare troppo con la gente in modo sbagliato (superficiale, falso, edonistico), e non parlo solo di "stare" in quel senso, finisci per non voler più gente vicino.

E con la compagnia hai ansia, in solitudine sei triste, finisci per ammorbare malcapitati su un forum di finanza :D, ecco una cosa del genere.
 
tu, alfa,orso,killer,jq68,JaiGuru72, wolfbalck non ho ancora capito :D,bob sulla strada, ortis e luiss anche. Qualcun altro scrive sporadicamente.
@bigmad vicino alla pensione :D

Ci sono anche io. Scrivo poco ma vi leggo sempre con grande interesse.
 
È una buona domanda. Per quello ho citato l'esempio per indicare la difficoltà nel capire ciò che rende veramente felici. Ma l'ho fatto in sintesi, perché mi pare che dal vivere di rendita il discorso vada troppo lontano.
Il succo è che a forza di stare troppo con la gente in modo sbagliato (superficiale, falso, edonistico), e non parlo solo di "stare" in quel senso, finisci per non voler più gente vicino.

E con la compagnia hai ansia, in solitudine sei triste, finisci per ammorbare malcapitati su un forum di finanza :D, ecco una cosa del genere.

Qui abbiamo dei livelli di sopportazione che non ti immagini... anche perché per un verso o per l'altro siamo tutti morbosi in qualche maniera.
Comunque per preferire il cane alla biondina certo che ce ne vogliono di relazioni interpersonali sbagliate.. tipo che potevi fare un po' a mezzo con toptrader che credo non gli sarebbe dispiaciuto :D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro