BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.21

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buonasera a tutti, probabilmente è già stato chiesto. Quanto sarà il rendimento della prima cedola del BtpItalia 30
Grazie

Ancora è presto per il dato ufficiale.
Ovviamente sarà nei dintorni di: 1,6 + variazione dell'indice foi fra ottobre 2022 e aprile 2022.
Più o meno dovrebbe essere nel range fra il 3,5% e il 4,5% (cedola semestrale).
 
Il 26 sta sotto i 98 il 25 sta sopra i 100 come fa a rendere di più.....
Oltre tutto il 26 da anche una cedola fissa più bassa,forse i conti non sono esatti

I conti sono sufficientemente esatti dato che li abbiamo fatti almeno in due in modo indipendente (ed io con diverse ipotesi di inflazione, da 0 a 8%). Il risultato ai prezzi di allora era quello che abbiamo detto: la differenza prezzi non compensa la differenza cedole, la cosa risultava appunto strana. Se ti interessa approfondire dimmelo che posto tutti i flussi di cassa che detrminano il risultato così puoi verificare da solo o individuare l'errore di calcolo.
PS non ricordo se anche @Encadenado ha avuto un riscontro su questo
 
Buonasera a tutti, probabilmente è già stato chiesto. Quanto sarà il rendimento della prima cedola del BtpItalia 30
Grazie

Devi aspettare che esca indice FOI di ottobre per calcolarla.
 
Ancora è presto per il dato ufficiale.
Ovviamente sarà nei dintorni di: 1,6 + variazione dell'indice foi fra ottobre 2022 e aprile 2022.
Più o meno dovrebbe essere nel range fra il 3,5% e il 4,5% (cedola semestrale).

A me risulterebbe proprio 4% fermo restando il foi di agosto.
 
Condivido la visione.
Con l’impoverimento della classe media e l’ingiusta IMU 2a casa l’investimento immobiliare è defunto,
a meno di non comprare tuguri per immigrati e ritirare l’affitto armati (di tanta pazienza).
Oltretutto rivendere un appartamento è ben diverso da vendere un BTP
Altro discorso per quelle case di pregio dove il solo box auto costa 100k

Oltretutto un paese che non fa figli, che è diminuito di 1 milione di abitanti negli ultimi 10 anni...

A chi le affitta e a chi le vende tutte ste case? Determinate città ok, ma tutto il resto...

No, l'immobiliare presenta molte più incognite come investimento
 
I conti sono sufficientemente esatti dato che li abbiamo fatti almeno in due in modo indipendente (ed io con diverse ipotesi di inflazione, da 0 a 8%). Il risultato ai prezzi di allora era quello che abbiamo detto: la differenza prezzi non compensa la differenza cedole, la cosa risultava appunto strana. Se ti interessa approfondire dimmelo che posto tutti i flussi di cassa che detrminano il risultato così puoi verificare da solo o individuare l'errore di calcolo.
PS non ricordo se anche @Encadenado ha avuto un riscontro su questo

no grazie perchè non ci capisco molto in sti conti , dicevo così a occhio , ma anche se questo scostamento fosse reale su 10k investiti penso che magari guadagni 3/4 euro in più o in meno , per dire che non ti cambia la vita , quello che conta è che se prendi un decennale al 4% il prezzo vada dove vuole ma il 4% te lo acchiappi sicuro fino a scadenza .....:D
saluto
 
no grazie perchè non ci capisco molto in sti conti , dicevo così a occhio , ma anche se questo scostamento fosse reale su 10k investiti penso che magari guadagni 3/4 euro in più o in meno , per dire che non ti cambia la vita , quello che conta è che se prendi un decennale al 4% il prezzo vada dove vuole ma il 4% te lo acchiappi sicuro fino a scadenza .....:D
saluto

il 4% lo acchiappi alla scadenza , strada facendo la cedola è più bassa
 
alla fine ho comprato ottobre 24 , spero di aver fatto bene
 
no grazie perchè non ci capisco molto in sti conti , dicevo così a occhio

Scusa, ma mi pare che in questo campo non si fanno (almeno io non faccio) "sti conti" "ad occhio" (certo posso sbagliare ed accetto volentieri le correzioni). Tuttavia se non ci si capisce, ci si potrebbe anche trattenere dal dire che ci può essere qualcosa di sbagliato.
 
Ultima modifica:
non ho detto questo, ho detto "forse"ad occhio nel senso che ho dato un'occhiata sul sito di borsa italia ,comunque come ho già scritto prima secondo il mio parere sono scostamenti che su 10k investiti rendono pochi euro di differenza, la differenza sostanziale sta che il 26 ti paga due cedole in più, però la cosa importante è riuscire a comprare il più basso possibile, perchè se uno ha comprato a 102 c'è poco da conteggiare.
 
Essendo la cedola ad Ottobre (come la valuta di acquisto) il prezzo fiscale sarà circa 100 (non 103) perché il CI pagato al venditore viene considerato disaggio di emissione.
La quota di inflazione che ti spetta da oggi alla cedola è 0,56% (secondo la tabella) oltre a quanto pagato al venditore.

https://www.dt.mef.gov.it/export/si...azione-BTP-Italia-ottobre-2022-24.10.2024.pdf

In effetti per la prima volta mi sono confrontato con questo aspetto di non immediata comprensione. Per memoria posto il risultato del modello che uso per una ipotetica transazione fatta domani sull'ottobre 24.
Data valuta 04/10/2022
quantità 100
prezzo 100,00
CI all'acquisto 1,03541
rateo cedola rivalutato lordo 0,1614
ritenuta su rateo cedola 0,0202
rateo rivalut.capitale lordo (disaggio) 3,541
ritenuta su rateo rivalut.capitale 0,4426
commissioni
prezzo fiscale di carico 100,0000
TOTALE 103,24
Vedo il prezzo fiscale appunto a 100; il CI identico al disaggio e in più l'imposta su quest'ultimo (pagata subito a differenza di quella sulla plusvalenza)
 
Oltretutto un paese che non fa figli, che è diminuito di 1 milione di abitanti negli ultimi 10 anni...

A chi le affitta e a chi le vende tutte ste case? Determinate città ok, ma tutto il resto...

No, l'immobiliare presenta molte più incognite come investimento

Io l'ho provato un decennio fà,smisi subito appena l'inquilina se ne andò,riscotere era diventato stressante,non era per me,ma so di persone vicine che hanno tenuto l'inquilino anni con lo sfratto,prima di levarselo di torno,e oltre le spese legali a carico la casa è stata pure rovinata x spregio....
 
In effetti per la prima volta mi sono confrontato con questo aspetto di non immediata comprensione. Per memoria posto il risultato del modello che uso per una ipotetica transazione fatta domani sull'ottobre 24.
Data valuta 04/10/2022
quantità 100
prezzo 100,00
CI all'acquisto 1,03541
rateo cedola rivalutato lordo 0,1614
ritenuta su rateo cedola 0,0202
rateo rivalut.capitale lordo (disaggio) 3,541
ritenuta su rateo rivalut.capitale 0,4426
commissioni
prezzo fiscale di carico 100,0000
TOTALE 103,24
Vedo il prezzo fiscale appunto a 100; il CI identico al disaggio e in più l'imposta su quest'ultimo (pagata subito a differenza di quella sulla plusvalenza)

In pratica comprando oggi (e non ieri) non si guadagna nulla,
ma si anticipa meno cedola e non si crea una minusvalenza al rimborso.
 
Condivido la visione.
Con l’impoverimento della classe media e l’ingiusta IMU 2a casa l’investimento immobiliare è defunto,
a meno di non comprare tuguri per immigrati e ritirare l’affitto armati (di tanta pazienza).
Oltretutto rivendere un appartamento è ben diverso da vendere un BTP
Altro discorso per quelle case di pregio dove il solo box auto costa 100k
concordo che l'immobiliare ha molte incognite ed è meno liquido.
ma in che senso l'imu 2° casa è ingiusta? intendi che dovrebbe essere solo sulle 1°? o anche sulle 1°? o niente del tutto? :confused: perchè una qualche tassa sulle case c'è in tutto il mondo...
 
In pratica comprando oggi (e non ieri) non si guadagna nulla,
ma si anticipa meno cedola e non si crea una minusvalenza al rimborso.

Infatti. Il mio dubbio teorico è che cosa succede ad una contabilità titoli data questa procedura? (I "salti" del prezzo fiscale nei mesi di stacco con conseguenti riflessi sulle plus /minus richiedono qualche specifica rettifica/accorgimento?).
 
concordo che l'immobiliare ha molte incognite ed è meno liquido.
ma in che senso l'imu 2° casa è ingiusta? intendi che dovrebbe essere solo sulle 1°? o anche sulle 1°? o niente del tutto? :confused: perchè una qualche tassa sulle case c'è in tutto il mondo...

Egoisticamente preferirei nessuna tassa (senza produzione di reddito) ma visto che la patrimoniale sulla casa e abbastanza diffusa per equità mantenerla anche sulla 1a (invece di toglierla per prendere voti)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro