❤ BTP TF 2072/2067/2051/2045...News, A.T, View, Trading & Cassetto - Vol. 9 ❤

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Se io acquisto il 2072 a 50, succede un mezzo fallimento in Italia e ristrutturano il debito, penso che al massimo possano fare un HC del 50%, quindi al 2072 non succederebbe nulla o sbaglio?

perderebbero i soldi chi l'ha comprato a 51
 
... scusate ma perché questi post tragici di fallimento ??? non siamo falliti con berlusca con spread a 600 dobbiamo fallire ora ??? dai su... :eek:
non facciamo terrorismo gratuito
 
Se io acquisto il 2072 a 50, succede un mezzo fallimento in Italia e ristrutturano il debito, penso che al massimo possano fare un HC del 50%, quindi al 2072 non succederebbe nulla o sbaglio?

Si, ma a ristrutturazione avvenuta i "new BTP" non quoterebbero 100, ma magari 50, cioè l'equivalente di 25 pre swap.
E comunque prima ci dovrebbe essere un default che spettinerebbe TUTTI i mercati mondiali.
 
... scusate ma perché questi post tragici di fallimento ??? non siamo falliti con berlusca con spread a 600 dobbiamo fallire ora ??? dai su... :eek:
non facciamo terrorismo gratuito

Domandare è lecito rispondere è cortesia.
 
Ragazzi una domanda, ma in caso di problemi Italia, non dico default ma anche ristrutturazione del debito o altro, è meglio avere il BTP 5% 2040 senza CACS con PMC 100 o il BTO 2,15% 2072 con PMC 50?

Se c'è un taglio del nominale meglio quelli che quotano a prezzi più bassi
 
perderebbero i soldi chi l'ha comprato a 51

Chi l'ha comprato a 51 perderebbe diciamo 20 perché i new BTP emessi a 100 (= old 50) non quoterebbero certo 100, ma molto meno.
Da cui il valore di recovery "istantantaneo" come sopra.
 
Si, ma a ristrutturazione avvenuta i "new BTP" non quoterebbero 100, ma magari 50, cioè l'equivalente di 25 pre swap.
E comunque prima ci dovrebbe essere un default che spettinerebbe TUTTI i mercati mondiali.

Ciao, scusami se ho capito bene dici che l'HC del 50% verrebbe fatto non sul prezzo nominale a 100 ma su quello del momento?
 
Chi l'ha comprato a 51 perderebbe diciamo 20 perché i new BTP emessi a 100 (= old 50) non quoterebbero certo 100, ma molto meno.
Da cui il valore di recovery "istantantaneo" come sopra.

non perderebbero nulla portati a scadenza.
 
Ciao, scusami se ho capito bene dici che l'HC del 50% verrebbe fatto non sul prezzo nominale a 100 ma su quello del momento?

no lui dice che un volta tagliato il debito il valore 50 sarebbe il nuovo 100 quindi la quotazione continuerebbe a crollare.

ma una volta portata a scadenza il tuo capitale sarebbe restituito.
 
Ciao, scusami se ho capito bene dici che l'HC del 50% verrebbe fatto non sul prezzo nominale a 100 ma su quello del momento?

No.
HC 50% è fatto sul nominale, quindi i new BTP a 100 nominale sono = a old 50 nominali.
Ma i new BTP non quoterebbero 100, magari per un certo periodo proprio 50 = 25 old (quotazione).
Alla scadenza dei new avresti 100 = 50 old.
Su 100,000 di nominale ti ridanno 50,000.
 
non perderebbero nulla portati a scadenza.

Perderesti il 50% (solo l'hc).
Ma la scadenza potrebbe allungarsi oltremisura e le cedole diventare invisibili a occhio nudo.
Poi c'è il discorso del rating, ecc. Soldi bloccati.
 
Perderesti il 50% (solo l'hc).
Ma la scadenza potrebbe allungarsi oltremisura e le cedole diventare invisibili a occhio nudo.
Poi c'è il discorso del rating, ecc. Soldi bloccati.

va be ora stai scrivendo un film

se tagliano il debito del 50% e io l'ho comprato a 50....una volta portato a scadenza riottengo i miei soldi.stop.
 
va be ora stai scrivendo un film

se tagliano il debito del 50% e io l'ho comprato a 50....una volta portato a scadenza riottengo i miei soldi.stop.

Sì, scusa non avevo capito. Se l'hai pagati 50 ok.


Si sta parlando di CDS fuori controllo e scenari da morti che escono dalle fosse.
In quel caso se l'hai pagati 50, prima della ristrutturazione il mercato si sistemerebbe a valori che scontano (in anticipo) tutta la ristrutturazione e quindi il valore di mercato non sarebbe certo 50, ma molto meno.
Ma di che parliamo?
;)

P.S. scadenza 10 -> 30 anni con cedole al microscopio...valore attuale? :D
Aspettiamo la scadenza (magari hai 50 anni :D)
 
Ultima modifica:
Ok, grazie ora mi è chiaro! Allora direi che è comunque MENO rischioso comprare il 2072 a 50, perchè:

- se va bene, passa l'inflazione e cominciano a tagliare i tassi...essendo un BTP molto lungo e con alta duration, salirà velocemente;
- se l'inflazione perdura, alzano ancora i tassi e la situazione perdura per qualche anno per poi tornare piano piano alla normalità...si prende comunque una discreta cedola ed il CG è rimandato di qualche anno;
- se invece vengono fuori casini e tagliano anche con HC del 50%, si continua comunque a cedolare e fra 50 anni i figli rivedranno i soldi.

Sbaglio?
 
Ok, grazie ora mi è chiaro! Allora direi che è comunque MENO rischioso comprare il 2072 a 50, perchè:

- se va bene, passa l'inflazione e cominciano a tagliare i tassi...essendo un BTP molto lungo e con alta duration, salirà velocemente;
- se l'inflazione perdura, alzano ancora i tassi e la situazione perdura per qualche anno per poi tornare piano piano alla normalità...si prende comunque una discreta cedola ed il CG è rimandato di qualche anno;
- se invece vengono fuori casini e tagliano anche con HC del 50%, si continua comunque a cedolare e fra 50 anni i figli rivedranno i soldi.

Sbaglio?

prendere titoli con scadenza cosi lunghe hanno senso solo per fare operazioni di breve che se vanno male metti lo stop loss

il problema del fallimento è per i cassettisti che vanno su scadenza più breve tipicamente il decennale che rende di più rispetto ai lunghissimi.
 
Se io acquisto il 2072 a 50, succede un mezzo fallimento in Italia e ristrutturano il debito, penso che al massimo possano fare un HC del 50%, quindi al 2072 non succederebbe nulla o sbaglio?

Succede che a scadenza non prendi 100.

Se viene fatto un taglio nominale del 50% non "perdi nulla", perdi solo quasi tutto il guadagno che avresti fatto in 50 anni, cioè fra 50 anni ti restituiscono il capitale che avevi investito 50 anni prima e inoltre ti pagano una cedola su un nominale dimezzato (sempre se non rivedono anche quella).
Avere un capitale congelato 50 anni (se non viene prolungato) è di per sè una grossa perdita.
Meno di chi lo ha comprato a 100 ovviamente.

Inoltre c'è da considerare che quando uno Stato fa una ristrutturazione (la sua prima) crea un precedente molto grave, sarà costretto a pagare rendimenti probabilmente più alti negli anni seguenti, rendendo molto probabili delle ristrutturazioni successive ogni tot anni.

In ogni caso parliamo sempre di una situazione oggi remota, un 4% di interesse medio non è un tasso di un Paese prossimo all'insolvenza.
 
Ok, grazie ora mi è chiaro! Allora direi che è comunque MENO rischioso comprare il 2072 a 50, perchè:

- se va bene, passa l'inflazione e cominciano a tagliare i tassi...essendo un BTP molto lungo e con alta duration, salirà velocemente;
- se l'inflazione perdura, alzano ancora i tassi e la situazione perdura per qualche anno per poi tornare piano piano alla normalità...si prende comunque una discreta cedola ed il CG è rimandato di qualche anno;
- se invece vengono fuori casini e tagliano anche con HC del 50%, si continua comunque a cedolare e fra 50 anni i figli rivedranno i soldi.

Sbaglio?

No, ma è un discorso un po' esagerato oggi.
Cmq se le cose si risolvono con la Meloni (squadra di governo pro-europa) tutto si risolverà molto rapidamente.
Ora le stiamo scontando proprio tutte, inclusa l'immagine di brocchi, di cui gli speculatori bovinamente si approfittano (e la BCE rispetto a loro è una 500L su un circuito di F1).

Poi, se la BCE ordina: ristrutturate (che mi sembrerebbe stranissimo)...
L'Italia per ora continua a pagare gli interessi che deve e puntualmente: per me a questi prezzi sono un affare.
 
Olli Ilmari Rehn tra i membri dell’ECB (falco) :cool:
Sarebbero necessari aumenti significativi nelle prossime riunioni ECB
Nella prossima, quella di ottobre, tra 50 pb e 75 pb
 

Allegati

  • 47AC6F70-A3BF-4DF3-845A-1C098B25C73A.jpeg
    47AC6F70-A3BF-4DF3-845A-1C098B25C73A.jpeg
    29 KB · Visite: 324
Lander Sassonia anche in aumento :rolleyes:
 

Allegati

  • 7A8F2BC1-8185-49AB-8807-EDEFBCE50ECE.jpeg
    7A8F2BC1-8185-49AB-8807-EDEFBCE50ECE.jpeg
    92,2 KB · Visite: 1
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro