Vivere di rendita, posso (Vol. LI)?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ovviamente qui sul FOL al 1 gennaio 2022 erano tutti liquidi (ci mancherebbe altro:D) e adesso stanno tutti alla finestra pronti ad afferrare il minimo del mercato... ovviamente

per niente sono sotto anch'io, ma dipende di quanto, sull'intero capitale YTD a fine agosto '22 ero a -1,9% (NB mentre nel '20/'21 tutti facevano straordinari risultati a 2 cifre io ci coprivo al massimo l'inflazione), se aspetti 2 gg. ti faccio sapere il dato di settembre che sarà peggiore sicuramente.

sull'investito a mercato (quindi non i CD che scadranno tutti progressivamente nei prossimi 24 mesi) che al momento ammonta al 39% del patrimonio complessivo sono sotto dell'8,50% rispetto al pmc totale (l'unico titolo in verde per meno dell'1% alla chiusura di stasera è l'Austria2120 :o)...mi preoccupo no, ho tutto il 60% restante per continuare a mediare e mettere fieno in cascina per recuperare la botta di inflazione di quest'anno, negli anni a seguire.

dire che con l'inflazione al 10% allora adesso non hai più 1KK, ma 900K ha poco senso nel mercato finanziario, può essere un paragone che sta in piedi se col milione ci compri solo prosciutti dal salumiere, ma in finanzia il milione di oggi, visto lo storno pazzesco, vale di più del milione di un anno fa (e sui bond vale di più del milione degli ultimi 10 anni), quindi se quel 1KK lo usi per comprare "merce" finanziaria, è vero l'esatto contrario...e l'eventuale 10% di valore reale che perdi quest'anno lo recupererai negli anni a seguire...e nel frattempo aumenta il cash flow.
 
Ultima modifica:
chi vuole vivere di rendita deve avere una rendita (sufficiente) che in maniera semiautomatica gli si materializza sul conto corrente ogni primo del mese (come una pensione), che gli costi il minimo indispensabile in termini di studio, sbattimenti, rischi, ecc...
Se uno deve passare mezza giornata a vedere gli andamenti delle azioni, a documentarsi, a sviluppare strategie... non vive più di rendita, ma lavora in proprio (per dire che non lavora).
Chi vive di rendita, deve giocare a tennis, leggere libri, andare a pesca, viaggiare, giocare a bocce, passeggiare con la moglie o gli amici... cioè godersi la vita.
Stabilito questo, le caratteristiche dell'investimento del rentier PER ME, dovrebbero essere:
basso rischio (quindi niente azioni), rendimento certo, protezione del capitale da perdite, adeguata durata della rendita.
Deroga a questo, potrebbe essere l'erosione del capitale fino, sperabilmente, a fine vita.

Completamente d'accordo.

Io derogo, nel senso che non dovendo lasciare nulla ai figli che non ho, non mi preoccupo di conservare a tutti i costi il patrimonio, accontentandomi di integrarlo con cedole annuali da polizze di ramo I e da rendimento di buoni postali o, al limite, di roba bancaria tranquilla tipo certificati di deposito.

Chi dice di non lavorare ma poi sta al PC da mattina a sera cercando di sgraffignare qualche decina o centinaio di euro, o (visti i tempi) di perderci il meno possibile.. 1) la rendita la vede col binocolo e soprattutto 2) lavora più di uno che a timbrare il cartellino ci va davvero.
 
per niente sono sotto anch'io, ma dipende di quanto, sull'intero capitale YTD a fine agosto '22 ero a -1,9% (NB mentre nel '20/'21 tutti facevano straordinari risultati a 2 cifre io ci coprivo al massimo l'inflazione), se aspetti 2 gg. ti faccio sapere il dato di settembre che sarà peggiore sicuramente.

sull'investito a mercato (quindi non i CD che scadranno tutti progressivamente nei prossimi 24 mesi) che al momento ammonta al 39% del patrimonio complessivo sono sotto dell'8,50% rispetto al pmc totale (l'unico titolo in verde per meno dell'1% alla chiusura di stasera è l'Austria2120 :o)...mi preoccupo no, ho tutto il 60% restante per continuare a mediare e mettere fieno in cascina per recuperare la botta di inflazione di quest'anno, negli anni a seguire.

dire che con l'inflazione al 10% allora adesso non hai più 1KK, ma 900K ha poco senso nel mercato finanziario, può essere un paragone che sta in piedi se col milione ci compri solo prosciutti dal salumiere, ma in finanzia il milione di oggi, visto lo storno pazzesco, vale di più del milione di un anno fa (e sui bond vale di più del milione degli ultimi 10 anni), quindi se quel 1KK lo usi per comprare "merce" finanziaria, è vero l'esatto contrario...e l'eventuale 10% di valore reale che perdi quest'anno lo recupererai negli anni a seguire...e nel frattempo aumenta il cash flow.

fra un mese neanche lo capiranno.
 
per niente sono sotto anch'io, ma dipende di quanto, sull'intero capitale YTD a fine agosto '22 ero a -1,9% (NB mentre nel '20/'21 tutti facevano straordinari risultati a 2 cifre io ci coprivo al massimo l'inflazione), se aspetti 2 gg. ti faccio sapere il dato di settembre che sarà peggiore sicuramente.

sull'investito a mercato (quindi non i CD che scadranno tutti progressivamente nei prossimi 24 mesi) che al momento ammonta al 39% del patrimonio complessivo sono sotto dell'8,50% rispetto al pmc totale (l'unico titolo in verde per meno dell'1% alla chiusura di stasera è l'Austria2120 :o)...mi preoccupo no, ho tutto il 60% restante per continuare a mediare e mettere fieno in cascina per recuperare la botta di inflazione di quest'anno, negli anni a seguire.

dire che con l'inflazione al 10% allora adesso non hai più 1KK, ma 900K ha poco senso nel mercato finanziario, può essere un paragone che sta in piedi se col milione ci compri solo prosciutti dal salumiere, ma in finanzia il milione di oggi, visto lo storno pazzesco, vale di più del milione di un anno fa (e sui bond vale di più del milione degli ultimi 10 anni), quindi se quel 1KK lo usi per comprare "merce" finanziaria, è vero l'esatto contrario...e l'eventuale 10% di valore reale che perdi quest'anno lo recupererai negli anni a seguire...e nel frattempo aumenta il cash flow.

Ferma restando la risposta che ho gia' dato a wolfback, la frase in grassetto e' semplicemente sbagliata.
Il prezzo che oggi trovi per una qualunque security (bond o azione che sia) e' il prezzo giusto che ingloba tutte le informazioni ad oggi disponibili su quella security e tu non hai nessun modo per stabilire se il prezzo da qui a un futuro X qualsiasi aumentera' o dimunuira'.. Si chiama "teoria dei mercati efficienti" l'ha elaborata un Italo-americano che si chiama Eugene Fama' e ci ha preso il Nobel.
Se oggi un BTP ti paga il 4.5% di interessi non ti stanno regalando nulla. Semplicemente il mercato prezza una serie di rischi che un anno fa non c'erano: inflazione, sostenibilita del debito Italiano, guerra ecc.. Questa cosa e' essenziale capirla bene.

Dopodiche' quando i soldi andrai a spenderli a causa dell'inflazione varranno di meno. Punto. Poi se uno invece gode a vedere che il numeretto che vede sul saldo del CC aumenta ... vabbe' che ti devo dire?
 
caro il mio mgzr... al momento in cui scrivo questo post, il numerino che compare accanto alla parola "messaggi" tra i miei dai è 28.021... un numero discreto se confrontato con i tuoi 13.395 o con i 7 di Joe Joe. Tra tutti questi messaggi non ce n'è uno che mi sia stato cancellato o che mi abbia procurato reprimende da parte dei moderatori. Tra l'altro mi pare che i mie primi post dal rientro siano assolutamente in topic... :o

Infatti non vedo per quale motivo la moderazione dovrebbe cancellare i tuoi post. (non sono ironico)
 
Ferma restando la risposta che ho gia' dato a wolfback, la frase in grassetto e' semplicemente sbagliata.
Il prezzo che oggi trovi per una qualunque security (bond o azione che sia) e' il prezzo giusto che ingloba tutte le informazioni ad oggi disponibili su quella security e tu non hai nessun modo per stabilire se il prezzo da qui a un futuro X qualsiasi aumentera' o dimunuira'.. Si chiama "teoria dei mercati efficienti" l'ha elaborata un Italo-americano che si chiama Eugene Fama' e ci ha preso il Nobel.
Se oggi un BTP ti paga il 4.5% di interessi non ti stanno regalando nulla. Semplicemente il mercato prezza una serie di rischi che un anno fa non c'erano: inflazione, sostenibilita del debito Italiano, guerra ecc.. Questa cosa e' essenziale capirla bene.

Dopodiche' quando i soldi andrai a spenderli a causa dell'inflazione varranno di meno. Punto. Poi se uno invece gode a vedere che il numeretto che vede sul saldo del CC aumenta ... vabbe' che ti devo dire?

dici che su un bond non posso stabilire a priori che alla sua scadenza X prendo 100 (salvo default dell'emittente)?!

teoria dei mercati efficienti, appunto teoria...peccato che tutto quello che sta succedendo è esclusivamente in mano alla Banche centrali e nient'altro, è oggi la BoE ne ha dato una prova.

che i soldi in futuro varranno meno che scoperta le monete fiat si svalutano...dipenderà sempre di quanto è aumentato il mio gruzzolo in valore assoluto per vedere se sarò più ricco o più povero in valore reale...e poi scusa dovrei godere a vedere il numeretto sul C/C scendere?! :confused:
 
Ultima modifica:
Ferma restando la risposta che ho gia' dato a wolfback, la frase in grassetto e' semplicemente sbagliata.
Il prezzo che oggi trovi per una qualunque security (bond o azione che sia) e' il prezzo giusto che ingloba tutte le informazioni ad oggi disponibili su quella security e tu non hai nessun modo per stabilire se il prezzo da qui a un futuro X qualsiasi aumentera' o dimunuira'.. Si chiama "teoria dei mercati efficienti" l'ha elaborata un Italo-americano che si chiama Eugene Fama' e ci ha preso il Nobel.
Se oggi un BTP ti paga il 4.5% di interessi non ti stanno regalando nulla. Semplicemente il mercato prezza una serie di rischi che un anno fa non c'erano: inflazione, sostenibilita del debito Italiano, guerra ecc.. Questa cosa e' essenziale capirla bene.

Dopodiche' quando i soldi andrai a spenderli a causa dell'inflazione varranno di meno. Punto. Poi se uno invece gode a vedere che il numeretto che vede sul saldo del CC aumenta ... vabbe' che ti devo dire?

va be na cavolata accademica......smentita ogni volta che arriva una recessione e c'è qualcuno che fa i soldi stabilendo che quel prezzo è sbagliato avendo le stesse informazioni degli altri.
 
dici che su un bond non posso stabilire a priori che alla sua scadenza X prendo 100 (salvo default dell'emittente)?!

La probabilita di default dell'emittente e' esattamente il parametro fondamentale che influenza la quotazione di un bond. Si da il caso che questa probabilita' potrebbe essere diversa oggi rispetto a un anno fa. Poi alla scadenza (mettiamo tra dieci anni) prendi 100. Bene e cosa ci compri con 100? L'automobile o il pacchetto di caramelle? Beh dipende da quale sara' stata l'inflazione in questi 10 anni che ne dici? e quindi se oggi la stima dell'inflazione media nei prossimi dieci anni e' diversa da quella che era un anno fa ne convieni che il prezzo del bond deve essere diverso?

Adesso mettiamoci tra un anno: quale sara' tra un anno la stima della probabilita' di default dell'Italia tu lo sai? Quale sara' l'inflazione? In caso fammi sapere dove hai comprato la sfera di cristallo che ci vado pure io.

Comunque questo per me e' l'ultimo post sull'argomento. Tanto se ne capite piu' dei premi Nobel non starete di sicuro ad ascoltare me.
 
La probabilita di default dell'emittente e' esattamente il parametro fondamentale che influenza la quotazione di un bond. Si da il caso che questa probabilita' potrebbe essere diversa oggi rispetto a un anno fa. Poi alla scadenza (mettiamo tra dieci anni) prendi 100. Bene e cosa ci compri con 100? L'automobile o il pacchetto di caramelle? Beh dipende da quale sara' stata l'inflazione in questi 10 anni che ne dici? e quindi se oggi la stima dell'inflazione media nei prossimi dieci anni e' diversa da quella che era un anno fa ne convieni che il prezzo del bond deve essere diverso?

Adesso mettiamoci tra un anno: quale sara' tra un anno la stima della probabilita' di default dell'Italia tu lo sai? Quale sara' l'inflazione? In caso fammi sapere dove hai comprato la sfera di cristallo che ci vado pure io.

Comunque questo per me e' l'ultimo post sull'argomento. Tanto se ne capite piu' dei premi Nobel non starete di sicuro ad ascoltare me.

ci sono altri premi nobel che la ritengono na cavolata....quindi stiamo in buona compagnia.


infatti c'è chi ha vinto un nobel affermando l'esatto contrario.
 
il massimo sarebbe morire dormendo.

troppo generico.
preferisco essere piu preciso. se ho necessità, voglio morire come eriksen (poi sfumata). la miglior morte che io abbia mai visto.
non credo che i medici siano in grado di praticare eutanasia perfetta come quella morte li. ma non ho conoscenze magari mi sbaglio.
 
va be na cavolata accademica......smentita ogni volta che arriva una recessione e c'è qualcuno che fa i soldi stabilendo che quel prezzo è sbagliato avendo le stesse informazioni degli altri.

Concordo essendoci gia' passato e vissuta nel 2000 e 2008.
La teoria non era in grado di spiegare gli eventi che hanno portato alla formazione di una bolla speculativa tanto enorme.
Dopo che sono emersi i limiti della Teoria dei Mercati Efficienti, per compensare ad essi sono stati elaborati altri modelli d’analisi, che considerano gli effetti della psicologia, soprattutto di massa, sui mercati. La nascita di tale campo di studio, detto economia comportamentale, si colloca nel 1979, con la pubblicazione dell’articolo accademico Prospect Theory: Decision Making Under Risk, degli psicologi Daniel Kahneman e Amos Tversky. Le loro intuizioni non ebbero molto successo fino ai primi anni del 2000. La bolla delle dot-com portò l’economia comportamentale sotto i riflettori, tanto da far vincere a Kahneman il Nobel per l’Economia, nel 2002. La crisi del 2008, poi, darà la spinta definitiva per l’affermazione della nuova branca.

https://startingfinance.com/approfondimenti/teoria-dei-mercati-efficienti/
 
Dubbio

Premetto che io ho solo e sempre operato con ETF e, al massimo, qualche singola stock da dividendo.
Ultimamente visto che vedo molta esaltazione verso titoli di stato e bond in generale vorrei provare a capirci qualche cosa di un asset che non avevo mai preso in considerazione se non tramite ETF.
Mi viene in risalto un esempio tipo US465410AH18. Cerco di capire nella mia ignoranza. Acquistando questa obbligazione oggi, fra un anno (scadenza 27/9/23) dovrei avere i miei soldi indietro e tra cedole e capitale ottenere un 4,41% (tassato al 12,5%). In cosa sbaglio? E se non sbaglio perché dovremmo mai pensare ad aprire CD vari tra l’altro tassati al 26?
 
Acquistando questa obbligazione oggi, fra un anno (scadenza 27/9/23) dovrei avere i miei soldi indietro e tra cedole e capitale ottenere un 4,41% (tassato al 12,5%). In cosa sbaglio?

nessuno sbaglio, solo che dovresti considerare che fai il 4,41%, ma l'inflazione è all'8
cosi restando i 100 USD + cedola che riscuoterai nel settembre '23 varranno meno dei 101,5 USD che spendi oggi per acquistare il titolo
 
Premetto che io ho solo e sempre operato con ETF e, al massimo, qualche singola stock da dividendo.
Ultimamente visto che vedo molta esaltazione verso titoli di stato e bond in generale vorrei provare a capirci qualche cosa di un asset che non avevo mai preso in considerazione se non tramite ETF.
Mi viene in risalto un esempio tipo US465410AH18. Cerco di capire nella mia ignoranza. Acquistando questa obbligazione oggi, fra un anno (scadenza 27/9/23) dovrei avere i miei soldi indietro e tra cedole e capitale ottenere un 4,41% (tassato al 12,5%). In cosa sbaglio? E se non sbaglio perché dovremmo mai pensare ad aprire CD vari tra l’altro tassati al 26?

Dall'Isin del titolo non è forse in dollari ?
C'è da tenere forse in conto il rischio cambio da qui ad un anno ? Magari sto dicendo una castroneria...
 
Premetto che io ho solo e sempre operato con ETF e, al massimo, qualche singola stock da dividendo.
Ultimamente visto che vedo molta esaltazione verso titoli di stato e bond in generale vorrei provare a capirci qualche cosa di un asset che non avevo mai preso in considerazione se non tramite ETF.
Mi viene in risalto un esempio tipo US465410AH18. Cerco di capire nella mia ignoranza. Acquistando questa obbligazione oggi, fra un anno (scadenza 27/9/23) dovrei avere i miei soldi indietro e tra cedole e capitale ottenere un 4,41% (tassato al 12,5%). In cosa sbaglio? E se non sbaglio perché dovremmo mai pensare ad aprire CD vari tra l’altro tassati al 26?

Nessun sbaglio ma considera il fattore Cambio...
Se non è un problema il cambio ti consiglio di valutare scadenze più lunghe.
CD lascerei perdere in questo momento....
 
nessuno sbaglio, solo che dovresti considerare che fai il 4,41%, ma l'inflazione è all'8
cosi restando i 100 USD + cedola che riscuoterai nel settembre '23 varranno meno dei 101,5 USD che spendi oggi per acquistare il titolo

Invece per avere un rendimento sicuro dell 8% che copre l'inflazione cosa consigli?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro