Carta Curve - Capitolo III

Stato
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...e quindi Curve come guadagna?

Nessuno l'ha mai capito, io me lo chiedo periodicamente da anni.

Se fosse una carta normale è chiaro che ad ogni transazione ci guadagnano qualcosa. Ma non è una carta normale perché ogni volta che l'esercente addebita Curve, Curve ti addebita un'altra carta e accredita l'esercente. Non penso affatto che questo doppio passaggio sia gratuito per loro, per me è evidente che così facendo il loro margine è nullo o quasi. Non sarei sorpreso se addirittura perdessero soldi ad ogni transazione.

Anche il go back in time per loro è una perdita pura come ho sempre sospettato e infatti lo hanno messo a pagamento, e il GBiT non è che sia così diverso dalle normali transazioni con Curve. Non penso che visa e mastercard ti facciano fare addebiti e accrediti così, gratis!

Vero che guadagnano dai piani a pagamento e dalle transazioni in valuta estera ma, come pensavo, non basta affatto a farli andare in positivo e infatti adesso stanno aggressivamente puntando sui piani a pagamento, depotenziando il piano gratuito.

Mi sembra il classico esempio di startup che offre qualcosa troppo bello per essere vero, semplicemente per costruirsi una base di utenza, per poi iniziare a chiedere il dinero.
 
Mi sembra il classico esempio di startup che offre qualcosa troppo bello per essere vero, semplicemente per costruirsi una base di utenza, per poi iniziare a chiedere il dinero.

Infatti, come se ne sono viste già viste. La startup giovane, diversa dai modelli vecchi... che poi diventa esattamente come loro perché "siamo cresciuti"... :rolleyes:
 
Nessuno l'ha mai capito, io me lo chiedo periodicamente da anni.

Se fosse una carta normale è chiaro che ad ogni transazione ci guadagnano qualcosa. Ma non è una carta normale perché ogni volta che l'esercente addebita Curve, Curve ti addebita un'altra carta e accredita l'esercente. Non penso affatto che questo doppio passaggio sia gratuito per loro, per me è evidente che così facendo il loro margine è nullo o quasi. Non sarei sorpreso se addirittura perdessero soldi ad ogni transazione.

Anche il go back in time per loro è una perdita pura come ho sempre sospettato e infatti lo hanno messo a pagamento, e il GBiT non è che sia così diverso dalle normali transazioni con Curve. Non penso che visa e mastercard ti facciano fare addebiti e accrediti così, gratis!

Vero che guadagnano dai piani a pagamento e dalle transazioni in valuta estera ma, come pensavo, non basta affatto a farli andare in positivo e infatti adesso stanno aggressivamente puntando sui piani a pagamento, depotenziando il piano gratuito.

Mi sembra il classico esempio di startup che offre qualcosa troppo bello per essere vero, semplicemente per costruirsi una base di utenza, per poi iniziare a chiedere il dinero.

In effetti, all'inizio credevo anch'io che Curve fosse chissà qualche grande banca, dato l'ingente seguito e successo ... ma credo proprio si tratti solo di una startup, peraltro molto piccolina. Facendo qualche ricerca, emerge che "Company size: 201-500 employees". E la sede di Londra, a Bloomsbury Way, sembra praticamente invisibile, al punto di non esserci nemmeno un portone con un cartello o una targhetta "Curve" (da Google Street View, perlomeno) :rolleyes:
 
...spread commisionale: puoi spiegare meglio?

Ipotizziamo che Curve debba pagare una commissione dello 0,18% all'emittente della carta sottostante quando addebita la transazione, a sua volta l'esercente dove fai la transazione riconosce a Curve uno 0,2%. Quello 0,02% di differenza tra le commissioni è lo spread commissionale che intasca Curve. Poi, la cosa varia in base a carta usata e tipo di transazione, ci sono anche casi dove la commissione che Curve riceve e quella che paga sono uguali, e in quel caso la transazione rappresenta una perdita per Curve visto che deve comunque sostenere i costi di circuito e i costi per la transazione.
 
Ipotizziamo che Curve debba pagare una commissione dello 0,18% all'emittente della carta sottostante quando addebita la transazione, a sua volta l'esercente dove fai la transazione riconosce a Curve uno 0,2%. Quello 0,02% di differenza tra le commissioni è lo spread commissionale che intasca Curve. Poi, la cosa varia in base a carta usata e tipo di transazione, ci sono anche casi dove la commissione che Curve riceve e quella che paga sono uguali, e in quel caso la transazione rappresenta una perdita per Curve visto che deve comunque sostenere i costi di circuito e i costi per la transazione.

...quindi perchè a qualche banca sembra non piacere Curve?
 
Curve che risponde dopo 2 ore? Ma se io sto aspettando dal 16 settembre?

Non so che dirti. Dallo storico ho contattato Curve altre due volte in passato (quando i tempi di risposta erano più reattivi rispetti a quelli che descrivete qui ultimamente), in entrambi i casi ho ricevuto risposta in 1/2 giorni. Non ricordo esattamente dato che è passato del tempo e le chat non sono più memorizzate con i rispettivi tempi di invio.

Per l'ultima chat che ho citato, ho un po' esagerato ma non troppo, scritto alle 11:27 e ricevuta risposta alle 13:51. Poi altro paio di scambi di messaggi nel pomeriggio con risposte veloci (come scrivevo anche dopo un'ora). Mi sarà andata bene...spero sarà così anche in futuro!
 
...quindi perchè a qualche banca sembra non piacere Curve?

Qui posso provare a rispondere io.

Innanzi tutto con Curve bypassi i limiti/commissioni per il prelievo da ATM. Tu prelevi gratis e alla banca (quella della carta sottostante, non quella dell'atm) non arriva nulla.

Poi tutte le transazioni con Curve sono viste dalla banca come transazioni online, come se avessi acquistato presso un e-commerce per intenderci (infatti se sulla sottostante blocchi le transazioni online, Curve non funziona più, anche se la usi per pagare al pos). Sospetto/ho il vago ricordo che in generale quelle transazioni siano poco remunerative per le banche, loro preferiscono quando la usi per pagare in giro fisicamente (senza Curve) ma non ci giurerei (è difficilissimo trovare queste info online).

Curve fa pagare meno commissioni per pagamenti in valuta estera rispetto alla maggior parte delle banche, potrebbero vederli come mancati introiti.

Le transazioni Curve risultano tutte dalla Lituania, che pur essendo UE non è mai vista di buon occhio dagli enti regolatori per questioni di riciclaggio ecc ecc Ho letto anche qui sul fol di banche che chiamano i correntisti/bloccano la transazione quando si inviano soldi in Lituania, ad esempio verso Revolut.

Inoltre, sospetto che per via dell'esistenza del go back in time molte banche abbiano flaggato Curve come esercente sospetto, soprattutto quando sposti una marea di transazioni in un colpo solo (immagina un operatore che ti controlla l'account e vede che alle 23.43 di domenica sera hai fatto tutto in un colpo 14 transazioni tutte verso Curve... potrebbero pensare a delle frodi).

Me ne viene in mente un'altra: magari alle banche piace che usi la loro carta in giro per farsi pubblicità e se la usi sempre nascosta tramite Curve potrebbero prendersela.

Infine, Curve in rari casi cambiava l'mcc della transazione (lo fa ancora adesso ma molto raramente*), fornendo la possibilità di sfruttare trucchi e escamotage vari per, ad esempio, accumulare punti/rewards anche quando non se ne aveva diritto.


* capita che Curve cambi l'mcc in questi due casi:

_ quando si sposta in un colpo solo molte transazioni, in questo caso a tutte le transazioni viene assegnato l'mcc relativo ai servizi di money transfer se ben ricordo. Fate attenzione se usate carte tipo la crypto.com, binance o plutus perché con quell'mcc non vi viene accreditato il cashback
_ capita a volte che un mcc specifico venga trasformato in mcc più generico, la motivazione che loro forniscono è questa: We’re always working to improve how we process payments and this includes how we handle MCCs. Unfortunately, we can’t process all MCCs 1:1 as all Curve transactions need to be partially processed as e-commerce transactions and not all MCCs are compatible with this transaction type.

Questi alcuni esempi:

4214 → 4111 (Local Delivery) → (Transportation - Suburban and Local Commuter Passenger, including Ferries)
5192 → 5399 (Books, Periodicals and Newspapers) → (Miscellaneous and Specialty Retail Stores)
5198 → 5399 (Paints, Varnishes, and Supplies) → (Miscellaneous General Merchandise Stores)
5441 → 5999 (Candy, Nut and Confectionery Stores) → (Miscellaneous and Specialty Retail Stores)
5462 → 5999 (Bakeries) → (Miscellaneous and Specialty Retail Stores)
5941 → 5999 (Sporting Goods Stores) → (Miscellaneous and Specialty Retail Stores)
7230 → 7299 (Barber and Beauty Shops) → (Other Services - not elsewhere classified)
8111 → 8999 (Legal services) → (Professional Services - not elsewhere classified)
8249 → 8999 (Education) → (Professional Services - not elsewhere classified)
5995 → 5999 (Pet Shops, Pet Food and Supplies) → (Miscellaneous and Specialty Retail Stores)
5697 → 5699 (Alterations, Mending, Seamstresses, Tailors) → (Accessory and Apparel Stores–Miscellaneous)
5261 → 5399 (Lawn and Garden Supply Stores) → (Miscellaneous General Merchandise Stores) - needs another confirmation
5945 → 5999 (Game, Toy and Hobby Shops) → (Miscellaneous and Specialty Retail Stores) - needs another confirmation
4784 → 4111 (Bridge and Road Fees, Tolls) → (Transportation - Suburban and Local Commuter Passenger, including Ferries) - needs another confirmation
 
Non so che dirti. Dallo storico ho contattato Curve altre due volte in passato (quando i tempi di risposta erano più reattivi rispetti a quelli che descrivete qui ultimamente), in entrambi i casi ho ricevuto risposta in 1/2 giorni. Non ricordo esattamente dato che è passato del tempo e le chat non sono più memorizzate con i rispettivi tempi di invio.

Per l'ultima chat che ho citato, ho un po' esagerato ma non troppo, scritto alle 11:27 e ricevuta risposta alle 13:51. Poi altro paio di scambi di messaggi nel pomeriggio con risposte veloci (come scrivevo anche dopo un'ora). Mi sarà andata bene...spero sarà così anche in futuro!

Li hai contattati prima o dopo il 16 settembre quando li ho contattati io? Sospetto molto prima... ultimamente sembra che abbiano un backlog di ticket impressionante, forse hanno licenziato qualcuno + con i nuovi piani a pagamento avranno un sacco di nuovi ticket...
 
No purtroppo con Curve dipende totalmente dalla fortuna che si ha. Li ho contattati questa mattina verso le 9 per fare un gbit manuale e mi hanno risposto verso le 11. La scorsa volta, problema relativo ad un rimborso, si sono fatti sentire dopo tre settimane (avevo già risolto). Non so sinceramente che criterio usino per trattare i ticket, per me hanno un bussolotto e pescano a caso a chi rispondere al momento!:D
 
Li hai contattati prima o dopo il 16 settembre quando li ho contattati io? Sospetto molto prima... ultimamente sembra che abbiano un backlog di ticket impressionante, forse hanno licenziato qualcuno + con i nuovi piani a pagamento avranno un sacco di nuovi ticket...

14 settembre...
 
Qui posso provare a rispondere io.

Innanzi tutto con Curve bypassi i limiti/commissioni per il prelievo da ATM. Tu prelevi gratis e alla banca (quella della carta sottostante, non quella dell'atm) non arriva nulla.

Poi tutte le transazioni con Curve sono viste dalla banca come transazioni online, come se avessi acquistato presso un e-commerce per intenderci (infatti se sulla sottostante blocchi le transazioni online, Curve non funziona più, anche se la usi per pagare al pos). Sospetto/ho il vago ricordo che in generale quelle transazioni siano poco remunerative per le banche, loro preferiscono quando la usi per pagare in giro fisicamente (senza Curve) ma non ci giurerei (è difficilissimo trovare queste info online).

Curve fa pagare meno commissioni per pagamenti in valuta estera rispetto alla maggior parte delle banche, potrebbero vederli come mancati introiti.

Le transazioni Curve risultano tutte dalla Lituania, che pur essendo UE non è mai vista di buon occhio dagli enti regolatori per questioni di riciclaggio ecc ecc Ho letto anche qui sul fol di banche che chiamano i correntisti/bloccano la transazione quando si inviano soldi in Lituania, ad esempio verso Revolut.

Inoltre, sospetto che per via dell'esistenza del go back in time molte banche abbiano flaggato Curve come esercente sospetto, soprattutto quando sposti una marea di transazioni in un colpo solo (immagina un operatore che ti controlla l'account e vede che alle 23.43 di domenica sera hai fatto tutto in un colpo 14 transazioni tutte verso Curve... potrebbero pensare a delle frodi).

Me ne viene in mente un'altra: magari alle banche piace che usi la loro carta in giro per farsi pubblicità e se la usi sempre nascosta tramite Curve potrebbero prendersela.

Infine, Curve in rari casi cambiava l'mcc della transazione (lo fa ancora adesso ma molto raramente*), fornendo la possibilità di sfruttare trucchi e escamotage vari per, ad esempio, accumulare punti/rewards anche quando non se ne aveva diritto.


* capita che Curve cambi l'mcc in questi due casi:

_ quando si sposta in un colpo solo molte transazioni, in questo caso a tutte le transazioni viene assegnato l'mcc relativo ai servizi di money transfer se ben ricordo. Fate attenzione se usate carte tipo la crypto.com, binance o plutus perché con quell'mcc non vi viene accreditato il cashback
_ capita a volte che un mcc specifico venga trasformato in mcc più generico, la motivazione che loro forniscono è questa: We’re always working to improve how we process payments and this includes how we handle MCCs. Unfortunately, we can’t process all MCCs 1:1 as all Curve transactions need to be partially processed as e-commerce transactions and not all MCCs are compatible with this transaction type.

Questi alcuni esempi:

4214 → 4111 (Local Delivery) → (Transportation - Suburban and Local Commuter Passenger, including Ferries)
5192 → 5399 (Books, Periodicals and Newspapers) → (Miscellaneous and Specialty Retail Stores)
5198 → 5399 (Paints, Varnishes, and Supplies) → (Miscellaneous General Merchandise Stores)
5441 → 5999 (Candy, Nut and Confectionery Stores) → (Miscellaneous and Specialty Retail Stores)
5462 → 5999 (Bakeries) → (Miscellaneous and Specialty Retail Stores)
5941 → 5999 (Sporting Goods Stores) → (Miscellaneous and Specialty Retail Stores)
7230 → 7299 (Barber and Beauty Shops) → (Other Services - not elsewhere classified)
8111 → 8999 (Legal services) → (Professional Services - not elsewhere classified)
8249 → 8999 (Education) → (Professional Services - not elsewhere classified)
5995 → 5999 (Pet Shops, Pet Food and Supplies) → (Miscellaneous and Specialty Retail Stores)
5697 → 5699 (Alterations, Mending, Seamstresses, Tailors) → (Accessory and Apparel Stores–Miscellaneous)
5261 → 5399 (Lawn and Garden Supply Stores) → (Miscellaneous General Merchandise Stores) - needs another confirmation
5945 → 5999 (Game, Toy and Hobby Shops) → (Miscellaneous and Specialty Retail Stores) - needs another confirmation
4784 → 4111 (Bridge and Road Fees, Tolls) → (Transportation - Suburban and Local Commuter Passenger, including Ferries) - needs another confirmation

...ora capisco molte cose.
 
Risolto qualcosa? Ormai dal primo rifornimento sono passati sei giorni e ho ancora i 101€ bloccati. Non contento di ciò, ho fatto altri rifornimenti e ora ho 4 autorizzazioni da 101€ in essere e nessun rimborso pervenuto... Avevo letto che cose del genere potevano accadere ma finora non mi era mai successo e lo storno avveniva sempre nel giro di pochi minuti, max un giorno...

Anche io sono in attesa da 2gg del rimborso dei 100euro e addebbito della cifra effettivamente spesa per il rifornimento.
Su Curve vedo già 60 euro, ma sulla Binance card ancora nulla, le altre volte mi sembra che lo stesso giorno o il giorno dopo si sitemava.

Spero di non doverli contattare.
 
Ciao a tutti,
secondo voi non esiste al momento alcuna alternativa che possa sostituire Curve?
 
Qui posso provare a rispondere io.

Innanzi tutto con Curve bypassi i limiti/commissioni per il prelievo da ATM. Tu prelevi gratis e alla banca (quella della carta sottostante, non quella dell'atm) non arriva nulla.

Poi tutte le transazioni con Curve sono viste dalla banca come transazioni online, come se avessi acquistato presso un e-commerce per intenderci (infatti se sulla sottostante blocchi le transazioni online, Curve non funziona più, anche se la usi per pagare al pos). Sospetto/ho il vago ricordo che in generale quelle transazioni siano poco remunerative per le banche, loro preferiscono quando la usi per pagare in giro fisicamente (senza Curve) ma non ci giurerei (è difficilissimo trovare queste info online).

Curve fa pagare meno commissioni per pagamenti in valuta estera rispetto alla maggior parte delle banche, potrebbero vederli come mancati introiti.

Le transazioni Curve risultano tutte dalla Lituania, che pur essendo UE non è mai vista di buon occhio dagli enti regolatori per questioni di riciclaggio ecc ecc Ho letto anche qui sul fol di banche che chiamano i correntisti/bloccano la transazione quando si inviano soldi in Lituania, ad esempio verso Revolut.

Inoltre, sospetto che per via dell'esistenza del go back in time molte banche abbiano flaggato Curve come esercente sospetto, soprattutto quando sposti una marea di transazioni in un colpo solo (immagina un operatore che ti controlla l'account e vede che alle 23.43 di domenica sera hai fatto tutto in un colpo 14 transazioni tutte verso Curve... potrebbero pensare a delle frodi).

Me ne viene in mente un'altra: magari alle banche piace che usi la loro carta in giro per farsi pubblicità e se la usi sempre nascosta tramite Curve potrebbero prendersela.

Infine, Curve in rari casi cambiava l'mcc della transazione (lo fa ancora adesso ma molto raramente*), fornendo la possibilità di sfruttare trucchi e escamotage vari per, ad esempio, accumulare punti/rewards anche quando non se ne aveva diritto.
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Ma quindi se tutti i pagamenti fatti con Curve risultano provenienti dalla Lituania e per ognuno di questi pagamenti si verifica contemporaneamente anche uno spostamento di soldi dalla propria banca verso questo paese, dal punto di vista fiscale e dell'antiriciclaggio in futuro potrebbero venire fuori delle beghe per l'utente?
 
Ma quindi se tutti i pagamenti fatti con Curve risultano provenienti dalla Lituania e per ognuno di questi pagamenti si verifica contemporaneamente anche uno spostamento di soldi dalla propria banca verso questo paese, dal punto di vista fiscale e dell'antiriciclaggio in futuro potrebbero venire fuori delle beghe per l'utente?
Tecnicamente per la carta sottostante sono transazioni online presso un e-commerce della Lituania.
Anche se paghi Spotify per esempio (senza Curve), se non erro risulta come transazione online effettuata in Svezia, essendo quella la sede fiscale.
Per cui non credo ci siano problemi a livello di antiriciclaggio, risulti soltanto qualcuno a cui piace fare spese su negozi online della Lituania.
Che poi a livello pratico per la banca basterebbe informarsi un pochino per capire che quelle transazioni sono fatte con Curve e quindi non si pone il problema della Lituania, sanno che risultano così perché schermate da Curve e basta.
 
Ultima modifica:
Ma quando si aggiorna il piano, se si paga mensilmente si è costretti a rimanere per un limite di tempo o si può disdire il mese successivo? Perché altrimenti a chi scadono le carte, aggiorna il piano, aggiunge nuove carte e dopo disdice.

Domani aggiornerò al piano black sia perché ho aggiunto curve ai perks di plutus sia perché mi è scaduta la carta di credito hellobank (la nuova dispersa da oltre un mese) e non ho quindi una carta anti imbarazzo attualmente.
 
Io dal 10 settembre ad oggi ho ancora la preautorizzazione dei 101€ bloccata, aspetto i fatidici 30 giorni per vedere se si sblocca la situazione non ho ancora aperto il ticket e sinceramente non so come fare.
Da oggi la mia preautorizzazione di 101€ che era in pending nella sottostante binance e passato a completed e quindi non mi verra più riaccreditata.
Ormai credo che i soldi della benzina sono persi.
Mi spiace dirlo perché mi ero trovato molto bene, ma io non darei più molta fiducia a curve.
 
Su Curve la transazione è diventata dell'importo che hai pagato effettivamente per la benzina?

perchè i soldi dovrebbero esser persi?
c'è sempre l'assistenz...
 
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