Vivere di rendita, posso (Vol. LI)?

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
dichiarazione interessante, pensa che qua trovi la lista dei principali investitori e i loro ptf
sono tutti sotto di brutto, a causa dell'attuale situazione e quelli che hanno meno titoli in ptf ne hanno perlomeno una 15ina
evidentemente nella vita non hanno mai fatto nulla di concreto
eppure per guadagnare basterebbe che seguissero i tuoi suggerimenti

https://www.dataroma.com/m/home.php

E chi ha detto che nel 2022 non sia in perdita anche io ? Io non utilizzando gli short come farei oggi ad essere verde in portafoglio ?

Il mio portafoglio è pubblico da anni con le varie operazioni e strategie.

Anzi ho aperto anche le varie discussioni per avere un diario di viaggio.

Quando ero più giovane provavo a fare anche un po’ di educazione finanziaria ma poi ci ho rinunciato
 
non capisco e non mi torna il discorso di Wolfbalck sull'inflazione.
Ammettiamo che uno abbia un milione investito al 3% (per es un BTP di qualche mese/anno fa) e che ieri campava sufficientemente bene con la rendita annua di 30mila euro.
Quest'anno per mantenere lo stesso livello di vita dell'anno scorso avrà bisogno di [30mila euro + l'inflazione di quest'anno].
Se quest'anno l'inflazione è del 10%, allora avrà bisogno di 33mila euro per mantenere lo stesso standard di un anno fa.
Siccome la rendita è sempre di 30mila euro... i 3000 euro che gli mancano dove li prende?
Ha tre scelte:
1) o riduce il tenore di vita del 10%
2) o intacca il capitale
3) o trova un investimento che gli rende almeno il 3.3% anzichè il 3

Vendere 1.000.000 di BTP che danno cedole al 3% quando l'inflazione è arrivata al 10% e le nuove emissioni più o meno si tarano su un interesse simile, sarebbe una follia perchè significherebbe rimetterci l'osso del collo, visto che il valore del titolo scenderebbe e il suo "milione nominale a scadenza" diventerebbe molto meno. Quindi l'opzione 3 la vedo molto difficile

L'opzione 1 si può mettere in pratica certamente per alcuni anni... ma arrivi prima o poi a un punto in cui non riesci più a comprimere

Resta l'opzione 2, che è la più facile e finisce che si intacca il capitale.

Quindi il primo anno togli 3000 euro al milione disinvestendo (male) parte dei tuoi BTP, il secondo anno ne togli altri 3300, il terzo ne togli altri 3650... e così via.


In sostanza, almeno nel mio esempio e almeno in teoria, l'inflazione intacca eccome il capitale.


Se vogliamo parlare di azionario parliamo allora anche di GLDV che ad oggi ha un total return in euro positivo (fonte justetf), di VHYL con un total return YTD molto vicino alla parità, parliamo dell'etf sulle obbligazione hi yeld in dollari di Ishares IHYU con total return positivo, si potrebbero tranquillamente vendere per riempirsi poi di btp, ti posso anche dire che l'apprezzamento del dollaro, il contributo dei btp Italia e le distribuzioni generose degli etf azionari del 2022 (anno straordinario in termini di dividendi) hanno dato un importante boost a tutti i ptf a distribuzione, il punto centrale sta nell'avere un basso cost of living, se spendi 10 k all'anno e hai un inflazione personale dell'8% l'anno seguentue spenderai 10.8 k, ma se grazie ai titoli indicizzati, agli etf obbligazionari a distribuzione che rollano i bond con nuove emissioni e alla liquidità investita passi da 30 k a 35 o 33 k annui di distribuzione stai in una botte di ferro, sempre secondo la mia modestissma opinione...
 
si. la chiave della vita è non essere schiavi del proprio corpo.
il massimo, non avere bisogno di niente.

quest'anno mi laureo in freddologia.
 
per ora mi sono risparmiato un -40% sull'obbligazionario e un -20% sull'azionario.

se compro oggi stai sicuro che sono più ricco rispetto all'anno scorso.

e se la spesa mi costa di più non scalfisce minimamente la mia ricchezza.


non è un problema di essere giovani o meno.....ma di capire chi ha i soldi e la sua strategia per investire.

Allora cerchiamo di non fare confusione:
1) se tu l'anno scorso avevi 1KK investito in Bond/equity quest'anno avrai 1KK-X (dove X e' quello che hanno perso i tuoi investimenti) e oltre a questo il tuo (1KK-X) vale ancora di meno a causa dell'Inflazione.

2) Se avevi 1KK liquido allora oggi il tuo patrimonio e' ugualmente diminuito a causa dell'inflazione e potrai investirlo ai prezzi correnti di mercato. Ovviamente quello che varranno i tuoi investimenti tra un anno nessuno puo' saperlo.

Ovviamente qui sul FOL al 1 gennaio 2022 erano tutti liquidi (ci mancherebbe altro:D) e adesso stanno tutti alla finestra pronti ad afferrare il minimo del mercato... ovviamente
 
Ovviamente qui sul FOL al 1 gennaio 2022 erano tutti liquidi (ci mancherebbe altro:D) e adesso stanno tutti alla finestra pronti ad afferrare il minimo del mercato... ovviamente

Allora io sono l'unico fesso di tutto il Fol ;)

Al primo gennaio 2022 non ero tutto liquido ma stavo (e sto) attuando il solito DCA/PAC su LS60D.

Contando tutti gli introiti da lavoro rispetto ai miei massimi storici assoluti raggiunti a novembre 2021, ad oggi sono sotto intorno ai 100/150k (non dico quanto di preciso per lasciare un po' di mistero).

Questa la mia situazione ad oggi:

ptm.jpg
 
Allora io sono l'unico fesso di tutto il Fol ;)

Al primo gennaio 2022 non ero tutto liquido ma stavo (e sto) attuando il solito DCA/PAC su LS60D.

Contando tutti gli introiti da lavoro rispetto ai miei massimi storici assoluti raggiunti a novembre 2021, ad oggi sono sotto intorno ai 100/150k (non dico quanto di preciso per lasciare un po' di mistero).

Questa la mia situazione ad oggi:

Vedi l'allegato 2849686

No guarda che io sono fesso quanto te, anzi di piu' perche perdo decisamente di piu';). Pero' io perdo in dollari perche l'85% dei miei investimenti sono in dollari USA e Canadesi e il mio costo della vita e' per la maggior parte in dollari. Se faccio il conto in Euro verrebbe fuori addirittura che sono in attivo (anche se di poco). E' il ragionamento che faccio per riconsolarmi..

Comunque complimenti hai bel patrimonio se riesci a perdere 150K su un portafoglio in cui il 65% e' roba non quotata.
 
No guarda che io sono fesso quanto te, anzi di piu' perche perdo decisamente di piu';). Pero' io perdo in dollari perche l'85% dei miei investimenti sono in dollari USA e Canadesi e il mio costo della vita e' per la maggior parte in dollari. Se faccio il conto in Euro verrebbe fuori addirittura che sono in attivo (anche se di poco). E' il ragionamento che faccio per riconsolarmi..

Comunque complimenti hai bel patrimonio se riesci a perdere 150K su un portafoglio in cui il 65% e' roba non quotata.

Almeno 2kk...non male
0,8kk lo toglierei dal CD e lo investirei in un mix di obbligazioni Ita Spa Fra e Ger varie scadenze e con entrate scaglionate....
 
Almeno 2kk...non male
0,8kk lo toglierei dal CD e lo investirei in un mix di obbligazioni Ita Spa Fra e Ger varie scadenze e con entrate scaglionate....

Mah io a occhio direi di piu'.
Ragazzi, non e' mica facile perdere soldi in euro con l'euro che si e' svalutato cosi selvaggiamente negli ultimi tempi. Per esempio IHYU (junk bond) che ho in portafoglio mi fa il 15% di perdita. Ma se vado a vedere l'equivalente quotato a Milano oggi sta a 90.82, un anno fa stava a 90.06.
 
@ortis @mgzr160 e chi altro era interessato alla differenza del sito https://www.rendimentibtp.it/ con altri qui la spiegazione

https://www.finanzaonline.com/forum/blogs/francs/5206-foglio-excel-btp-5-minuti.html

Mi sembra che dal rendimento manca il bollo, per altro non saprei.

Il file è compilato in modo curioso. Non c'è il montante, per dirne una.

In ogni caso il 5,14% di rendimento netto è un interesse semplice. Che non si usa. O perlomeno se si usa si specifica.
Il rendimento composto netto è del 3,47%.
 
Mah io a occhio direi di piu'.
Ragazzi, non e' mica facile perdere soldi in euro con l'euro che si e' svalutato cosi selvaggiamente negli ultimi tempi. Per esempio IHYU (junk bond) che ho in portafoglio mi fa il 15% di perdita. Ma se vado a vedere l'equivalente quotato a Milano oggi sta a 90.82, un anno fa stava a 90.06.

No ragazzi, magari 2kk... ;)

A fine 2021 ero esposto a molte aziende russe che a inizio 2022 (gennaio) ho venduto (in perdita). E mi è andata bene, visto quello che è successo il mese successivo...
 
Se vogliamo parlare di azionario parliamo allora anche di GLDV che ad oggi ha un total return in euro positivo (fonte justetf), di VHYL con un total return YTD molto vicino alla parità, parliamo dell'etf sulle obbligazione hi yeld in dollari di Ishares IHYU con total return positivo, si potrebbero tranquillamente vendere per riempirsi poi di btp, ti posso anche dire che l'apprezzamento del dollaro, il contributo dei btp Italia e le distribuzioni generose degli etf azionari del 2022 (anno straordinario in termini di dividendi) hanno dato un importante boost a tutti i ptf a distribuzione, il punto centrale sta nell'avere un basso cost of living, se spendi 10 k all'anno e hai un inflazione personale dell'8% l'anno seguentue spenderai 10.8 k, ma se grazie ai titoli indicizzati, agli etf obbligazionari a distribuzione che rollano i bond con nuove emissioni e alla liquidità investita passi da 30 k a 35 o 33 k annui di distribuzione stai in una botte di ferro, sempre secondo la mia modestissma opinione...

macchevvordì?
Perdonami, è colpa mia che sono molti mesi che manco da qui... chi mi conosce virtualmente sa bene che io non capisco una mazza di sigle, indici, strategie... ho sempre visto i problemi di investimento da un punto di vista "macro" senza poter entrare nel dettaglio delle tecniche.
I miei assunti sono:
chi vuole vivere di rendita deve avere una rendita (sufficiente) che in maniera semiautomatica gli si materializza sul conto corrente ogni primo del mese (come una pensione), che gli costi il minimo indispensabile in termini di studio, sbattimenti, rischi, ecc...
Se uno deve passare mezza giornata a vedere gli andamenti delle azioni, a documentarsi, a sviluppare strategie... non vive più di rendita, ma lavora in proprio (per dire che non lavora).
Chi vive di rendita, deve giocare a tennis, leggere libri, andare a pesca, viaggiare, giocare a bocce, passeggiare con la moglie o gli amici... cioè godersi la vita.
Stabilito questo, le caratteristiche dell'investimento del rentier PER ME, dovrebbero essere:
basso rischio (quindi niente azioni), rendimento certo, protezione del capitale da perdite, adeguata durata della rendita.
Deroga a questo, potrebbe essere l'erosione del capitale fino, sperabilmente, a fine vita.
L'ideale per me sarebbe affidare a qualcuno il capitale e dirgli: "questi sono i miei soldi, gestiscili come ti pare, mi devi dare 2000 euro al mese indicizzati all'inflazione finche non crepo, poi quello che avanza lo dai ai miei eredi"
 
Si era già discusso di come il sito da te citato e che per un po' ho usato anch'io calcola i rendimenti. Non sono rendimenti composti. Sono passato al sito che ti ho linkato. Che è molto meglio. Poi fai e fate come volete eh...

Il file è compilato in modo curioso. Non c'è il montante, per dirne una.

In ogni caso il 5,14% di rendimento netto è un interesse semplice. Che non si usa. O perlomeno se si usa si specifica.
Il rendimento composto netto è del 3,47%.

Quel file excel ha alcune imprecisioni (es. nominale non arrotondato a 1000€) ma di base è lo stesso modo in cui anch'io ero arrivato a calcolare il rendimento netto che riporta il sito (per il btp futura invece avevo calcolato e sommato le singole cedole in quanto l'interesse è step-up).
Non capisco perché dici che l'interesse semplice "non si usa"?
Non considerando il reinvestimento delle cedole il capitale per l'acquisto iniziale è l'unico "impegnato" pertanto quello metto al denominatore (mentre al numeratore metto cedole nette + diff. netta valore acquisto-rimborso).
Nel caso ad es. dei BFP ordinari dove gli interessi bimestrali maturano continuamente interessi per tutta la durata (senza poterli spendere anticipatamente) concordo che è più corretto parlare di interesse composto.
 
Quel file excel ha alcune imprecisioni (es. nominale non arrotondato a 1000€) ma di base è lo stesso modo in cui anch'io ero arrivato a calcolare il rendimento netto che riporta il sito (per il btp futura invece avevo calcolato e sommato le singole cedole in quanto l'interesse è step-up).
Non capisco perché dici che l'interesse semplice "non si usa"?
Non considerando il reinvestimento delle cedole il capitale per l'acquisto iniziale è l'unico "impegnato" pertanto quello metto al denominatore (mentre al numeratore metto cedole nette + diff. netta valore acquisto-rimborso).
Nel caso ad es. dei BFP ordinari dove gli interessi bimestrali maturano continuamente interessi per tutta la durata (senza poterli spendere anticipatamente) concordo che è più corretto parlare di interesse composto.

Tutti i siti che uso io usano l'interesse composto. Per obbligazioni e azioni. E quando confronti i rendimenti, per esempio di un btp e di un buono postale, non è che puoi usare interesse semplice versus composto.
Non costa nulla specificare. Poi ripeto fate come vi pare...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro