Buoni Fruttiferi Postali - Cap. III - [Leggere primo post]

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
si certo lo avevo letto nel foglio informativo, ma volevo conferma da qualcuno che lo avesse ricevuto effettivamente il rimborso dell'imposta di bollo:)

Se cerchi nel 3d trovi le conferme, che ricordo di aver letto.
Il giorno dopo ti riaccreditano il bollo che ti hanno tolto!
 
Ma se uno svincola 50k e volesse reinvestire contestualmente in un nuovo buono...
Gli detraggono i 100 euro di bollo e quindi può reinvestire solo 49,9K dato che glieli stornano solo il giorno dopo?
 
Ma se uno svincola 50k e volesse reinvestire contestualmente in un nuovo buono...
Gli detraggono i 100 euro di bollo e quindi può reinvestire solo 49,9K dato che glieli stornano solo il giorno dopo?

O aspetti il giorno dopo, o depositi preventivamente i 100 Euro e poi eventualmente li ritogli in seguito se non vuoi lasciarli sul libretto.
 
A fine gennaio 2019 sottoscrissi 60 k in questo buono postale, indicizzato all’inflazione italiana più un interesse fisso dell’0,1%, la Serie IL110A190124.
E me ne dimenticai.
Poi lessi un post su un altro thread del FOL, dove un utente chiedeva informazioni e mi andai a segnare il valore che aveva un mese fa. Il resoconto segnava, a fine agosto 63.939 euro netti, in caso di riscatto anticipato.
Oggi ho guardato nuovamente e gli importi sono, sempre in caso di riscatto anticipato 65.081 euro netti.
In pratica ci sarebbe stata una rivalutazione, per il bimestre compreso tra fine luglio e fine settembre 2022, di 1141 euro netti, che corrisponderebbe ad un interesse bimestrale pari all’ 1,75% ( del 10,52% su base annua ipotetica).
Se non ho sbagliato a fare i conti mi pare che stia rendendo molto bene e che sono stato fortunato a prenderlo in tempi non sospetti, prima che lo togliessero dal mercato
 
Qualsiasi buono indicizzato all'inflazione sta rendendo in maniera pazzesca...
Contrariamente a quel che pensavamo ai tempi, quando ci scornavamo sullo 0,1% in più o in meno della parte fissa (e il J19 ci sembrava il migliore, seguito dal J27) la cosa importante era solo la durata...
Gli ultimi emessi saranno i migliori.
 
Beh... anche le domande su quando aumenteranno i tassi non sono propriamente una rarità......

Non mi sembra di aver mai scritto nulla del genere. Se ne trovi traccia linkamela cortesemente.

Io ho parlato di CDP e di allineamento tassi a quella che è la situazione macro OGGI.
 
A fine gennaio 2019 sottoscrissi 60 k in questo buono postale, indicizzato all’inflazione italiana più un interesse fisso dell’0,1%, la Serie IL110A190124.
E me ne dimenticai.
Poi lessi un post su un altro thread del FOL, dove un utente chiedeva informazioni e mi andai a segnare il valore che aveva un mese fa. Il resoconto segnava, a fine agosto 63.939 euro netti, in caso di riscatto anticipato.
Oggi ho guardato nuovamente e gli importi sono, sempre in caso di riscatto anticipato 65.081 euro netti.
In pratica ci sarebbe stata una rivalutazione, per il bimestre compreso tra fine luglio e fine settembre 2022, di 1141 euro netti, che corrisponderebbe ad un interesse bimestrale pari all’ 1,75% ( del 10,52% su base annua ipotetica).
Se non ho sbagliato a fare i conti mi pare che stia rendendo molto bene e che sono stato fortunato a prenderlo in tempi non sospetti, prima che lo togliessero dal mercato

Per ora ti ha reso "solo" il 2,25% ma tenendolo, ne vedrai delle belle! Perchè i primi 2 anni avrà reso sicuramente poco!
(Poveri noi!)

Il 2,25% che ho calcolato tiene conto solo del delta fra 60.000 e 65.081; poi non so se ti hanno anche dato qualche cosa di interesse minimo (non conosco il prodotto)
 
Per ora ti ha reso "solo" il 2,25% ma tenendolo, ne vedrai delle belle! Perchè i primi 2 anni avrà reso sicuramente poco!
(Poveri noi!)

Il 2,25% che ho calcolato tiene conto solo del delta fra 60.000 e 65.081; poi non so se ti hanno anche dato qualche cosa di interesse minimo (non conosco il prodotto)

Si, per i primi due anni davvero pochi spiccioli. Ora scadrà nel 2029 e probabilmente gli ultimi suoi anni di vita saranno nuovamente ridimensionati per quanto riguarderanno gli interessi, ma a me va bene così.
L'interesse minimo è davvero minino: 0,1% annuale.
 
Non mi sembra di aver mai scritto nulla del genere. Se ne trovi traccia linkamela cortesemente.

Io ho parlato di CDP e di allineamento tassi a quella che è la situazione macro OGGI.

Proprio a quello mi riferivo... Se scorri le pagine vedi che è una domanda abbastanza ricorrente :D
 
Bon, ho reinvestito l’altro giorno un BFP.

Un 5000 serie A5, scaduto, ne ha resi 12300 e qualcosa.
Preso un 4X4, da cassettare 16 anni ne renderà alla fine 18000 e qualcosa.

Andiamo avanti

;)
 
Ultima modifica:
Bon, ho reinvestito l’altro giorno un BFP.

Un 5000 serie A5 ne ha resi 12300 e qualcosa.
Preso un 4X4, da cassettare 16 anni ne renderà alla fine 18000 e qualcosa.

Andiamo avanti

;)

Perdonami, il 4x4 che hai preso, che renderà 18000 e qualcosa, da quanti euro è?
 
Bon, ho reinvestito l’altro giorno un BFP.

Un 5000 serie A5, scaduto, ne ha resi 12300 e qualcosa.
Preso un 4X4, da cassettare 16 anni ne renderà alla fine 18000 e qualcosa.

Andiamo avanti

;)

ma adesso dovrebbero aumentare gli interessi. Di solito si allineano ai tds ita nel giro di uno o 2 mesi. Direi che a 16 anni ci sta un 4%, non un 3%
se non sbaglio a inizio mese di solito aggiornano
vedremo....
 
Ma sì, in caso è un attimo andare in posta, disinvestire e reinvestire.. ;)
 
I CD sono arrivati al 4% a 5 anni, CdP quando si muove?!?!?!?!?!
un 4x4 al 5% e siamo tutti più felici
 
Buonasera, da possessore di Libretto Smart e non di un CC Banco Posta, volevo chiedere come riportare i soldi sul CC d’appoggio del Libretto, in caso di necessità e quindi di riscatto del buono. Ci sono più possibilità?

Grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro