Sta arrivando la recessione, vendete tutto sul mercato azionario (Vol 36)

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Senza grafici prevedo che arriveremo al 7% netto sui btp entro fine anno...:D
 
io non ho vissuto quei periodi, nel 2008 avevo 17 anni e andavo al liceo dunque non ne ho ricordi come investitore / lavoratore.
Certo che anche i tempi che corrono....sono un bel banco di prova
A volte sono colpito nel vedere come questo forum e altri canali social e YouTube di finanza siano seguiti principalmente da pischelli (in senso buono ovviamente, beati voi) e molto poco da 65enni (o similari) come me. Sarà che solo ultimamente si stia creando una coscienza/conoscenza finanziaria? O i “più maturi” si sentono al riparo di una pensione maturata o quasi?
Ps: detto questo non è il mio caso perché con soli dodici anni di versamenti i miei soldi sono andati a fondo perduto.
 
L'inutile arte del graficista, come se un grafico possa prevedere il futuro...

I grafici non prevedono ma ti dicono dove ti trovi, i trend hanno delle persistenze, in linea di massima i cali sono più veloci delle salite.

Adesso tassi in salita grafico in discesa, è orso.

Non è poco sapere dove ti trovi, la gente ha passato la decade 2010 - 2021 a chiedersi: ma è salito troppo o troppo poco o meno virgola perdendosi un grande rialzo, non aveva capito dove era, non è poco capirlo. ;)
 
E così, alla fine, anche l'ultimo indicatore immortale è andato a farsi benedire...

Nuovi minimi dopo un recupero dello S&P500 di oltre il 50%. Fibonacci, o per meglio dire il 50% di Fibonacci, non ha retto alla prova dei mercati. Cosa mai accaduta prima nella storia...

Dove sono i graficisti? Che cosa ne pensano? :D

cosa auspicava il 50% di Fibonacci?:mmmm:
 
A volte sono colpito nel vedere come questo forum e altri canali social e YouTube di finanza siano seguiti principalmente da pischelli (in senso buono ovviamente, beati voi) e molto poco da 65enni (o similari) come me. Sarà che solo ultimamente si stia creando una coscienza/conoscenza finanziaria? O i “più maturi” si sentono al riparo di una pensione maturata o quasi?
Ps: detto questo non è il mio caso perché con soli dodici anni di versamenti i miei soldi sono andati a fondo perduto.

Il FOL è un mix di età accumunata dal fatto di perdere soldi...
 
I grafici non prevedono ma ti dicono dove ti trovi, i trend hanno delle persistenze, in linea di massima i cali sono più veloci delle salite.

Adesso tassi in salita grafico in discesa, è orso.

Non è poco sapere dove ti trovi, la gente ha passato la decade 2010 - 2021 a chiedersi: ma è salito troppo o troppo poco o meno virgola perdendosi un grande rialzo, non aveva capito dove era, non è poco capirlo. ;)

Quindi adesso che si fa?
 
Quindi adesso che si fa?

Te lo dico io.

Secondo me ci troviamo esattamente dove dovremmo trovarci in questo momento considerando tutte le questioni macro, micro e messo oltre che i fattori psicologici, sociali, politici e filosofici...

Siamo proprio lì, ribadisco. Al punto giusto...

Per il futuro?

Secondo me adesso siamo in una fase particolare di mercato in cui se scenderà oggi, allora è probabile che il giorno dopo possa scendere ancora. Questo sempre che non decida di salire o rimanere dove si trova.

Se oggi invece dovesse salire, allora è probabile che lo farà anche il girono dopo, sempre che non decida di scendere o rimanere dove si trova.

Invece, se oggi decidesse proprio di rimanere dove si trova, allora credo che probabilmente il giorno dopo o salirà o scenderà, sempre che non dovesse decidere di rimanere dove si trova.

Questo per il breve periodo.

Per il lungo periodo invece, credo che il trend rimarrà ribassista fino a che non deciderà di invertire o rimanere dove si trova.

Insomma, so esattamente dove siamo. Spero che si sia capito... :D
 
Ogni esperienza è a se...io circa 10 anni fa ho ereditato 2 appartamenti e 2 negozi a circa 170 km da casa... ero nel dubbio se vendere o no e alla fine ho tenuto .... direi al momento scelta vincente...mai problemi con affitti... i negozi sempre affittati agli stessi e mai saltati pagamenti nonostante le crisi... gli appartamenti tranne un paio di avvicendamenti ma ora pure quelli da diversi anni con sempre gli stessi inquilini pagatori...devo dire però mi ritengo molto fortunato visto quello che sento in giro

un conto è l'affitto un conto è Airbnb.
 
Io aspetterei e approfitterei dei tassi, c’è tempo per tornare sulle azioni, ad es. dopo il 2010 c’è stato tempo per rientrare, 2011-12-13-14. :D

Quello che sto facendo appunto sperando come sempre che non salti il banco...
 
Te lo dico io.

Secondo me ci troviamo esattamente dove dovremmo trovarci in questo momento considerando tutte le questioni macro, micro e messo oltre che i fattori psicologici, sociali, politici e filosofici...

Siamo proprio lì, ribadisco. Al punto giusto...

Per il futuro?

Secondo me adesso siamo in una fase particolare di mercato in cui se scenderà oggi, allora è probabile che il giorno dopo possa scendere ancora. Questo sempre che non decida di salire o rimanere dove si trova.

Se oggi invece dovesse salire, allora è probabile che lo farà anche il girono dopo, sempre che non decida di scendere o rimanere dove si trova.

Invece, se oggi decidesse proprio di rimanere dove si trova, allora credo che probabilmente il giorno dopo o salirà o scenderà, sempre che non dovesse decidere di rimanere dove si trova.

Questo per il breve periodo.

Per il lungo periodo invece, credo che il trend rimarrà ribassista fino a che non deciderà di invertire o rimanere dove si trova.

Insomma, so esattamente dove siamo. Spero che si sia capito... :D

Molto chiaro:
Come dire sono sicuro che domani si scende si sale o resterà invariato...
 
Intanto l'euro perde quasi l'1% al giorno!
Incredibile.
Ma chi compra roba in America in questo momento e con questo cambio?
Per noi investitori italiani c'è solo il BTP, qualche altro bond europeo un poco più rischioso e pochissimo azionario (utilities, lusso, chimica).
 
Intanto l'euro perde quasi l'1% al giorno!
Incredibile.
Ma chi compra roba in America in questo momento e con questo cambio?
Per noi investitori italiani c'è solo il BTP, qualche altro bond europeo un poco più rischioso e pochissimo azionario (utilities, lusso, chimica).

Se non fosse per il dollaro o vivessi negli USA mi sarei fatto un allin sui Treasury
 
Se non fosse per il dollaro o vivessi negli USA mi sarei fatto un allin sui Treasury

è quello che stanno facendo tutti , i flussi vanno li come in un buco nero, e tutto il resto viene annientato
 
se andasse tutto li non scenderebbero come fanno...

scendono perché la Fed ha iniziato il QT , comunque ci stiamo avvicinando ad un rischio sistemico non indifferente, se inizia a saltare qualche fondo pensione sono dolori.
E il momento in cui andrà deciso se
A) far collassare economia a livello depressione (non "semplice" recessione) per stoppare l'inflazione,
B) riprendere gli stimoli per evitare collasso sistemico globale mandando inflazione a doppia cifra (con rischio di iperinflazione non più trascurabile), o
C) introdurre una CBDC con un sottostante mix di valute/materie prime abbandonando le fiat attuali (ricordiamoci che il gold standard è stato abbandonato nel 1971 col passaggio alle fiat, quindi modifiche al sistema monetario pur se rare si presentano di tanto in tanto)
è ormai dietro l'angolo, questione di mesi o al massimo trimestri.
 
scendono perché la Fed ha iniziato il QT , comunque ci stiamo avvicinando ad un rischio sistemico non indifferente, se inizia a saltare qualche fondo pensione sono dolori.
E il momento in cui andrà deciso se
A) far collassare economia a livello depressione (non "semplice" recessione) per stoppare l'inflazione,
B) riprendere gli stimoli per evitare collasso sistemico globale mandando inflazione a doppia cifra (con rischio di iperinflazione non più trascurabile), o
C) introdurre una CBDC con un sottostante mix di valute/materie prime abbandonando le fiat attuali (ricordiamoci che il gold standard è stato abbandonato nel 1971 col passaggio alle fiat, quindi modifiche al sistema monetario pur se rare si presentano di tanto in tanto)
è ormai dietro l'angolo, questione di mesi o al massimo trimestri.

Ellamadonna per così poco?
Si vede che anche tu sei giovane...
 
E così, alla fine, anche l'ultimo indicatore immortale è andato a farsi benedire...

Nuovi minimi dopo un recupero dello S&P500 di oltre il 50%. Fibonacci, o per meglio dire il 50% di Fibonacci, non ha retto alla prova dei mercati. Cosa mai accaduta prima nella storia...

Dove sono i graficisti? Che cosa ne pensano? :D

In altre parole, la più grande bull trap di tutti i tempi.
 
scendono perché la Fed ha iniziato il QT , comunque ci stiamo avvicinando ad un rischio sistemico non indifferente, se inizia a saltare qualche fondo pensione sono dolori.
E il momento in cui andrà deciso se
A) far collassare economia a livello depressione (non "semplice" recessione) per stoppare l'inflazione,
B) riprendere gli stimoli per evitare collasso sistemico globale mandando inflazione a doppia cifra (con rischio di iperinflazione non più trascurabile), o
C) introdurre una CBDC con un sottostante mix di valute/materie prime abbandonando le fiat attuali (ricordiamoci che il gold standard è stato abbandonato nel 1971 col passaggio alle fiat, quindi modifiche al sistema monetario pur se rare si presentano di tanto in tanto)
è ormai dietro l'angolo, questione di mesi o al massimo trimestri.



Alla fine credo anch'io che quella sarà la silver bullet preparata da anni... quando ci sarà sangue finanziario vero per le strade allora le CBDC saranno quelle che "salveranno" tutto il baraccone garantendo quindi una mass adoption impensabile in una situazione standard... il covid ha insegnato chiaramente che di fronte a emergenzesi può far digerire qualunque cosa :yes:
 
Intanto l'euro perde quasi l'1% al giorno!
Incredibile.
Ma chi compra roba in America in questo momento e con questo cambio?
Per noi investitori italiani c'è solo il BTP, qualche altro bond europeo un poco più rischioso e pochissimo azionario (utilities, lusso, chimica).

ci sono anche bond europei meno rischiosi del BTP (OAT BUND).... non coprono dall'inflazione corrente (se per quello cmq neanche i BTP/TBOND) ma se si teme vero crash potrebbero cmq aiutare limitare i danni essendo cmq safe haven in EURO....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro