BOND IFIS 2027 sub T2 XS1700435453 - vol. 3

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Io ho dato recesso per le 200k che avevo consegnato, ma ancora Intesa non ha risposto

Il rendimento delle 27 mi pare analogo a quello delle 32 considerandole a 100, quindi si possono già considerare a 98, se usciranno mai.. A questo punto conto che anche gli istituzionali si ritirino e caschi l'offerta.

La 2027, a scadenza e con coupon da reset ad ora teorico (vedremo esattamente quanto sarà), mi risulta renda un 8.86% su midprice (8.99% denaro e 8.73% lettera)
 
Io ho dato recesso per le 200k che avevo consegnato, ma ancora Intesa non ha risposto

Il rendimento delle 27 mi pare analogo a quello delle 32 considerandole a 100, quindi si possono già considerare a 98, se usciranno mai.. A questo punto conto che anche gli istituzionali si ritirino e caschi l'offerta.

Ciao,
noi abbiamo dato ieri disposizioni di revoca per le adesioni inoltrate ed abbiamo avuto conferma stamane alle 10:22 di "avvenuta revoca".
Vedremo domani o dopodomani importi dei risultati definitivi.

saluti
 
Ciao,
noi abbiamo dato ieri disposizioni di revoca per le adesioni inoltrate ed abbiamo avuto conferma stamane alle 10:22 di "avvenuta revoca".
Vedremo domani o dopodomani importi dei risultati definitivi.

saluti

Nel caso in cui si scenda sotto i 125 Milioni... ritirano definitivamente questa s-fi-gatissima LME secondo te?
In questo caso, sempre secondo te, come potrebbero muoversi? Io ipotizzerei attesa con max un paio di anni e poi nuova operazione. Sempre ipotizzando qualcosa del tipo o classico collocamento e, a seguire, tender sulla vecchia oppure mix LME+collocamento+Tender per i lotti 100k residui (o acquisti a mercato? ma mi sembra difficile). Che ne dici?
 
La 2027, a scadenza e con coupon da reset ad ora teorico (vedremo esattamente quanto sarà), mi risulta renda un 8.86% su midprice (8.99% denaro e 8.73% lettera)

Se consideri le minus è anche di più (uno 0,3/0,4% in più)
 
Parlo di lordissimo... io considero sempre tutto calcolato al lordo

Chiaro, però se la confrontiamo con la ipotetica "nuova" le minus pesano a favore della vecchia

Nel frattempo l'IRS a 5 anni e tornato a salire dopo uno storno intraday, 3,12% ora
 
Ciao,
noi abbiamo dato ieri disposizioni di revoca per le adesioni inoltrate ed abbiamo avuto conferma stamane alle 10:22 di "avvenuta revoca".
Vedremo domani o dopodomani importi dei risultati definitivi.

saluti

La Caporetto dei Furstenberg, speriamo che non salti fuori qualche brutta novita' alle prossime trimestrali, 10 Novembre escono i dati. :rolleyes:

Capture.jpg
 
ecco questo punto è importante....

chiaro che se lo spread va a 400 e si mette in discussione la solvibilità del paese.....le sub delle banche italiane ( piene di btp) vanno allo sbando....e a catena anche le banchette più piccole come Ifis...anche se non sono piene di btp

ps
secondo me OGGI in questo 3d vi state concentrando un pò troppo sull'irs5y ....quando invece andrebbe considerato di più il comportamento di un bond T2 di banca piccola....con btp sotto attacco serio
 
Ultima modifica:
Vedremo i prossimi bilanci di IFIS, cmq se la situazione macro non dovesse precipitare, beccarsi per un po' il rateo corposo della vecchia sub, non è male. In attesa, magari tra 1-2 anni, di un buyback con nuova emissione, ecc. ecc.
Speriamo bene
 
chiaro che se lo spread va a 400 e si mette in discussione la solvibilità del paese.....le sub delle banche italiane ( piene di btp) vanno allo sbando....e a catena anche le banchette più piccole come Ifis...anche se non sono piene di btp

ps
secondo me OGGI in questo 3d vi state concentrando un pò troppo sull'irs5y ....quando invece andrebbe considerato di più il comportamento di un bond T2 di banca piccola....con btp sotto attacco serio

Hai ragione, ma quello vale per tutti gli high yield Italiani purtroppo, visto che pagano tasso dei corporate italiani i.g. + spread degli HY.
Mentre irs5y vale solo per questa, fino alla data di reset si puo' gioire solo in quello, oltre a sperare che lo spread BTP-bund non vada a 400. :sperem:
 
chiaro che se lo spread va a 400 e si mette in discussione la solvibilità del paese.....le sub delle banche italiane ( piene di btp) vanno allo sbando....e a catena anche le banchette più piccole come Ifis...anche se non sono piene di btp

ps
secondo me OGGI in questo 3d vi state concentrando un pò troppo sull'irs5y ....quando invece andrebbe considerato di più il comportamento di un bond T2 di banca piccola....con btp sotto attacco serio

Cash price ovviemente ballerebbe moltissimo... Però mi pare, considerando di quanto è stata la nuova emissione (tentata), quanto grande era la vecchia e i buffer attuali, che dovrebbero avere un paio d'anni abbondanti prima di DOVER rimpinguare il T2, auspicabilmente riuscendo a "scavallare" il periodo più buio e per fare nuova/aggiuntiva operazione in condizioni meno tirate.
Forse eventuali flussi di nuovi NPL sono un problema per tutti, ma forse per altri istituti più che per IFIS, che anzi è specializzata proprio nella loro valorizzazione.

Ovviamente quanto sopra nell'ipotesi non saltino fuori grosse posizioni pesanti al momento non note (difficile saperlo)
 
Ciao,
noi abbiamo dato ieri disposizioni di revoca per le adesioni inoltrate ed abbiamo avuto conferma stamane alle 10:22 di "avvenuta revoca".
Vedremo domani o dopodomani importi dei risultati definitivi.

saluti

Ma chi ha dato adesione solo per 100k, alla luce delle novità degli ultimi giorni, è inutile telefonare per la revoca giusto?
 
Nel caso in cui si scenda sotto i 125 Milioni... ritirano definitivamente questa s-fi-gatissima LME secondo te?
In questo caso, sempre secondo te, come potrebbero muoversi? Io ipotizzerei attesa con max un paio di anni e poi nuova operazione. Sempre ipotizzando qualcosa del tipo o classico collocamento e, a seguire, tender sulla vecchia oppure mix LME+collocamento+Tender per i lotti 100k residui (o acquisti a mercato? ma mi sembra difficile). Che ne dici?

Ciao,
in teoria si, sotto 125kk nn dovrebbero validare emissione.... ma questi sono 'sorprendenti' e potrebbero nuovamente correggere la size minima.
Sono troppe le variabili, già nn pensavo la mancata call... secondo me a 24 mesi questa la dovrebbero ritirare... ma in due anni ne possono succedere di tutti i colori.
Cedolerò al 7.xx per gli anni che residuano ( max 5) spero passino velocemente per togliere 'la voce' dal ptf.
Saluti
 
Ciao,
in teoria si, sotto 125kk nn dovrebbero validare emissione.... ma questi sono 'sorprendenti' e potrebbero nuovamente correggere la size minima.
Sono troppe le variabili, già nn pensavo la mancata call... secondo me a 24 mesi questa la dovrebbero ritirare... ma in due anni ne possono succedere di tutti i colori.
Cedolerò al 7.xx per gli anni che residuano ( max 5) spero passino velocemente per togliere 'la voce' dal ptf.
Saluti

Chiedo a te e anche ad altri che sicuramente siete più esperti: in che modo un emittente può richiamare un proprio bond??
Dev'esserci una piccola clausola già inserita nel prospetto oppure chi emette un qualsiasi bond, per motivi suoi, può ad un certo punto dire: richiamo.
Però a che prezzo, come... chi lo decide?? E il possessore ha sempre la facoltà di tenerselo oppure sorgerebbe un certo "obbligo"??
Grazie
 
Chiedo a te e anche ad altri che sicuramente siete più esperti: in che modo un emittente può richiamare un proprio bond??
Dev'esserci una piccola clausola già inserita nel prospetto oppure chi emette un qualsiasi bond, per motivi suoi, può ad un certo punto dire: richiamo.
Però a che prezzo, come... chi lo decide?? E il possessore ha sempre la facoltà di tenerselo oppure sorgerebbe un certo "obbligo"??
Grazie

Che non ti possano obbligare a nulla lo darei per scontato (tranne nel disastroso caso che si debbano convertire in azioni ...). Immagino che potrebbero fare una offerta di riacquisto anche sotto i 100, così, tanto per essere coerenti ...
Diversamente da altri ritengo che inizieranno a riacquistare sul mercato abbastanza presto in preparazione ad un'altra operazione Einstein. :o
 
Che non ti possano obbligare a nulla lo darei per scontato (tranne nel disastroso caso che si debbano convertire in azioni ...). Immagino che potrebbero fare una offerta di riacquisto anche sotto i 100, così, tanto per essere coerenti ...
Diversamente da altri ritengo che inizieranno a riacquistare sul mercato abbastanza presto in preparazione ad un'altra operazione Einstein. :o

Noi non sappiamo che cosa abbia banca Italia permesso, ma dubito fortemente che abbiano il permesso di comprare a mercato senza aver prima emesso nuovo T2 di almeno 250 ml
 
che ci lasci cedolare in pace fino al 2027

Questo purtroppo di sicuro non avverrà. :rolleyes:
In 5 anni si farà dei giri ai piani bassi questo bond, anche solo per il suo legame al comparto hy, e ci sarà da pregare che sia solo per quello.
Altrimenti il titolo del thread non parlerebbe di 'fregatura'.
 
Ultima modifica:
Avevo intenzione di vendere sul bid una volta annunciata la call per switchare su altro.
Mi sarei fumato non solo il guadagno della call ma anche di più

E' proprio vero che non tutti i mali vengono per nuocere
 
Avevo intenzione di vendere sul bid una volta annunciata la call per switchare su altro.
Mi sarei fumato non solo il guadagno della call ma anche di più

E' proprio vero che non tutti i mali vengono per nuocere



Volevi vendere sotto la pari, rinunciando alla call che ti rimborsava 100....non ho capito. :mmmm:
 
Indietro