❤ BTP TF 2072/2067/2051/2045...News, A.T, View, Trading & Cassetto - Vol. 9 ❤

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
La Domanda che mi faccio però è: Lo spread quanto possono farlo salire prima che la BCE ci perda la faccia con il TPI???? :mmmm:

Ps: Ciao a tutti ogni tanto sparisco ma poi a caso riappaio :D
 
Preso, sul filo di lana della chiusura, il "green" AP45 a 58,00.
Con questo acquisto il rendimento dei mi,96ei btp è arrivato al 4,10%.
Mi dico: ora basta con gli acquisti.
Sta' fermo e vedi...

IL FBTP è a 109,96 può perdere ancora dai 10 ai 20 punti. Forse e' giusto aspettare.
 
Ultima modifica:
Domanda : in caso di ristrutturazione del debito , fanno un taglio in % sul valore in portafoglio reale o sul nominale ?🤔

Lo farebbero sul nominale, comunque prima della ristrutturazione ci sarebbe da far confluire
nel debito quei 5,8 trilioni di attività finanziarie che i detentori preferiscono veder svalutati
piuttosto che aiutare il paese. I giapponesi non farebbero mai una scelta del genere... :no:


  • Rendimento bond sovrani 10y: 0,23%
  • Rapporto D/Pil: 250%
  • Stock Debito pubblico 7,4 trilioni $
:cool:
 
La Domanda che mi faccio però è: Lo spread quanto possono farlo salire prima che la BCE ci perda la faccia con il TPI???? :mmmm:

Ps: Ciao a tutti ogni tanto sparisco ma poi a caso riappaio :D
Ambèèè c’eravamo preoccupati Jolly OK!

Ritornando al TPI, diciamo che oggi l’ascesa dei rendimenti è stata repentina in tutta la zona Euro, noi al solito abbiamo sofferto di più :rolleyes: se però andiamo nei dettagli quando la ECB potrebbe usare, a sua discrezione, lo strumento TPI (Transmission Protection Instrument) esso di fatto dovrebbe entrare in funzione quando avviene un aumento dei rendimenti & spread in modo “disordinato” e “ingiustificato” quindi oggi in teoria, ma anche in pratica, non rientra nella casistica. Una cosa però è certa, iniziamo ad entrare in zona a rischio non solo per l’Italia ma anche per altri paesi limitrofi agganciati all’euro, la strozzzatura cosi repentina manda in crisi aziende strategiche. Il percorso dell’aumento dei rendimenti/tassi sarebbe auspicabile che fosse lineare senza troppi scrolloni. Purtroppo gli errori fatti in precedenza (transitory inflation) ora tocca correre come forsennati. Non vorrei che l’errore madornale fosse ripetuto anche questa volta nel senso opposto, Trichet docet.
Comunque dopodomani & venerdì usciranno i CPI inflazione preliminare mese settembre e ahimè credo bisognerà allacciarsi bene le cinture, perché gli attuali ribassi delle materie prime energetiche non sono ancora stati inglobati completamente nel computo totale dell’inflazione. Ovviamente spero di sbagliami anche in modo clamoroso.
Stay Tuned Jolly
 
Ultima modifica:
Ora che il 5% e' ad un passo sono curioso, quanti di voi entreranno e quanti invece prevedono 6/7% di bottom
Ad ogni modo grafici e AT anche di utenti esperti non sono serviti a nulla se non a sbagliare ad ogni rimbalzo, si e' verificato che tardivamente il mercato segue l'inflazione che sta andando fuori controllo, sentivo che anche le bollette dell'energia schizzeranno alle stelle...sembra che siano tutti compiaciuti di ciò che stanno facendo in nome di una presunta "Pace" ma che in realtà si chiama agenda 2030
 
Esattamente un 1 mese si leggeva che i fondi speculativi in vista delle elezioni avevano creato la più grande scommessa ribassista sui titoli di Stato italiani dalla grande crisi finanziaria.

A pensar male si fa peccato ma...certo la bce non si può mettere a shortare i btp ma...non è che questi fondi siano stati imboccati da bruxelles per vedere di far "ragionare gli elettori"?
ora, visto che gli elettori non hanno ragionato come volevano, secondo voi non hanno rialzato la cornetta per chiedere agli stessi fondi di aumentare la pressione?

Sicuramente faranno un grosso guadagno perchè si ricopriranno al momento giusto (sarà un caso o qualcuno alzerà di nuovo la cornetta?)... Noi comuni mortali potremmo solo provare a capire quando sarà dato il segnale al riacquisto...ma prima servirà che i tg aprano le edizioni sullo spread e sui rendimenti dei titoli di stato in più di un'occasione.

condivido in pieno
 
Ora che il 5% e' ad un passo sono curioso, quanti di voi entreranno e quanti invece prevedono 6/7% di bottom
Ad ogni modo grafici e AT anche di utenti esperti non sono serviti a nulla se non a sbagliare ad ogni rimbalzo, si e' verificato che tardivamente il mercato segue l'inflazione che sta andando fuori controllo, sentivo che anche le bollette dell'energia schizzeranno alle stelle...sembra che siano tutti compiaciuti di ciò che stanno facendo in nome di una presunta "Pace" ma che in realtà si chiama agenda 2030

Io ho fatto un piccolo ingresso sul 37 ieri a 97.6 e oggi ho incrementato il matusa a 72.6 (che era il minimo di giugno) ... fatto questo mi sono fermato, mi piacerebbe aggiungere al ptf un btp no cacs al 5% a 100 o poco sotto, se mai me lo permettessero ne sarei felice :D se no pazienza....

Possibile che si arrivi al 6/7%?? Si, ma secondo me poco probabile (cosa sarebbe? 3% germania e 300 di spread? 400 di spread?) Poi per carità, tutto può essere, però ad un certo punto si fermeranno anche, chissà quale sarà questo punto :boh:

Intanto il mio ptf di btp è di un rosso accesissimo! rosso da doppia cifra :yes: mi dispiace sicuramente (fossi entrato adesso con quello che ho messo fino ad ora avrei cedole belle importanti ma pazienza!), prima o poi torneremo su :yes: intanto vediamo cosa farà questo partito eletto democraticamente dal popolo (wow neanche sembra vero di avere un governo votato dagli italiani :yes:), magari a sto giro non andremo sopra i 320 punti di spread (valore massimo del governo gialloverde nel 2018 e del covid 2020)

Prendendo 320 come valore "massimo".....
Germania 3% + 320 = 6.20%
Germania 2.5% + 320 = 5.70%

Sono fortissimo in matematica:D:D:D
 
Domanda:

BTP 1.5 green
Perché borsa italiana da 4,02% netto e rendimentobtp 5,11% netto?
 
momento amarcord
il 34 5% 10 anni fa quotava 82 e rotti
 
Ora che il 5% e' ad un passo sono curioso, quanti di voi entreranno e quanti invece prevedono 6/7% di bottom
Ad ogni modo grafici e AT anche di utenti esperti non sono serviti a nulla se non a sbagliare ad ogni rimbalzo, si e' verificato che tardivamente il mercato segue l'inflazione che sta andando fuori controllo, sentivo che anche le bollette dell'energia schizzeranno alle stelle...sembra che siano tutti compiaciuti di ciò che stanno facendo in nome di una presunta "Pace" ma che in realtà si chiama agenda 2030
Caro Way mi tocca difendere la categoria OK!
posso assicurati che hanno sbagliato praticamente tutte le banche centrali a livello globale, con fior fiore di economisti, graffitari, analisti, guru e quant’altro a seguito, compresi noti premi nobel in economia. Se qualcuno all’inizio dell’anno ci avesse detto… ”ocio che a fine febbraio lo sciagurato prenderà d’assalto il popolo ucraino” solo allora avresti potuto (forse) azzeccare l’attuale status quo. L’inflazione prevista e preventivàbile ad inizio anno era meno della metà di quella che attualmente ci attanaglia. Proprio perché l’inflazione è andata fuori controllo cosi velocemente nessuno è riuscito a focalizzare perfettamente a priori l’attuale scenario. Dopodiché se ci avessi chiesto (noi graffitari) di predire con buona probabilità l’attuale rendimento, ti rispondo che ci sarebbe voluta la sfera di cristallo oppure un’illuminazione miracolosa, e… i miracoli, per definizione, sono merce rara. :cool:
 
Ora che il 5% e' ad un passo sono curioso, quanti di voi entreranno e quanti invece prevedono 6/7% di bottom
Ad ogni modo grafici e AT anche di utenti esperti non sono serviti a nulla se non a sbagliare ad ogni rimbalzo, si e' verificato che tardivamente il mercato segue l'inflazione che sta andando fuori controllo, sentivo che anche le bollette dell'energia schizzeranno alle stelle...sembra che siano tutti compiaciuti di ciò che stanno facendo in nome di una presunta "Pace" ma che in realtà si chiama agenda 2030

qualche giorno fa prevedevo 5.75% a primavera, ma forse goldman sachs conosce già i dati dell'inflazione in anticipo, e sa già di quanto BCE aumenterà. Buon per tutti ma, temo per l'italia che si arrivi più in alto...in ogni caso aspetto... P.S. Agenda 2030 qui in pochi se la son andata a leggere mi sa
 
Io ho fatto un piccolo ingresso sul 37 ieri a 97.6 e oggi ho incrementato il matusa a 72.6 (che era il minimo di giugno) ... fatto questo mi sono fermato, mi piacerebbe aggiungere al ptf un btp no cacs al 5% a 100 o poco sotto, se mai me lo permettessero ne sarei felice :D se no pazienza....

Possibile che si arrivi al 6/7%?? Si, ma secondo me poco probabile (cosa sarebbe? 3% germania e 300 di spread? 400 di spread?) Poi per carità, tutto può essere, però ad un certo punto si fermeranno anche, chissà quale sarà questo punto :boh:

Intanto il mio ptf di btp è di un rosso accesissimo! rosso da doppia cifra :yes: mi dispiace sicuramente (fossi entrato adesso con quello che ho messo fino ad ora avrei cedole belle importanti ma pazienza!), prima o poi torneremo su :yes: intanto vediamo cosa farà questo partito eletto democraticamente dal popolo (wow neanche sembra vero di avere un governo votato dagli italiani :yes:), magari a sto giro non andremo sopra i 320 punti di spread (valore massimo del governo gialloverde nel 2018 e del covid 2020)

Prendendo 320 come valore "massimo".....
Germania 3% + 320 = 6.20%
Germania 2.5% + 320 = 5.70%

Sono fortissimo in matematica:D:D:D

Ottimo post, non escludere Bund a 4% entro fine 2023 e btp blindati a spread 250 spread (sempre se non sgarriamo) comunque questa e' l'aria che tira se la guerra continua, e se i dati che continuano ad arrivare non lasciano spazio alla tesi "recessione" basta vedere in USA come corrono con le vendite nuove abitazioni, te la volevo addolcire ma non mi e' riuscito

Per me 5% a duration 12 anni può voler dire investire 50% del conto corrente nonostante so che potremo andare a 5,75/6,50% dato che ci aspettano botte di rialzi dei tassi da 0,75% e l'inflazione si e' confermata perdurare a lungo (Lagarde dice non è più temporanea ai ai ai :D )
Jolly ma chi non e' rosso? Tieni duro e incrementa se raggiungiamo 5% e oltre
 
scusate, vorrei entrare con piccoli acquisti sui BTP ma le commissioni della mia banca fisica sono piuttosto onerose e vorrei utilizzare una piattaforma trading, potete consigliarmi secondo voi l'operator e migliore come rapporto servizio costi?
 
scusate, vorrei entrare con piccoli acquisti sui BTP ma le commissioni della mia banca fisica sono piuttosto onerose e vorrei utilizzare una piattaforma trading, potete consigliarmi secondo voi l'operator e migliore come rapporto servizio costi?

Sull'argomento mi pare ci sia stata una votazione sul Forum e credo che la maggioranza abbia votato Directa con 5€ fisso per eseguito sulle obbligazioni.


Domanda:

BTP 1.5 green
Perché borsa italiana da 4,02% netto e rendimentobtp 5,11% netto?


Perché il primo è un TIR e il secondo un rendimento semplice.

Per capirci: se tu mi dai oggi 100 ed io tra 10 anni ti restituisco netto 148 ti sto riconoscendo un TIR del 4% annuo e un rendimento semplice del 48%/10anni=4,8% (noterai che per tutto il tempo io ho tenuto tutti i soldi e gli interessi maturati senza darti nulla, allora ti ho dovuto pagare interessi su interessi); se invece ogni anno ti dò 4 e a scadenza ti restituisco 100 allora ti sto sempre dando un TIR del 4%, ma un rendimento semplice di (4%*10 cedole)/10 anni=4% (noterai che in questo secondo caso ti ho già restituito ogni anno il 4% del tuo investimento, ma per lo stesso motivo non sono stato tenuto a pagarti interessi sugli interessi, perciò il prestito non mi è costato 148 ma 140).
Con ciò ho voluto mostrarti in pratica il significato della differenza tra il tasso annuale interno di rendimento (TIR) e il rendimento annuale semplice, che poi era la tua domanda.
 
Ultima modifica:
La Domanda che mi faccio però è: Lo spread quanto possono farlo salire prima che la BCE ci perda la faccia con il TPI???? :mmmm:

Ps: Ciao a tutti ogni tanto sparisco ma poi a caso riappaio :D

E meno male!!! OK! Qui sentivamo già tutti la mancanza del nostro Jollino :vicini: tu fai parte dello zoccolo duro del 3d, sei uno dei padri fondatori, sei imprescindibile :bow:...ma poi, come faremmo senza l'innata ironia che spalmi piacevolmente sul 3d...specie quando metti in discussione le politiche dei banchieri centrali (Lagarde in primis)? ;) :D
 
Sull'argomento mi pare ci sia stata una votazione sul Forum e credo che la maggioranza abbia votato Directa con 5€ fisso per eseguito sulle obbligazioni.





Perché il primo è un TIR e il secondo un rendimento semplice.

Per capirci: se tu mi dai oggi 100 ed io tra 10 anni ti restituisco netto 148 ti sto riconoscendo un TIR del 4% annuo e un rendimento semplice del 48%/10anni=4,8% (noterai che per tutto il tempo io ho tenuto tutti i soldi e gli interessi maturati senza darti nulla, allora ti ho dovuto pagare interessi su interessi); se invece ogni anno ti dò 4 e a scadenza ti restituisco 100 allora ti sto sempre dando un TIR del 4%, ma un rendimento semplice di (4%*10 cedole)/10 anni=4% (noterai che in questo secondo caso ti ho già restituito ogni anno il 4% del tuo investimento, ma per lo stesso motivo non sono stato tenuto a pagarti interessi sugli interessi, perciò il prestito non mi è costato 148 ma 140).
Con ciò ho voluto mostrarti in pratica il significato della differenza tra il tasso annuale interno di rendimento (TIR) e il rendimento annuale semplice, che poi era la tua domanda.

Post da incorniciare.
Kikka la spiegazione della differenza tra tir e rendimento annuale semplice a scadenza la metterei in prima pagina del 3d
 
ho mollato ieri con discreta perdita il btpi 30 fin a quando non ci sara' un inversione convincente delle quotazioni secondo me comprare facendosi ingolosire dai tassi e' come salire su un treno che senza freni, secondo me fino a quando non ci sara' un segnale da bruxelles con la partenza dellla cavalleria, saremo carne al macello comprando ora

Ciao, ma li hai tolti da lì per metterli dove? In questo momento io sono ben contento del mio btpi 30 rispetto al resto
 
Buongiorno,

ci sarebbe qualche buon anima che aiuta un novello nel fare il suo primo investimento in BTP!?!?!?

Vorrei comperare questi btp

https://www.rendimentibtp.it/scheda.aspx?isin=IT0005413684

mi confermate che alla scadenza del 01/08/2023 mi renderanno il 2,2% netto!?!?!?!

Per ultimo, se mi consigliate il broker piu' economico dove poterli acquistare, ve ne sarei eternamente grato
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro