BTP€I, tutte le emissioni, caratteristiche, pregi e difetti

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Da google (e correggetemi se sbaglio): Il tasso di rendimento reale è definito come il rendimento al netto della diminuzione del potere d'acquisto della moneta (inflazione) intervenuta nel corso del periodo di investimento.

Infatti il BTPI GN30 dovrebbe staccare una cedola abbastanza importante attualmente, superiore al 1.83%.
Però se non si vuole portare a scadenza non sarebbe meglio BTPI GN30 rispetto a BTP€I MAG33? Perchè MAG33 ora conviene perchè si compra a 82-83

PS: C'è un modo per vedere le cedole staccate in passato da MAG33?

Grazie per le delucidazioni :)

BTP€i Mag33 cedola semestrale 5 euro per 10K nominali
Prossima cedola (15 Nov) 5,4 euro per 10k nominali
 
scusa, non ho ben compreso cosa sarebbe il "rendimento super reale", potresti darmi un'indicazione?
Da google (e correggetemi se sbaglio): Il tasso di rendimento reale è definito come il rendimento al netto della diminuzione del potere d'acquisto della moneta (inflazione) intervenuta nel corso del periodo di investimento.
Esatto OK!
Il super reale equivale al rendimento reale, migliorato come procedimento di calcolo.
 
BTP€i Mag33 cedola semestrale 5 euro per 10K nominali
Prossima cedola (15 Nov) 5,4 euro per 10k nominali

scusate ma... non mi torna qualcosa... ok che è lo 0.10% ma possibile che le cedole siano cosi piccole e che tutto il quadagno stia portandolo alla scadenza?
non funziona come btpi che ha fisso + parte legata all'inflazione?
scusate la domanda stupida
 
scusate ma... non mi torna qualcosa... ok che è lo 0.10% ma possibile che le cedole siano cosi piccole e che tutto il quadagno stia portandolo alla scadenza?
non funziona come btpi che ha fisso + parte legata all'inflazione?
scusate la domanda stupida

A differenza bel BTP Italia che paga il CI ogni semestre il BTP€i lo paga tutto alla scadenza (o alla vendita).
 
A differenza bel BTP Italia che paga il CI ogni semestre il BTP€i lo paga tutto alla scadenza (o alla vendita).
e all'asta?
cioè in parole povere, se ne ordini 1000€ per la prox asta, quanto ti viene prelevato dal conto?
 
e all'asta?
cioè in parole povere, se ne ordini 1000€ per la prox asta, quanto ti viene prelevato dal conto?

Prenoti ma il prezzo lo scopri dopo, non essendo nuove emissioni sarà circa il prezzo di mercato (tel quel) alle ore 11
 
Prenoti ma il prezzo lo scopri dopo, non essendo nuove emissioni sarà circa il prezzo di mercato (tel quel) alle ore 11
si, certo, lo so che è un'asta e che è già quotato (circa 83 mi pare)... ;)
intendevo all'incirca cosa c'è da aspettarsi, tenuto conto anche dell'indicizzazione.
sbaglio o 1000 nominali verrebbero spiccioli meno di 900 tel quel?
 
Ultima modifica:
si, certo, lo so che è un'asta e che è già quotato (circa 83 mi pare)... ;)
intendevo all'incirca cosa c'è da aspettarsi, tenuto conto anche dell'indicizzazione.
sbaglio o 1000 nominali verrebbero spiccioli meno di 900 tel quel?

Mag33 emesso da poco (Nov 21) il CI pesa 8,3% quindi circa 900 euro
Ma non vedo vantaggio a prenderlo in asta
 
commissioni nulle?

Se è come per i BOT le commissioni non sono nulle e comunque rispetto alla volatilità sono spiccioli

Nel 2011 presi il BTP€i Set26 3,1%+inf a 70 (purtroppo rivenduto poi a 90) questo vale solo 0,1%+inf
 
Se è come per i BOT le commissioni non sono nulle e comunque rispetto alla volatilità sono spiccioli

Nel 2011 presi il BTP€i Set26 3,1%+inf a 70 (purtroppo rivenduto poi a 90) questo vale solo 0,1%+inf
il 2011 era il 2011... oggi è diverso...
 
oggi un po' di sbrago,

BTPI-15MG33 0,10 -2,15%
BTPI-15ST41 2,55 -2,42%
BTPI-15MG51 0.15 -4,74%

preso un sorso di 51 sotto i 60€ da tenere per il futuro
 
Il 51 (in particolare) sta sbragando proprio... sta a 58.8 circa...
Il 51 a 58.85, ipotizzando un'inflazione media del 2% da oggi al 2051, può darsi che renderebbe intorno a 4.84% ? o sbaglio di tanto?

Per quel che conti, eh, però comunque visto che si parlerebbe pure di un tds a tasso variabile...
 
Il 51 a 58.85, ipotizzando un'inflazione media del 2% da oggi al 2051, può darsi che renderebbe intorno a 4.84% ? o sbaglio di tanto?

Per quel che conti, eh, però comunque visto che si parlerebbe pure di un tds a tasso variabile...

il 51 rende meno del 41 ...

il 51 rende 2.08% + inflazione (lordo)

il più redditizio è il 2033 al 2.59% + inflazione
 
il 51 rende meno del 41 ...

il 51 rende 2.08% + inflazione (lordo)

il più redditizio è il 2033 al 2.59% + inflazione

Il 2,59% lo ottieni per differenza tra rimborso e prezzo attuale + le cedole?
Io prudentemente provo a considerare anche il caso peggiore, ossia una deflazione che si mangi tutto il CI. Giusto per avere una misura del rendimento minimo possibile (conti della serva).
Cosa ne pensi?
Ciao
Pierpaolo
 
Il 2,59% lo ottieni per differenza tra rimborso e prezzo attuale + le cedole?
Io prudentemente provo a considerare anche il caso peggiore, ossia una deflazione che si mangi tutto il CI. Giusto per avere una misura del rendimento minimo possibile (conti della serva).
Cosa ne pensi?
Ciao
Pierpaolo

Semplicemente è il rendimento ponendo inflazione pari a 0 usando la funzione Rend o Yield in base alla lingua che uso exel
 
Il 2,59% lo ottieni per differenza tra rimborso e prezzo attuale + le cedole?
Io prudentemente provo a considerare anche il caso peggiore, ossia una deflazione che si mangi tutto il CI. Giusto per avere una misura del rendimento minimo possibile (conti della serva).
Cosa ne pensi?
Ciao
Pierpaolo
:confused:
 

Oggi tu paghi 78 (quotazione) + 8,3%, che rappresenta la rivalutazione dall'emissione ad oggi.
Questo 8,3% può però diminuire se, appunto, ci fosse deflazione. Ovviamente non può scendere sotto zero. Quindi, nel caso peggiore, a scadenza o alla vendita incassi solo il prezzo di vendita (coeff rivalutazione pari a zero).
Oggi, in altri termini, paghi 86,3. Se tra 1 mese, esempio, i prezzi crollassero dell'8,3%, il coefficiente si azzererebbe e,vendendo, incassi 78.

Trascuro l'irrisoria cedola. Io poco per volta compro il 33 (eventualmente con piccolo trading).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro