Calenda si assolve: il flop è colpa degli elettori. Azione rischia che Renzi si pappi

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Ma non è stato Calenda a mollare il PD (e +Europa) a favore di Renzi?
Oltretutto aveva ottenuto condizioni di assoluto favore.
Non capisco le ragioni di questa scelta.

Non proprio, Calenda ha dato motivazioni convincenti, me li ricordo bene gli attacchi diretti che gli sono arrivati da Fratoianni immediatamente dopo il faticoso accordo con il PD di cui già non accettava la presenza.
Se non fai neanche in tempo a partire e ti ritrovi attaccato proprio dalla tua coalizione da uno che ha votato contro Draghi più di 50 volte, proprio lui Calenda che Draghi lo avrebbe rivoluto come PdC non è che avesse molta scelta. Mi sarei comportato anch'io come lui
Da Renzi Calenda ci è andato dopo, probabilmente per sfruttarne il simbolo.
La scelta del PD di imbarcare Fratoianni è stata un suicidio elettorale mostruoso anche (non solo) per questo. Non amo molto Calenda, ma ha avuto le sue ragioni nell'andarsene
Al contrario, do pienamente ragione alla Bonino quando considera un atto di ipocrisia o una dimostrazione di *********tà il rammarico di Calenda nell'aver contribuito a buttarla fuori dal parlamento presentandosi come candidato a Roma nello stesso collegio della stessa Bonino.
Credo più verosimile la prima ipotesi rispetto alla seconda, a dimostrazione che l'apparente perbenismo e senso di responsabilità di Calenda, in realtà, hanno dietro un uomo vendicativo pronto a mettere le cose su un piano anche personale
 
Vabbè, si è alleato con lo scacciavoti di Rignano, gli è andata pure troppo bene. :D
 
Se ti riferisci ai 5S non hanno tutti i torti, dopo la scissione di Di Maio e la patente di responsabilità della caduta del governo Draghi (in realtà condivisa con molti altri) i più lo davano sotto il 10%. Solo dall'andamento degli ultimi sondaggi noti era visibile come il trend si stesse in realtà dirigendo al dimezzamento dei voti rispetto al 2018 ma, per contro, ad un risultato elettorale impensabile un paio di mesi prima.
Da questo punto di vista è una vittoria per i 5S anche se, a mio avviso, hanno giocato sporco partendo dal facile ruolo di opposizione a tutto e a tutti.

Veramente, lo ripeto, per chi ha votato a sinistra è un pessimo inizio iniziare a rosicare/denigrare i risultati degli altri invece di rimboccarsi le maniche e capire come si sia potuti arrivare ad un disastro simile, in cui il PD ha perso sia da sinistra (verso i 5S) sia da destra (verso Azione) con Fratoianni che tutto è meno che un alleato del PD.
Letta, comunque una persona per bene, è stato molto onesto nel mettersi da parte da subito, caricandosi da solo di una sconfitta che non è solo sua ma di tutto il partito
Se però, come sembra, il congresso PD si terrà solo il prossimo anno (ho sentito marzo, è vero ?) beh ..... non si parte tanto bene

In che senso giocare sporco, hanno anzi rivendicato le cose fatte al governo e le cose che intenderebbero fare, se poi ti riferisci alla contrapposizione a Draghi ed al PD, dal mio punto di vista fin troppo tardi si sono decisi, in ogni caso, è legittimo politicamente uscire da un governo se questo lo si reputa oramai contro la propria parte politica e gli interessi dei propri elettori, lo direi quasi doveroso.
Inoltre, il risultato è tutto di Conte, il che in futuro potrebbe essere un limite, che ha ripreso un movimento oramai morente.
 
Che il PD sia messo male, l'ho già scritto diverse volte, anche oggi, lo dicono le motivazioni con cui gli ultimi due segretari (Letta e Zingarelli) non si ripresentano o si sono dimessi. Per adesso ha tenuto quello zoccolo duro di elettori che comunque per adesso non perdono (il giorno prima del voto li davo non sotto il 20% ma non molto di più proprio per questo), ma se non capiscono che su questa strada vanno a sparire pure loro la vedo male in futuro.

hanno mantenuto lo zoccolo duro ma quei voti valgono un 8% in coalizione, la coalizione del pd è stata triplicata da quella di centrodx, trovami un altro risultato cosi nella storia del pci pds ds pd, un fallimento epocale

eppure giocavano con le regole fatte da loro, il cd rosatellum

la svolta sarebbe un'omologa di segno contrario come la Schlein ma col cavolo che andrà cosi, una donna di sinistra segretario x il pd è una scelta troppo evoluta, ripiegheranno su un centrista in grado di dialogare con calenda renzi il berlusca e oltre, e di schifare i 5s, di opposizione ne vedremo poca, si confronteranno amabilmente
 
In che senso giocare sporco, hanno anzi rivendicato le cose fatte al governo e le cose che intenderebbero fare, se poi ti riferisci alla contrapposizione a Draghi ed al PD, dal mio punto di vista fin troppo tardi si sono decisi, in ogni caso, è legittimo politicamente uscire da un governo se questo lo si reputa oramai contro la propria parte politica e gli interessi dei propri elettori, lo direi quasi doveroso.
Inoltre, il risultato è tutto di Conte, il che in futuro potrebbe essere un limite, che ha ripreso un movimento oramai morente.

No, il limite di Conte (per adesso) è accettare le continue interferenze di Grillo (sempre che non gli facciano comodo, ma questo non è un comportamento da leader, se sei tale le responsabilità delle scelte più impopolari, soprattutto all'interno del partito, parlo della regola dei due mandati, per esempio) e, per adesso, fare una politica di opposizione (cosa che i 5S sanno fare bene) quando il problema sono i vincoli di governo.
Voglio vedere se Conte avrebbe preso gli stessi voti al sud se si fosse battuto alla morte per la galera (mi sembra che alle origini questo fosse previsto per le false autocertificazioni) contro le autocertificazioni false.
Mi piacerebbe sapere, in relazioni alle cose fatte al governo, la verità sulla storia di Di Matteo con Bonafede. Da un movimento come i 5S che avevano come punto di forza proprio quello della legalità (per me un punto fondamentale, li ho votati nel 2018 anche per questo) mi aspettavo più trasparenza e più coraggio

hanno mantenuto lo zoccolo duro ma quei voti valgono un 8% in coalizione, la coalizione del pd è stata triplicata da quella di centrodx, trovami un altro risultato cosi nella storia del pci pds ds pd, un fallimento epocale

eppure giocavano con le regole fatte da loro, il cd rosatellum

la svolta sarebbe un'omologa di segno contrario come la Schlein ma col cavolo che andrà cosi, una donna di sinistra segretario x il pd è una scelta troppo evoluta, ripiegheranno su un centrista in grado di dialogare con calenda renzi il berlusca e oltre, e di schifare i 5s

Il rosatellum era un'eredità di Renzi, ma è grave colpa del PD non aver fatto nulla di visibile per cambiarlo. Purtroppo il PD è sempre di più centrista e continua a battere sul tasto delle patrimoniali senza alzare un dito che sia uno per tutti gli sprechi, gli interessi e le corruttele di questo paese.
La legalità dovrebbe essere tutto, e non solo a parole.
 
Dare la colpa agli elettori è una stupidaggine..comunque sia non andranno lontano, il bacino dei viti so quelli.

al momento sembra impossibile che una roba del genere vada oltre il 10%, tuttavia gli ultimi 20 anni hanno dimostrato quanto sia mobile l'elettorato anche a distanza di pochi anni, soprattutto in presenza di forze politiche che si sono trasformate completamente nel corso della legislatura o che hanno disatteso le aspettative/i programmi

il 7/8% attuale secondo me è un risultato quasi incredibile se si considera che hanno imbarcato gente impresentabile come carfagna, gelmini (oltre ad altri riciclati a livello locale) e renzi che credo non lo voti manco sua madre, fatto e disfatto un accordo col PD

secondo me azione/IV ha un bacino potenziale di almeno un altro 10% oltre a quanto accumulato finora, se si considerano eventuali residui da fagocitare di PD e FI (penso che un 7/8% complessivo sia alla portata) più qualche altro punto sparso altrove (es. qualche moderato scontento di meloni tra qualche mese, residui di +europa e via dicendo)

molto dipenderà dalla durata e dall'operato di questo nuovo governo e da se e come si organizzeranno i vari partiti sconfitti (PD, lega, alla fine anche la lega su aka 5 stelle)
a parte questo, non credo ci siano altre forze extraparlamentari in grado di fare un 30/40% tra 5 anni o meno, soprattutto sul fronte anti-sistema che nonostante complessivamente pesi un 4-5% resta estremamente frammentato ed ha fallito miseramente questa sessione nonostante l'assist degli obblighi vaccinali, green pass, lockdown, etc.
 
No, il limite di Conte (per adesso) è accettare le continue interferenze di Grillo (sempre che non gli facciano comodo, ma questo non è un comportamento da leader, se sei tale le responsabilità delle scelte più impopolari, soprattutto all'interno del partito, parlo della regola dei due mandati, per esempio) e, per adesso, fare una politica di opposizione (cosa che i 5S sanno fare bene) quando il problema sono i vincoli di governo.
Voglio vedere se Conte avrebbe preso gli stessi voti al sud se si fosse battuto alla morte per la galera (mi sembra che alle origini questo fosse previsto per le false autocertificazioni) contro le autocertificazioni false.
.
guarda che le pene x le truffe sul rdc sono piuttosto pesanti, come e piu di quelle sulle false invalidità dove tra l'altro ci sono truffe x importi ben maggiori semmai come per tutti i comparti manca uno standard minimo di controlli

quanto ai rapporti bonafede di matteo, è abbastanza probabile che ci siano stati ripensamenti x motivi politici derivanti dalle alleanze dell'epoca
vicenda spiacevole, come tante quando ci sono mediazioni tra posizioni non distanti, proprio opposte
 
guarda che le pene x le truffe sul rdc sono piuttosto pesanti, come e piu di quelle sulle false invalidità dove tra l'altro ci sono truffe x importi ben maggiori semmai come per tutti i comparti manca uno standard minimo di controlli

quanto ai rapporti bonafede di matteo, è abbastanza probabile che ci siano stati ripensamenti x motivi politici derivanti dalle alleanze dell'epoca
vicenda spiacevole, come tante quando ci sono mediazioni tra posizioni non distanti, proprio opposte

Si, ma qualcuno è mai stato condannato per questo ? Se è successo non se ne sa niente, sui media non ho letto niente in proposito.

Su Bonafede, è plausibile che ci siano state mediazioni tra posizioni distanti, ma il fatto che a oggi nessuno ne parli vuol dire che anche i 5S hanno qualcosa da nascondere, probabilmente hanno ceduto su qualcosa che faceva a pugni con l'immagine che avevano sempre voluto dare del movimento a tale proposito.
 
Si, ma qualcuno è mai stato condannato per questo ? Se è successo non se ne sa niente, sui media non ho letto niente in proposito.

Su Bonafede, è plausibile che ci siano state mediazioni tra posizioni distanti, ma il fatto che a oggi nessuno ne parli vuol dire che anche i 5S hanno qualcosa da nascondere, probabilmente hanno ceduto su qualcosa che faceva a pugni con l'immagine che avevano sempre voluto dare del movimento a tale proposito.

forse dipende dal fatto che arrivare a una sentenza in tempi brevi non è cosa italiana, nel 2015 ho denunciato uno x truffa su vendita online la prima udienza c'è stata nel 2019, certo che ci saranno stati accordi sottobanco a cui non dare pubblicità
 
Non proprio, Calenda ha dato motivazioni convincenti, me li ricordo bene gli attacchi diretti che gli sono arrivati da Fratoianni immediatamente dopo il faticoso accordo con il PD di cui già non accettava la presenza.
Se non fai neanche in tempo a partire e ti ritrovi attaccato proprio dalla tua coalizione da uno che ha votato contro Draghi più di 50 volte, proprio lui Calenda che Draghi lo avrebbe rivoluto come PdC non è che avesse molta scelta. Mi sarei comportato anch'io come lui
Da Renzi Calenda ci è andato dopo, probabilmente per sfruttarne il simbolo.
La scelta del PD di imbarcare Fratoianni è stata un suicidio elettorale mostruoso anche (non solo) per questo. Non amo molto Calenda, ma ha avuto le sue ragioni nell'andarsene
Al contrario, do pienamente ragione alla Bonino quando considera un atto di ipocrisia o una dimostrazione di *********tà il rammarico di Calenda nell'aver contribuito a buttarla fuori dal parlamento presentandosi come candidato a Roma nello stesso collegio della stessa Bonino.
Credo più verosimile la prima ipotesi rispetto alla seconda, a dimostrazione che l'apparente perbenismo e senso di responsabilità di Calenda, in realtà, hanno dietro un uomo vendicativo pronto a mettere le cose su un piano anche personale


..e' uno scherzo?

Confronta l'esposizione mediatica di Calenda e di Bonelli/Fratoianni..
 
Li ha persi nel primo governo gialloverde, capo politico di maio, alle europee erano al17%, con il governo Draghi erano sprofindati sotto il 10%


..il vero capo politico (in particolare dopo la morte di Casaleggio) del movimento è sempre stato Grillo.. non barare..:no::no:
 
..e' uno scherzo?

Confronta l'esposizione mediatica di Calenda e di Bonelli/Fratoianni..

L'esposizione mediatica la ottieni proprio con il fuoco amico. Un fuoco amico che è partito, ripeto, IMMEDIATAMENTE, dopo l'accordo PD con Fratoianni e Bonelli, me lo ricordo bene, in quei giorni in televisione se n'è parlato.
Già Calenda aveva accettato a denti molto stretti la presenza di chi ha votato sempre contro la fiducia a Draghi (Fratoianni), e dopo una lunghissima e difficile contrattazione con il PD.
Se ad accordo appena concluso con il PD Fratoianni inizia subito ed immediatamente a sparare addosso a Calenda (e già allora era chiarissimo dalle prime dichiarazioni di Fratoianni che non avrebbe cambiato rotta, su ciò per cui aveva votato contro Draghi così avrebbe fatto dopo, e quindi ha chiarito che quella alleanza era puramente elettorale E NON DI GOVERNO, un'assurdità), ma come ti aspetti che la cosa non avrebbe fatto sempre più notizia ?
Se le forze apparentemente alleate si attaccano tra di loro per avere maggiore visibilità e quindi voti (e questo ha fatto Fratoianni), ma mi spieghi perché Calenda, A FRONTE DEL SOSTANZIALE SILENZIO DEL PD, doveva andare avanti se questo era l'inizio ?

Prenditela con Fratoianni (e con Letta che l'ha tirato dentro), Calenda è il meno responsabile

Piuttosto, lo ribadisco, Calenda è responsabile della sconfitta della Bonino, per questo le sue dichiarazioni sono, ha ragione la Bonino, o ipocrita o da im.b.e.cil.le
E, piuttosto, sono patetiche le colpe che Calenda attribuisce all'elettorato. L'elettorato ha sempre ragione, anche perché il primo a pagare è proprio lui.

Calenda e Renzi si sono portati a casa parecchi voti, gli attribuivo tra l'8% e il 10%, hanno preso il 7.7% (vedi le mie previsioni prima del voto), non si possono lamentare più di tanto, non so se Calenda (senza Renzi) con il PD avrebbe preso più del 4-5%.

https://www.finanzaonline.com/forum...he-faccio-la-coda-al-seggio.html#post57900165
https://www.finanzaonline.com/forum...a-la-tranvata-piu-eclatante.html#post57900787
 
L'esposizione mediatica la ottieni proprio con il fuoco amico. Un fuoco amico che è partito, ripeto, IMMEDIATAMENTE, dopo l'accordo PD con Fratoianni e Bonelli, me lo ricordo bene, in quei giorni in televisione se n'è parlato.
Già Calenda aveva accettato a denti molto stretti la presenza di chi ha votato sempre contro la fiducia a Draghi (Fratoianni), e dopo una lunghissima e difficile contrattazione con il PD.
Se ad accordo appena concluso con il PD Fratoianni inizia subito ed immediatamente a sparare addosso a Calenda (e già allora era chiarissimo dalle prime dichiarazioni di Fratoianni che non avrebbe cambiato rotta, su ciò per cui aveva votato contro Draghi così avrebbe fatto dopo, e quindi ha chiarito che quella alleanza era puramente elettorale E NON DI GOVERNO, un'assurdità), ma come ti aspetti che la cosa non avrebbe fatto sempre più notizia ?
Se le forze apparentemente alleate si attaccano tra di loro per avere maggiore visibilità e quindi voti (e questo ha fatto Fratoianni), ma mi spieghi perché Calenda, A FRONTE DEL SOSTANZIALE SILENZIO DEL PD, doveva andare avanti se questo era l'inizio ?

Prenditela con Fratoianni (e con Letta che l'ha tirato dentro), Calenda è il meno responsabile

Piuttosto, lo ribadisco, Calenda è responsabile della sconfitta della Bonino, per questo le sue dichiarazioni sono, ha ragione la Bonino, o ipocrita o da im.b.e.cil.le
E, piuttosto, sono patetiche le colpe che Calenda attribuisce all'elettorato. L'elettorato ha sempre ragione, anche perché il primo a pagare è proprio lui.

Calenda e Renzi si sono portati a casa parecchi voti, gli attribuivo tra l'8% e il 10%, hanno preso il 7.7% (vedi le mie previsioni prima del voto), non si possono lamentare più di tanto, non so se Calenda (senza Renzi) con il PD avrebbe preso più del 4-5%.

https://www.finanzaonline.com/forum...he-faccio-la-coda-al-seggio.html#post57900165
https://www.finanzaonline.com/forum...a-la-tranvata-piu-eclatante.html#post57900787


Già Bonelli e Fratoianni che non contano quasi nulla e vanno sui mass media ogni morte di papa (tranne in quei giorni) diventano il centro della politica Italiana..

Gli accordi tra PD e Calenda/Bonino erano molto vantaggiosi per questi ultimi.. ovviamente c'era la grana Fratoianni/Bonelli.. e lo hanno sempre saputo come da testimonianze concordi Bonino/Magi/Della Vedova.


"ma come ti aspetti che la cosa non avrebbe fatto sempre più notizia ?"

Magari allo stesso modo che ha fatto così notizia questo..




Se Calenda fosse stato coerente andava da solo..


Calenda è andato da Renzi a fare il portatore d'acqua (infatti Renzi , totalmente screditato, gli ha lasciato la scena.. prendendosi i voti).. per uno che nutriva ambizioni di condensare il centro politico e diventarne il punto di riferimento (magari in nome di Draghi)..:o

..i voti presi dall'accoppiata sono discreti ma il numero di parlamentari scarso, effetto Rosatellum (e vedremo quanti saranno riconducibili a Calenda.. finisce che Bonelli/Fratoianni con esposizione mediatica un ventesimo di Calenda, o giù di lì, hanno più parlamentari, se questo è un successo).
 
Calenda sembra aver creato il suo partito per non fare vincere il centrosinistra

E' un distruttore come il suo complice e alleato Renzi


No, troppo complesso.. si sovrastima anche lui come Renzi.. solo che è molto meno scaltro.. direi più modalità Bertinotti/Salvini..
 
Indietro