Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte V)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Se avessimo date certe di inizio attivazione sarebbe un po' più semplice. Invecefai richiesta a fine ottobre e rischi di essere attivato il 1 febbraio facendoti magari gennaio a prezzo indicizzato + spread.:no:
 
cetriolone x :

1) NON attivazione, ZERO% se è tutto ok, cioè hai numero cliente e domiciliazione bancaria attivata
2) Invio risoluzione contratto x eccessiva onerosità sopravvenuta ( tipo Eon o Enne)......boh

fino a 5 ore fa ti avrei risposto che Plenitude non ha mai mandato risoluzioni contrattuali e mi sento sicuro che non lo farà.

poi ho visto che c'è 1 utente nel 3d del gas che ha scritto " che l'ho messa nella m...da" per non averla avvisata 45 giorni fa che OGGI Enne le avrebbe mandato la risoluzione contrattuale....e allora rispondo " boh " xke mi rendo conto che a 52 anni ci sono ancora tante cose che devo imparare e che mi stupiscono sul comportamento del genere umano

Ok chiaro.

No stai tranquillo. Da me non riceverai accuse varie.
È come se nel 3d del mercato italiano chiedessi su quale azione investire e dopo averci perso andare a dare la colpa a chi consigliava quell'azione.
 
Se qualcuno può chiarirmi un dubbio, gli sarò molto grata.
Sono fra i fortunati scaricati da EON prima dei 12 mesi con lettera di rescissione contratto, quindi dal 1 ottobre sarò con SEN, suppongo.
Se volessi oggi fare una proposta di attivazione fornitura energia elettrica a qualsiasi altra compagnia, dovrei indicare come mio attuale fornitore EON, perché questo è un dato di fatto, ma non creerebbe disguidi al momento dell'effettivo switch?
Devo aspettare necessariamente il 1 ottobre?
 
Se qualcuno può chiarirmi un dubbio, gli sarò molto grata.
Sono fra i fortunati scaricati da EON prima dei 12 mesi con lettera di rescissione contratto, quindi dal 1 ottobre sarò con SEN, suppongo.
Se volessi oggi fare una proposta di attivazione fornitura energia elettrica a qualsiasi altra compagnia, dovrei indicare come mio attuale fornitore EON, perché questo è un dato di fatto, ma non creerebbe disguidi al momento dell'effettivo switch?
Devo aspettare necessariamente il 1 ottobre?

Sei sicura che devi indicare il nome del fornitore?Premetto che ho tentato di fare un solo switch nella mia vita, ma quello che conta dovrebbe essere il pod, che rimane univoco, poi credo sarà il gestore nuovo una volta che prende in mano la pratica a contattare chi risulta. Quindi secondo me non devi aspettare il primo ottobre.
 
Se qualcuno può chiarirmi un dubbio, gli sarò molto grata.
Sono fra i fortunati scaricati da EON prima dei 12 mesi con lettera di rescissione contratto, quindi dal 1 ottobre sarò con SEN, suppongo.
Se volessi oggi fare una proposta di attivazione fornitura energia elettrica a qualsiasi altra compagnia, dovrei indicare come mio attuale fornitore EON, perché questo è un dato di fatto, ma non creerebbe disguidi al momento dell'effettivo switch?
Devo aspettare necessariamente il 1 ottobre?

se sei certa che dal 1 ottobre passi ad SEN MT .....devi indicare SEN.....nel caso te lo chiedessero.

La procedura ON line di switch NON sempre chiede con che fornitore tu sia.....ad esempio Plenitude non lo chiede.

Detto questo, se il tuo obiettivo è passare a Wekiwi il 1 novembre....ti consiglio di rinuciare ai 14gg di ripensamento...il 10 ottobre andrai in switch da SEN a Wekiwi

ps
dato che poi ho preferito lasciare quelle 3 utenze di parenti/amici su Plenitude, NON so se Wekiwi chiede il nome del precedente fornitore...o solo la provenienza da MT o ML
 
Scusate, ma a me risulta che il fornitore di ultima istanza (FUI) entri in ballo per il gas, non per l'energia elettrica.
Nella lettera di EON si cita testualmente "l'operatore che gestisce il regime di Tutela".

Credo tu abbia ragione, cancello il mio commento nel dubbio...

Ho trovato questo:
Esiste un servizio di default per l'energia elettrica? NO
Ma esiste il servizio di salvaguardia che è praticamente la stessa cosa..
Anche qui viene affidato territorialmente; ecco la lista (2021/2022):
https://www.acquirenteunico.it/site... Esito della procedura (25 Novembre 2020).pdf
 
Ultima modifica:
Ho editato il post sopra; preferisco cancellare nel caso qualcuno legga velocemente e non approfondisca, assimilando così info errate.
 
... NON so se Wekiwi chiede il nome del precedente fornitore...o solo la provenienza da MT o ML

Mi ha ingannato, forse, il fatto che per avere le condizioni contrattuali bisogna dare indicazioni sulle proprie utenze, tra le quali c'è anche il precedente fornitore. Probabilmente serve solo per avere (per quel che vale) l'importo del risparmio presunto.
 
Fossi stato nel servizio elettrico nazionale cosa avrei speso con consumi come questi? enerweb.JPG

Con Enerweb ho speso 110,00 euro con 18 euro di canone quindi 92 euro. Grazie
 
il 14/9 ho richiesto il passaggio gas e luce a Plenitude con la promo Esselunga, attivazione prevista 1/11. Mentre il gas risulta in “conferma”, la luce risulta in “richiesta”. È normale? :confused:
 
anch'io già fatto adesso... ;) speriamo che fra un mese non faccia uguale...

Fatto anche io, speriamo!
Hai richiesto l'attivazione immediata rinunciando al diritto di ripensamento? Se si, hai mandato mail (io in fase di sottoscrizione non ho visto la possibilità di spuntare l'opzione)?
 
se sei certa che dal 1 ottobre passi ad SEN MT .....devi indicare SEN.....nel caso te lo chiedessero.

La procedura ON line di switch NON sempre chiede con che fornitore tu sia.....ad esempio Plenitude non lo chiede.

Detto questo, se il tuo obiettivo è passare a Wekiwi il 1 novembre....ti consiglio di rinuciare ai 14gg di ripensamento...il 10 ottobre andrai in switch da SEN a Wekiwi

ps
dato che poi ho preferito lasciare quelle 3 utenze di parenti/amici su Plenitude, NON so se Wekiwi chiede il nome del precedente fornitore...o solo la provenienza da MT o ML

Confermo che Wekiwi chiede fornitore di provenienza.
Personalmente, passando ad ENNE per un solo mese ad ottobre ho indicato ENNE (pur essendo ad oggi ancora SEN)
 
3kW di contatore, avresti speso 138,18 euro, senza canone.

Adesso quest'offerta Enerweb fatta a marzo 2022 e' da tenere stretta?

GIORNO F1 : 0.17623 0.15992 0.01631

8,00 – 19,00 dal lunedì al venerdì FASCIA F1 ARERA

NOTTE F2 e F3 : 0.16731 0.15182 0.01549
 
Oggi ho chattato con assistenza Eniplenitude e mi confermano attivazione 1.10. Domiciliazione agganciata, numero cliente visibile sul contratto, bolletta mail attiva. Sembra tutto in ordine. Vedremo...
 
Fatto anche io, speriamo!
Hai richiesto l'attivazione immediata rinunciando al diritto di ripensamento? Se si, hai mandato mail (io in fase di sottoscrizione non ho visto la possibilità di spuntare l'opzione)?

Non ho visto l'opzione di rinuncia, ma ho usato il canale dell'assistenza per chiedere se era possibile:

"Salve, l'attuale fornitore mi ha inviato oggi - 26 settembre - la comunicazione di risoluzione per eccessiva onerosità del contratto in essere, che verrà quindi a cessare il 1 novembre; per accelerare i tempi del nuovo contratto aperto con wekiwi ed evitare di dover transitare per qualche tempo sul contratto di "ultima istanza", vorrei rinunciare ai 14 giorni di ripensamento previsti dalla normativa vigente".

(per ora nessuna risposta, data di attivazione prevista per ora è 1 dicembre = 1 mese con ultima istanza oppure due mesi con ENNE, non credo che se ricevono la richiesta di passaggio da parte di wekiwi possano sbattermi in ultima istanza per un mese)...
 
Ultima modifica:
Qualcuno può postare link dell'offerta wekiwi
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro