Fornitura gas domestica: consigli su gestori? (Parte II)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Io ho attivato Iren Placet fissa gas domestica a 1.54€/smc ma mi riservo di pensarci un attimo ed eventualmente esercitare il ripensamento...mi sembra che il prezzo €/MWh stia scendendo ma chissà se c'è da fidarsi, potrebbero esserci nuove fiammate da un giorno all'altro...la mossa di Enne in questo momento mi mette in difficoltà. Mi pare che il 30 settembre ci sia anche la riunione dei capoccioni UE, vediamo se ci saranno novità...Incertezza totale.

https://www.theice.com/products/27996665/Dutch-TTF-Gas-Futures/data?marketId=5429405

oggi il TTF europeo, che anticipa il PSV italico, è tornato a 184.....cioè sui 2 euro/smc


anche i contratti futuri sono sopra 200 euro/Mwh
 
Il prezzo del gas mi sembra si aggiri intorno ai 170/180 euro quindi attualmente la tariffa a 1,54 è poco meno del prezzo indicizzato.
Ma...previsioni non ne possiamo fare...anche se probabilmente il nuovo governo o l'UE cercheranno di far qualcosa perchè sennò le imprese chiudono...

siamo a 2 euro/smc OGGI
contro 1.54 di Iren
 
https://www.theice.com/products/27996665/Dutch-TTF-Gas-Futures/data?marketId=5429405

oggi il TTF europeo, che anticipa il PSV italico, è tornato a 184.....cioè sui 2 euro/smc


anche i contratti futuri sono sopra 200 euro/Mwh

Il PSV quota sempre un po' meno del ttf o sbaglio?

I contratti futures significano poco...ad agosto per settembre erano ben superiori ai prezzi più a cui si è scesi..


siamo a 2 euro/smc OGGI
contro 1.54 di Iren

Ma oggi chi è che paga in base al PSV medio di settembre? Credo ben pochi, la maggioranza avrà il prezzo arera di fine giugno+ spread... è da ottobre che si parte col PSV italiano medio giornaliero, e stando alle quotazioni degli ultimi giorno dovrebbe partire ben sotto i 2€/smc
 
Il PSV quota sempre un po' meno del ttf o sbaglio?

I contratti futures significano poco...ad agosto per settembre erano ben superiori ai prezzi più a cui si è scesi..




Ma oggi chi è che paga in base al PSV medio di settembre? Credo ben pochi, la maggioranza avrà il prezzo arera di fine giugno+ spread... è da ottobre che si parte col PSV italiano medio giornaliero, e stando alle quotazioni degli ultimi giorno dovrebbe partire ben sotto i 2€/smc

https://www.a2aenergia.eu/assistenza/tutela-cliente/indici/indice-ttf

come puoi notare, negli ultimi mesi il PSVmedio mensile è sempre stato pià alto del TTF medio mensile.

in che senso dici che pochi pagano in base al PSV medio di settembre ?

Tutti i clienti del domestico se hanno tariffe indicizzate pagheranno in base al PSV ( o TTF) di settembre, idem i condomini, le PMI, le grandi industrie, il tuo panettiere.....etc etc

dal 1 ottobre anche i domestici del MT si aggiungono al gruppo .....

le tariffe fisse oramai le hanno solo i clienti del domestico che non hanno ancora ricevuto PMU,
l'hanno ricevuta ma è congelata dal decreto
o non hanno ricevuto risoluzione del contratto....
 
https://www.a2aenergia.eu/assistenza/tutela-cliente/indici/indice-ttf

come puoi notare, negli ultimi mesi il PSVmedio mensile è sempre stato pià alto del TTF medio mensile.

in che senso dici che pochi pagano in base al PSV medio di settembre ?

Tutti i clienti del domestico se hanno tariffe indicizzate pagheranno in base al PSV ( o TTF) di settembre, idem i condomini, le PMI, le grandi industrie, il tuo panettiere.....etc etc

dal 1 ottobre anche i domestici del MT si aggiungono al gruppo .....

le tariffe fisse oramai le hanno solo i clienti del domestico che non hanno ancora ricevuto PMU,
l'hanno ricevuta ma è congelata dal decreto
o non hanno ricevuto risoluzione del contratto....

in questi giorni però PSV italiano è più basso della chiusura del ttf, anche di parecchio...

Tutti cosa? Io ho un contratto nel mercato libero indicizzato ad arera e non a psv, e non credo di essere l'unico in Italia ...Intendo dire quindi che tra MT e ML con contratti tipo il mio in molti non pagano 2€ oggi, ma 1,09, ovvero quello che ha stabilito Arera il 30.6 scorso, tralasciando che per i clienti domestici che riscaldano col gas settembre non è di certo un mese di grossi consumi di gas
 
in questi giorni però PSV italiano è più basso della chiusura del ttf, anche di parecchio...

Tutti cosa? Io ho un contratto nel mercato libero indicizzato ad arera e non a psv, e non credo di essere l'unico in Italia ...Intendo dire quindi che tra MT e ML con contratti tipo il mio in molti non pagano 2€ oggi, ma 1,09, ovvero quello che ha stabilito Arera il 30.6 scorso, tralasciando che per i clienti domestici che riscaldano col gas settembre non è di certo un mese di grossi consumi di gas

ti ribadisco che sbagli, in tanti ( ti ho già fatto l'elenco) pagheranno il gas che hanno consumato in settembre ( poco o tanto che sia) sopra i 2 euro/smc

ps
è vero che il PSV da 2 o 3 giorni è più basso del TTF.....stanno magheggiando per far avvicinare TTFmedio e PSVmedio
 
in questi giorni però PSV italiano è più basso della chiusura del ttf, anche di parecchio...
Dove consulti l'andamento del PSV giornaliero?
Tutti cosa? Io ho un contratto nel mercato libero indicizzato ad arera e non a psv, e non credo di essere l'unico in Italia ...Intendo dire quindi che tra MT e ML con contratti tipo il mio in molti non pagano 2€ oggi, ma 1,09, ovvero quello che ha stabilito Arera il 30.6 scorso, tralasciando che per i clienti domestici che riscaldano col gas settembre non è di certo un mese di grossi consumi di gas
https://www.borsaitaliana.it/borsa/...tte-luce-e-gas-85_2022-09-26_TLB.html?lang=it
 
Sempre se va a buon fine l'attivazione di Iren visto che è il secondo cambio in 2 mesi...e prima della scadenza dei 12 mesi con A2A...

Enne è una risoluzione del contratto.....non conta....come non contano i cambi fornitore post PMU.......
 
ti ribadisco che sbagli, in tanti ( ti ho già fatto l'elenco) pagheranno il gas che hanno consumato in settembre ( poco o tanto che sia) sopra i 2 euro/smc

ps
è vero che il PSV da 2 o 3 giorni è più basso del TTF.....stanno magheggiando per far avvicinare TTFmedio e PSVmedio

senza numeri reali le tue sono solo congetture. Se parliamo di forniture domestiche oltre al mt (circa 40%) c'è un mare magnum di contratti di libero mercato in cui il riferimento può essere PSV o arera .. non tutti i contratti del mercato libero sono PSV, senza contare che ci sono contratti a prezzo variabile con spread negativo. In ogni caso settembre non è un mese di consumi elevati per un cliente domestico medio visto che (tranne per pochi) il riscaldamento è ancora spento, quindi 1/2/3 euro a settembre cambia poco.
È la media di ottobre che inizia a contare, sia perché a ottobre iniziano gradualmente ad accendersi sempre più impianti di riscaldamento, sia perché tutti i contratti a prezzo variabile, tutelato o libero, a quel punto saranno indicizzati a PSV.


Quanto a ttf e psv non so cosa intendi per "magheggi", fatto sta che ora che manca poco al passaggio (totale) a PSV come riferimento il prezzo su PSV è più basso che su ttf, dunque citare ttf non ha più tanto senso.
meglio così, almeno per ora.
 

Alla prima ti ha già risposto cesare70.

Quanto al link non ho capito perché lo riporti...che ci sarà un aumento notevole di prezzo da ottobre per chi ha prezzo arera (tutelato o libero che sia) è scontato, visto che il prezzo stabiliti a fine giugno per il trimestre successivo era stato stabilito ante esplosione delle quotazioni del gas su ttf e psv avvenuta a luglio e agosto.
Il trend però si è invertito nettamente a settembre, anche se ancora siamo su livelli molto alti.
si spera (o almeno lo spero chi rimane sul prezzo variabile) che questa discesa prosegua ad ottobre e novembre per poter assestarsi su prezzi cari ma più sostenibili entro dicembre quando partiranno forte i consumi da riscaldamento
 
senza numeri reali le tue sono solo congetture. Se parliamo di forniture domestiche oltre al mt (circa 40%) c'è un mare magnum di contratti di libero mercato in cui il riferimento può essere PSV o arera .. non tutti i contratti del mercato libero sono PSV, senza contare che ci sono contratti a prezzo variabile con spread negativo. In ogni caso settembre non è un mese di consumi elevati per un cliente domestico medio visto che (tranne per pochi) il riscaldamento è ancora spento, quindi 1/2/3 euro a settembre cambia poco.
È la media di ottobre che inizia a contare, sia perché a ottobre iniziano gradualmente ad accendersi sempre più impianti di riscaldamento, sia perché tutti i contratti a prezzo variabile, tutelato o libero, a quel punto saranno indicizzati a PSV.


Quanto a ttf e psv non so cosa intendi per "magheggi", fatto sta che ora che manca poco al passaggio (totale) a PSV come riferimento il prezzo su PSV è più basso che su ttf, dunque citare ttf non ha più tanto senso.
meglio così, almeno per ora.

ci sono molti contratti italiani DOMESTICI indicizzati al TTF ....quindi il passaggio Totale al PSV non è vero....COMUNQUE questi 2 indici ( PSV e TTF) si muovono insieme....

le tariffe del libero con sconto sul prezzo trimestrale fissato daa Arera per il MT.....non sono così popolari come dici....è un format "fine 2021e 2022"
 
Ultima modifica:
ci sono molti contratti italiani DOMESTICI indicizzati al TTF ....quindi il passaggio Totale al PSV non è vero....COMUNQUE questi 2 indici ( PSV e TTF) si muovono insieme....

le tariffe del libero con sconto sul prezzo trimestrale fissato daa Arera per il MT.....non sono così popolari come dici....è un format "fine 2021e 2022"

Beh le singole casistiche son varie, il mio contratto è indicizzato arera con sconto 5% ed è di 5 anni fa, per dire
 
Enne è una risoluzione del contratto.....non conta....come non contano i cambi fornitore post PMU.......

Ok non sapevo che fossero in grado di controllare queste cose.
Grazie
 
Ultima modifica:
In buona sostanza quello che è accaduto con ENNE è del tutto regolare ? Non abbiamo diritto ad alcun risarcimento per il danno subito e non c'è nulla che si possa fare ?
 
In buona sostanza quello che è accaduto con ENNE è del tutto regolare ? Non abbiamo diritto ad alcun risarcimento per il danno subito e non c'è nulla che si possa fare ?

Tutto regolare, nulla da fare, la legge lo consente.
Poi se vuoi andare a muso duro (e (purtroppo) non lo consiglio) magari qualche buon avvocato potrebbe trovare qualche cosa che non va nelle motivazioni...
 
In buona sostanza quello che è accaduto con ENNE è del tutto regolare ? Non abbiamo diritto ad alcun risarcimento per il danno subito e non c'è nulla che si possa fare ?

Purtroppo si' .


Tutto regolare, nulla da fare, la legge lo consente.

Gia'.
Pero' , per esempio , non consentirebbe a Eni/esselunga di rifiutare contratti sottoscritti entro la scadenza dell' offerta con fantomatici problemi informatici.
Pero' siamo in Italia....
 
Può darsi, se solo le leggi fossero fatte meglio...
Non hanno avuto nessun problema informatico, ve lo garantisco, la prima operatrice mi ha detto che la mia pratica risultava bloccata, solo gli operatori successivi non trovavano nulla.
Quindi le pratiche le hanno ricevute tutte, fidatevi...semplicemente le hanno prima bloccate, poi cestinate.
 
Tempistiche cambio fornitore e richiesta parere

Salve a tutti, attualmente ho un ottimo contratto con Sorgenia (0.38/smc) attivato ad inizio anno e ovviamente con scadenza 31/12. Mi chiedevo se fare ora il cambio (penserei ad Iren Placet) o aspettare l'evolversi della situazione gas (col rischio però di prendere una tranvata, perché da gennaio Sorgenia mi passa a PSV+0,022). Quali sono attualmente i tempi di cambio fornitore? Normalmente nel mio caso erano attorno ai 60gg.

Grazie!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro