Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte V)

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Ciao! Per favore, NON chiedere o offrire codici in questa sezione. Vuoi condividere il tuo codice amico o chiederne uno in particolare? Oppure un referral link per aprire un conto bancario, un utenza telefonica, un servizio commerciale e ottenere dei bonus di ingresso o agevolazioni finanziarie? Bene, puoi farlo solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ok grazie..tornerò prossimamente a chiedere, resto sintonizzato comunque sulla pagina ;)
A breve ho tre scadenze , gennaio (2023, quindi devo decidere almeno entro metà dicembre 2022) - marzo 2023 (decisione entro metà febbraio 2023) - luglio 2023 (decisione entro metà giugno 2023).
Spero in qualche offertina magari a dicembre ...:sperem:...ma la vedo durissima!

toh chi si rivede ciao
a me scade a giugno ma per quella data dovremmo avere altri prezzi, se i mercati anticipano io non cambierò mesi prima ma mi terrò la tariffa di engie bloccata due anni e solo poi la cambierò
a mio papà ho fatto esselunga perchè la tariffa che aveva era stata schifosamente rimodulata del 500 per cento con decorrenza dal primo ottobre
compagnia piccola bassa lombardia
 
Anche io ho ricevuto questo bel cetriolo questa sera…
Un recesso prima ancora di iniziare la fornitura mi mancava.
Idee sul da farsi?:mmmm:

Qualche speranza di appellarsi a questa clausola delle CGF?
 

Allegati

  • F95DF94A-96CE-4D37-AA01-EC5F83A939AA.png
    F95DF94A-96CE-4D37-AA01-EC5F83A939AA.png
    468,8 KB · Visite: 4
Ho 3 utenze inferiori a 1300 Kwh/annui ( che sono con sinergas fino al 31 dicembre) per le quali ho anticipato il passaggio a Plenitude ( promo Esselunga) dal 1 novembre....sacrificando 2 mesi a tariffa ridicola.

Ho sottoscritto e ricevuto accettazione il 13 settembre da Plenitude .....quindi entro OGGI ( 14esimo giorno) devo recedere se voglio.....passare a Wekiwi dal 1 gennaio 2023, restando con Sinergas fino al 31 dicembre.

Queste utenze da 1200/1300 risparmierebbero circa 66ivainclusa + permanenza bimestre nov/dic in Sinergas ( 53 euro iva inclusa)......quindi 120 euro

CONTRO:
1) Wekiwi interrompe l'offerta anticipatamente rispetto al 31 ottobre
2) Wikiwi non funziona bene gli ultimi giorni....che sono quelli che servono a me per essere attivato il 1 gennaio 2023
3) Wiwiki , essendo una microcompagnai lucegas, risolve il contratto anticipatamente per onerosità sopravvenuta
4) traa 12 mesi sono da capo con queste 3 utenze.....


- 8 ore alla decisione....si recede ON LINE da Area personale Plenitude

ps
Però, vi faccio notare che trattasi si consumi bassi......quelli alti li ho già passati da tempo su offerte fisse a 24 mesi con Iberdrola ( colosso spagnolo ed europeo) .....poi se mandasse anche IBER la risoluzione....che posso farci :mmmm:

nel tuo caso terrei eni plenitude...
 
si tratta di RISOLUZIONE x ECCESSIVA ONEROSITA' SOPRAVVENUTA

nulla a che vedere col recesso che prevede 6 mesi di preavviso
 
si tratta di RISOLUZIONE x ECCESSIVA ONEROSITA' SOPRAVVENUTA

nulla a che vedere col recesso che prevede 6 mesi di preavviso

Ops…giusto!
Mi prendo il cetriolo e mi guardo attorno (mi sembra di capire sia rimasto solo wekiwi)
 
toh chi si rivede ciao
a me scade a giugno ma per quella data dovremmo avere altri prezzi, se i mercati anticipano io non cambierò mesi prima ma mi terrò la tariffa di engie bloccata due anni e solo poi la cambierò
a mio papà ho fatto esselunga perchè la tariffa che aveva era stata schifosamente rimodulata del 500 per cento con decorrenza dal primo ottobre
compagnia piccola bassa lombardia

mi preoccupa un pò quella a scadenza marzo 2023 perchè è su una casa vacanza che affittiamo nel periodo estivo, quindi consumi belli tosti da maggio a settembre (circa 2000kw)...Infatti pensavo di sottoscrivere già adesso la wikewiki, tanto da novembre a marzo siamo chiusi...quindi tenermi la sorgenia a 0,10 o la wikiweki a 0,30 mi incide poco
 
Ops…giusto!
Mi prendo il cetriolo e mi guardo attorno (mi sembra di capire sia rimasto solo wekiwi)

si, che tra l'altro è molto meglio delle Placet Enne che avevi sottoscritto.

fai rinuncia ai 14gg di ripensamento e il 1 novembre sei con WEKIWI
 
quello che dicevano tutti
quelle grandi possono permettersi certi prezzi
quelle piccole saltano o rischiano di saltare perchè comprano da quelle grandi e si rivalgono sui clienti
brutta storia

EON sta mandando la stessa cosa e si tratta di un colosso europeo
 
Anche io ho ricevuto questo bel cetriolo questa sera…
Idee sul da farsi?:mmmm:

Mah... in linea di massima direi che è difficile contestare la fattispecie della eccessiva onerosità, però...

Però come minimo - ai sensi dell'art. 1467 c.c. citato nella lettera - sembrerebbe che serva la sentenza di un giudice per rendere esecutiva la risoluzione del contratto; e magari con i tempi che corrono per la giustizia civile arriva a passare l'anno previsto dal contratto... :D

D'altra parte la comunicazione (almeno a me) è arrivata in modo informale, non PEC o raccomandata, semplice email; e dai toni vagamente minacciosi (essere mollati al Servizio di Ultima Istanza che comporta la peggior tariffa possibile) con le strettissime scadenze che prospettano, mi sembra di capire che stiano cercando di spaventare il maggior numero di utenti in modo che trovino un altro fornitore (o accettino la loro proposta di rimodulazione) prima di procedere alla via giudiziaria.

Quindi le varie ed ampie opzioni sono:

[A muso duro]: rispondere opponendosi alla richiesta di risoluzione (possibilmente usando i termini più legalesi possibili), diffidandoli dal recedere unilateralmente, citando sentenze della Cassazione ("Nei contratti a prestazioni corrispettive la parte che subisce l'eccessiva onerosità sopravvenuta della prestazione può solo agire in giudizio per la risoluzione del contratto, ex art. 1467, comma 1, c.c., purché non abbia già eseguito la propria prestazione, ma non ha diritto di ottenere l'equa rettifica delle condizioni del negozio, la quale può essere invocata soltanto dalla parte convenuta in giudizio con l'azione di risoluzione, ai sensi del comma 3 della medesima norma, in quanto il contraente a carico del quale si verifica l'eccessiva onerosità della prestazione non può pretendere che l'altro contraente accetti l'adempimento a condizioni diverse da quelle pattuite." Cassazione civile, Sez. I, ordinanza n. 2047 del 26 gennaio 2018) e quindi sfidandoli ad andare in giudizio.

[Affanculo #1]: ignorare la mail e vedere di nascosto l'effetto che fa...

[Affanculo #2]: ignorare la mail e cambiare fornitore entro il 10 ottobre

[Leopold von Sacher-Masoch] Accettare la misericordiosa offerta della loro Placet Variabile 120€/anno + spread 0,037*€/kWh
 
Enne LUCE Placet fissa era pessima ....con ben 120 euro di PCV contro i 20 ( 70-50sconto) di WeKiwi

Quella ottima era Enne GAS Placet fissa per il PE a 0.99 anche se il PCV era 120

vi hanno fatto un favore....fate WEKIWI che è meglio e ringraziateli xke vi hanno cacciato
 
Cesare, dando per assodato che non puoi avere la sfera di cristallo, secondo te quante possibilità ci sono che ci si possa prendere il cetriolone con Eniplenitude Esselunga sottoscritta al 3 settembre con attivazione al 1.10??
 
Enne LUCE Placet fissa era pessima ....con ben 120 euro di PCV contro i 20 ( 70-50sconto) di WeKiwi

Quella ottima era Enne GAS Placet fissa per il PE a 0.99 anche se il PCV era 120

vi hanno fatto un favore....fate WEKIWI che è meglio e ringraziateli xke vi hanno cacciato

Non sempre un cetriolo viene per nuocere… 😅
Domattina prima cosa che faccio, passo a wekiwi
 
Cesare, dando per assodato che non puoi avere la sfera di cristallo, secondo te quante possibilità ci sono che ci si possa prendere il cetriolone con Eniplenitude Esselunga sottoscritta al 3 settembre con attivazione al 1.10??

cetriolone x :

1) NON attivazione, ZERO% se è tutto ok, cioè hai numero cliente e domiciliazione bancaria attivata
2) Invio risoluzione contratto x eccessiva onerosità sopravvenuta ( tipo Eon o Enne)......boh

fino a 5 ore fa ti avrei risposto che Plenitude non ha mai mandato risoluzioni contrattuali e mi sento sicuro che non lo farà.

poi ho visto che c'è 1 utente nel 3d del gas che ha scritto " che l'ho messa nella m...da" per non averla avvisata 45 giorni fa che OGGI Enne le avrebbe mandato la risoluzione contrattuale....e allora rispondo " boh " xke mi rendo conto che a 52 anni ci sono ancora tante cose che devo imparare e che mi stupiscono sul comportamento del genere umano
 
Ultima modifica:
L'avevo letta, velocemente e distrattamente infatti mi ero promesso di rileggerla stasera con calma...si corre sempre purtroppo..come il prezzo della luce :p

Onestamente avevo capito che era un'offerta dedicata agli iscritti ad abbassa la bolletta che ad altro consumo, sia per la componente energia che per gli sconti fissi di 50 e 16€...
Ma se mi dite che non è cosi la prendo seriamente in considerazione almeno per l'utenza di gennaio ormai prossima alla scadenza..;)
Ho visto è sottoscrivibile fino al 31/10. Iniziando la procedura il 20/10 dovrebbe essere attiva per il 1/12/22 quindi perderei solo 1 mese di sinergas a 0.07€/cent o giù di li :'(

Dal sito di wekiwi non è possibile sottoscriverla, o almeno io non ci riesco.
Da quel che ho capito bisogna registrarsi al "gruppo d'acquisto" di Altroconsumo qui
https://www.altroconsumo.it/gruppoa...wsarticle&int_campaign=abbassalabolletta-2022
 
Dal sito di wekiwi non è possibile sottoscriverla, o almeno io non ci riesco.
Da quel che ho capito bisogna registrarsi al "gruppo d'acquisto" di Altroconsumo qui
https://www.altroconsumo.it/gruppoa...wsarticle&int_campaign=abbassalabolletta-2022

mi sa di si, anch'io ho provato a passare dal sito di wikiweki per cercare la promo ma nisba...
anche a me propone la tariffa pun+0,005....
se l'iscrizione è gratuita ad abbasso bolletta bene, ma se anche qui tocca da pagà....mi girano :rolleyes:
 
sapere che Eni ( non Spigas;) ) anche nel secondo anno ti garantisce 0.27 è impagabile a mio avviso.
Sei così sicuro che sarà così? Chiedo senza far polemica. Ormai mi sembra che le compagnie possano variare le condizioni anche prima delle scadenze, con preavviso certo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro