Classe energetica e prezzi immobiliari.

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

stiamo parlando del nulla… le case in classe G vengono comprate e subito riattate (quindi passano almeno 2-3 classi). poi c'è una bella differenza tra classe G del 2005 e classe G del 1960...i valori in gioco sono molto diversi.
le case non sono lavatrici, il cardine di tutto resta sempre LOCATION, LOCATION, LOCATION.
regalatemi un rudere a Capri e tenetevi la vostra NZEB A4 vista tangenziale
 
stiamo parlando del nulla… le case in classe G vengono comprate e subito riattate (quindi passano almeno 2-3 classi). poi c'è una bella differenza tra classe G del 2005 e classe G del 1960...i valori in gioco sono molto diversi.
le case non sono lavatrici, il cardine di tutto resta sempre LOCATION, LOCATION, LOCATION.
regalatemi un rudere a Capri e tenetevi la vostra NZEB A4 vista tangenziale

E' una cosa importante, ma dipende da una marea di cose, anche da come vivi. Ad esempio la casa di mia zia, costruita negli anni 60, indipendente ad un piano ha il tetto che è stato isolato. Probabilmente sarebbe una G. Ha però un porticato che si potrebbe chiudere. Poi una camera ha una stanza confinante (garage) da un lato. Due stanze sono in pratica inutilizzate. Basterebbe chiudere il porticato e isolare due muri perimetrali per avere prestazioni da classe C. Spesso ci sono classi G che hanno una o due stanze problematiche, nelle altre si sta benissimo. Sono d'accordo che non è comfort climatico, ma spesso giustifica differenze di prezzo non eccessive.
 
E' una cosa importante, ma dipende da una marea di cose, anche da come vivi. Ad esempio la casa di mia zia, costruita negli anni 60, indipendente ad un piano ha il tetto che è stato isolato. Probabilmente sarebbe una G. Ha però un porticato che si potrebbe chiudere. Poi una camera ha una stanza confinante (garage) da un lato. Due stanze sono in pratica inutilizzate. Basterebbe chiudere il porticato e isolare due muri perimetrali per avere prestazioni da classe C. Spesso ci sono classi G che hanno una o due stanze problematiche, nelle altre si sta benissimo. Sono d'accordo che non è comfort climatico, ma spesso giustifica differenze di prezzo non eccessive.

forse per le case indipendenti, ok. ma per i condomini secondo me è un discorso che lascia il tempo che trova.
tutti i miei amici che vivono in case di nuova costruzione il riscaldamento e il condizionatore comunque lo accendono (il riscaldamento meno di me, il condizionatore praticamente uguale perchè alla fine puoi essere isolato quanto vuoi tu ma se fanno 35 gradi per due mesi come quest'estate la casa diventa comunque un forno).
 
Classe F

Proprio perché ora si guarda anche la classe energetica, vi faccio questo quesito.
Ho visto una casa, di costruzione recente, 2008, poi scopro con sorpresa che la classe energetica dichiarata è F!
Possibile? Nel 2008 non c'era questa "sensibilità"?
 
Proprio perché ora si guarda anche la classe energetica, vi faccio questo quesito.
Ho visto una casa, di costruzione recente, 2008, poi scopro con sorpresa che la classe energetica dichiarata è F!
Possibile? Nel 2008 non c'era questa "sensibilità"?

possibilissimo
eviterei come la peste appartamenti costruiti tra fine anni 90 e il 2010/2015 circa
in quegli anni (magari sono stato un po' abbondante) si vendeva quasi di tutti e la qualità costruttiva è scesa di conseguenza

meglio un appartamento anni 70/80 (magari in condizioni originali da ristrutturare...anche se forse ora non è il momento migliore) oppure qualcosa di recente (da classe B a salire)
 
possibilissimo
eviterei come la peste appartamenti costruiti tra fine anni 90 e il 2010/2015 circa
in quegli anni (magari sono stato un po' abbondante) si vendeva quasi di tutti e la qualità costruttiva è scesa di conseguenza

meglio un appartamento anni 70/80 (magari in condizioni originali da ristrutturare...anche se forse ora non è il momento migliore) oppure qualcosa di recente (da classe B a salire)

Ancora con queste generalizzazioni?
La classe energetica non ha nulla a che fare con la qualità costruttiva.
Un domani, quando declasserano le classi A costruite oggi, non significherà che all'improvviso una buona casa diventa una pessima costruzione. Di contro, una ristrutturazione che porta una casa da classe F/G a A/B/C non trasforma magicamente una casa costruita male in una costruita meglio o costruita bene. È solo marketing definire una buona costruzione in base alla classe energetica.
Ogni immobile va valutato singolarmente con dati basati sulla realtà effettiva, come ad esempio i materiali impiegati, la qualità e quantità di materiale impiegati, le soluzioni impiantistiche, le soluzioni architettoniche, lo stato di usura ecc
Chiaramente per una persona è più facile ed economico decidere in base ad un pezzo di carta che costa online 40 euro piuttosto che affidarsi ad analisi tecniche che possono impiegare tempo e denaro ben maggiori.
 
Ultima modifica:
Ancora con queste generalizzazioni?
La classe energetica non ha nulla a che fare con la qualità costruttiva.
Un domani, quando declasserano le classi A costruite oggi, non significherà che all'improvviso una buona casa diventa una pessima costruzione. Di contro, una ristrutturazione che porta una casa da classe F/G a A/B/C non trasforma magicamente una casa costruita male in una costruita meglio o costruita bene. È solo marketing definire una buona costruzione in base alla classe energetica.
Ogni immobile va valutato singolarmente con dati basati sulla realtà effettiva, come ad esempio i materiali impiegati, la qualità e quantità di materiale impiegati, le soluzioni impiantistiche, le soluzioni architettoniche, lo stato di usura ecc
Chiaramente per una persona è più facile ed economico decidere in base ad un pezzo di carta che costa online 40 euro piuttosto che affidarsi ad analisi tecniche che possono impiegare tempo e denaro ben maggiori.


Concordo.

Ci sono edifici costruiti nel 2000 in classe energetica d o e che danno la polvere a certi in classe B o A più recenti.
 
sono valori teorici, la classe è il risultato di un algoritmo, se il geometra "sbaglia" ad inserire nel programma che calcola la classe energetica qualche dato chi mai se ne accorgerà?

dici ? se il proprietario gli fa causa con un valido tecnico le tasche del geometra se ne accorgono eccome ... io ho un caro amico che fa questo lavoro ma per la certificazione acustica e ha vinto diverse cause
 
dici ? se il proprietario gli fa causa con un valido tecnico le tasche del geometra se ne accorgono eccome ... io ho un caro amico che fa questo lavoro ma per la certificazione acustica e ha vinto diverse cause

vero, infatti quando parli agli impresari di certificare casaclima (poca spesa in relazione al costo generale) scappano tutti...sanno benissimo che il valore indicato a progetto NON viene raggiunto realmente, infatti, se badi bene, negli annunci viene scritto "classe A4, valore di progetto" probabilmente nelle carte si tutelano in merito.
 
Ancora con queste generalizzazioni?
La classe energetica non ha nulla a che fare con la qualità costruttiva.
Un domani, quando declasserano le classi A costruite oggi, non significherà che all'improvviso una buona casa diventa una pessima costruzione. Di contro, una ristrutturazione che porta una casa da classe F/G a A/B/C non trasforma magicamente una casa costruita male in una costruita meglio o costruita bene. È solo marketing definire una buona costruzione in base alla classe energetica.
Ogni immobile va valutato singolarmente con dati basati sulla realtà effettiva, come ad esempio i materiali impiegati, la qualità e quantità di materiale impiegati, le soluzioni impiantistiche, le soluzioni architettoniche, lo stato di usura ecc
Chiaramente per una persona è più facile ed economico decidere in base ad un pezzo di carta che costa online 40 euro piuttosto che affidarsi ad analisi tecniche che possono impiegare tempo e denaro ben maggiori.

se vuoi e hai tempo analizziamo uno per uno tutti gli immobili italici...
 
possibilissimo
eviterei come la peste appartamenti costruiti tra fine anni 90 e il 2010/2015 circa
in quegli anni (magari sono stato un po' abbondante) si vendeva quasi di tutti e la qualità costruttiva è scesa di conseguenza

meglio un appartamento anni 70/80 (magari in condizioni originali da ristrutturare...anche se forse ora non è il momento migliore) oppure qualcosa di recente (da classe B a salire)

Grazie Mauri, oltre alla classe energetica, che mi ha sorpreso, ho visto che la categoria catastale dell'immobile è A3 che dovrebbe corrispondere ad "abitazioni di tipo economico"... questa cosa come incide sul prezzo?
 
Grazie Mauri, oltre alla classe energetica, che mi ha sorpreso, ho visto che la categoria catastale dell'immobile è A3 che dovrebbe corrispondere ad "abitazioni di tipo economico"... questa cosa come incide sul prezzo?

più che incidere quello determina la "qualità"
A3 - Fabbricati realizzati con caratteristiche e rifiniture economiche sia nei materiali utilizzati che per gli impianti tecnologici ma principalmente di dimensioni contenuti rispetto alla al territorio di cui fanno parte.

ad esempio difficilmente troverai un appartamento in Corso Monforte a Milano accatastato A3 :cool:
 
Indietro