INNOVATEC, solo news e considerazioni/commenti pertinenti al business. No cazzeggio!

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Beh...considerato che questa trance fara' parte di un fondo statale penso che i margini comunque ci saranno. Non mi pare che Comal a parte l'ultimo periodo (influenzato pesantemente da sbilanciamento prezzi materie prime) abbia avuto negli anni numeri e margini così brutti

E comunque i margini ci sono su quasi tutti i business che segue Inno. I peggiori al momento sono quelli delle batterie che comunque miglioreranno ed effettivamente il fotovoltaico....che in condizioni normali (non quando si ha un fondo statale a supporto) ha margini molto bassi....
 
Si' sugli altri business di Innovatec i margini ci sono mi riferivo solo al fotovoltaico che mi sembra un settore con scarse barriere all' ingresso con produttori cinesi che dominano il mercato in balia di rialzi materie prime e debolezza euro .
 
Si' sugli altri business di Innovatec i margini ci sono mi riferivo solo al fotovoltaico che mi sembra un settore con scarse barriere all' ingresso con produttori cinesi che dominano il mercato in balia di rialzi materie prime e debolezza euro .

Ti ricordo che solo sull'AgriFotovoltaioco l'Italia ha Stanziato (grazie al PNRR) 1.500.000.000€ di Incentivi a Fondo Perduto.
 
Buongiorno a tutti. Dall'1 al 4 ottobre a Milano ci sarà EMOB, la manifestazione italiana più importante sulla mobilità elettrica con tutto il gotha dell'imprenditoria (FS, ENI plenitude, A2a,Enel, ecc) e della politica. Notare nel programma la presenza del Ceo di Cobat e del nostro Pietro Colucci:

- Taglio del Nastro, sabato 1 ottobre ore 9.30 piazza del Duomo
- Lunedì 3 ottobre 2022 –
Mattino 9:30 Inaugurazione, saluti istituzionali e introduzione (sala colonne)
Giancarlo Morandi – Chairman e_mob e presidente onorario Cobat Ore 9.45
10:30 – Tavola rotonda con i protagonisti della mobilità elettrica in Italia: PNRR, Legge di Bilancio. Stato dell’arte dei progetti in corso e indicazioni sulle attività da programmare.
Con la partecipazione di Pietro Colucci – Founder Innovatec Group

E ancora: Martedì 4 ottobre 2022 – pomeriggio Ore 14.00 – 16.00 in sala Colonne

Strategie innovative per il second life delle batterie automotive: prospettive e opportunità di sviluppo industriale e occupazionale. La sfida italiana

a cura di RSE/ COBAT-INNOVATEC / F2M e-solution / Innovhub- Camera di commercio / Class Onlus

Le batterie utilizzate per la trazione di veicoli elettrici ed ibridi, una volta giunte a fine vita, possono ancora presentare una capacità di carica residua in grado di favorirne il riutilizzo per altre applicazioni, come ad esempio l’accumulo energetico, per l’energia rinnovabile. Per lo sviluppo di questa attività sono stati avviati diversi progetti e sottoscritto un MOU dai principali stake holder della filiera. Gli obiettivi sono quelli di applicare i principi dell’economia circolare alla gestione di specifiche tipologie di rifiuti tecnologici, con particolare riferimento al loro riuso e riutilizzo per la realizzazione di nuovi prodotti “second-life”. Sul fronte delle batterie s’intende dimostrare la fattibilità tecnico economica di un’attività di re-manufacturing di nuovi pacchi batterie ad uso stazionario riutilizzando moduli e celle provenienti da batterie dismesse dai veicoli elettrici ed ibridi. La finalità in tutti questi progetti è quella di rendere la filiera più economica, compatibile sul piano ambientale e permettere al nostro paese di essere la guida in Europa in questo campo. Con questo evento verrà affrontato il progetto in corso in Italia (p.s. : si tratta dell'ecofactory a Vasto per chi non l'ha percepito), in modo da dimostrare che il nostro Paese è all’avanguardia in Europa in questo settore e in gradi di creare diverse decine di migliaia di nuovi posti di lavoro.

A cura dei promotori del MOU sul second life delle batterie al litio.

Intervengono:

Carlo Prelli – direttore tecnico di Class Onlus
Luigi De Rocchi – Responsabile Ricerca e Sviluppo di Cobat, Presidente di Cobat Tyre
Franco Anzioso – Product Planning Manager di free2move e-solution / Responsabile E-mobility di Stellantis
Luigi Mazzocchi – RSE – direttore Tecnologie di Generazione e Materiali
Giuseppe Perito – CEO Perito Group.
Angelo Lunghi – Innovhub Stazioni Sperimentali per l’Industria Responsabile di Area Combustibili.

Credo che stiano lavorando molto bene in tutti i settori, dal riciclo batterie, ai progetti sulle rinnovabili e al riciclo rifiuti. Io mi meraviglio che nessuno investitore di peso voglia entrare nel capitale di INNO... o forse non vogliono diluirsi loro. Sta di fatto che occorrono capitali freschi per portare avanti tutti questi progetti e non sarebbe male un adc riservato

https://emob-italia.it/2022/09/09/convegni_emob22/

emob-rrss_ig-1-1080x675.jpg
 
https://www.innovatec.it/blog/2022/...isolare-una-boccata-dossigeno-per-il-settore/

Bando MiPAAF: Parco Agrisolare, una boccata d’ossigeno per il settore.

23 Settembre 2022 Il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali (MIPAAF) con una nota del 23 agosto ha comunicato l’emanazione del Bando “Parco Agrisolare”. Questo ultimo ci permette di accedere a importanti incentivi per le aziende. Si tratta di una misura inserita nel piano PNRR e progettata dal Ministero delle Politiche Agricole insieme a quello dell’Economia e delle Finanze.

La misura si propone di ridurre l’impatto ambientale delle imprese agricole, e consente alle stesse di ricevere finanziamenti per l’installazione di pannelli fotovoltaici nei capannoni, sopra gli stabili e allo stesso tempo di attuare le ristrutturazioni necessarie per le installazioni degli impianti solari (in particolare la rimozione di componenti contenenti il tossico amianto).

È previsto un investimento a fondo perduto da parte del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, che potrà essere richiesto a partire dal 27 settembre. Il progetto si svilupperà nell’arco di due anni, nel corso dei quali verranno sostanzialmente finanziati tutti i progetti idonei, fino all’esaurimento delle risorse. Le domande potranno essere richieste sul sito di GSE (Gestore dei Servizi Energetici SPA), società interamente partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, sul cui portale potrà essere presentato il progetto da finanziare.

Fotovoltaico Agricolo.
Parco Agrisolare è l’equivalente di una boccata d’ossigeno per il settore produttivo agricolo, in questo momento intrappolato in costi energetici insostenibili. Secondo una ricerca di Enea il settore agricolo assorbe il 15% della produzione di energia nazionale. E’ un dato impressionante. La produzione agroalimentare è energivora e con i costi attuali dell’energia, a causa della crisi delle materie prime e della guerra in Ucraina, a cascata l’impatto rischia di diventare drammatico per tutta la produzione e infine per le famiglie.

Dai campi ai grossisti, ai supermercati, alle tasche delle famiglie, i costi extra si ripercuotono sulle disponibilità economiche di tutti. La parola “rischio” è un eufemismo, il rincaro dei prezzi è già iniziato. Non solo nelle bollette, ma anche e specificatamente nei prodotti che si comprano nei supermercati.

Bando MiPAAF: contributo a fondo perduto.
L’intervento – che presenta una copertura complessiva di 1,5 miliardi di euro – viene erogato in modalità di contributo a fondo perduto e andrà a coprire il 40% dei costi sostenuti per l’installazione degli impianti (o del 50% nelle regioni in corsia preferenziale).

Il bando permette alle aziende agricole di andare verso l’autonomia energetica, tramite potenti impianti fotovoltaici che permetteranno ai beneficiari di produrre gran parte dell’energia necessaria per la propria produttività in autonomia e senza costi. Le imprese potranno anche immettere eventuali picchi di energia non consumata in rete e andare in conguaglio positivo sui costi.

Il settore agricolo è strategico per almeno 3 motivi:

è altamente energivoro e la sua trasformazione green ha un impatto visibile sugli indicatori ambientali nazionali di sostenibilità.
il settore sta soffrendo a causa di una crisi mai vista e che potrebbe avere conseguenze devastanti e ha dunque bisogno di sostegno immediato.
tutto quello che riguarda l’agricolo arriva alle famiglie, le quali già oggi si trovano bollette triplicate per l’energia e stiamo andando verso l’inflazione del 10%.
Bando Incentivi Fotovoltaico: con finanziamenti aggiuntivi investimento si riduce a costo zero.
L’importo del sostegno che prevede copertura fino a spese di 750.000€, per impiantistiche molto importanti, potrebbe permettere a imprese di tutte le grandezze di beneficiare del bando.
Importante anche il fatto che le spese ammissibili riguardano la bonifica territoriale dall’amianto e altri materiali tossici ancora diffusi in impianti, fabbricati e magazzini. Infine, è utile che le misure siano cumulabili con altre misure, agevolazioni e finanziamenti richiedibili dalle aziende. Alcune aziende probabilmente potranno infatti riuscire a beneficiare di ulteriori agevolazioni fiscali o finanziarie, riducendo quindi la quota di investimento a proprie spese.
 


INNOVATEC E ACLI TERRA INSIEME PER LO SVILUPPO DI PROGETTI ENERGETICI

Milano, 26 settembre 2022 – il Presidente di Innovatec Power S.r.l., Mario Gamberale, e il Presidente di ACLI TERRA, Nicola Tavoletta, hanno firmato un protocollo d’intesa per il supporto delle Aziende nella riduzione dei consumi energetici attraverso l’efficientamento dei processi con le Energie Rinnovabili.
L’accordo ha l’obiettivo di promuovere una campagna congiunta di diffusione di impianti fotovoltaici volta alla creazione di Comunità Energetiche destinate a supportare, secondo le specifiche esigenze rilevate, gli Associati di Acli Terra ed il territorio circostante, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dell’ONU.

All’interno dell’accordo rientrano:

• Impianti Fotovoltaici Integrati sulle coperture di edifici agricoli eventualmente abbinati a interventi di ristrutturazione energetica delle coperture con bonifica dall’amianto ed installazione di Sistemi di Accumulo di Energia;

• Impianti Agrivoltaici, ovvero la combinazione di Impianti Fotovoltaici compatibili con la coltivazione dei terreni;

• Impianti Fotovoltaici convenzionali o con inseguitori monoassiali installati a terra.

“La partnership siglata oggi con ACLI TERRA è un’ulteriore conferma dell’attenzione di Innovatec verso lo sviluppo di soluzioni innovative di economia circolare e della volontà di sostenere le aziende e le comunità territoriali - ha dichiarato il Presidente di Innovatec Power S.r.l., Mario Gamberale - Un modello, questo, che ci auguriamo possa rappresentare un esempio virtuoso e replicabile in altre realtà italiane, con l’obiettivo di perseguire insieme una prospettiva di sviluppo economico-sociale che garantisca migliori performances ambientali. Innovatec mette a disposizione il proprio know-how ambientale per consolidare alleanze per lo Sviluppo Sostenibile: solo uniti è possibile affrontare la sfida della transizione energetica per la difesa del nostro Pianeta”.

«La situazione energetica attuale non può essere affrontata con un approccio emergenziale, ma necessita di una progettualità strategica – ha dichiarato il presidente nazionale di Acli Terra, Nicola Tavoletta – Noi abbiamo voluto siglare un accordo tecnico con una azienda leader per offrire soluzioni innovative, ad alto risparmio, alle aziende agricole iscritte ad ACLI TERRA o che vogliono iscriversi. Tale accordo ci permette di avere un partner continuamente alla ricerca di nuove tecnologie, oltre a consentirci di partecipare al bando PNRR sull'agrisolare».
 
Bell'accordo anche questo. Come il precedente adesso bisogna essere bravi a convincere la platea a diventare clienti.
 
Tu puoi anche evolvere la tua auto per correre a 350 km/h, ma se la strada che stai percorrendo è disastrata, dovrai comunque andare a 50 all'ora.
Qualcuno dovrà sistemare la strada.
 
Superbonus: Castagna (BPM); procedura più prudente. ma riprendiamo a Erogare.

28/09/22 "Il cda ha approvato una procedura più prudente di quella precedente. perché alcune incognite non sono ancora state risolte sulla responsabilità delle banche. Chiaramente agiremo con ancora più attenzione. Riprendiamo sicuramente a erogare".
Lo ha detto l'ad di Banco Bpm. Giuseppe Castagna. a margine del 7* congresso nazionale della Uilca. parlando del Superbonus 110%. dopo lo stop deciso ad aprile per in paletti in chiave antifrode stabiliti dal decreto Sostegni ter.
 
Pnrr: MiTe. ok cronoprogramma Strategia Nazionale Economia Circolare

28/09/22 ROMA (MF-DJ)--Il ministro della Transizione Ecologica. Roberto Cingolani. ha firmato il Decreto per l'adozione del cronoprogramma di attuazione della Strategia Nazionale per l'Economia Circolare. il documento che individua le azioni. gli obiettivi e le misure da perseguire nella definizione delle politiche istituzionali per assicurare un'effettiva transizione verso un'economia di tipo circolare. Il cronoprogramma contiene i dettagli relativi alle tempistiche e alle azioni previste dalla Strategia e ne costituisce parte integrante.

La governance della Strategia. informa una nota. è affidata all'Osservatorio per l'Economia Circolare. in corso di istituzione presso il Ministero della Transizione Ecologica. L'Osservatorio avrà anche il compito di monitorare. definire e quantificare i target intermedi e di fornire gli indirizzi per l'eventuale integrazione e aggiornamento del cronoprogramma.

Il report sull'attuazione della Strategia per l'Economia Circolare. comprensivo del cronoprogramma aggiornato. sarà pubblicato annualmente sul sito istituzionale del MiTe.

(END) Dow Jones Newswires September 28. 2022 08:51 ET (12:51 GMT)
 
Innovatec: punta sulle startup sostenibili

28/09/2022 MILANO (MF-DJ)--Innovatec. società quotata sul mercato Euronext Growth Milan. consolida il proprio impegno nello sviluppo sostenibile puntando su Academy Smart e Encubator. Grazie anche al supporto di Innovatec. i giovani e le aziende che avranno elaborato soluzioni particolarmente innovative in ambito di sostenibilità ambientale potranno sviluppare il loro progetto.

Da sempre. infatti. Innovatec si impegna per la realizzazione di un futuro che sia sostenibile. innovativo. responsabile e consapevole. sostenendo attivamente le migliori startup in ambito del Climate Tech e valorizzandone al massimo il loro potenziale. al fine di instaurare delle partnership strategiche finalizzate a ottimizzare i diversi processi produttivi dell'azienda. In quest'ottica. Innovatec. non solo si propone come Key Player del settore. ma anche come soggetto promotore di startup operanti nell'ambito della Green Technology con il proposito di orientare il mercato verso un modello di sviluppo sostenibile e a impatto zero.

"È desiderio del Gruppo Innovatec essere un attore rilevante". afferma Federico Malgarini. amministratore Unico di Innovatec Venture. "nel delicato percorso di transizione che necessariamente il nostro Paese dovrà intraprendere verso un contesto economico più sostenibile e circolare. Per poterlo essere. è fondamentale alimentare le energie creative che nascono ogni giorno nei centri di eccellenza delle nostre università. Con i progetti di sostegno che abbiamo avviato. e che continueremo ad avviare. intendiamo contribuire a far nascere nuove imprese innovative e tecnologiche che possano realmente avere un impatto nella lotta al cambiamento climatico e nella corsa al recupero di materia ed energia".

(END) Dow Jones Newswires September 28. 2022 10:21 ET (14:21 GMT)
 
Intanto siamo come oramai da tempo in una bella tempesta in borsa e per quanto possano essere buone le aziende tutte stanno subendo... il problema è quanto si scenderà e per quanto si scenderà. Poi alla fine quando tutto si calmerà (speriamo) si tornerà a salire, ma più la strada in discesa sarà lunga più sarà difficile tornare ai valori attuali...
Io credo nell'azienda, ma i tempi per certi valori potrebbero allungarsi non poco.
 
Intanto siamo come oramai da tempo in una bella tempesta in borsa e per quanto possano essere buone le aziende tutte stanno subendo... il problema è quanto si scenderà e per quanto si scenderà. Poi alla fine quando tutto si calmerà (speriamo) si tornerà a salire, ma più la strada in discesa sarà lunga più sarà difficile tornare ai valori attuali...
Io credo nell'azienda, ma i tempi per certi valori potrebbero allungarsi non poco.

Si ragionamento corretto. Ma considera che tutto si sta ridimensionando e tutto tornerà ai valori prima del QE. Guerra, gas, middle term in USA, recessioni EU & US , Cina vs US , deriva destrorsa dei governi europei, cambio euro dollaro.....e mi pare che il quadro non sia ancora esaustivo, anzi. Ma questo per dire che da qui a novembre / fine 22 io non acquisterò nulla. Ho liquidato praticamente tutto e rientrerò l'anno prossimo con l'idea di ricominciare da capo, non di continuare da dove saremo finiti.
 
qualcuno sa a che ora escono i dati?
 
i dati preliminare l'ultima volta li hanno dati poco dopo la chiusura, mentre la trimestrale alle 17,20
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro