Polizza Genertellife "SICURAMENTE" cap. VI

La polizza ha rendimento variabile. Non è detto.
La GS compra titoli di stato a rotazione mano a mano che scadono quelli in pancia, non avendo più afflussi di capitale, e quelli che compra hanno rendimento superiore. Ha una certa inerzia, sia a scendere che a salire, ma non è detto.
Possibile ma non certo.

La rotazione è molto lenta che è un bene durante una fase di abbassamento dei tassi quella degli ultimi 10 anni un male quando c’è un rialzo dei tassi.

In sintesi se ora vendi la polizza puoi fare all inn su obbligazione che rende il 4% nei prossimi 10 anni.

Se questi rendimenti si manterranno alti per pochi anni la gestione separata non farà in tempo a ruotare tutto il sottostante
 
La rotazione è molto lenta che è un bene durante una fase di abbassamento dei tassi quella degli ultimi 10 anni un male quando c’è un rialzo dei tassi.

In sintesi se ora vendi la polizza puoi fare all inn su obbligazione che rende il 4% nei prossimi 10 anni.

Se questi rendimenti si manterranno alti per pochi anni la gestione separata non farà in tempo a ruotare tutto il sottostante

Hai assolutamente ragione.Se la polizza scade fra 10 anni a quel punto meglio un 4% o persino un 3% con altri strumenti se si guarda esclusivamente alla resa.Mi hai fatto ragionare non avevo preso in considerazione la scadenza .Resta solo una curiosita' quanro dara' quest'anno la gestione separata visto che qualcosa si dovrebbe gia' sapere.Comunque io ho bisogno di rendimento certo anche con rischio maggiore vedi bond e btp e quindi sono costretto a riscattare e posso aspettare ancora poco temendo che dal 2023-2024 i tassi si stabilizzino
 
Ultima modifica:
Sul rendimento di solito si sa qualcosa a fine novembre, non prima.
 
In sintesi se ora vendi la polizza puoi fare all inn su obbligazione che rende il 4% nei prossimi 10 anni.

Se questi rendimenti si manterranno alti per pochi anni la gestione separata non farà in tempo a ruotare tutto il sottostante
Bisogna cmq togliere lo 0,2% annuo di bollo sugli strumenti finanziari. Non ricordo più se la Sicuramente ne è esente oppure se si paga lo 0,2% per tutti gli anni, al momento del riscatto, nel quale caso sarebbe ancora più conveniente riscattare ora.:o, soprattutto se dovessero comunicare un tasso inferiore all'1,5% netto.
 
Ho appena riscattato completamente la polizza, se vi interessa ecco come hanno calcolato la tassazione sul rendimento totale.

Da notare che avevo versato 15k unatantum circa 7 anni fa

Screenshot (472).png

Alla fine ho pagato il 18.80% di tasse.
 
io ne ho una sicuramente protetto da 2,5 anni penso che a gennaio riscattero' per passare ai buoni postali 4x4
 
Puoi scrivere quali documenti richiedono per il riscatto ?
Grazie

bisogna compilare un modulo chiamato "richiesta riscatto polizza" unitamente al "modulo per l'adeguata verifica della clientela"

devi poi allegare il modulo compilato e un documento di identità e spedire a: AssistenzaClienti@genertellife.it

fra richiesta estinzione e ricezione bonifico, saranno passati 7/8 giorni

non richiedono il certificato di polizza originale in cartaceo come alcuni anni fa
 
Ho appena riscattato completamente la polizza, se vi interessa ecco come hanno calcolato la tassazione sul rendimento totale.

Da notare che avevo versato 15k unatantum circa 7 anni fa

Vedi l'allegato 2849120

Alla fine ho pagato il 18.80% di tasse.

Per cortesia, puoi dirmi come ti è pervenuto il documento? per posta o sulla posizione online?
Chiedo perché ho riscattato totalmente delle polizze in marzo, ma non ho ricevuto nessuna documentazione...
 
Per cortesia, puoi dirmi come ti è pervenuto il documento? per posta o sulla posizione online?
Chiedo perché ho riscattato totalmente delle polizze in marzo, ma non ho ricevuto nessuna documentazione...

Il documento di riepilogo me lo sono scaricato all'interno del mio account online.
 
Mio contratto cita:Il valore di riscatto effettuato alla ricorrenza annua del contratto è pari al capitale assicurato rivalutato fino alla
ricorrenza stessa (come descritto al Punto 5).
Il valore di riscatto effettuato in corso d’anno è pari al capitale assicurato consolidato all’ultima ricorrenza, rivalutato al tasso del 1,50% per il periodo di tempo intercorrente dall’ultima ricorrenza alla data di richiesta di riscatto.Un ultima curiosità ….1,5% prima della decorrenza vale sul riscatto totale o anche sul riscatto parziale???
 
Indietro