❤ BTP TF 2072/2067/2051/2045...News, A.T, View, Trading & Cassetto - Vol. 9 ❤

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Lascia stare la sua ipotesi ww3, in realtà se accadesse ritengo che gli esiti sarebbero ben peggiori di quelli che ha preventivato. Guarda piuttosto la parte finale del post che come schema per gli acquisti è preziosa. Consiglio che estendo a chi legge la discussione per regolarsi. Perché lì sono contenute le combinazioni di Bund+spread che rappresentano i due fattori dei nostri rendimenti. Può parere banale, ma questo me lo ha fatto capire 6percento. Perché si tende a guardare principalmente lo spread, in tempi di pace, dando il bund per monolitico. Invece adesso serve un ragionamento diverso. In queste settimane i movimenti li ha fatti solo il bund, noi di riflesso. Vanno seguiti entrambi (bund e spread) nella loro combinazione. Ed è esattamente quello che fa lui, buttando giù scenari plausibili.

Quanto a me sono incastrato, sì, ma non mi sento particolarmente incastrato. Ho sicuramente sbagliato molto e potevo avere di più, ma per vari fattori mi può andar bene così. Mi resta una parte per mediare e, appena finisco di venire alle mani con i gestori del prodotto assicurativo, anche qualcosa in più (che non era previsto). E questa volta intendo tirare al massimo, come dicevo spero in un 3,6 complessivo (compresa una quota austriaca sulla quale mi gioco il raddoppio e in quel caso andrei oltre il 4%, sui 10 anni).
È più di 1% in meno rispetto al piano di 6percento, ma sono sereno con le scelte che ho fatto, avevo messo in conto.

Ti faccio un ragionamento semplice semplice,la Fed ha confermato che i tassi entro fine 2022 arriveranno al 4,5 poi rimarranno alla finestra per 1-2 trimestri verificandone gli effetti e non è detto che possano continuare ad alzare sino al 6 se l' inflazione non scende.. e questo rafforzerà a dismisura il dollaro proiettato a 0,85
Nel frattempo la bce non può permettersi di rimanere in dietro perché con un dollaro troppo forte dove noi compriamo tutte ma proprio tutte le materie prime in dollari continuiamo a importare altra inflazione e quindi devono giocoforza portare i tassi entro fine anno al 2,75 e nel 2023 dovranno continuare ad alzarli per portarsi ai livelli della Fed,di strada le obbligazioni al ribasso ne faranno anche nel 2023 tassi bce al 4 bund a quanto arriverebbe ? E noi con 250 spread sopra il bund potremmo essere al 6 di rendimento;)
Ragionamento spannometrico...
 
Ultima modifica:
Ti faccio un ragionamento semplice semplice,la Fed ha confermato che i tassi entro fine 2022 arriveranno al 4,5 poi rimarranno alla finestra per 1-2 trimestri verificandone gli effetti e non è detto che possano continuare ad alzare sino al 6 se l' inflazione non scende.. e questo rafforzerà a dismisura il dollaro proiettato a 0,85
Nel frattempo la bce non può permettersi di rimanere in dietro perché con un dollaro troppo forte dove noi compriamo tutte ma proprio tutte le materie prime in dollari continuiamo a importare altra inflazione e quindi devono giocoforza portare i tassi entro fine anno al 2,75 e nel 2023 dovranno continuare ad alzarli per portarsi ai livelli della Fed,di strada le obbligazioni al ribasso ne faranno anche nel 2023 tassi bce al 4 bund a quanto arriverebbe ? E noi con 250 spread sopra il bund potremmo essere al 6 di rendimento;)
Ragionamento spannometrico...

Nella combinazione Bund+spread all'aumentare del rendimento Bund oltre un certo livello, potrebbe innescarsi un appiattimento dello spread (a certe condizioni)?
 
Ti faccio un ragionamento semplice semplice,la Fed ha confermato che i tassi entro fine 2022 arriveranno al 4,5 poi rimarranno alla finestra per 1-2 trimestri verificandone gli effetti e non è detto che possano continuare ad alzare sino al 6 se l' inflazione non scende.. e questo rafforzerà a dismisura il dollaro proiettato a 0,85
Nel frattempo la bce non può permettersi di rimanere in dietro perché con un dollaro troppo forte dove noi compriamo tutte ma proprio tutte le materie prime in dollari continuiamo a importare altra inflazione e quindi devono giocoforza portare i tassi entro fine anno al 2,75 e nel 2023 dovranno continuare ad alzarli per portarsi ai livelli della Fed,di strada le obbligazioni al ribasso ne faranno anche nel 2023 tassi bce al 4 bund a quanto arriverebbe ? E noi con 250 spread sopra il bund potremmo essere al 6 di rendimento;)
Ragionamento spannometrico...

Ciao Leviss, secondo te i titoli corti a scadenza entro i 2 anni potrebbero arrivare a rendere il 4% con un decennale al 6%?
 
tutto può essere ma se scoppia la 3 guerra mondiale e l'inflazione va al 20-30% annuo il 2051 lo trovi a 35-40 e l'austria 2120 te lo regalano comprando le patatine

inoltre in 2-3 anni non torniamo certo ai tassi negativi o attorno allo zero. Se rimaniamo nel range 4% e sei entrato quando i tassi erano al 3% come ad esempio ankou rimani incastrato per quanti anni con un trentennale ?

se prendi un 7-10 anni, fra 3 la scadenza sarà 4-7 anni e si beneficerà dell'avvicinarsi alla quota 100 della scadenza

se poi andiamo oltre il 5% forse un giro sul 2051 me lo faccio per una piccola parte del mio ptf (max 5-10%).

Ma tempo al tempo , adesso siamo al 4,33 del decennale ... e spread a 230 circa

se arriviamo a
bund 2.25 + 275 spread = 5.00% ne riparliamo x ingressi sui lunghi

bund 2.25 + 300 spread = 5.25% faccio un ingresso sui lunghi

bund 2.75 + 225 spread = 5.00% non ne riparliamo e rimango sul decennale

Senza scomodare la terza guerra mondiale, basta che facciamo innervosire gli Americani e che loro per dispetto ci abbassino il rating a non investment grade che l’incastro è definitivo.
 
Nella combinazione Bund+spread all'aumentare del rendimento Bund oltre un certo livello, potrebbe innescarsi un appiattimento dello spread (a certe condizioni)?

io credo il contrario ,più il bund sale e più aumenta il gap tra bund e nostro spread ,se la bce porta i tassi sui depositi al 4 il bund è matematico segua quel rendimento ,lo conferma il grafico storico di lungo periodo https://it.investing.com/rates-bonds/germany-10-year-bond-yield

a supporto della mia tesi dovrei scrivere pagine intere con grafici ecc.. in sintesi , io rimango convito che siamo in stagflazione dove assisteremo a recessione economica con inflazione alta ,situazione che non vivevamo dal 1970-1980 dove anche in recessione vi erano tassi al 10 % ,se la bce per incompetenza fa la capzata da mantenere i tassi bassi per paura della recessione peggiorerà solo la situazione affossando l'euro a 0,85 con il dollaro portandoci in depressione .. la fed ha già dato le linee guida sino alla fine del 2022 ,in bce non sapendo che pesci prendere si limiteranno a dire che i tassi seguiranno i corsi dell'inflazione ....2,75 entro fine 2022 per arrivare al 4 entro il primo semestre 2023

siamo in guerra con il nostro maggiore fornitore di materie prime ...più gli infliggiamo sanzioni e più ci facciamo male da soli ,ma non abbiamo alternative .ci siamo infilati in un "cul de sac"
 
Ultima modifica:
io credo il contrario ,più il bund sale e più aumenta il gap tra bund e nostro spread ,se la bce porta i tassi sui depositi al 4 il bund è matematico segua quel rendimento ,lo conferma il grafico storico di lungo periodo https://it.investing.com/rates-bonds/germany-10-year-bond-yield

a supporto della mia tesi dovrei scrivere pagine intere con grafici ecc.. ma io rimango convito che siamo in stagflazione dove assisteremo a recessione economica con inflazione alta ,situazione che non vivevamo dal 1970-1980 dove anche in recessione vi erano tassi al 10 % ,se la bce per incompetenza fa la capzata da mantenere i tassi bassi per paura della recessione peggiorerà solo la situazione affossando l'euro a 0,85 con il dollaro portandoci in depressione .. la fed ha già dato le linee guida sino alla fine del 2022 ,in bce non sapendo che pesci prendere si limiteranno a dire che i tassi seguiranno i corsi dell'inflazione ....2,75 entro fine 2022 per arrivare al 4 entro il primo semestre 2023

siamo in guerra con il nostro maggiore fornitore di materie prime ...più gli infliggiamo sanzioni e più ci facciamo male da soli ,ma non abbiamo alternative .ci siamo infilati in un "cul de sac"

quindi ipotizzi bund al 4% spread 400 btp all'8% ?
 
quindi ipotizzi bund al 4% spread 400 btp all'8% ?

è una probabile situazione , a quel punto se saremo bravi a fare i compiti in casa credo possa intervenire lo scudo per calmierare il nostro spread nei confronti del bund
ma rimango convinto che la bce debba arrivare al 4 per forza ed ancora i mercati lo devono prezzare questo e lo si vede dal bund ancora al 2 , sai cosa vuole dire ,che il nostro amato bond austriaco debba scendere per allinearsi ai tassi bce;)
 
è una probabile situazione , a quel punto se saremo bravi a fare i compiti in casa credo possa intervenire lo scudo per calmierare lo spread nei confronti del bund
ma rimango convinto che la bce debba arrivare al 4 per forza , sai cosa vuole dire ,che il nostro amato bond austriaco debba scendere per allinearsi ai tassi bce;)

il mio scenario si ferma al 6,5% aspetto le elezioni di domani e mi sa che dovrò vendere qualcosa in perdita per aumentare le munizioni o aprire posizioni short anche se non mi piace
 
il mio scenario si ferma al 6,5% aspetto le elezioni di domani e mi sa che dovrò vendere qualcosa in perdita per aumentare le munizioni o aprire posizioni short anche se non mi piace

da considerare che i mercati non prezzano ancora tassi bce al 4 ,lo conferma il bund al 2 ;)
in molti si sono basati sui redimenti italia per anticipare la bce non considerando che noi siamo sfasati rispetto al vero indicatore della bce il bund al momento con un gap di 220 pb che potrà solo aumentare nei prossimi mesi ...

https://it.investing.com/rates-bonds/germany-10-year-bond-yield

https://it.investing.com/rates-bonds/italy-10-year-bond-yield
 
Ultima modifica:
tutto può essere ma se scoppia la 3 guerra mondiale e l'inflazione va al 20-30% annuo il 2051 lo trovi a 35-40 e l'austria 2120 te lo regalano comprando le patatine

inoltre in 2-3 anni non torniamo certo ai tassi negativi o attorno allo zero. Se rimaniamo nel range 4% e sei entrato quando i tassi erano al 3% come ad esempio ankou rimani incastrato per quanti anni con un trentennale ?

se prendi un 7-10 anni, fra 3 la scadenza sarà 4-7 anni e si beneficerà dell'avvicinarsi alla quota 100 della scadenza

se poi andiamo oltre il 5% forse un giro sul 2051 me lo faccio per una piccola parte del mio ptf (max 5-10%).

Ma tempo al tempo , adesso siamo al 4,33 del decennale ... e spread a 230 circa

se arriviamo a
bund 2.25 + 275 spread = 5.00% ne riparliamo x ingressi sui lunghi

bund 2.25 + 300 spread = 5.25% faccio un ingresso sui lunghi

bund 2.75 + 225 spread = 5.00% non ne riparliamo e rimango sul decennale

Non ho ben capito le scelte diverse sebbene l'effetto combinato sia uguale o simile.
Gli ingressi sui lunghi solo con spread alti?
 
Ho un po' di liquidita' e sarei intenzionato a investire su un btp a medio-lungo termine intorno ai 3-5 anni visto che tra poco ci sara' l'asta a fine mese e con un rendimento attorno al 3%. Il mio profilo e la mia ottica di investimento e' quella da cassettista pertanto li porteri a termine.
Qualcuno mi consiglia di entrare adesso o sarebbe meglio aspettare qualche mese che i tassi potranno salire ancora, oppure in questo periodo hanno gia' raggiunto il picco e scontato i futuri aumenti della bce ? grazie
 
Ho un po' di liquidita' e sarei intenzionato a investire su un btp a medio-lungo termine intorno ai 3-5 anni visto che tra poco ci sara' l'asta a fine mese e con un rendimento attorno al 3%. Il mio profilo e la mia ottica di investimento e' quella da cassettista pertanto li porteri a termine.
Qualcuno mi consiglia di entrare adesso o sarebbe meglio aspettare qualche mese che i tassi potranno salire ancora, oppure in questo periodo hanno gia' raggiunto il picco e scontato i futuri aumenti della bce ? grazie

Secondo te domani che svegliamo ?
 
domanda di carattere generale:

meglio mediare un titolo già in portafoglio su cui si è incastrati o meglio prenderne uno nuovo con cedola più corposa?
 
domanda di carattere generale:

meglio mediare un titolo già in portafoglio su cui si è incastrati o meglio prenderne uno nuovo con cedola più corposa?

Le tue domande sono di carattere specifico, più che generale. Intanto vedi se il tuo titolo ha le cacs, se sì potresti entrare su uno di un anno differente, tanto per diversificare.
Poi devi scegliere tu cosa ti conviene, non c'è una regola generale tra le due opzioni che hai espresso. La risposta generale sarebbe, prendi il titolo (a te) più conveniente. Entrare su un titolo diverso è comunque una mediazione, non del prezzo di acquisto del titolo che hai (chi ti obbliga a mediare per forza su quello?) ma del rendimento globale dei tuoi investimenti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro