Vivere di rendita, posso (Vol. LI)?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Spero che, come accadeva durante la guerra fredda, le diplomazie si stiano parlando.

Il problema principale e' questo, per adesso si va solo verso l'armamento ed anche pesante.. Pensare che Putin messo all'angolo possa ragionare lo speriamo tutti, ma c'e' sempre il timore che possa fare qualcosa di irresponsabile, specie se e' appoggiato da quelli intorno a lui.
 
Sì ma non capisco cosa c'entri il supporto della BCE con quanto ho scritto.
Ci sta già supportando, se il mercato avesse idea che la BCE alzasse i tassi di brutta per superare l'inflazione, l'EURO non sarebbe crollato.
La BCE seguirà probabilmente a rialzare, ma inseguirà solo l'inflazione.

Il supporto dalle BCE ci serve finche' c'e' alta inflazione. E finche' ci sara' la guerra russo/ucraina, sperando che questa non si allarghi, stai sicuro che l'inflazione non scendera' ( e comunque finche' c'e' stagnazione ). Ripeto, in caso di guerra che si allarga l'inflazione sara' un problema minore, per noi in Europa.
 
Comunque tornando in tema, spero di entrare in qualche BTP dopo il calo pesante post elezioni ( se si conferma ovviamente il CDX largamente vincente ).
 
Plus 24 pag 11 intervista ad un prof..... Debito pubblico dell Italia sulla base dei fondamentali economici e demografici insostenibile già diversi anni fa....

Grossa parte dei debiti europei ad oggi sono insostenibili. E lo saranno maggiormente in futuro.
 
interessante intervento di nicolai lilin a radio24 nella trasmissione del mattino uno nessuno e 100milan sulla russia e su putin, ho messo il minuto preciso.

https://youtu.be/jtG0qzhEfx0?t=642

Mi sa che finirà presto la favola dello zio Putin che è ridotto male, che ha l'esercito pecoreccio, che i russi scappano. :rolleyes:
Per quelli che si sono tracannati la propaganda Europea sarà un brutto risveglio.
Winter is coming. :'(
 
I giapponesi sono autonomi con moneta sovrana
ogni stato sovrano può stampare moneta senza necessariamente emettere debito pubblico di pari controvalore.In sostanza sostenendo le fasce più deboli e diminuendo le tasse in fase recessiva e aumentando le tasse e diminuendo la spesa pubblica nella fase espansive.
Mmt applicata da 30 anni, altro che €...

Il loro debito pubblico appare il più sostenibile al mondo, grazie alla linea Maginot piazzata a 0,25% sul decennale.
https://www.proiezionidiborsa.it/yen-in-giappone-la-mmt-e-realta-da-anni/

https://www.money.it/Sistemico-debito-giapponese-harakiri-yen

Una gran parte del nostro debito pubblico sta in pancia alla bce con un click lo cancellano.

Il debito pubblico giapponese appare così il più sostenibile al mondo che la loro moneta fra poco fa concorrenza alla lira turca.
 
Una gran parte del nostro debito pubblico sta in pancia alla bce con un click lo cancellano.

Il debito pubblico giapponese appare così il più sostenibile al mondo che la loro moneta fra poco fa concorrenza alla lira turca.

Infatti hanno sacrificato la moneta x tutelare il debito pubblico come dice l'articolo che ho linkato
mmt Modern Money teory applicata.
 
Onestamente il voto di domani c'entra zero con le perdite del fondo pensione, almeno quelle rilevate fino ad oggi.
E la perdita di solo l'8.6% da inizio anno è già un ottimo risultato, ma controlla che il valore del FP sia di ieri.

:confused: ma che vuol dire, l'SP500 YTD fa -23% e il future bund, sempre YTD, fa -18,50%, dici che pure gli americani e i tedeschi devono ringraziare la politica italiana?! ma che cavolo scrivete :wall::wall::wall:

come ho scritto ieri, il tuo fondo pensione a 2-5-10-N anni quanto sta? oltretutto il -8,6% (che è un risultatone visto i dati che ti ho postato sopra, c'è gente che pagherebbe per essere solo a -8,6% ytd, pure qua dentro), sarà sul prezzo delle quote al 1/1/22, il tuo pmc suppongo sia molto più basso, se il fondo è stato alimentato periodicamente negli anni passati.
ma pensavate davvero che i mercati salissero e basta e l'obbligazionario sarebbe rimasto perennemente a rendimento negativo e quello fosse l'unico mondo finanziario possibile?! questi ultimi 10 anni di finanza mondiale hanno illuso troppe persone.

Spiegatelo a chi sostiene da aver perso 9K in un investimento in BTP per colpa dei politici che non gli piacciono.
 
Mi sa che finirà presto la favola dello zio Putin che è ridotto male, che ha l'esercito pecoreccio, che i russi scappano. :rolleyes:
Per quelli che si sono tracannati la propaganda Europea sarà un brutto risveglio.
Winter is coming. :'(

I fatti e le evidenze allo stato attuale dimostrano che Putin è ridotto piuttosto male, che il suo esercito è pecoreccio e che i russi scappano (per non rispondere alla chiamata alle armi)
Questi sono appunto fatti oggettivi per i quali la propaganda europea non c'entra nulla. E comunque, perlomeno in Italia, finora io ho visto anche molta propaganda filoputiniana....che in questo paese riesce a penetrare molto più facilmente rispetto ad altri, trovando probabilmente ampi spazi disponiblili.

Ciò che accadrà questo inverno nei paesi occidentali è tutt'altro paio di maniche rispetto alle questioni tattiche e militari.
Molto dipenderà dalla capacità degli europei di dover sopportare alcuni sacrifici...che non saranno sacrifici così pesanti (nulla a che vedere con lo spot di propaganda della Gazprom nel quale si vedono le capitali europee congelate dal ghiaccio).

Se le opinioni pubbliche europee quest'inverno dovessero cedere...allora aveva ragione Putin quando diceva che gli occidentali sono deboli, viziati e facili da vincere.
 
Se ti piace Guy Ritchie mi sembra di ricordare che su Amazon c'è The Gentlemen con un superlativo (come sempre) McConaughey. Amazon non ha una vastissima scelta...

Buongiorno Signori. :bow:

Bellissimo film!

Anche Knives Out con Daniel Craig…
Billions superlativo.
Ora sto guardando “only murders in the building”.
 
Noi si deve resistere e passare l’inverno. Pagheremo bollette care, forse dovremo fare economia su mille altre cose ma in gioco non c’è solo il discorso monetario: è l’idea di libertà e di democrazia ad essere in ballo.

La differenza è tra le nostre elezioni e i referendum ucraini di questi giorni, con i militari che bussano a casa della gente e consegnano loro una scheda già prestampata.

Che poi, non è mica solo l'idea di libertà e democrazia ad essere in ballo.

Per una bolletta del gas aumentata (del doppio?) a Roma, a Mosca corrisponde un salto nel tempo di almeno 40 anni indietro, senza più internet, automobili, benessere diffuso.

Ad essere in ballo sono lo stato di incredibile benessere e progresso tecnologico raggiunto nel III millennio, oltre ad i valori sociali di libertà e democrazia presenti in Europa dalla fine della WWII

Concordo anche io su molti punti che hai espresso...però sul punto che ho quotato...insomma...avrei forti perplessità.
In Russia se la passa molto bene l'aristocrazia di apparato degli oligarchi.
Se la passa piuttosto bene una elite di russi concentrata soprattutto nelle aree urbane delle grandi città (quelle che da noi si direbbero le fasce più agiate delle ZTL)
Tutto il resto della popolazione, ovvero la stragrande maggioranza, se la passa dal male al molto male rispetto agli standard di vita del cittadino medio occidentale

Esatto.
La Russia era un'economia cosiddetta "emergente" che però non ha mai nemmeno visto da lontano il welfare, la mobilità sociale, il progresso tecnologico, la diffusione del benessere presenti nei paesi UE e in nord america.
 
Spiegatelo a chi sostiene da aver perso 9K in un investimento in BTP per colpa dei politici che non gli piacciono.

Per quanto mi riguarda non c'è da spiegare proprio nulla.
Il fatto che i politici, i quali mi hanno causato la perdita di 9k, non piacessero a me è qualcosa di irrilevante.
I politici che mi hanno fatto perdere 9k non piacevano agli investitori ed ai mercati finanziari...i quali hanno cominciato a sbarazzarsi di molta carta italiana non appena venne formato il nuovo governo.....che appunto causò una pronta reazione dei mercati finanziari con lo spread che per diversi mesi viaggiò tra i 200 ed i 300 punti...ma con punte anche oltre i 300.....che appunbto portò ad una caduta dei valori dei titoli del debito pubblico italiano come anche quelli delle banche italiane....che appuntò mi portò a vendere tutto subendo una minus di 9k.
A quel tempo non c'era inflazione aggressiva, non c'era guerra in Ucraina, non c'era il covid, non c'era prezzo del gas alle stelle.
Le persone che invece scrivevano idiozie nei loro post su FOL dal basso di una ignoranza finanziaria disarmante...quelle si...c'erano allora e ci sono ancora adesso.
 
Ultima modifica:
Esempio Piano B di un cfa

A titolo di cronaca segnalo un cfa molto attivo anche su yt che sta proponendo il suo percorso x un piano B x la tua pensione, la tua sicurezza contro eventi che potrebbero avere conseguenze catastrofiche nel mondo.
Ovviamente a pagamento.
https://percorsopianob.it/

Io quei soldi me li sono risparmiati leggendo e studiando per 21mesi da solo ed il piano e' ritagliato per la mia situazione Personale e non la solita fuffa che gira in rete.
 
Infatti hanno sacrificato la moneta x tutelare il debito pubblico come dice l'articolo che ho linkato
mmt Modern Money teory applicata.

l'artico dice che fra poco il giappone fallisce e che si porterà con se tutto il resto per prima l'italia....e no viceversa.
 
Le persone che invece scrivevano idiozie nei loro post su FOL dal basso di una ignoranza finanziaria disarmante...quelle si...c'erano allora e ci sono ancora adesso.
Di solito sono le stesse che allora sostenevano che lo spread saliva per colpa dell'UE cattiva e delle banche speculatrici, che poi hanno cominciato a scrivere che il green pass era un esperimento di controllo sociale e ora scrivono che in fondo dovremmo cercare la pace con Putin perché le sanzioni fanno più male a noi che a loro.
 
A titolo di cronaca segnalo un cfa molto attivo anche su yt che sta proponendo il suo percorso x un piano B x la tua pensione, la tua sicurezza contro eventi che potrebbero avere conseguenze catastrofiche nel mondo.
Ovviamente a pagamento.
https://percorsopianob.it/

Io quei soldi me li sono risparmiati leggendo e studiando per 21mesi da solo ed il piano e' ritagliato per la mia situazione Personale e non la solita fuffa che gira in rete.

il piano b se pensi a catastrofi è semplicemente shortare tutto......con questa strategia già ora avresti soldi a palate.
 
Per quanto mi riguarda non c'è da spiegare proprio nulla.
Il fatto che i politici, i quali mi hanno causato la perdita di 9k, non piacessero a me è qualcosa di irrilevante.
I politici che mi hanno fatto perdere 9k non piacevano agli investitori ed ai mercati finanziari...i quali hanno cominciato a sbarazzarsi di molta carta italiana non appena venne formato il nuovo governo.....che appunto causò una pronta reazione dei mercati finanziari con lo spread che per diversi mesi viaggiò tra i 200 ed i 300 punti...ma con punte anche oltre i 300.....che appunbto portò ad una caduta dei valori dei titoli del debito pubblico italiano come anche quelli delle banche italiane....che appuntò mi portò a vendere tutto subendo una minus di 9k.
A quel tempo non c'era inflazione aggressiva, non c'era guerra in Ucraina, non c'era il covid, non c'era prezzo del gas alle stelle.
Le persone che invece scrivevano idiozie nei loro post su FOL dal basso di una ignoranza finanziaria disarmante...quelle si...c'erano allora e ci sono ancora adesso.

Facile dare la colpa agli altri per i propri errori..
abbi almeno l'onesta' intellettuale di aver sbagliato a vendere i btp in perdita di 9k€..
se li tenevi fino alla scadenza no perdevi nulla, dato che puoi vivere di rendita....
 
A titolo di cronaca segnalo un cfa molto attivo anche su yt che sta proponendo il suo percorso x un piano B x la tua pensione, la tua sicurezza contro eventi che potrebbero avere conseguenze catastrofiche nel mondo.
Ovviamente a pagamento.
https://percorsopianob.it/

Io quei soldi me li sono risparmiati leggendo e studiando per 21mesi da solo ed il piano e' ritagliato per la mia situazione Personale e non la solita fuffa che gira in rete.

Io o altri dovremmo pagare questo tizio per farci fare un piano B basato sulle criptovalute ?
Stai scherzando...vero ?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro