Vivere di rendita, posso (Vol. LI)?

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Il mio fondo pensione (Fonchim) perde l'8,6% da inizio anno.
Per me si traducono in -10.183 €.
Chi devo ringraziare anche tenendo conto che domani dovrei andare a votare.
 
Putin non ha assolutamente un apparato militare in grado di sostenere un conflitto oltre i confini dell'Ucraina.
Ed anche se lo facesse, tutto il suo esercito, la marina e l'aviazione verrebbero annientati nel giro di poche ore dalla supremazia tecnologica occidentale (l'importanza di investire in sviluppo e ricerca e non in spesa corrente per pensioni).
Puitn sta incontrando enormi difficoltà persino limitatamente alla campagna militare ucraina.
Sono bastate le forniture di pochi Himars da parte degli USA per consentire agli ucraini addirittura di portare avanti una controffensiva.
Questi 5/6 mesi di guerra hanno dimostrato che le armi di fabbricazione russa sono piuttosto antiquate, spesso imprecise e con un basso livello tecnologico.
All'interno dell'esercito russo inoltre c'è molta corruzione (come del resto in tutta la Russia) la quale ha contribuito a peggiorare la situazione per loro.

Il rischio che Putin lanci qualche missile nucleare contro obiettivi europei è bassissimo poichè ciò comporterebbe l'annientamento della Russia intera.
Inoltre, dalla prova che si è vista fino ad oggi sui campi di battaglia ucraini, sorgono forti dubbi anche sulla reale efficienza dell'arsenale nucleare russo.

Le minacce di Putin (quando dice che non sta bluffando) dimostrano la sua debolezza e lasciano intendere come in realtà lui stia proprio bleffando.
Ricordiamo il video in cui Putin si rivolse al mondo intero il giorno 1 , quello in cui partì all'attacco dell'Ucraina
Sguardo torvo e minaccioso verso la telecamera, avvertì che nessun paese straniero avrebbe dovuto interferire in quello che lui stava facendo, altrimenti le conseguenze sarebbero state così terribili come mai si è visto nella storia. Non ho idea cosa intendano i russi per "interferenza" nella loro cultura e nel loro linguaggio......direi però che i paesi occidentali hanno interferito...eccome se hanno interferito, altrimenti lui già da mesi avrebbe praticamente raggiunto tutti i suoi obiettivi.

Le incognite più grosse erano rappresentate da India ma soprattutto Cina, le quali sarebbero potute correre in soccorso di Putin con forniture militari ed aiuti di vario genere.
Ma come abbiamo visto al meeting di Samarcanda, Putin è stato praticamente rimbalzato dai leader di questi grandi paesi i quali gli hanno fatto capire che loro della guerra non vogliono saperle nulla. Loro vogliono solo fare affari, soldi, business e per questo genere di cose occorre vi sia pace e stabilità.

I russi hanno annunciato pochi giorni fa di avere ottenuto armamenti dalla Nord Corea.
Cioè...non so se è chiaro...la Nord Corea !!!
E' come se io volessi una automobile e per averne la fornitura mi rivolgessi ad uno sfasciacarrozze.

Per noi europei rimane ora da superare la prova dell'inverno.
E continuare a lavorare dal punto di vista infrastrutturale per ridurre al minimo se non azzerare la dipendenza dal gas russo.

Dopodichè , senza più vendite di gas, la Russia non avrà praticamente più soldi.
Soldi con i quali si è costruita l'arsenale nucleare, i sottomarini e tutto il resto.

E quando tutto questo sarà finito, credo sia opportuno regolare i conti al nostro interno.
Ovvero capire come mai alcuni politici, giornalisti, opinionisti, esperti geopolitici e militari di vario genere ci hanno raccontato per mesi che la Russia era troppo forte, una superpotenza, una invincibile armata. E che quindi era meglio lasciar perdere, non intromettersi, evitare di mettersi contro uno tizio grande e grosso il quale altrimenti ci avrebbe pestato di botte.
Per tutta questa gente....si è trattato solo di incompetenza oppure c'era dell'altro ?

Per me di gente a libro paga della Russia, qui da noi, ce n’è parecchia e non sono tutti esponenti politici. Penso a opinionisti di sta cippa, giornalai prezzolati e molti altri ancora. Nel mondo della finanza poi non ne parliamo.

Putin e il suo regime abbaiano perchè si sono resi conto di essere all’angolo.
Pensavano di ripetere la presa indolore della Crimea e si ritrovano invischiati in una specie di Vietnam, con gli ucraini che si dimostrano duri come il cemento e l’intera comunità internazionale che ha voltato loro le spalle, a parte qualche staterello canaglia.
Blaterano di atomica, ma sanno benissimo che se ne sparano una gliene arrivano tre, cinque, dieci.

Da questa vicenda uscirà una Russia molto più indebolita ed isolata. Probabilmente per decenni non sarà più rilevante sulla scena mondiale.

Noi si deve resistere e passare l’inverno. Pagheremo bollette care, forse dovremo fare economia su mille altre cose ma in gioco non c’è solo il discorso monetario: è l’idea di libertà e di democrazia ad essere in ballo.

La differenza è tra le nostre elezioni e i referendum ucraini di questi giorni, con i militari che bussano a casa della gente e consegnano loro una scheda già prestampata.
 
Anche io non ne ho.
Ma il paese dove vivo ne ha parecchi...e questo mi preoccupa in quanto la cosa potrebbe ripercuotersi su di me.

Io invece non me ne preoccupo. Nel 2008 quando esplose la famosa crisi del debito, se la sono grattata quelli che si erano indebitati.
 
Putin non ha assolutamente un apparato militare in grado di sostenere un conflitto oltre i confini dell'Ucraina.
Ed anche se lo facesse, tutto il suo esercito, la marina e l'aviazione verrebbero annientati nel giro di poche ore dalla supremazia tecnologica occidentale (l'importanza di investire in sviluppo e ricerca e non in spesa corrente per pensioni).
Puitn sta incontrando enormi difficoltà persino limitatamente alla campagna militare ucraina.
Sono bastate le forniture di pochi Himars da parte degli USA per consentire agli ucraini addirittura di portare avanti una controffensiva.
Questi 5/6 mesi di guerra hanno dimostrato che le armi di fabbricazione russa sono piuttosto antiquate, spesso imprecise e con un basso livello tecnologico.
All'interno dell'esercito russo inoltre c'è molta corruzione (come del resto in tutta la Russia) la quale ha contribuito a peggiorare la situazione per loro.

Il rischio che Putin lanci qualche missile nucleare contro obiettivi europei è bassissimo poichè ciò comporterebbe l'annientamento della Russia intera.
Inoltre, dalla prova che si è vista fino ad oggi sui campi di battaglia ucraini, sorgono forti dubbi anche sulla reale efficienza dell'arsenale nucleare russo.

Le minacce di Putin (quando dice che non sta bluffando) dimostrano la sua debolezza e lasciano intendere come in realtà lui stia proprio bleffando.
Ricordiamo il video in cui Putin si rivolse al mondo intero il giorno 1 , quello in cui partì all'attacco dell'Ucraina
Sguardo torvo e minaccioso verso la telecamera, avvertì che nessun paese straniero avrebbe dovuto interferire in quello che lui stava facendo, altrimenti le conseguenze sarebbero state così terribili come mai si è visto nella storia. Non ho idea cosa intendano i russi per "interferenza" nella loro cultura e nel loro linguaggio......direi però che i paesi occidentali hanno interferito...eccome se hanno interferito, altrimenti lui già da mesi avrebbe praticamente raggiunto tutti i suoi obiettivi.

Le incognite più grosse erano rappresentate da India ma soprattutto Cina, le quali sarebbero potute correre in soccorso di Putin con forniture militari ed aiuti di vario genere.
Ma come abbiamo visto al meeting di Samarcanda, Putin è stato praticamente rimbalzato dai leader di questi grandi paesi i quali gli hanno fatto capire che loro della guerra non vogliono saperle nulla. Loro vogliono solo fare affari, soldi, business e per questo genere di cose occorre vi sia pace e stabilità.

I russi hanno annunciato pochi giorni fa di avere ottenuto armamenti dalla Nord Corea.
Cioè...non so se è chiaro...la Nord Corea !!!
E' come se io volessi una automobile e per averne la fornitura mi rivolgessi ad uno sfasciacarrozze.

Per noi europei rimane ora da superare la prova dell'inverno.
E continuare a lavorare dal punto di vista infrastrutturale per ridurre al minimo se non azzerare la dipendenza dal gas russo.

Dopodichè , senza più vendite di gas, la Russia non avrà praticamente più soldi.
Soldi con i quali si è costruita l'arsenale nucleare, i sottomarini e tutto il resto.

E quando tutto questo sarà finito, credo sia opportuno regolare i conti al nostro interno.
Ovvero capire come mai alcuni politici, giornalisti, opinionisti, esperti geopolitici e militari di vario genere ci hanno raccontato per mesi che la Russia era troppo forte, una superpotenza, una invincibile armata. E che quindi era meglio lasciar perdere, non intromettersi, evitare di mettersi contro uno tizio grande e grosso il quale altrimenti ci avrebbe pestato di botte.
Per tutta questa gente....si è trattato solo di incompetenza oppure c'era dell'altro ?

Condivido quasi tutto ciò che hai scritto. Su alcuni punti dissento. Nell'esempio che fai di un annientamento del potenziale convenzionale russo, ci sarebbe un passaggio al non convenzionale. Allo scopo di fermare la disfatta e di aprire delle trattative. Altrimenti sarebbe la loro fine, nello scacchiere economico, politico ecc. Metterli all'angolo non conviene. L'attacco non convenzionale sarebbe probabilmente su obiettivi militari e limitato, proprio per cercare di evitare l'effetto fine del mondo. Ma arrivati a quei livelli, non si sa mai. Tutto ciò è molto teorico.
Nel corso dei decenni occidentali e russi si sono sempre sfidati armando i nemici degli altri. Mai colpiti direttamente. E probabilmente ci fermeremo a questo anche qui.

Sul piano della credibilità, hanno preso un colpo. Negli anni a venire gli equilibri geopolitici andranno ridefiniti. Non so se prima di sedersi a un tavolo vorranno fare qualcosa per riprendere credibilità. Una cosa più dimostrativa che altro.

Sulla conclusione, aspettiamo che sia finita. Chi diceva di una Russia molto forte aveva ogni ragione per farlo e la sorpresa è stata piuttosto il contrario. Personalmente avrei tendenza a supporre che il regime sia logoro, così come l'organigramma sottostante.
La mia idea è che la Russia, nella sua parte occidentale, sia troppo europea per accettare un'autocrazia di guerra. Accettava l'autocrazia di pace, finché faceva prosperare tutti (diritti a parte in Russia si stava bene, in media).

Il punto è che l'instabilità interna russa rischia di avere ripercussioni all'esterno. Vedremo e speriamo bene.
Intanto l'inverno duro ce lo becchiamo noi.
 
Spero che, come accadeva durante la guerra fredda, le diplomazie si stiano parlando.

Il fatto che alle pecore italiane non sia stato “suggerito” di mettere le bandiere della pace alla finestra mi preoccupa.
 
Bel film.

Ti consiglio di guardare anche questo


grazie Alfa, visto anche questo ma tempo fa. magari stasera gli do una rispolverata vista la mancanza di altro decente su tv in chiaro o Amazon Prime...a proposito, visto il silenzio elettorale, potreste sfogarvi a consigliare altro da vedere....:D
 
La mia idea è che la Russia, nella sua parte occidentale, sia troppo europea per accettare un'autocrazia di guerra. Accettava l'autocrazia di pace, finché faceva prosperare tutti (diritti a parte in Russia si stava bene, in media).

Concordo anche io su molti punti che hai espresso...però sul punto che ho quotato...insomma...avrei forti perplessità.
In Russia se la passa molto bene l'aristocrazia di apparato degli oligarchi.
Se la passa piuttosto bene una elite di russi concentrata soprattutto nelle aree urbane delle grandi città (quelle che da noi si direbbero le fasce più agiate delle ZTL)
Tutto il resto della popolazione, ovvero la stragrande maggioranza, se la passa dal male al molto male rispetto agli standard di vita del cittadino medio occidentale
 
grazie Alfa, visto anche questo ma tempo fa. magari stasera gli do una rispolverata vista la mancanza di altro decente su tv in chiaro o Amazon Prime...a proposito, visto il silenzio elettorale, potreste sfogarvi a consigliare altro da vedere....:D

Dipende dai tuoi gusti, se vuoi qualcosa di “serio” un film che mi è piaciuto è: “Truman capote-a sangue freddo” storia vera di un fatto di cronaca.

In pratica quel fatto raccontato da capote (autore anche di colazione da Tiffany) accompagnato dall’autrice di “il buio oltre la siepe”, mica bau bau micio….

Una grande interpretazione del fu Philip Seymour Hoffman aiutato da un grande doppiaggio in italiano.
 
Il mio fondo pensione (Fonchim) perde l'8,6% da inizio anno.
Per me si traducono in -10.183 €.
Chi devo ringraziare anche tenendo conto che domani dovrei andare a votare.

Onestamente il voto di domani c'entra zero con le perdite del fondo pensione, almeno quelle rilevate fino ad oggi.
E la perdita di solo l'8.6% da inizio anno è già un ottimo risultato, ma controlla che il valore del FP sia di ieri.
 
La BCE con il PIL sottozero e tassi/inflazione alti ci deve supportare assolutamente, altrimenti facciamo capitombolo. Vediamo con il probabile governo di CDX che succede. Per l'inflazione molto dipende da dove andiamo con la Russia, se parte davvero una guerra allargata in Europa ( e quindi Putin non bluffa ) l'inflazione sara' uno ma piccolo problema che dovremo affrontare.

Sì ma non capisco cosa c'entri il supporto della BCE con quanto ho scritto.
Ci sta già supportando, se il mercato avesse idea che la BCE alzasse i tassi di brutta per superare l'inflazione, l'EURO non sarebbe crollato.
La BCE seguirà probabilmente a rialzare, ma inseguirà solo l'inflazione.
 
grazie Alfa, visto anche questo ma tempo fa. magari stasera gli do una rispolverata vista la mancanza di altro decente su tv in chiaro o Amazon Prime...a proposito, visto il silenzio elettorale, potreste sfogarvi a consigliare altro da vedere....:D

Se ti piace Guy Ritchie mi sembra di ricordare che su Amazon c'è The Gentlemen con un superlativo (come sempre) McConaughey. Amazon non ha una vastissima scelta...
 
interessante intervento di nicolai lilin a radio24 nella trasmissione del mattino uno nessuno e 100milan sulla russia e su putin, ho messo il minuto preciso.

https://youtu.be/jtG0qzhEfx0?t=642

grazie Alfa, visto anche questo ma tempo fa. magari stasera gli do una rispolverata vista la mancanza di altro decente su tv in chiaro o Amazon Prime...a proposito, visto il silenzio elettorale, potreste sfogarvi a consigliare altro da vedere....:D

Se ti vuoi imbarcare in qualche serie tv che parla di finanza, le migliori che ho visto sono Billions, i diavoli, succession e industry.
 
fatto foglio excel

calcolato i vari ordini prezzo quantità

posso non aprire il conto fino al mese prossimo visto che directa li fa rimanere validi per 30 giorni.


ora l'unica incombenza che mi rimane è :

se crolla tutto liquidare l'ultima sicuramente di genertel per avere altra liquidità per il mese di novembre

farmi assegnare un consulente fineco per far aggiungere al credit lombard i titoli che eventualmente saranno acquistati nel prossimo mese e trasferiti su fineco.


al momento investito al 35% con grossi loss su bitcoin -30% romania -11% 18mf -22% embe posizione 10 volte più grande delle altre -8%
 
Plus 24 pag 11 intervista ad un prof..... Debito pubblico dell Italia sulla base dei fondamentali economici e demografici insostenibile già diversi anni fa....
 
Plus 24 pag 11 intervista ad un prof..... Debito pubblico dell Italia sulla base dei fondamentali economici e demografici insostenibile già diversi anni fa....

non esiste debito pubblico insostenibile visto che il debito non va ripagato.....quindi è tutto un fatto di credibilità.

o il debito giapponese è sostenibile ?

:D
 
Il mio fondo pensione (Fonchim) perde l'8,6% da inizio anno.
Per me si traducono in -10.183 €.
Chi devo ringraziare anche tenendo conto che domani dovrei andare a votare.

:confused: ma che vuol dire, l'SP500 YTD fa -23% e il future bund, sempre YTD, fa -18,50%, dici che pure gli americani e i tedeschi devono ringraziare la politica italiana?! ma che cavolo scrivete :wall::wall::wall:

come ho scritto ieri, il tuo fondo pensione a 2-5-10-N anni quanto sta? oltretutto il -8,6% (che è un risultatone visto i dati che ti ho postato sopra, c'è gente che pagherebbe per essere solo a -8,6% ytd, pure qua dentro), sarà sul prezzo delle quote al 1/1/22, il tuo pmc suppongo sia molto più basso, se il fondo è stato alimentato periodicamente negli anni passati.
ma pensavate davvero che i mercati salissero e basta e l'obbligazionario sarebbe rimasto perennemente a rendimento negativo e quello fosse l'unico mondo finanziario possibile?! questi ultimi 10 anni di finanza mondiale hanno illuso troppe persone.
 
Ultima modifica:
non esiste debito pubblico insostenibile visto che il debito non va ripagato.....quindi è tutto un fatto di credibilità.

o il debito giapponese è sostenibile ?

:D

I giapponesi sono autonomi con moneta sovrana
ogni stato sovrano può stampare moneta senza necessariamente emettere debito pubblico di pari controvalore.In sostanza sostenendo le fasce più deboli e diminuendo le tasse in fase recessiva e aumentando le tasse e diminuendo la spesa pubblica nella fase espansive.
Mmt applicata da 30 anni, altro che €...

Il loro debito pubblico appare il più sostenibile al mondo, grazie alla linea Maginot piazzata a 0,25% sul decennale.
https://www.proiezionidiborsa.it/yen-in-giappone-la-mmt-e-realta-da-anni/

https://www.money.it/Sistemico-debito-giapponese-harakiri-yen
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro