Juventus FC - 2022/23 - La Juve agli juventini! Vol 2

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

554 milioni bruciati in un triennio, una devastazione economico finanziaria che si aggiunge a quella tecnico sportiva.

Se Andrea non fosse membro della famiglia sarebbe stato già collocato altrove da tempo. Penso che questa sorta di limbo color tenebra in cui la società è caduta derivi proprio dalle difficoltà di trovargli una collocazione alternativa nelle società del gruppo che sia di suo gradimento.

Nei miei decenni di Juve forse solo l'estate 2006 ha rappresentato un momento peggiore, ma non ne siamo poi tanto lontani.

Me la fai una tabellina con le perdite d'esercizio cumulate nell'ultimo triennio dai primi 5 club dell'Europa continentale?

Comunque vedo che sei sempre svelto ad accodarti a qualsiasi tipo di narrazione propagandistica anti Juve
 
Ma come fai a fare le plusvalenze se la tua filosofia societaria è improntata alla creazione di instant team sulla base dell'ingaggio di calciatori a fine carriera o maturi parametri zero, per beneficiare forse, della loro esperienza in campo? Peraltro con una proposta di gioco misera e senza concessione allo spettacolo, ben lontana da quella necessaria per valorizzare i calciatori come singoli in un collettivo armonico.

Al momento gli unici con cui potresti fare plus, sono Chiesa, sempre che torni ad un livello accettabile in breve tempo, Vlahovic, per cui però l"ammortamento è appena avviato, e Miretti, se raggiunge almeno i 35/40 mln di valore.
Altri non ve ne sono, e le plus del mercato estivo, De Ligt, Madragora etc, già rischiano di essere annullate dalla mancata qualificazione Cl.

Per fare plus occorre una rete di scouting efficiente ed articolata, un ds che sappia individuare i profili adeguati con l'ausilio delle proprie competenze ed anche dei propri contatti, un tecnico coraggioso, aggiornato e moderno che assembli il tutto.

Cosa abbiamo noi di tutto questo, lo zero assoluto.

Poi non mi trovo concorde sul fatto che Allegri sia stato scelto per comprovata esperienza e fare fronte alle difficoltà in un momento complicato. Secondo me è stata solo una scelta conservativa di restaurazione basata sulla speranza che il ritorno fosse propizio in termini di risultati, ma pare che non stia andando così.

Il Milan si è rimesso in piedi dal punto di vista economico finanziario senza fare grosse plusvalenze (anzi perdendo Donnarumma e Kessie a parametro zero) ma solo con una buona gestione e con una accorta scelta dei calciatori.

E ha pure vinto lo scudetto con un onesto mestierante come Pioli, mica Guardiola
 
Me la fai una tabellina con le perdite d'esercizio cumulate nell'ultimo triennio dai primi 5 club dell'Europa continentale?

Comunque vedo che sei sempre svelto ad accodarti a qualsiasi tipo di narrazione propagandistica anti Juve

Ma noi non siamo nei primi 5 club, a stento siamo stati lo scorso anno nei primi 16, forse quest'anno giusto nei primi 32. È proprio il fatto che questi bilanci si accompagnino a risultati modesti che genera l'allarme. Vuol dire che compriamo male, vendiamo peggio, non scegliamo bene i profili, rivoluzioniamo la rosa ogni stagione, e tutto quanto.

Poi, Sieg, ma perché leggi questo come accodamento a narrazione di propaganda, e non come amore deluso?

Mi sembra che quando vi sia stato da sparare contro Figc, apparati Uefa, arbitri, non mi sia mai sottratto. E sui problemi e sui circoli viziosi delle plusvalenze ho scritto in tempi non sospetti, e mi stupisce che i Revisori non abbiano sollevato in qualche forma il problema. Se in un azienda privata ad ogni esercizio rivaluti asset sino a giungere a valori fuori mercato, in breve tempo ti impallinano.

Sinceramente, quindi, sai dirmi cosa resta della nostra Juve, come riconoscersi in una società che considera i propri tifosi come clienti e invia loro il messaggio per cui per lo spettacolo la sede giusta è il circo? Chiedendo nel contempo 2k annui per una tribuna centrale, e 700 per una curva??

Fossi nei vertici, inizierei a valutare come molto seria, per i riflessi sul fatturato, la disaffezione che sta prendendo piede in larga parte della tifoseria.
 
Il Milan si è rimesso in piedi dal punto di vista economico finanziario senza fare grosse plusvalenze (anzi perdendo Donnarumma e Kessie a parametro zero) ma solo con una buona gestione e con una accorta scelta dei calciatori.

E ha pure vinto lo scudetto con un onesto mestierante come Pioli, mica Guardiola

Il Milan, e il Napoli, sanno scegliere i profilo giusti, e fanno mercato su nomi conosciuti giusto da fanatici di Fifa e Football manager che poi si rivelano ottimi. Quanti conoscevano Kim Kvara De Ketelaere Thiaw Vrankcs 3 mesi fa? Il Milan solo con i soldi della cessione di Leao andrebbe avanti 3 stagioni, il Napoli ha estratto valore massimo dalle vendite di KK e Ruiz, a fine contratto, noi lasciamo andare a p0 Bernarda e Paulo, e imbarchiamo Pogba e Di Maria, quasi 65 anni in due, 15 netti annui di ingaggio, e magari 30 presenze totali a fine stagione.

E dai, su
 
Ma noi non siamo nei primi 5 club, a stento siamo stati lo scorso anno nei primi 16,...

Che c'entra scusa?
Vai a fare la tabellina su..:p

Era per farti capire che 550 milioni in 3 anni non sono una cifra folle per un club che arriva(va) regolarmente agli ottavi di CL
 
Che c'entra scusa?
Vai a fare la tabellina su..:p

Era per farti capire che 550 milioni in 3 anni non sono una cifra folle per un club che arriva(va) regolarmente agli ottavi di CL

Che poi non comprendo una cosa, se la proprietà alla fine i soldi li caccia lo stesso, perché non trovare, nel rispetto delle norme Uefa, il modo di darli a monte, in forma di sponsorizzazioni e gestire quindi un risultato migliore...boh
 
Che poi non comprendo una cosa, se la proprietà alla fine i soldi li caccia lo stesso, perché non trovare, nel rispetto delle norme Uefa, il modo di darli a monte, in forma di sponsorizzazioni e gestire quindi un risultato migliore...boh

Cosa fai, istighi a fare gherminelle? :D

Le norme contabili e fiscali vanno rispettate eh...
 
Che poi non comprendo una cosa, se la proprietà alla fine i soldi li caccia lo stesso, perché non trovare, nel rispetto delle norme Uefa, il modo di darli a monte, in forma di sponsorizzazioni e gestire quindi un risultato migliore...boh

Dubito che alla proprietà (JE) vada bene andare avanti a colpi di ADC da 700 milioni ogni 3 anni... gli ultimi 2 ADC la proprietà li ha messi in piedi e sottoscritti perchè costretta a farlo...

Proprio per questo, credo, è stato messo Arrivabene come amministratore delegato...per correggere questa situazione..

È chiaro che l'intenzione è andare verso un contenimento dei costi ma mantenendo comunque un profilo tecnico (giocatori) adeguato ad arrivare tra le prime 4 in campionato.
Anche perchè se non arrivi tra le prime 4 perdi 50/70 milioni annui di premi champions.

Ora il problema più imminente è infatti proprio sul campo... rimanere attaccati al treno delle prime 4 in classifica.

E per fare questo serve in primis una svolta a livello di infortuni e di condizione atletica, perchè è indubbio che il numero d'infortuni è assurdo e che la condizione atletica è terribile. Ed è indubbio anche che queste 2 situazioni (infortuni e condizione atletica pessima) pesano molto.

Poi dal recupero degli infortunati e di una condizione atletica migliore passa anche una maggior chiarezza da parte di Allegri su come vuole la squadra titolare e sul come devono giocare perchè non si può pensare ad una juve perennemente tutta indietro, a subire da tutti, con in mente solo l' "halmahalmismo" ed il "gestiamolismo"
 
Fabio Miretti lascia il ritiro dell'Under 21 azzurra. Il centrocampista della Juventus ha riportato un trauma alla caviglia destra riportato durante l'allenamento di ieri pomeriggio
 
Sempre le solite tiritere del simpatizzante supporter di Adani, sempre i soliti " è indubbio che..", riferiti agli infortuni che in realtà hanno tutti, sempre i soliti "halmahalmismo" e "gestiamolismo" atteggiandosi a maitre a penser.

La solita iniezione di fiducia giornaliera insomma... :D
 
Ultima modifica:
Mah, che si possa contenere il passivo su livelli meno preoccupanti mi sembra giusto e appropriato, che si possa gestire una società che volesse tornare competitiva ai massimi livelli in Campionato ed in Europa in prossimità di un pareggio di bilancio sembra una chimera... stipendi bassi non attraggono top player, con una rosa scarna e scarsa rischi di uscire dal giro dell'Europa che conta, con le relative perdite economiche, e di generare disaffezione nel pubblico pagante.

Quindi si tratta di vedere che tipo di mandato abbia dato la proprietà, se terminato il taglio dei contratti onerosi con giocatori a fine carriera inizi una nuova fase espansiva, o si voglia ridefinire il tutto, sperando magari in una covata di giovani promettenti, destinati ad essere venduti poi a club di livello superiore.

Mi sembra una strada con molte incognite e molti rischi.
Certo, se la proprietà non vuole più tollerare perdite importanti, purtroppo fisiologiche in questo tipo di attività, dovrebbe valutare soluzioni alternative.
 
Mah, che si possa contenere il passivo su livelli meno preoccupanti mi sembra giusto e appropriato, che si possa gestire una società che volesse tornare competitiva ai massimi livelli in Campionato ed in Europa in prossimità di un pareggio di bilancio sembra una chimera... stipendi bassi non attraggono top player, con una rosa scarna e scarsa rischi di uscire dal giro dell'Europa che conta, con le relative perdite economiche, e di generare disaffezione nel pubblico pagante.

Quindi si tratta di vedere che tipo di mandato abbia dato la proprietà, se terminato il taglio dei contratti onerosi con giocatori a fine carriera inizi una nuova fase espansiva, o si voglia ridefinire il tutto, sperando magari in una covata di giovani promettenti, destinati ad essere venduti poi a club di livello superiore.

Mi sembra una strada con molte incognite e molti rischi.
Certo, se la proprietà non vuole più tollerare perdite importanti, purtroppo fisiologiche in questo tipo di attività, dovrebbe valutare soluzioni alternative.

Non credo che la proprietà in questo frangente temporale (da 1 a 3 anni) abbia velleità champions (quarti, semifinali, finale), se non quella, fondamentale, di accedere ogni anno al girone di champions, finendo, quindi, nei primi 4 posti in campionato ogni anno

Per il resto a mio avviso l'obiettivo, peraltro giusto, è salutarsi entro i prossimi 3 anni, con tutta una serie di giocatori che vuoi per età elevata vuoi per rendimento in campo, la spesa lorda per il loro stipendio è troppo elevato e con il risparmio ottenuto sostituirli con buoni giovani e qualche profilo più maturo..

Tra il giugno 2023 ed il giugno 2025 a lasciare la juve, a scaglioni, saranno:

Scesny, Bonucci, Sandro, Rugani, Danilo, Cuadrado, Rabiot, Di Maria, Arthur oltre ad Allegri che non andrà mai via di sua spontanea volontà ed andrà pagato fino all'ultimo euro.

Per un risparmio complessivo di circa 100 milioni annui (sul lordo degli stipendi), e cioè circa 400 milioni in 4 anni.

Ovviamente serve una dirigenza capace ed importante (tra i quali un ottimo d.s.) per utilizzare/investire bene quella somma o parte di quella somma...
 
Mah, che si possa contenere il passivo su livelli meno preoccupanti mi sembra giusto e appropriato, che si possa gestire una società che volesse tornare competitiva ai massimi livelli in Campionato ed in Europa in prossimità di un pareggio di bilancio sembra una chimera... stipendi bassi non attraggono top player, con una rosa scarna e scarsa rischi di uscire dal giro dell'Europa che conta, con le relative perdite economiche, e di generare disaffezione nel pubblico pagante.

Quindi si tratta di vedere che tipo di mandato abbia dato la proprietà, se terminato il taglio dei contratti onerosi con giocatori a fine carriera inizi una nuova fase espansiva, o si voglia ridefinire il tutto, sperando magari in una covata di giovani promettenti, destinati ad essere venduti poi a club di livello superiore.

Mi sembra una strada con molte incognite e molti rischi.
Certo, se la proprietà non vuole più tollerare perdite importanti, purtroppo fisiologiche in questo tipo di attività, dovrebbe valutare soluzioni alternative.

Io comincio a sperare che vogliamo sistemare bilancio per vendere bene società , tanto oramai exor non ha più asset strategici in italia , certo se risultati sportivi vanno a ramengo sarà cq meno attraente
 
Io comincio a sperare che vogliamo sistemare bilancio per vendere bene società , tanto oramai exor non ha più asset strategici in italia , certo se risultati sportivi vanno a ramengo sarà cq meno attraente

Non so quanto ci sia di vero, ma parecchi anni fa girava voce che la Juve non poteva mai essere venduta per espressa volontà dell'Avvocato...
 
Non so quanto ci sia di vero, ma parecchi anni fa girava voce che la Juve non poteva mai essere venduta per espressa volontà dell'Avvocato...

John era il preferito di Gianni Agnelli e io credo non darà mai l'assenso alla vendita.

È l'unica società in Italia (ma non solo credo) ad avere avuto la stessa proprietà per quasi un secolo.
 
mi faccio sempre più persuaso che i giocatori non si allenano proprio ...che siamo ancora alla squadra inallenabile di sarri, non si spiega se no come chi arriva abbia un decadimento dopo 2 mesi o come mai il flaco è diventato speedy betancourt...idem per gli altri che se ne sono andati (altro es. la differenza di Kulusevski a parma- da noi- e al tottenham o vlahovic fiorentina )
arthur è talmente fuori forma che l'anno messo con l'u21 a liverpool...
da quando non c'è più un DG con le palle (ricordiamo Lippi all'inter senza Moggi ?) i giocatori capitanati da bonucci, il vero reuccio-disgrazia dello spogliatoio, non fanno un cass o il minimo sindacale....difficile cambiare un andazzo del genere.... allegri è sempre stato accomodante non è certo conte caratterialmente..altrettanto difficile che un giocatore si alleni per conto suo..
sembra incredibile ma troppi indizi a supporto...perchè se anche allegri si fosse rin********to schemi o non schemi i giocatori vanno a due all'ora dopo 20 minuti...
..
cvd le parole di kulusevsky sugli allenamenti oggi sulla rosea...
 
cvd le parole di kulusevsky sugli allenamenti oggi sulla rosea...

Però è anche vero che Vlahovic e Kostic, ad esempio, mi sono sembrati parecchio pimpanti e in forma contro la Svezia di Kulusevski... lo stesso Bonucci non è andato male con l'Inghilterra.

Probabilmente la situazione è più complessa e articolata rispetto ad una mera problematica di preparazione atletica...
 
Indietro