Conto deposito Libero, Tempo, Tempo + di FCA Bank - Cap. XVIII [INFO: post #1-2]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Hai perso l'1% dal 31.8 agosto al 23 settembre.
Guadagni in più lo 0,50% dal 23.9 al 23.12.
A conti fatti, 4,56 euro netti ogni 10.000 euro

E per chi ha vincolato i primi giorni di agosto all'1,50%, conviene aspettare la cedola i primi di novembre o vincolare al 2,00% entro settembre, percepire la cedola a fine dicembre ed effettuare il "salto"?
Grazie.
 
100K vincolati il 05/01 all'1,30%
Prossima chiusura trimestre il 05/10
Mi conviene svincolare ora ed avere il trimestre pieno al 2% fino a dicembre e poi fare SDQ ?
 
...deco capire se mi conviene portarli a scadenza trimestrale (17 ottobre) e rivincolare al 2% senza salto della quaglia, o svincolare e rivincolare ora, potendo poi faresalto della quaglia...

probabilmente ormai mi conviene portare a termine il trimestre a 1,5% e poi vincolare a 2 e fregarmene del salto della quaglia... ma devo farci due calcoli

E per chi ha vincolato i primi giorni di agosto all'1,50%, conviene aspettare la cedola i primi di novembre o vincolare al 2,00% entro settembre, percepire la cedola a fine dicembre ed effettuare il "salto"?
Grazie.

100K vincolati il 05/01 all'1,30%
Prossima chiusura trimestre il 05/10
Mi conviene svincolare ora ed avere il trimestre pieno al 2% fino a dicembre e poi fare SDQ ?

ma com'è che nessuno riesca a farsi 2 calcoli da solo?
 
Domande a cui non trovo risposta nel 1°post:

- il conto d'appoggio deve avere la medesima intestazione del CD? Se cd intestato ad A+B, il conto d'appoggio non può essere intestato solo ad A?
- tempi di apertura
- su un vincolo di 60m, gli interessi trimestrali vengono liquidati automaticamente sul conto d'appoggio?
- i bonifici in entrata posso arrivare da qualunque CC (anche se diverso dal conto di appoggio) purché intestati almeno ad uno degli intestatari del CD?

Grazie
 
E per chi ha vincolato i primi giorni di agosto all'1,50%, conviene aspettare la cedola i primi di novembre o vincolare al 2,00% entro settembre, percepire la cedola a fine dicembre ed effettuare il "salto"?
Grazie.

La vedo così (calcoli su 10.000 euro).
Se tieni: da 1.8.22 a 1.11.22 hai 27,67 euro netti a cui dovremmo aggiungere lo 0,50% dal 1.11.22 al 23.12.22 pari a euro 5,27 Quindi totale euro 32,94

Se estingui oggi e prendi il 2%: al 23.12.22 prenderai 36,90 euro a cui vanno sommati 5,37 euro per lo 0,50% da 1.8.22 al 23.9.22 totale 42,27 euro

Quindi guadagni circa 10 euro ogni 10.000
Ma quello che sostengo io è che dovremmo rifare i conti perché se tu dall'1.11 al 23.12 non tieni i soldi su FCA ma li tieni su Progetto, allora i conti cambiano e i 5,27 euro diventano 15,81 per cui direi: indifferente!

PS ho fatto i conti di corsa...
Ho portato entrambe i conteggi al 23.12.22 perché in caso di estinzione anticipata andremmo a finire lì... per cui anche nel primo caso dobbiamo calcolare interessi dal giorno di scadenza "non svincolo anticipato" 1.11 al giorno della scadenza "con svincolo anticipato" 23.12
 
La vedo così (calcoli su 10.000 euro).
Se tieni: da 1.8.22 a 1.11.22 hai 27,67 euro netti a cui dovremmo aggiungere lo 0,50% dal 1.11.22 al 23.12.22 pari a euro 5,27 Quindi totale euro 32,94

Se estingui oggi e prendi il 2%: al 23.12.22 prenderai 36,90 euro a cui vanno sommati 5,37 euro per lo 0,50% da 1.8.22 al 23.9.22 totale 42,27 euro

Quindi guadagni circa 10 euro ogni 10.000
Ma quello che sostengo io è che dovremmo rifare i conti perché se tu dall'1.11 al 23.12 non tieni i soldi su FCA ma li tieni su Progetto, allora i conti cambiano e i 5,27 euro diventano 15,81 per cui direi: indifferente!

PS ho fatto i conti di corsa...
Ho portato entrambe i conteggi al 23.12.22 perché in caso di estinzione anticipata andremmo a finire lì... per cui anche nel primo caso dobbiamo calcolare interessi dal giorno di scadenza "non svincolo anticipato" 1.11 al giorno della scadenza "con svincolo anticipato" 23.12

Grazie mille per le puntuali indicazioni.
 
Ho fatto i calcoli sul mio caso specifico considerando il 23/12 come "data fine" e parrebbe davvero più conveniente svincolare e rivincolare al 2% per un trimestre, pur essendo io vicino alla scadenza del trimestre avendo io vincolato all'1.55% il 4 luglio.
 
Ho fatto i calcoli sul mio caso specifico considerando il 23/12 come "data fine" e parrebbe davvero più conveniente svincolare e rivincolare al 2% per un trimestre, pur essendo io vicino alla scadenza del trimestre avendo io vincolato all'1.55% il 4 luglio.

Considerando di remunerare dal 4.10.22 al 23.12.22 allo 0,50% mi verrebbero 36,09 euro nel caso di portare a scadenza la cedola mentre nel caso di estinzione anticipata mi risulterebbe 45,11 euro.
Se invece remuneri all'1,50 (giro a progetto) dal 4.10 al 23.12 allora siamo a 52,31 euro nel caso di portare a scadenza la cedola contro 45,11 nel caso di estinzione anticipata.
Sempre ogni 10.000
 
Domande a cui non trovo risposta nel 1°post:

- il conto d'appoggio deve avere la medesima intestazione del CD? Se cd intestato ad A+B, il conto d'appoggio non può essere intestato solo ad A?
- tempi di apertura
- su un vincolo di 60m, gli interessi trimestrali vengono liquidati automaticamente sul conto d'appoggio?
- i bonifici in entrata posso arrivare da qualunque CC (anche se diverso dal conto di appoggio) purché intestati almeno ad uno degli intestatari del CD?

Grazie

Non ho resistito e l'ho aperto.
Tra l'altro mentre consultavo le condizioni mi sono accorto di avere il 2,10% sui 60m :p come dipendente Stellantis! Meglio di così....
 
sono una zappa con i conti,
senza fare il sdq, con vincoli fatti a fine luglio/inizio agosto, cosa conviene fare?
 
Ho letto gli ultimi post...ma non ho capito...uffa.
Ho 200k vincolati il 1 luglio a 1,50%, che faccio svincolo e rivincolo al 2% ? Oppure attendoil 1 ottobre dopo accredito del trimestre ? Io non farò sdq.

Grazie :bow:
 
ma com'è che nessuno riesca a farsi 2 calcoli da solo?


perchè sono a lavoro, e come ho scritto devo farmeli dopo (domani, visto che lavoro fino alle 23 e non ho pause sufficientemente lunghe da dedicarmici)
 
Ho letto gli ultimi post...ma non ho capito...uffa.
Ho 200k vincolati il 1 luglio a 1,50%, che faccio svincolo e rivincolo al 2% ? Oppure attendoil 1 ottobre dopo accredito del trimestre ? Io non farò sdq.

Grazie :bow:

Se sei disposto puoi aprire IBL e chiuderlo a marzo (un euro al mese dal 01/04), offre sulle giacenze libere il 2%. Leggi thread dedicato
 
100k scadenza vincolo 7 ottobre all'1,50 con il salto della quaglia. Cosa conviene? :D
 
Per chi ha vincolato il 2 Luglio e gli scade il trimestre il 2 Ottobre: Esempio su 50k tasso 1,55 (affinity)

Se svincoli prendi 0,50% per circa 80gg invece dell’ 1,50/1,55% per i 92 gg.
Riesci però a vincolare al 2% per un trimestre e a fare il sdq prima della fine dell’anno.
Tot circa 302€

Se lasci a scadenza e li sposti su C Progetto al 1,5% (e anche più dato rilanceranno) dall’inizio Ott dopo lo svincolo da Fca fino a una settimana prima di fine anno.. Tot 362€ circa (oltre all’ultima settimana che in Fca avresti x qualche gg lo 0,5% e poi devi saltaquagliare, mentre Cp all,1,5%)

Se non li puoi/vuoi spostare e dopo la fine del vincolo ti tocca lasciarli su Fca..
A allo 0,5% per circa 80/85 gg… Tot 250€
B vincolando al 2% e pagando il bollo, visto che il trim scavalla l’anno.. Tot 340€

Ora so che qui fanno i conti al centesimo, ma a grandi linee, per chi ha vincolato inizi di Luglio queste son le cifre.

Poi le variabili son talmente tante…

Io vado di CP a fine vincolo o Webank se aumentano i tassi, meglio ancora.
 
Sintesi della giornata in 3 parole: cosa conviene fare? :D

Proviamo ad approcciare il problema in modo diverso. Stiamo parlando di vincoli accesi in luglio o agosto, che non completerebbero 2 trimestri entro il 31/12. Quindi avremmo un trimestre pieno al tasso del vincolo e i restanti giorni fino al salto allo 0,50.

Svincolando subito e rivincolando al nuovo tasso, avremmo comunque un solo trimestre al tasso del vincolo e i restanti giorni (in parte già fatti e in parte da fare al termine del vincolo) allo 0,50.

Quindi i giorni allo 0,50 sono sempre gli stessi e diventa un'invariante, quello che fa la differenza è il tasso dei 3 mesi vincolati. Dato che il nuovo tasso è maggiore del vecchio, la conclusione è automatica.

Tutto questo nell'ipotesi in cui si intenda fare il salto. Se invece si pensa di non saltare, il problema non si pone: conviene portare a termine il trimestre in corso e solo a quel punto svincolare/rivincolare (l'unica incognita è se questo avverrà dopo il 14/11 per cui non si conoscono i tassi) in modo da non fare nessun giorno allo 0,50.

PS: il ragionamento è approssimativo perché i giorni del trimestre pieno non è detto che siano sempre gli stessi, ma 90, 91 o 92 non cambia la sostanza.
 
E per chi ha vincolato i primi giorni di agosto all'1,50%, conviene aspettare la cedola i primi di novembre o vincolare al 2,00% entro settembre, percepire la cedola a fine dicembre ed effettuare il "salto"?
Grazie.

Confermo la tua seconda tesi, ovviamente più la cifra è alta maggiore è la convenienza di fare come dici tu.
 
Sintesi della giornata in 3 parole: cosa conviene fare? :D

Proviamo ad approcciare il problema in modo diverso. Stiamo parlando di vincoli accesi in luglio o agosto, che non completerebbero 2 trimestri entro il 31/12. Quindi avremmo un trimestre pieno al tasso del vincolo e i restanti giorni fino al salto allo 0,50.

Svincolando subito e rivincolando al nuovo tasso, avremmo comunque un solo trimestre al tasso del vincolo e i restanti giorni (in parte già fatti e in parte da fare al termine del vincolo) allo 0,50.

Quindi i giorni allo 0,50 sono sempre gli stessi e diventa un'invariante, quello che fa la differenza è il tasso dei 3 mesi vincolati. Dato che il nuovo tasso è maggiore del vecchio, la conclusione è automatica.

Tutto questo nell'ipotesi in cui si intenda fare il salto. Se invece si pensa di non saltare, il problema non si pone: conviene portare a termine il trimestre in corso e solo a quel punto svincolare/rivincolare (l'unica incognita è se questo avverrà dopo il 14/11 per cui non si conoscono i tassi) in modo da non fare nessun giorno allo 0,50.

PS: il ragionamento è approssimativo perché i giorni del trimestre pieno non è detto che siano sempre gli stessi, ma 90, 91 o 92 non cambia la sostanza.

E' che in pratica il salto della quaglia non conviene: merita finire il primo trimestre a ottobre e poi completare il secondo ai primi di gennaio. Come dici tu, facendo il salto si perderebbe comunque un trimestre, prendendo solo lo 0,50
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro