L’incubo di un pareggio al Senato, così la crescita del M5S al Sud preoccupa Fdi: “Qu

va bene che gli italiani hanno la memoria corta, ma adesso stiamo esagerando... si prenderà buona parte del sud solo perchè ha regalato soldi col RDC...e ci vuole poco a comprare certa gente...

Che cattiveria, le mille euro di pensioni di Berlusconi? L'eliminazione del canone RAI a quale gente si riferisce :angry:
 
E...se
al senato il cdx non avesse la maggioranza che si fa?
Il solito governo di unità nazionale?
Chi vivrà vedrà.:o

Oddio, il cdx avrà sempre la maggioranza, bisogna vedere di quanti senatori in più.
 
E...se
al senato il cdx non avesse la maggioranza che si fa?
Il solito governo di unità nazionale?
Chi vivrà vedrà.:o

temo che sia quello in cui sperano tutti quanti, da PD a FdI a Lega ec...
 
va bene che gli italiani hanno la memoria corta, ma adesso stiamo esagerando... si prenderà buona parte del sud solo perchè ha regalato soldi col RDC...e ci vuole poco a comprare certa gente...

E che esagerazione , vuoi vedere che sono voti tutti clientelari solo per il RDC? e allora aggiungici pure chi ha usufruito dei bonus durante la pandemia, tutti i pensionati che ha portato a reddito minimo del 750 euro, chi ha usato il superbonus 110% , le assunzioni degli insegnanti nelle scuole , chi ha ringraziato per il decreto dignità che lo ha fatto assumere a tempo indeterminato , i soldi del pnrr che ha portato in Italia, il taglio dei parlamentari , lo spazzacorrotti e potrei continuare
 
Un bel incubo :D

quindi tu sei piu contento se ritorna draghi con un altra bella ammucchiata invece di un governo di cdx?:mmmm: io sinceramente voterò i partiti anti sistema italexit e italia sovrana e non certo il cdx ma credo sia ora di farla finiti coi tecnici e i migliori visti i risultati. Governi chi viene votato dai cittadini e basta. Poi vedremo che combinano...
 
Dal terrore del PD che cdx abbia i 2/3 dei seggi a maggioranza in bilico al Senato?

Per vincere gli uninominali (al sud) Conte deve arrivare al 35%.

É lontano anni luce.

Cdx dorma sonni tranquilli.

Non è mio l'articolo :D
 
quindi tu sei piu contento se ritorna draghi con un altra bella ammucchiata invece di un governo di cdx?:mmmm: io sinceramente voterò i partiti anti sistema italexit e italia sovrana e non certo il cdx ma credo sia ora di farla finiti coi tecnici e i migliori visti i risultati. Governi chi viene votato dai cittadini e basta. Poi vedremo che combinano...

Non mi piace Draghi, guarda che si parla di 6-7 collegi uninominali....la maggioranza è assicurata
 
provate a mettere dei numeri in questo sistema e guardate dove devono arrivare i 5s per portare il cdx a una maggioranza risicata al senato. considerate poi che tanti voti li prendono dal circolo del pd. poi è possibile tutto ma dovrebbero arrivare a percentuali oltre il doppio rispetto gli ultimi sondaggi e recuperare almeno un 10% dall'astensionismo. mi sembrano numeri piuttosto impegnativi.
per fare il colpaccio dovrebbero andare a prendere i voti di fdi. ora trovo inverosomile che qualcuno che due settimane fa pensava di votare il partito che si è appena fatto tutta la legislatura all'opposizione decida di votare il partito che si è fatto tutta la legislatura al governo
https://tg24.sky.it/politica/approfondimenti/simulatore-elezioni-maggioranza-parlamento-numero-seggi
 
Non mi piace Draghi, guarda che si parla di 6-7 collegi uninominali....la maggioranza è assicurata

provate a mettere dei numeri in questo sistema e guardate dove devono arrivare i 5s per portare il cdx a una maggioranza risicata al senato. considerate poi che tanti voti li prendono dal circolo del pd. poi è possibile tutto ma dovrebbero arrivare a percentuali oltre il doppio rispetto gli ultimi sondaggi e recuperare almeno un 10% dall'astensionismo. mi sembrano numeri piuttosto impegnativi.
per fare il colpaccio dovrebbero andare a prendere i voti di fdi. ora trovo inverosomile che qualcuno che due settimane fa pensava di votare il partito che si è appena fatto tutta la legislatura all'opposizione decida di votare il partito che si è fatto tutta la legislatura al governo
https://tg24.sky.it/politica/approfondimenti/simulatore-elezioni-maggioranza-parlamento-numero-seggi

appunto mi pare che stiamo discutendo di fantascienza....
 
Mi sa che qui l’unica opzione ancora non chiara sia se il cdx abbia la maggioranza per cambiare la costituzione oppure no. Non mi sembra che il risultato sia in bilico. Poi in cabina può succedere di tutto.
 
si probabilmente il risultato in bilico di cui si parla è proprio quella dei 2/3 dei seggi, tra l'altro il cdx è tutta la campagna elettorale che punta alle riforme costituzionali a partire dal presidenzialismo, che potranno fare se e solo se raggiungeranno questa traguardo, non gli basta una maggioranza semplice dei seggi. se davvero la meloni ha espresso le parole riportate credo stesse parlando proprio di questa soglia. "la beffa" per la meloni non è perdere le elezioni e finire all'opposizione cosa che non avrebbe problemi a continuare a fare ma vincere le elezioni e fare la fine di chi le ha già vinte allo stesso modo in passato
 
Ultima modifica:
Ma basta con sta' storia della maggioranza per cambiare la Costituzione, non è così facile ammesso che lo si voglia, inoltre il centrosx l'ha fatto DA SOLO nel 2001, facendo una riforma delle elezioni sciagurata.
Ricordate che i parlamentari non hanno vincolo di mandato, nel centrodx non tutti sono così estremisti (centristi, Forza Italia, ci vuole poco a far mancare i 2/3), nel caso ci sono altri metodi per convincere qualcuno a non fare qazzate...
 
si probabilmente il risultato in bilico di cui si parla è proprio quella dei 2/3 dei seggi, tra l'altro il cdx è tutta la campagna elettorale che punta alle riforme costituzionali a partire dal presidenzialismo, che potranno fare se e solo se raggiungeranno questa traguardo, non gli basta una maggioranza semplice dei seggi. se davvero la meloni ha espresso le parole riportate credo stesse parlando proprio di questa soglia. "la beffa" per la meloni non è perdere le elezioni e finire all'opposizione cosa che non avrebbe problemi a continuare a fare ma vincere le elezioni e fare la fine di chi le ha già vinte allo stesso modo in passato

Beh certo, vincere e poi essere sbranata dai suoi alleati che non si fanno scrupolo per recuperare consenso sulla pelle sua, non è augurabile
Se la.meloni non vince a dismisura sono sicura che preferirà fare un governo di larghe intese
Nel suo caso più affidabile il PD che salvini
 
Non è così, un conto avere 120 parlamentari al senato, un altro averne 107..basta un raffreddore per trovarsi sotto con i numeri

daranno ai parlamentari la vitamina C....:D oltre la quinta dose pfizer piu il booster piu l'aggiornamento ad omicron piu quello a centaurus ovviamente....:o:o:o
 
Beh certo, vincere e poi essere sbranata dai suoi alleati che non si fanno scrupolo per recuperare consenso sulla pelle sua, non è augurabile
Se la.meloni non vince a dismisura sono sicura che preferirà fare un governo di larghe intese
Nel suo caso più affidabile il PD che salvini

credo che abbia già dimostrato che o governa con gli alleati o fa opposizione. diverso sarebbe se il cdx tutto intero decida di ampliare il campo facendosi aiutare dai 3p o perchè no dai 5s. Al momento l'impressione è che entrambi puntino più a battere il pd che non il cdx
 
Indietro