BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.21

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Supponendo di avere una cifra che si vuole investire in BTP Italia con scadenza a più o meno tre anni (quindi mi sembra preferibile il mg25), che criteri applichereste per scegliere come entrare? Tutto subito? entrate scaglionate ogni tot mesi o in relazione a determinati eventi (elezioni ecc) o indicatori?
Io sarei per acquistare ogni tot mesi esaurendo la cifra in max 6 mesi.
 
Ricorda che il rendimento che da Fineco è la proiezione futura negli anni a venire fino a fine vita del titolo, con i dati attuali. Un eventuale calo dell'inflazione abbatterebbe pure quella proiezione.

si chiaro...questo lo so.------- mi diverto solo a vedere il rendimento netto che aumenta sempre di piu...
cmq quando l'inflazione era 0,---- e c'era il Qe questi erano a : 105/107/110
quindi anche se pagheranno sempre meni IL CI se l inflazione calera' e calera'...a mio avviso ( vedi materie prime crollate nichle-alluminio-palladio-petrolio) tutto tranne il GAS questo Btp con facciale 1.60% TERRA BOTTA ALLA grande, quindi se preso in ottica scadenza a 96/95 sarebbe eccezzionale....e mio parere questo potrebbe arivare a stabilizzarsi sui 97
 
Supponendo di avere una cifra che si vuole investire in BTP Italia con scadenza a più o meno tre anni (quindi mi sembra preferibile il mg25), che criteri applichereste per scegliere come entrare? Tutto subito? entrate scaglionate ogni tot mesi o in relazione a determinati eventi (elezioni ecc) o indicatori?
Io sarei per acquistare ogni tot mesi esaurendo la cifra in max 6 mesi.

Penso dipenda molto dalla cifra totale ( 10k non sono 100k ovvio )
e dalle commissioni bancarie ( son passato da 18 euro a 5 euro ognuna )

Detto questo personalmente non sto molto ad attendere la ZONA JENA perchè sono un cassettista e penso che attendendo 6 mesi forse nel tempo potresti anche perdere "l inflazione" pi cedola etc etc che non accumuli.

Mi spiego meglio su ad es 60k da dividere in 6 acquisti mensili da 10k l'uno ,
siamo sicuri che gli ultimi 10k che restano liquidi x sei mesi siano poi migliori dei primi 10k acquistati ?

con un inflazione all 8% ( sempre come esempio ) e sempre a super spanne perderesti il 4% in 6 mesi...
 
e' ora di abbandonare la nave? che va in vacca?

Il mercato sta prezzando inflazione e recessione, non più tecnica. Se qualcuno ha la sfera di cristallo ed in grado di quotare lo scenario nucleare a bassa intensità, grazie se può condividerlo qui. Direi di no, poiché in tal caso mi aspetterei oltre al rialzo del dollaro anche una discesa folle nei rendimenti a breve dei T-bond, il che invece non sta avvenendo visto e considerato che il 2y quota 4,2 e il 10y 3,8. Quindi recessione pura.

Per i veri scommettitori oggi il Nasdaq può fare un numero da circo.
 
si cominica a ballare
allacciare le cinture......road to 5% 10Years
vai melona....voglio vedere da lunedi come ti comporti.....urla urla pure OK!:yes::mmmm:
 
Come va tutto bene?

Primo target fbtp 110 da lì vediamo il da farsi.

Saluti
 
Il mercato sta prezzando inflazione e recessione, non più tecnica. Se qualcuno ha la sfera di cristallo ed in grado di quotare lo scenario nucleare a bassa intensità, grazie se può condividerlo qui. Direi di no, poiché in tal caso mi aspetterei oltre al rialzo del dollaro anche una discesa folle nei rendimenti a breve dei T-bond, il che invece non sta avvenendo visto e considerato che il 2y quota 4,2 e il 10y 3,8. Quindi recessione pura.

Per i veri scommettitori oggi il Nasdaq può fare un numero da circo.

ti aspetti un down e un up? effettivamente l ipervenduto e' pesante
 
Come va tutto bene?

Primo target fbtp 110 da lì vediamo il da farsi.

Saluti

:terrore: :'( :terrore: :'(

Un giorno, ridotto ormai ad un pezzente ramingo, in preda alla disperazione, mi toccherà venderti il mio BTP Italia a 20, e in quel momento penserò a che errore fu non fare tesoro dei tuoi preziosi consigli.
 
con la recessione ormai data per certa i btpi soffriranno meno dei btp? dove parcheggiare un pò di liquidità? lasciarli sul conto è una perdita certa
 
in questo momento il mag25 ha esattamente lo stesso rendimento reale del mag26 :eek:
 
con la recessione ormai data per certa i btpi soffriranno meno dei btp? dove parcheggiare un pò di liquidità? lasciarli sul conto è una perdita certa

I BtpIta abbastanza lunghi (tipo btpita 2030) sono una non scommessa, cioè
  • se c'è e ci sarà inflazione quella ti prendi più una cedola modesta che però ti copre le tasse,
  • se ci sarà inflazione zero o deflazione prendi solo la cedola 1.6% lordo

I BTP tasso fisso (tipo il 2037 al 4%) sono una scommessa
  • se c'è e ci sarà inflazione molto più alta delle cedole fino a scadenza ti mangerai il capitale, cioè guadagni in conto nominale, ma quel denaro varrà meno di prima, ci potrai comprare meno cose
  • se ci sarà inflazione zero o deflazione diventi ricco

NOTA BENE: btp e btpita e btp€i soffrono tutti uguale quando lo spread si allarga e/o rischi default/italexit ecc.

Si può fare anche metà e metà. ;)
 
I BtpIta abbastanza lunghi (tipo btpita 2030) sono una non scommessa, cioè
  • se c'è e ci sarà inflazione quella ti prendi più una cedola modesta che però ti copre le tasse,
  • se ci sarà inflazione zero o deflazione prendi solo la cedola 1.6% lordo

I BTP tasso fisso (tipo il 2037 al 4%) sono una scommessa
  • se c'è e ci sarà inflazione molto più alta delle cedole fino a scadenza ti mangerai il capitale, cioè guadagni in conto nominale, ma quel denaro varrà meno di prima, ci potrai comprare meno cose
  • se ci sarà inflazione zero o deflazione diventi ricco

NOTA BENE: btp e btpita e btp€i soffrono tutti uguale quando lo spread si allarga e/o rischi default/italexit ecc.

Si può fare anche metà e metà. ;)

Grazie della risposta breve e concisa ma molto esaustiva
 
I BtpIta abbastanza lunghi (tipo btpita 2030) sono una non scommessa, cioè
  • se c'è e ci sarà inflazione quella ti prendi più una cedola modesta che però ti copre le tasse,
  • se ci sarà inflazione zero o deflazione prendi solo la cedola 1.6% lordo

I BTP tasso fisso (tipo il 2037 al 4%) sono una scommessa
  • se c'è e ci sarà inflazione molto più alta delle cedole fino a scadenza ti mangerai il capitale, cioè guadagni in conto nominale, ma quel denaro varrà meno di prima, ci potrai comprare meno cose
  • se ci sarà inflazione zero o deflazione diventi ricco

NOTA BENE: btp e btpita e btp€i soffrono tutti uguale quando lo spread si allarga e/o rischi default/italexit ecc.

Si può fare anche metà e metà. ;)

Mia moglie ha fatto circa meta' e meta' ma solo investendo cifre che si puo' permettere di perdere,idem io ma solo con btpitalia
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro