♥♠♣♦ Non TUTTO ma di TUTTO ... anche Tenaris - Vol.09 - Set. 2022

Quando la cosa non è chiara ( e attualmente nel brevissimo non è chiara per nulla), ci si mette sulla riva del fiume e si resta flat: altrimenti è come andare al casinò e puntare sul rosso o il nero. Al 50% esultiamo, al 50% imprechiamo.

Nel brevissimo, dicevo, è la rialzista sul mensile e settimanale (attualmente in area 3800) che comanda: da lì si può ripartire oppure sprofondare. Le quotazioni sono nei paraggi... conviene proprio anticipare?

Se uno ha una strategia di medio termine in atto ( è il caso del sottoscritto, dichiaratamente short), deve pazientare e restare dentro il mercato seguendo il trend primario con il capitale investito e magari coprirsi sfruttando si l'eventuale rimbalzo, ma quando le cose sono chiare ( e al momento, ripeto, nulla è chiaro e molto dipenderà da stasera e da cosa dirà la Fed).

Chi nel medio termine è Long è chiaramente in loss, decida pure se aumentare il rischio o l'esposizione o attendere gli eventi. Chissà che non azzecchi il colore. E se lo sbaglia?

Insomma, tutta questa tiritera per dire: dipende tutto da come si è posizionati, con quanto si è in posizione, quanto si è disponibili a rischiare.

La situazione attuale nel brevissimo sui mercati è: Rosso o Nero?

Il bravo investitore è quello disciplinato, non sempre il più audace.

Sal


Prima di andare a fare i miei appuntamenti di lavoro, volevo lasciarvi quanto sopra.

L'ho scritto qualche giorno fa sull'altro thread.

Sapete cosa ho imparato nella mia ultraventennale esperienza sui mercati finanziari?

Che la differenza la fanno 3 cose: lo studio, unito all'applicazione più oggettiva possibile di quanto si apprende, il metodo e soprattutto la disciplina!

Investire nelle quotazioni cercando di sperare di prendere coltelli che cadono al momento giusto, per esempio, è una delle cose più sbagliate. Ti può andar bene, ma quando succede è più fortuna che audacia.

Se non si è convinti al 100% dell'operazione: mai farla. I mercati sono sempre lì e non scappano, avremo sempre un'altra occasione da sfruttare con più serenità e tranquillità.

Buona giornata

Sal
 
BBuon giorno a BBuon fine settimana alla Stalla

la posizione ci sarebbe per una probabile ... possibile iversione ... poi
... poi come dice il nostro Imperatore ... nulla è come sembra !!! ...cmq occhio alla penna, l'aria si fa frizzante :D !!!
.
Vedi l'allegato 2848787

Ciao dany, a me lo stucco lento lo dà più alto:confused:.
Come mai, poi, non usi lo stocastico full?
 

Allegati

  • NYMO PER DANY.jpg
    NYMO PER DANY.jpg
    109,8 KB · Visite: 3
Uso minifuture: sia al rialzo che al ribasso.


Hanno scadenza nel 2025 e replicano in tutto e per tutto il sottostante. Basta quindi fare 2 calcoli e immettere l'ordine che sarà eseguito al livello pre-stabilito, visto l'assenza di altre variabili.

La leva la decido sempre in base alla situazione del momento e in base a come ci si arriva appunto sui livelli, o per lo meno come ci si dovrebbe arrivare.

In caso di trade non di brevissimo ( come la mia posizione principale short, per esempio), tengo conto anche del maggior capitale investito. E viceversa.

Grazie. Sei semplicemente un mostro. Ti sto seguendo da poche settimane purtroppo, ma o sei in un periodo di grazia o sei bravissimo!!!
 
Si, area 500 potrebbe coincidere con area 3720 sul Sp500 ( facciamo 3730:D)

Da lì si rimbalza e lunedì ci si riallinea sui livelli SAL: 3800 Sp500 e 21200-/21000 nostrano

Sono semplici considerazioni dettate da quello che vedo da un po' di giorni.

Ragionate sempre con la vostra testa, mi raccomando.

Sal

Grazie Sal:bow:
Oggi sto alla finestra a fare un po' di paper...ogni tanto aiuta a recuperare la tecnica e la freddezza...
 
scusa minifuture scadenza 2025 mi daresti l isin grazie Sal70
 
Ultima modifica:
Buongiorno, anche se sono posizionato bene, ma una reazione no? Un discesa cosi verticale non è affatto bella, su che basi ?


( la "velocità" del ribasso )
 
Ultima modifica:
Buongiorno, anche se sono posizionato bene, ma una reazione no? Un discesa cosi verticale non è affatto bella, su che basi ?


( la "velocità" del ribasso )

Si sale dalle scale e si scende con l'ascensore.
:p
 
Ci dai il link dell'altro thread ? Grazie

Prima di andare a fare i miei appuntamenti di lavoro, volevo lasciarvi quanto sopra.

L'ho scritto qualche giorno fa sull'altro thread.

Sapete cosa ho imparato nella mia ultraventennale esperienza sui mercati finanziari?

Che la differenza la fanno 3 cose: lo studio, unito all'applicazione più oggettiva possibile di quanto si apprende, il metodo e soprattutto la disciplina!

Investire nelle quotazioni cercando di sperare di prendere coltelli che cadono al momento giusto, per esempio, è una delle cose più sbagliate. Ti può andar bene, ma quando succede è più fortuna che audacia.

Se non si è convinti al 100% dell'operazione: mai farla. I mercati sono sempre lì e non scappano, avremo sempre un'altra occasione da sfruttare con più serenità e tranquillità.

Buona giornata

Sal


Complimenti per indici e per UCG

Ieri il rialzo i UCG mi ha sorpreso

E mi sorprende la prolungata sovraperformance con ISP

Scusa non sapevo che avessi un altro thread

Per favore riesci a inviare il link

Grazie
 
Buongiorno, anche se sono posizionato bene, ma una reazione no? Un discesa cosi verticale non è affatto bella, su che basi ?


( la "velocità" del ribasso )

I miei etp fanno il loro lavoro, non posso certo lamentarmi.
Ma per quanto riguarda il trading non mi aspettavo una discesa così violenta.
Ho provato a coprire l'operatività di medio con qualche trade long, ma è molto complicato con questa forza.
Il contesto geopolitico influisce non poco
Al momento l'spx ti può anche fare una candela flash crash nel qual caso incrementerei il long di ieri a 3'751.
Vediamo.
 
Complimenti per indici e per UCG

Ieri il rialzo i UCG mi ha sorpreso

E mi sorprende la prolungata sovraperformance con ISP

Scusa non sapevo che avessi un altro thread

Per favore riesci a inviare il link

Grazie

Su ogni post quotato c'è la scritta: Originariamente Scritto da Sal70
e sulla destra di questa scritta c'è un quadratino azzurro, clicca sul quadratino azzurro e automaticamente ti ritrovi da dove proviene,
ovverossia al lik d'origine del post.
 
... quando fate visita alla Stalla è volete lasciare un segno , una stella , un grazzie per dare maggioe visibilità al nostro sito ,
in alto a destra ci sta " Valuta questa discussione " si apre una tendina con le stelle di Negroni . :D
.
Vedi l'allegato 2848584

Votato

Ragazzi ve lo meritate

Torno su Ucg
Ieri a 11.40 volevo aprire shortino di brevissimo ma era troppo in slancio per rischiare

Oggi 11.20 sta facendo il suo lavoro

In merito al confronto von ISP anche in discesa UCG sovraperforma

Ora mentre scrivo sbrago in atto

Buy pronto
 
E che hanno oggi?!:eek:

Sal,i 21200 li hanno anticipati già ad oggi...quando tolgono il tappo si svuota tutto di colpo :eek::eek:
 
il segno meno lo attendevo oggi ..certo non in modo cosi' marcato ..
sulla candela a 10 minuti nessun segno di reazione al momento
 
Buongiorno.

Ci siamo, i livelli segnalati sono stati raggiunti.
Ora, dato che anche so SP500 è sui supporti, si potrebbe anche rimbalzare o in caso di rottura dirigersi dapprima verso i minimi e poi verso la discendente blu (nuovi minimi ).


mib.jpg
 
il segno meno lo attendevo oggi ..certo non in modo cosi' marcato ..
sulla candela a 10 minuti nessun segno di reazione al momento

oggi sapevo che si scendeva da tempo (specie noi con le elezioni di domenica) temo che ci siano altri 100punti sotto... poi bisogna vedere se la soglia psicologica dei 21000 reggerà (se e solo se wally non continua a scendere)
 
BBuon giorno OK! ... ci stanno delle nuove ????

... future$ paninari negativi DJ -1,20 // S&P -1,25
...
stabilito un contatto supporto a 21200 ... vediamo se regge
.
zzzzzzzz supp linesFTSEMIB-Giornaliero.png
 
FTSEMIB-Mensile.png

secondo me sono ca..i ha rotto un importante livello
 
provato un long con timida size da 21110 - contribuisce al ribasso il discorso ricattatorio di Ursula e il tetto al petrolio che lo deprime
 
Si, area 500 potrebbe coincidere con area 3720 sul Sp500 ( facciamo 3730:D)

Da lì si rimbalza e lunedì ci si riallinea sui livelli SAL: 3800 Sp500 e 21200-/21000 nostrano

Sono semplici considerazioni dettate da quello che vedo da un po' di giorni.

Ragionate sempre con la vostra testa, mi raccomando.

Sal

Sono tornato e vedo di già il nostro indice sui 21200/21000.

Eh no eh....abbiamo detto 21.000 sta a 3800 come 18000 sta a 3500.

Non esageriamo. Il conto si chiede si alla fine, ma così mi pare troppo.

Scherzi a parte, lo scrivevo ieri: il nostro indice sta facendo troppo il ganzo:D
 
Indietro