Vivere di rendita, posso (Vol. LI)?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
È quello che ho fatto io da metà anni Novanta in poi, con tassi iniziali del 6%, e che ha giocato un ruolo fondamentale nel rendermi un rentier.
Ho tuttora buoni che rendono l’11,50% netto all’anno.

L’unica condizione è pensare al lungo periodo senza fissarsi con le paranoie quotidiane, armandosi di senso pratico.
Un mio parente all’epoca mi prendeva per il qulo: la posta? Quei quattro sfaticati che ti fanno stare in coda per ore e ore? Io non ho tempo da perdere!

20 e passa anni dopo, lui è ancora lì a lavorare pur avendo 10 anni più di me, io sono rentier dal 2015.

Enough said ;)

Ma non devi dire grazie alle poste, ma alla tua pazienza da investitore: chi va piano va sano e va lontano, avresti fatto lo stesso investendo con altri asset anche piu' remunerativi.
 
Ma non devi dire grazie alle poste, ma alla tua pazienza da investitore: chi va piano va sano e va lontano, avresti fatto lo stesso investendo con altri asset anche piu' remunerativi.

Io invece amo riconoscere anche i meriti dell’ affidabilità altrui e mi piace sottolinearlo.
Merito mio che ci ho visto dentro, ed anche di CDP (le poste collocano soltanto..) che si è confermata istituzione solida e seria :)
 
con alta inflazione BCE lascerà correre lo spread, ci saranno eccellenti occasioni di ingresso
certo, come è già stato detto, per stomaci forti, perchè il too big to fail non funziona più

Quindi la BCE per quale motivo ha varato il TPI ovvero lo scudo anti spread ?
 
Quindi la BCE per quale motivo ha varato il TPI ovvero lo scudo anti spread ?

In realtà ha annunciato qualcosa che ancora non è attivo
Mi spiego meglio. A prescindere dal soggetto, ad uno Stato pesa meno pagare il 6% di interessi con il 9% di inflazione piuttosto che pagare il 3% con inflazione zero.
Ovviamente parlo del medio termine. Imho la soglia di attivazione del TPI sarà in valore assoluto più alta rispetto ad altri periodi.
 
Ma non devi dire grazie alle poste, ma alla tua pazienza da investitore: chi va piano va sano e va lontano, avresti fatto lo stesso investendo con altri asset anche piu' remunerativi.

o meglio deve dire grazie al fatto che l'Italia è entrata nell'€ e che l'inflazione e quindi i tassi di mercato sono precipitati...ma poi questi bfp scadono e lì che fai coi nuovi tassi?!
 
portafoglio 2022.JPG
 
In realtà ha annunciato qualcosa che ancora non è attivo
Mi spiego meglio. A prescindere dal soggetto, ad uno Stato pesa meno pagare il 6% di interessi con il 9% di inflazione piuttosto che pagare il 3% con inflazione zero.
Ovviamente parlo del medio termine. Imho la soglia di attivazione del TPI sarà in valore assoluto più alta rispetto ad altri periodi.

Il TPI è a richiesta, e non lo richiederà mai nessuno, se non preso per la gola, perchè per attivarlo di fatto vai in commissariamento peggio della troika :rolleyes:

Se qualcuno crede che il TPI sia un price cap sullo spread attivabile alla bisogna (oltretutto per una tale applicazione necessiterebbe di fondi infiniti, cosa che non ha), non ha compreso il TPI :o

abbiamo lo spread "tranquillamente" sopra i 200 punti da mesi (avendo pure Draghi) e fino ad ora dello spread non frega nulla a nessuno, poi se sarà arma politica per il dopo elezioni vedremo, ma spero che per onestà visti i valori attuali, si torni a rompere le scatole con lo spread non prima del 400 punti...prima sarebbe solo ipocrisia.
 
ecco chi mi è venuto davanti :o...comunque ti sei sprecato :D

occhio che magari lunedì si prende a 70 :yes:

onestamente non ci stavo pensando proprio alle elezioni di domenica.....il non guardare la tv e non leggere i giornali da qualche anno mi ha aiutato molto.
 
onestamente non ci stavo pensando proprio alle elezioni di domenica.....il non guardare la tv e non leggere i giornali da qualche anno mi ha aiutato molto.

Solo quelli italiani o in generale?

Lunedì potrebbe salire qualcosa perché molti stanno aspettando le elezioni per muoversi. E non ci dovrebbero essere particolari sorprese.

Ma non è detto perché tanto s'è capito che, almeno per i tds, i rendimenti in questo momento non riguardano le vicendine nazionali nostre, ma ben altro.
 
Per gli amanti dei cd segnalo che i vecchi conti Webank hanno la linea libera al tasso BCE+0,10%, quindi al prossimo rialzo del 27.10 il tasso potrebbe essere il 2.10% con bollo di c/c di 34.20€ e non lo 0,20%, not bad.
Grazie Nocchiero, sembra una buona occasione, direi ideale in questo contesto. Speriamo mantengano nel tempo il tasso BCE+0,10 e non sia una svista.
Per ora ho parcheggiato circa il 15% sempre pronto poi a spostare qualcosa su qualche obbligazione se dovessero esserci occasioni oltre il 4%.

Approfitto per salutare tutti, vi leggo da dieci anni (non ho perso un post!) e intervengo sporadicamente da cinque. Per me 'siete/siamo' un bel gruppo direi molto eterogeneo con tante esperienze di vita, punti di vista diversi e approcci finanziari dei più disparati. Personalmente sono rentier (un po' per forza lo ammetto) senza grossi problemi economici (per ora), anche grazie a questo 3d che mi ha dato modo di strutturare un mio piano di vita di rendita in light downshifting. Quindi non posso che parlare bene di tutti voi.
:bow::bow::bow:
 
onestamente non ci stavo pensando proprio alle elezioni di domenica.....il non guardare la tv e non leggere i giornali da qualche anno mi ha aiutato molto.

intanto telecom 7.75 ha rotto al ribasso il muro dei 105...magari settimana prossima la si prende verso i 100 (5,5% al netto di tutto) :sperem:
 
Solo quelli italiani o in generale?

Lunedì potrebbe salire qualcosa perché molti stanno aspettando le elezioni per muoversi. E non ci dovrebbero essere particolari sorprese.

Ma non è detto perché tanto s'è capito che, almeno per i tds, i rendimenti in questo momento non riguardano le vicendine nazionali nostre, ma ben altro.

l'unica cosa che leggo è dagospia.
 
intanto telecom 7.75 ha rotto al ribasso il muro dei 105...magari settimana prossima la si prende verso i 100 (5,5% al netto di tutto) :sperem:

il primo ingresso l'ho fatto non mi ricordo quando a 104,7 il prossimo aspetto 100
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro