BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.21

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
no, in Italia funziona al contrario; in Italia serve l'ingovernabilità per mantenere la stabilità finanziaria.

Le cose che vanno fatte, impopolari e giuste, non le fanno i governi politici, ma quelli tecnici.

Dicevo potremo assistere ad un rialzo del mercato Italiano post elezioni con un partito solido al comando, poi chiaramente le cose impopolari le lasceranno fare ai tecnici.
 
ufficio studi BNP valuta inflazione attesa 2023 al 6,1 e 2024 al 2,2
 
Ma di cosa parlate?

perde in quali termini?

Se confrontato con le perdite che stanno avendo i btp guadagna una montagna di punti.

Ma perchè siete infarciti di roba televisiva?

Ma le somme che investite vi servono per fare la spesa o per investirle?

E' da quando è uscito il titolo BTP Italia 2030 che scrivi di vendere.
Ma adesso hai esagerato con le balle.
Non è accettabile che tu parli di perdita (ad oggi) su questo titolo.
Tale perdita NON ESISTE nei fatti (guarda il prezzo tel quel).

Non capisco quali siano i tuoi scopi, ma chiedo cortesemente di NON postare più menzogne che possano ingannare i meno esperti.
Il titolo di cui oggetto questo thread è fra i più sicuri, stabili e garantiti esistenti al momento. Io non vedo alternative valide e l'assicurazione che mi da è buona oggi.
Basta corbellerie.
 
E' da quando è uscito il titolo BTP Italia 2030 che scrivi di vendere.
Ma adesso hai esagerato con le balle.
Non è accettabile che tu parli di perdita (ad oggi) su questo titolo.
Tale perdita NON ESISTE nei fatti (guarda il prezzo tel quel).

Non capisco quali siano i tuoi scopi, ma chiedo cortesemente di NON postare più menzogne che possano ingannare i meno esperti.
Il titolo di cui oggetto questo thread è fra i più sicuri, stabili e garantiti esistenti al momento. Io non vedo alternative valide e l'assicurazione che mi da è buona oggi.
Basta corbellerie.

Post da applausi. È la prima volta che leggo che la liquidità conviene rispetto ad un titolo indicizzato all'inflazione. Incredibile in un forum di finanza.
 
ma qualcuno al mio segnale di abbandonare la nave l'ha abbandonata?
o state ancora a fare i conteggi sul rendimento?
Perchè enca ve li ha spiegati in tutte le maniere possibili ed immaginabili in maniera mirabile.... E' ora di guardare la prezzo però.
Saluti e baci
Guardiamo pure i prezzi:
Giu30 sottoscritto a giugno a 100.. Ha perso qualcosa? In realtà no, sta guadagnando l' 1,72% perché vendendolo oggi a 99,05 si incasserebbe il valore telquel di 101,72
Hai sbagliato discussione, qui non siamo nel thread dei Btp a tasso fisso, qui siamo nel thread dei Btp indicizzati all'inflazione.

Ma di cosa parlate?
perde in quali termini?
Se confrontato con le perdite che stanno avendo i btp guadagna una montagna di punti.
Ma perchè siete infarciti di roba televisiva?
Ma le somme che investite vi servono per fare la spesa o per investirle?
Se gli investimenti che avreste intenzione di acquistare perdono mediamente il 15% in pochi mesi lo stesso cash in quegli stessi mesi in termini nominali perde zero in termini di potere di acquisto avrà perso l'1%? e quindi...
E perchè se siete investiti e perdete sia in termini di inflazione che in termini di prezzo che fate raddoppiate la perdita?...
Siete fortissimi
Con il tuo stesso ragionamento qualunque investimento che ad un anno non rende quanto l'inflazione è in perdita
Saluti
I Btp a tasso fisso sono tutti scesi, e parecchio, quindi alla perdita assoluta si aggiunge anche la perdita di potere d'acquisto (valore reale) dovuta all'inflazione.
I Btp indicizzati all'inflazione per il momento non hanno garantito una completa conservazione del valore reale, ma sono andati comunque meglio della liquidità.
Cosa non ti quadra?
 
...
Se confrontato con le perdite che stanno avendo i btp guadagna una montagna di punti.
...
Se gli investimenti che avreste intenzione di acquistare perdono mediamente il 15% in pochi mesi lo stesso cash in quegli stessi mesi in termini nominali perde zero in termini di potere di acquisto avrà perso l'1%? e quindi...
...
Oddio, io stesso che ero 95% cash sul patrimonio destinato all'obbligazionario prima del 30 Agosto, per ora sono entrato solo con 9% del capitale e prettamente btp inflation linked (rispettivamente prima il €i mg2026, qualche giorno fa l'Italia gn2030).

Certo, a mia volta penso sia parecchio probabile ci siano ancora notabili margini per scendere.
Però non si sa mai e soprattutto poi prendere i minimi è quasi impossibile.
Tu sei così convinto di sapere quando / a che prezzi sarà il momento di fare all-in o quasi?
Cominciare a bagnarsi i piedi, a questi rendimenti, ci può anche stare.
Non è che il rischio, altresì, di restare alla finestra, sia nullo, eh.

Chi abbia fatto la vera pirlata sono i, si spera pochi, retail che abbian acquistato i tds (fissi in primis) nel 2018-2021.
Mentre ora si comincierebbe ad entrar più nell'opinabile.
 
Ultima modifica:
Chiunque vince le elezioni se lo farà con abbastanza voti verrà accolto favorevolmente dal mercato, una vittoria risicata sarà lo scenario peggiore.
Visto che i sondaggi parlano di vittoria schiacciante del CDX, probabilmente il mercato ha già scontato questo scenario.
Una situazione di maggioranza incerta credo invece che verrebbe accolta favorevolmente dal mercato perché garantirebbe le condizioni per varare un governo tecnico, che non dovendo rispettare alcuna promessa elettorale, seguirebbe una politica di bilancio più rigorosa e rispettosa delle riforme stabilite dalla UE.
 
Post da applausi. È la prima volta che leggo che la liquidità conviene rispetto ad un titolo indicizzato all'inflazione. Incredibile in un forum di finanza.

Dipende se alla fine il titolo indicizzato rimborsa o no. Se non rimborsa conviene la liquidità...
 
Visto che i sondaggi parlano di vittoria schiacciante del CDX, probabilmente il mercato ha già scontato questo scenario.
Una situazione di maggioranza incerta credo invece che verrebbe accolta favorevolmente dal mercato perché garantirebbe le condizioni per varare un governo tecnico, che non dovendo rispettare alcuna promessa elettorale, seguirebbe una politica di bilancio più rigorosa e rispettosa delle riforme stabilite dalla UE.

se meloni fa anche solo 1/3 delle ragalie che ha promesso in intervistaal Sole24ore, si torna alla casella anno 2011 coi BTP a 40.

https://phastidio.net/2022/09/21/io-sono-giorgia-niente-scostamenti-solo-voragini/

Comunque spero che il mercato voglia attendere e vedere i provvedimenti legislaviti, nei programmi elettorali si promette di tutto. Conterà anche molto chi sarà il ministro del MEF come sempre. Se mettono un Tremonti, i mercati ci massacreranno.
 
Ultima modifica:
Dipende se alla fine il titolo indicizzato rimborsa o no. Se non rimborsa conviene la liquidità...

E anche in quel caso dipende se quelli presso cui l'hai depositata te la restituiscono o no. Parlando di rischio controparte nulla si può escludere con certezza.
 
Chiarimenti fiscalità BTP It

Scusate ma ho bisogno di un chiarimento/rassicurazione: ho intenzione di vendere APR 24 per compensare minus in scadenza quest’anno, pertanto potrei vendere entro il 28 settembre (valuta 30) prima del mese di stacco cedolare previsto per il 6 ottobre per poter usufruire della rivalutazione del FOI come plusvalenza.
Nel caso volessi riacquistare lo stesso titolo, avendo valutato la convenienza anche a livello di commissioni da sborsare, quali sono le conseguenze a livello fiscale?
 
Scusate ma ho bisogno di un chiarimento/rassicurazione: ho intenzione di vendere APR 24 per compensare minus in scadenza quest’anno, pertanto potrei vendere entro il 28 settembre (valuta 30) prima del mese di stacco cedolare previsto per il 6 ottobre per poter usufruire della rivalutazione del FOI come plusvalenza.
Nel caso volessi riacquistare lo stesso titolo, avendo valutato la convenienza anche a livello di commissioni da sborsare, quali sono le conseguenze a livello fiscale?
Acquistando il BtpItalia, con valuta dal primo del mese fino al giorno precedente lo stacco cedolare, la rivalutazione verrebbe computata come disaggio pertanto il prezzo fiscale di carico non terrebbe conto del CI e coinciderebbe col prezzo d'acquisto (salvo la commissione d'intermediazione). Contestualmente verrebbe accreditato al compratore il rateo imposta disaggio.

NB: La maggior parte delle banche si comporta così, ma non proprio tutte.
 
Acquistando il BtpItalia, con valuta dal primo del mese fino al giorno precedente lo stacco cedolare, la rivalutazione verrebbe computata come disaggio pertanto il prezzo fiscale di carico non terrebbe conto del CI e coinciderebbe col prezzo d'acquisto (salvo la commissione d'intermediazione). Contestualmente verrebbe accreditato al compratore il rateo imposta disaggio.

NB: La maggior parte delle banche si comporta così, ma non proprio tutte.

Grazie mille per la risposta! quindi in sostanza cambia solo la natura della tassazione da redditi diversi a redditi di capitale, pertanto quel breve periodo di giorni non valgono nel computo di minus/plus valenze. Verificherò come si comporta Directa, che utilizzo da pochi mesi. ;)
 
ma qualcuno al mio segnale di abbandonare la nave l'ha abbandonata?

o state ancora a fare i conteggi sul rendimento?

Perchè enca ve li ha spiegati in tutte le maniere possibili ed immaginabili in maniera mirabile.... E' ora di guardare la prezzo però.


Saluti e baci

Intendi questo tuo segnale del 5 Settembre

Screenshot-20220915-233019-Opera.jpg


In data 5 Settembre prezzo BTPITA2030 99.05
Prezzo di adesso 99.2
+ rateo del CI e interessi

Nello stesso periodo
Nasdaq -3.5% (da 299.35 a 288.72)
SP500 -1% (da 39.572 a 39.2)
MSCI World -3% (da 55.9 a 54.15)
Bond HY€ -2% (da 88.74 a 86.86)
Bond HY Emerging € Hedged -2% (da 67.25 a 65.9)
BTP1.65%2030 tasso fisso -1% (da 86.1 a 85.12)

Simpatico ragazzo! :clap:
 
salve a tutti e buona giornata
poichè vorrei recuperare della minus che mi scade nel 25/26
avrei adocchiato questi btp a zero cedola che quotano intorno a 88 :
IT0004848443 Btp Coupon Strip Zc Nv26 Eur
IT0005454241 Btp Tf 0% Ag26 Eur
la plusvalenza da 88 a 100 è compensabile con questi titoli ?
grazie
 
salve a tutti e buona giornata
poichè vorrei recuperare della minus che mi scade nel 25/26
avrei adocchiato questi btp a zero cedola che quotano intorno a 88 :
IT0004848443 Btp Coupon Strip Zc Nv26 Eur
IT0005454241 Btp Tf 0% Ag26 Eur
la plusvalenza da 88 a 100 è compensabile con questi titoli ?
grazie

si
 
salve a tutti e buona giornata
poichè vorrei recuperare della minus che mi scade nel 25/26
avrei adocchiato questi btp a zero cedola che quotano intorno a 88 :
IT0004848443 Btp Coupon Strip Zc Nv26 Eur
IT0005454241 Btp Tf 0% Ag26 Eur
la plusvalenza da 88 a 100 è compensabile con questi titoli ?
grazie

Il primo è uno zero coupon e non va bene per recupero minus perchè la plusvalenza è solo il desta tra valore teorico e quello a cui lo acquisti (quindi non da 88 a 100)
Il secondo non ho capito quale piano cedolare ha....
 
Intendi questo tuo segnale del 5 Settembre

Screenshot-20220915-233019-Opera.jpg


In data 5 Settembre prezzo BTPITA2030 99.05
Prezzo di adesso 99.2
+ rateo del CI e interessi

Nello stesso periodo
Nasdaq -3.5% (da 299.35 a 288.72)
SP500 -1% (da 39.572 a 39.2)
MSCI World -3% (da 55.9 a 54.15)
Bond HY€ -2% (da 88.74 a 86.86)
Bond HY Emerging € Hedged -2% (da 67.25 a 65.9)
BTP1.65%2030 tasso fisso -1% (da 86.1 a 85.12)

Simpatico ragazzo! :clap:

Ne ho dati tanti..... Ripetuti:D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro