Libretto di Risparmio Postale di Cassa Depositi e Prestiti - Cap. VI

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Tu hai calcolato su 100k, ma se ne metto 10k la differenza è di solo 30 euro ma evito di andare in ufficio postale. Tra l'altro se avessi 100k, gran parte di tale capitale starebbe in un conto deposito che offre almeno il 3% (cherry)

Potrei dirti anche il contrario, e cioè: chi ne ha tanti potrebbe averne abbastanza da accontentarsi di un rendimento minimo e sicuro, a differenza di chi ne ha pochi è punta su interessi più alti. E' tutto soggettivo, l'unica cosa oggettiva sono le condizioni dell'investimento che sono uguali per tutti!
Tutto è proporzionato all'investimento che fai ma la convenienza o meno dello stesso, a mio avviso, non dipende dal capitale investito ma dalle condizioni dell'investimento.
 
Sui buoni postali si, sul libretto smart No.

Dal sito delle Poste:


Regime fiscale
Oneri fiscali
Ritenuta del 26% sugli interessi.

Imposta di bollo
34,20 euro per persona fisica; 100 euro per persona giuridica.
L'imposta non è dovuta per persona fisica quando la giacenza media annua complessiva dei Libretti postali con medesima intestazione è inferiore a 5.000 euro.
Laddove il cliente sia titolare di più Libretti e anche su uno soltanto di essi sia superata la giacenza media annua di 5.000 euro, l'imposta di bollo fissa pari a 34,20 euro è applicata su tutti i Libretti identicamente intestati.
Se a seguito degli oneri fiscali previsti dalla legge, il Libretto non presenti un saldo sufficiente all'addebito dell'intero importo dovuto esso si estingue. In tal caso, estinto il Libretto incapiente, si applica a ogni effetto di legge la compensazione del credito a valere su altri Libretti recanti la medesima intestazione.

azz ... bella sòla!!!
 
Potrei dirti anche il contrario, e cioè: chi ne ha tanti potrebbe averne abbastanza da accontentarsi di un rendimento minimo e sicuro, a differenza di chi ne ha pochi è punta su interessi più alti. E' tutto soggettivo, l'unica cosa oggettiva sono le condizioni dell'investimento che sono uguali per tutti!
Tutto è proporzionato all'investimento che fai ma la convenienza o meno dello stesso, a mio avviso, non dipende dal capitale investito ma dalle condizioni dell'investimento.

Resta sempre il fatto che se non si ha bancoposta o postepay non ne vale la pena
 
Resta sempre il fatto che se non si ha bancoposta o postepay non ne vale la pena

Per riprendermi il malloppo il sacrificio di aprire un postepay lo metto in conto :-)
Anche perché io utilizzerei il libretto smart non soltanto come "parcheggio" con la Supersmart ma investirei anche in bfp 4x4 e forse bfp minori per mia figlia (che è quello che rende di più a scadenza)
 
non è chiaro neanche a me.

stando a quanto scrive @TorreMax sembrerebbe 34,20 euro come un CC
@TestaQ invece fa riferimento ad uno 0,05% sul capitale (1Q) che equivale allo 0,2% su base annua (come sui CD per intenderci).

ma da che è mondo che sul libretto si paga il bollo dei 34,20 per giacenza sopra i 5000 e per eventuali somme vincolate lo 0,2% come in qualsiasi conto deposito...
 
non è chiaro neanche a me.

stando a quanto scrive @TorreMax sembrerebbe 34,20 euro come un CC
@TestaQ invece fa riferimento ad uno 0,05% sul capitale (1Q) che equivale allo 0,2% su base annua (come sui CD per intenderci).

Ma io ho risposto a proposito dalla Supersmart...
 
non è chiaro neanche a me.

stando a quanto scrive @TorreMax sembrerebbe 34,20 euro come un CC
@TestaQ invece fa riferimento ad uno 0,05% sul capitale (1Q) che equivale allo 0,2% su base annua (come sui CD per intenderci).

34,20 è il bollo sul libretto per giacenze superiori ai 5 k.
Il bollo dell'offerta Supersmart è lo 0,2% su base annua!
 
Potrei dirti anche il contrario, e cioè: chi ne ha tanti potrebbe averne abbastanza da accontentarsi di un rendimento minimo e sicuro, a differenza di chi ne ha pochi è punta su interessi più alti. E' tutto soggettivo

This.

Questo è uno dei principali punti di attrito nelle discussioni: dispongo di un ottimo capitale che mi consente di vivere di rendita > cerco la sicurezza e la tranquillità > mi bastano anche interessi minori che mi evitino lo sbatti e gli stress cui sono sottoposti altri risparmiatori meno pingui.

Come i famosi 34,20 euro di imposta di bollo sui libretti: quest’anno per la prima volta non li pagherò visto che sono tornato a sottoscrivere BFP man mano che mi scadono quelli vecchi che avevo, ma fino allo scorso anno -quando parcheggiavo sul libretto i buoni anche per mesi prima di reinvestirli altrove- ho sempre pagato quella cifra, per me è scarsamente rilevante.

Chiaro che in altre condizioni quei 34 euro possono essere visti con altri occhi.
 
Una domanda: ma per i BFP che generano interessi già dopo il 1° anno(come l'ordinario), questi vengono ad essere resi disponibili del cliente non appena vengono via via maturati oppure solo quando viene riscattata l'intera somma vincolata(alla naturale scadenza oppure prima della scadenza)?
 
Una domanda: ma per i BFP che generano interessi già dopo il 1° anno(come l'ordinario), questi vengono ad essere resi disponibili del cliente non appena vengono via via maturati oppure solo quando viene riscattata l'intera somma vincolata(alla naturale scadenza oppure prima della scadenza)?

Non mi è chiaro cosa intendi.
Gli interessi sui buoni ordinari vengono riscossi assieme al capitale al momento del rimborso.
 
Una domanda: ma per i BFP che generano interessi già dopo il 1° anno(come l'ordinario), questi vengono ad essere resi disponibili del cliente non appena vengono via via maturati oppure solo quando viene riscattata l'intera somma vincolata(alla naturale scadenza oppure prima della scadenza)?

Vengono liquidati solo al momento del rimborso del buono (non è corretto parlare di vincoli, non sono un conto deposito).
Man mano che maturano ogni anno, gli interessi si sommano però al capitale e producono a loro volta interessi per gli anni successivi (= capitalizzazione composta).
 
Ma io ho risposto a proposito dalla Supersmart...

Testa, una domanda :
tutto chiaro per offerta supersmart il bollo proporzionale e quant'altro ma :
- per me che non ho nulla devo aprire conto in posta?
- posso fare tutto on line?
- sono possessore di Spid poste questo si
- mi hanno detto che il libretto supersmart ha un iban
- poi alla scadenza dei 270 giorni ho sentito dire che per togliere quanto investito non posso bonificare da libretto smart alla mia banca ma solo a un conto corrente postale

Ringrazio che mi spiega
ciao
 
Ultima modifica:
This.

Questo è uno dei principali punti di attrito nelle discussioni: dispongo di un ottimo capitale che mi consente di vivere di rendita > cerco la sicurezza e la tranquillità > mi bastano anche interessi minori che mi evitino lo sbatti e gli stress cui sono sottoposti altri risparmiatori meno pingui.

Come i famosi 34,20 euro di imposta di bollo sui libretti: quest’anno per la prima volta non li pagherò visto che sono tornato a sottoscrivere BFP man mano che mi scadono quelli vecchi che avevo, ma fino allo scorso anno -quando parcheggiavo sul libretto i buoni anche per mesi prima di reinvestirli altrove- ho sempre pagato quella cifra, per me è scarsamente rilevante.

Chiaro che in altre condizioni quei 34 euro possono essere visti con altri occhi.

I 34,20 avresti potuto non pagarli mai con il minimo sforzo e al costo eventuale di 1 EUR.
 
Testa, una domanda :
tutto chiaro per offerta supersmart il bollo proporzionale e quant'altro ma :
-per me che non ho nulla devo aprire conto in posta?
- mi hanno detto che il libretto supersmari ha un iban
- posso fare tutto on line?
- sono possessore di Spid poste questo si
- poi alla scadenza dei 270 giorni ho sentito dire che per togliere quanto investito non posso bonificare da libretto smart alla mia banca ma solo a un conto corrente postale

Ringrazio che mi spiega
ciao

Riguardo all'ultimo punto, confermo.
Non sono titolare di c/c Bancoposta quindi, per ritirare i soldi alla scadenza, mi sono dovuto far fare un vaglia circolare alla modica cifra di 10 euro...
I bonifici in ingresso da un c/c non Bancoposta però li accettano, stupidamente avevo pensato che funzionasse come il conto predefinito dei conti deposito.
 
Riguardo all'ultimo punto, confermo.
Non sono titolare di c/c Bancoposta quindi, per ritirare i soldi alla scadenza, mi sono dovuto far fare un vaglia circolare alla modica cifra di 10 euro...
I bonifici in ingresso da un c/c non Bancoposta però li accettano, stupidamente avevo pensato che funzionasse come il conto predefinito dei conti deposito.

Ah bene cioè insomma..
libretto smart accetta bonifici in ingresso ma non in uscita se non c.c. postale? mah
 
l'unico modo a costo zero, se non sia ha già un Conto B.P. o P.Pevolution, è far chiudere il libretto e far bonificare il saldo. Ovviamente allo scadere dell'investimento collegato ad esso.
Casomai ipotizzo, si possono aprire più libretti, da casa dal sito, ciascuno con un proprio vincolo? e poi chiuderli singolarmente al termine dell'uso?
 
Offerta Supersmart 1%

Buongiorno a tutti. Sto valutando di accantonare una somma all'offerta Supersmart dell'1%. Volendo ad esempio accantonare 20k totali va bene anche farne uno solo o meglio fare ad esempio 4 accantonamenti da 5k? Chiedo perché, da quello che ho capito, non si può fare lo scantonamento parziale ovvero nel mio caso di solo una parte dei 20k ma bisognerebbe scantonarli tutti. Altra domanda: se io con questo accantonamento totale di 20k scendo al di sotto dei 5k non pagherei l'imposta di bollo dell'ultimo trimestre sul libretto smart oppure verrebbe ugualmente calcolata a 34,20 visto che è calcolata sulla giacenza media annuale? Ringrazio in anticipo chi mi risponderà
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro