Polizza Genertellife "SICURAMENTE" cap. VI

Buongiorno a tutti,
in data 10/08/22 ho riscattato una polizza e in pari data mi hanno inviato questo messaggio:

Gentile Cliente,
Le confermiamo di aver ricevuto la documentazione da Lei inviata, che verrà prontamente inoltrata all’ufficio competente per le dovute verifiche e la successiva presa in carico.
Rimaniamo sempre a Sua completa disposizione, cordiali saluti
Assistenza Clienti

chiedo a chi ha già vissuto l'esperienza riscatto: mi devo aspettare altri messaggi sullo stato di avanzamento della pratica, prospetto di liquidazione etc... oppure devo semplicemente attendere che arrivino i soldi sul c/c.
Grazie

Devi solo attendere l accredito. Eventualmente vedessi passare troppo tempo una telefonata a chi ti assiste è opportuna.
 
Arrivato ieri il rendiconto annuale della polizza, datato gennaio 2022......
Complimenti per la spedizione celere! :rolleyes:
 
A me è arrivato oggi, datato 19/1. :eek:
 
per ora che ha liquidato polizze per btp credo non abbia avuto vantaggi... spread in costante risalita 4,2 oggi
 
per ora che ha liquidato polizze per btp credo non abbia avuto vantaggi... spread in costante risalita 4,2 oggi
Il "vantaggio" del BTP è cassettarlo per qualche anno e incassare la cedola, non è uno strumento che si compra per fare scalping sulle variazioni di prezzo.
 
Dipende se in un anno ti perde il 10% e la tua cedola dal 4% sarebbe passata al 5,5%...
 
Dalle FAQ del capitolo II leggo:

RISCATTO TOTALE O PARZIALE
E' possibile effettuare dei riscatti parziali di qualsiasi importo, con il vincolo di capitale residuo di almeno 5000€; altrimenti è necessario procedere ad un riscatto totale.
E' sempre necessario compilare un modulo specifico, in cui verrà indicato tra gli altri, l'IBAN di destinazione, per procedere con la richiesta, che verrà evasa in massimo 30gg (regolamento IVASS).
In caso di riscatto in periodo diverso dall'annualità di polizza, ovvero in corso d'anno, per tale periodo verrà riconosciuto un interesse fisso dell'1,50%

siccome presumo che quest'anno il tasso sarà inferiore all'1,50%, non sarebbe opportuno riscattare prima della scadenza di annualità di polizza?
 
siccome presumo che quest'anno il tasso sarà inferiore all'1,50%, non sarebbe opportuno riscattare prima della scadenza di annualità di polizza?

Ai primi di dicembre comunicheranno i tassi e poi si faranno le valutazioni del caso...
 
Dalle FAQ del capitolo II leggo:

RISCATTO TOTALE O PARZIALE
E' possibile effettuare dei riscatti parziali di qualsiasi importo, con il vincolo di capitale residuo di almeno 5000€; altrimenti è necessario procedere ad un riscatto totale.
E' sempre necessario compilare un modulo specifico, in cui verrà indicato tra gli altri, l'IBAN di destinazione, per procedere con la richiesta, che verrà evasa in massimo 30gg (regolamento IVASS).
In caso di riscatto in periodo diverso dall'annualità di polizza, ovvero in corso d'anno, per tale periodo verrà riconosciuto un interesse fisso dell'1,50%

siccome presumo che quest'anno il tasso sarà inferiore all'1,50%, non sarebbe opportuno riscattare prima della scadenza di annualità di polizza?

Le vecchie polizze hanno la condizione da te indicata.
In seguito la rivalutazione in corso di anno (dall'ultimo anniversario al riscatto) ha condizioni diverse. Nelle ultime
la rivalutazione si ottiene aspettando l'1.1 successivo alla sottoscrizione.
In quest'ultimo caso il riscatto in corso di anno non da nessuna rivalutazione.
Chi ha una polizza vecchia ha anche un trattenuto annuo dell'1%, migliore rispetto a polizze emesse successivamente.
In generale è il momento buono per riscattare polizze a gestione separata, già con btp di poco superiori all'anno si ottengono rendimenti
migliori della polizza.
Per chi ha le vecchie versioni, prima di riscattare, valuterei se sostituirei la liquidità in genere mantenuta a disposizione per acquisti
entro i 12 mesi, con la polizza.

con la polizza
 
Le vecchie polizze hanno la condizione da te indicata.
In seguito la rivalutazione in corso di anno (dall'ultimo anniversario al riscatto) ha condizioni diverse. Nelle ultime
la rivalutazione si ottiene aspettando l'1.1 successivo alla sottoscrizione.
In quest'ultimo caso il riscatto in corso di anno non da nessuna rivalutazione.
Chi ha una polizza vecchia ha anche un trattenuto annuo dell'1%, migliore rispetto a polizze emesse successivamente.
In generale è il momento buono per riscattare polizze a gestione separata, già con btp di poco superiori all'anno si ottengono rendimenti
migliori della polizza.
Per chi ha le vecchie versioni, prima di riscattare, valuterei se sostituirei la liquidità in genere mantenuta a disposizione per acquisti
entro i 12 mesi, con la polizza.

con la polizza
Ti chiedo se hai tempo ....ho una sic del 2015 con trattenuto annuo dell'1% decorrenza dicembre....se faccio ora riscatto parziale sulla quota riscattata prendo 1,5-1% cioe' 0,5 di interessi mentre il tasso restera' sulla parte che resta investita in polizza?Forse mi conviene aspettare dicembre certo e' che ormai sul secondario anche i bond decennali in euro AAA rendono di piu' e voglio tornare ad investire
Il valore di riscatto effettuato alla ricorrenza annua del contratto è pari al capitale assicurato rivalutato fino alla
ricorrenza stessa (come descritto al Punto 5).
Il valore di riscatto effettuato in corso d’anno è pari al capitale assicurato consolidato all’ultima ricorrenza, rivalutato al tasso del 1,50% per il periodo di tempo intercorrente dall’ultima ricorrenza alla data di richiesta di riscatto.
 
Ultima modifica:
Ti chiedo se hai tempo ....ho una sic del 2015 con trattenuto annuo dell'1% decorrenza dicembre....se faccio ora riscatto parziale sulla quota riscattata prendo 1,5-1% cioe' 0,5 di interessi mentre il tasso restera' sulla parte che resta investita in polizza?Forse mi conviene aspettare dicembre certo e' che ormai sul secondario anche i bond decennali in euro AAA rendono di piu' e voglio tornare ad investire
Il valore di riscatto effettuato alla ricorrenza annua del contratto è pari al capitale assicurato rivalutato fino alla
ricorrenza stessa (come descritto al Punto 5).
Il valore di riscatto effettuato in corso d’anno è pari al capitale assicurato consolidato all’ultima ricorrenza, rivalutato al tasso del 1,50% per il periodo di tempo intercorrente dall’ultima ricorrenza alla data di richiesta di riscatto.

Non vorrei dire una stupidaggine ma secondo me viene rivalutata 1,5% e non 0,5%
 
Ti chiedo se hai tempo ....ho una sic del 2015 con trattenuto annuo dell'1% decorrenza dicembre....se faccio ora riscatto parziale sulla quota riscattata prendo 1,5-1% cioe' 0,5 di interessi

:no: Da 1,5% non devi togliere niente, è già quello il tasso che ti viene riconosciuto.
 
qualsiasi btp portato a scadenza da un rendimento maggiore rispetto alle varie versione delle polizze.

La polizza ha rendimento variabile. Non è detto.
La GS compra titoli di stato a rotazione mano a mano che scadono quelli in pancia, non avendo più afflussi di capitale, e quelli che compra hanno rendimento superiore. Ha una certa inerzia, sia a scendere che a salire, ma non è detto.
Possibile ma non certo.
 
:no: Da 1,5% non devi togliere niente, è già quello il tasso che ti viene riconosciuto.
pensavo ci fosse retrocesso come nella rivalutazione alla decorrenza....ora non ricordo ma in pratica nel riscatto eventuale si prende di piu' che nella rivalutazione della gestione separata su cui pesa il retrocesso...pazzesco
 
corretto pero' un pochino credo continui ad arrivare denaro fresco nella gestione separata perche' anche le miste che stanno offrendo oggi hanno una buona quota di garantito
 
Indietro