Portafoglio pigro, consistenza portafoglio e tranquillità (Vol XI)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Salve a tutti,

ho visto questo video di recente https://www.youtube.com/watch?v=uErHwq4M6pg di Ben Felix (ne ho visti anche altri e li reputo dei buoni video informativi),
che mi ha portato a dubitare e a mettere in discussione non tanto la mia asset allocation ma più che altro se gli strumenti disponibili sono validi nel replicare le small cap e le small cap value.

Qualcuno ha avuto gli stessi dubbi?

In alcuni articoli come ad esempio questo sul momentum https://www.optimizedportfolio.com/momentum-factor/ (lo cito semplicemente come esempio)si discute del fatto che in un fondo in cui vi è un turnover delle azioni, si generano dei costi nascosti;

questi costi si notano dal confronto tra fondo e benchmark?
 
Notizia freschissima.

Riksbank (banca centrale svedese) alza tassi a sorpresa di 100 pb.

Non so quante volte sia successo nella storia un incremento dell'1%
 
Potresti valutare anche SWRD, quota circa 26 euro e ha TER 0.12.

SWDA e SWRD sono domiciliati in Irlanda, LCWD in Lussemburgo. Per l'azionario dovrebbe essere meglio Irlanda essendo a replica fisica.

So che un ETF domiciliato in Irlanda paga il 15% sui dividendi da azioni americane, mentre un ETF lussemburghese paga il 30%, ma non capisco come questa differenza di tassazione incida sui miei guadagni futuri.

SWRD, rispetto a SWDA e LCWD, ha relativamente pochi scambi sulla Borsa Italiana.

Dati di gennaio-agosto 2022:
SWDA 57.600 scambi per 1.300.000.000€,
LCWD 31.600 scambi per 164.000.000€,
SWRD 3.100 scambi per 50.000.000€.
(fonte: Borsa italiana)

Questo è un fattore di cui tenere conto nella scelta dell'ETF? Significa che l'ETF è meno solido? Contate che voglio fare un PAC di lungo periodo (30 anni).
 
Questo è un fattore di cui tenere conto nella scelta dell'ETF? Significa che l'ETF è meno solido? Contate che voglio fare un PAC di lungo periodo (30 anni).

tranne l'ultimo che scambia un po pochino gli altri, a meno di non avere milioni di euro da comprare, sono tutti abbastanza buoni. Il fatto che l'ETF possa essere liquidato è sempre una possibilità per quanto remota.
 
So che un ETF domiciliato in Irlanda paga il 15% sui dividendi da azioni americane, mentre un ETF lussemburghese paga il 30%, ma non capisco come questa differenza di tassazione incida sui miei guadagni futuri.

Credo incida anche sui dividendi che vengono accumulati... Non ne sono sicuro però...

SWRD, rispetto a SWDA e LCWD, ha relativamente pochi scambi sulla Borsa Italiana.

Dati di gennaio-agosto 2022:
SWDA 57.600 scambi per 1.300.000.000€,
LCWD 31.600 scambi per 164.000.000€,
SWRD 3.100 scambi per 50.000.000€.
(fonte: Borsa italiana)

Questo è un fattore di cui tenere conto nella scelta dell'ETF? Significa che l'ETF è meno solido? Contate che voglio fare un PAC di lungo periodo (30 anni).

Boh... io accumulo proprio SWRD, capitalizza oltre 1.5 miliardi, non credo verrà mai delistato.
 
Infatti non diminuisce ma aumenta (rispetto a un PAC in cui si dispone liquidità aggiuntiva fin dall'inizio e in cui non si fanno versamenti aggiuntivi).

Questo è un backtest relativo a PAC di 500 euro sull'ETF SWDA con versamenti aggiuntivi. La serie storica non è lunghissima ma basta per l'analisi.
I versamenti aggiuntivi sono pari a 5 volte la rata (quindi 2.500 euro) e scattano ogni volta che il PAC tocca un rendimento del -10%, -20%, -30% ecc.

Ciao Dedalo, che riferimento prendi quando dici che gli acquisti "scattano ogni volta che il PAC tocca un rendimento del -10%, -20%, -30% ecc."

Intendi -10% di performance overall del portfolio oppure -10% rispetto ad uno specifico arco temporale?

Mi verrebbe da pensare che dopo un certo numero di anni, se tutto va bene, la performance overall sia positiva e quindi l'extra rata vada intesa in un ribasso in una finestra temporale mobile.. ma forse non è questo l'oggetto della tua analisi?
 
Ciao Dedalo, che riferimento prendi quando dici che gli acquisti "scattano ogni volta che il PAC tocca un rendimento del -10%, -20%, -30% ecc."

Intendi -10% di performance overall del portfolio oppure -10% rispetto ad uno specifico arco temporale?
-10%, -20% ecc. di performance del portafoglio calcolato dall'inizio del PAC.

Mi verrebbe da pensare che dopo un certo numero di anni, se tutto va bene, la performance overall sia positiva e quindi l'extra rata vada intesa in un ribasso in una finestra temporale mobile.. ma forse non è questo l'oggetto della tua analisi?

Esatto. In questo senso, una possibile alternativa è quella di misurare i -10%, -20% ecc. a partire dal punto di massimo del rendimento del PAC (quindi dei drawdown). Si possono fare delle Analisi PAC anche in questo modo (anche se non ho postato i risultati): di solito il numero di versamenti aggiuntivi è più alto e l'incremento di rendimento è un po' minore rispetto alla variante precedente.
 
carissimi purtroppo i pigri stanno andando giù superando in molti casi la doppia cifra decimale (i golden butterfly e pinwheel ancora leggermente sopra il -10%) :'(

ad ogni modo volevo segnalare che ho terminato la stesura del libro "Velocità di Fuga" che parla della situazione economica italiana e anche ovviamente di investimenti pigri (per chi fosse interessato link qua (https://manzianafinanza.com/in-fuga/).
Volevo dire che molti dei miei lettori mi avevano segnalato come i grafici fetecchia presi da curvo.eu fossero estremamente difficili da visualizzare sia su carta che soprattutto su kindle quindi visto che dovevo riportarli anche nel nuovo libro li ho rifatti da zero in excel e ora sono molto più leggibili. Visto che mi sembrerebbe di fare un torto ai precedenti acquirenti a includerli solo nella nuova versione del testo penso che pubblicherò l'intero capitolo 8 in PDF " a gratisse" di modo che possano visualizzare i nuovi grafici aggiornati per la gioia di tutti :D.
 
io attualmente per il 2022 sono a -7%
però nel 2021 avevo fatto +18%
 
Io ho una bella quota di inflation linked e “tengo botta”. Certo non avrò rendimenti stellari, ma dormo meglio …
 
chiudere tutto e aspettare gennaio per vedere che aria tira?
Io continuo imperterrito secondo il programma che mi sono imposto ad inizio investimento.
Modificherei il mio percorso solo se venissero meno le condizioni di impostazione (alludo a mutate priorità personali o ad errori riscontrati nella composizione del PF, ma non ad oscillazioni del mercato (che comunque non saprei riconoscere bene nè soprattutto interpretare per trarne beneficio).
Del resto, anche tenere ferma la liquidità prevista per il PAC ha un costo :).
 
Mi sapreste spiegare i meccanismi che portano questi due ETF Inflation-Linked:

LU0908508814
LU1650491282

ad avere dei rendimenti così negativi nel 2022 nonostante in periodo di forte inflazione?

Cosa mi sfugge?

Grazie
 
Mi sapreste spiegare i meccanismi che portano questi due ETF Inflation-Linked:

LU0908508814
LU1650491282

ad avere dei rendimenti così negativi nel 2022 nonostante in periodo di forte inflazione?

Cosa mi sfugge?

Grazie

Bond IL hanno solitamente durations lunghe e se salgono tassi calano di prezzo.. L over rendimento lo si ha solo se l inflazione risulta essere piu alta a quella gia' prezzata e nell'ultimo periodo hanno cmq mitigato il crollo rispetto ai pari durata TF...
 
Io continuo imperterrito secondo il programma che mi sono imposto ad inizio investimento.
Modificherei il mio percorso solo se venissero meno le condizioni di impostazione (alludo a mutate priorità personali o ad errori riscontrati nella composizione del PF, ma non ad oscillazioni del mercato (che comunque non saprei riconoscere bene nè soprattutto interpretare per trarne beneficio).
Del resto, anche tenere ferma la liquidità prevista per il PAC ha un costo :).

e' giusto nella filosofia del "pigro" quindi non va cambiato l approccio ma quando si usano pochi etf secondo me di fronte a queste picchiate val la pena stare alla finestra, oltretutto erano anni che la filastrocca della bolla era diventata assordante (iperliquidita' usa, listini gonfiati, multipli insostenibili ) avevo cominciato anche io 5/6 mesi fa ma come sempre accade mi becco il momento migliore 2000, 2008 e adesso :D ma sta volta mi prendo una pausa, visto che gia ero antrato a piccoli gradiun -7 -8 per cominciare subito mi fa rivedere i programmi, la liquidita' puo starsene a subire un iflazione "mitigata" sui conti deposito, anche perche' quasi certamente i tassi di inflazione attuali difficilmente perdureranno con la recessione in atto, poi queste sono considerazioni personali..
 
e' giusto nella filosofia del "pigro" quindi non va cambiato l approccio ma quando si usano pochi etf secondo me di fronte a queste picchiate val la pena stare alla finestra, oltretutto erano anni che la filastrocca della bolla era diventata assordante (iperliquidita' usa, listini gonfiati, multipli insostenibili ) avevo cominciato anche io 5/6 mesi fa ma come sempre accade mi becco il momento migliore 2000, 2008 e adesso :D ma sta volta mi prendo una pausa, visto che gia ero antrato a piccoli gradiun -7 -8 per cominciare subito mi fa rivedere i programmi, la liquidita' puo starsene a subire un iflazione "mitigata" sui conti deposito, anche perche' quasi certamente i tassi di inflazione attuali difficilmente perdureranno con la recessione in atto, poi queste sono considerazioni personali..

O si sposa la filosofia dell'investimento pigro o no. Se non piace, mica l'ha ordinata il dottore.

Prendersi delle pause ha poco senso, perché la pausa rimarrà tale anche quando i mercati torneranno a salire. Nel complesso, prendersi le pause non conviene mai nel lungo termine, perché prendersi le pause vuol dire fare market timing, che è appunto l'approccio opposto a quello lazy.

L'importante è che la strategia che attui ti faccia stare tranquillo: non avrebbe senso seguire la filosofia lazy se diventa uno stress per l'investitore.
 
e adesso :D ma sta volta mi prendo una pausa, visto che gia ero antrato a piccoli gradiun -7 -8 per cominciare subito mi fa rivedere i programmi, la liquidita' puo starsene a subire un iflazione "mitigata" sui conti deposito, anche perche' quasi certamente i tassi di inflazione attuali difficilmente perdureranno con la recessione in atto, poi queste sono considerazioni personali..

Io invece sto aspettando con trepidazione fine mese per incrementare IPRP. Il mio portafoglio girandola è in questo momento a -10%, nonostante una bella mediata ad agosto. Il max drawdown su Curvo in test mi dava -15%. Quindi quasi quasi ci siamo.

A mio parere se questo mercato proseguisse così per qualche anno, mi farebbe un favore (a patto che prima o poi risalga).

Se aprite le serie storiche delle recessioni, vedrete che mediando per il 50% circa alla base delle quotazioni della recessione, ci si riprende in poco tempo. Capisco che non abbiamo la sfera e che un value averaging di ammontare uguale al portafoglio non è proponibile, ma se si prosegue col PAC si ottiene un risultato intermedio. Poco probabile invece che tenendo i soldi liquidi si faccia meglio.
 
O si sposa la filosofia dell'investimento pigro o no. Se non piace, mica l'ha ordinata il dottore.

Prendersi delle pause ha poco senso, perché la pausa rimarrà tale anche quando i mercati torneranno a salire. Nel complesso, prendersi le pause non conviene mai nel lungo termine, perché prendersi le pause vuol dire fare market timing, che è appunto l'approccio opposto a quello lazy.

L'importante è che la strategia che attui ti faccia stare tranquillo: non avrebbe senso seguire la filosofia lazy se diventa uno stress per l'investitore.

Concordo al 200%. E poi come puoi sapere il momento giusto per rientrare? E’ quasi impossibile individuare il giorno del cambio di umore del mercato. Tra le citazioni più famose di Warren Buffet, ricordo un concetto molto divertente riguardo la psicologia degli investitori: quando i prezzi scendono, i clienti scappano. Gli storni azionari in realtà devono essere considerati come una sorta di stagione dei saldi :)

Per fornire comunque qualche dato, molto più professionale del mio commento da bar, questo approfondimento di Vanguard può aiutare a mantenere l’approccio si pigro, ma storicamente vincente:

https://www.it.vanguard/professiona...cation-strategica-una-soluzione-sempre-valida
 
e in questi momenti che si vede chi sarà veramente pigro e chi si lascerà fregare da mr Market.
 
e' giusto nella filosofia del "pigro" quindi non va cambiato l approccio ma quando si usano pochi etf secondo me di fronte a queste picchiate val la pena stare alla finestra, oltretutto erano anni che la filastrocca della bolla era diventata assordante (iperliquidita' usa, listini gonfiati, multipli insostenibili ) avevo cominciato anche io 5/6 mesi fa ma come sempre accade mi becco il momento migliore 2000, 2008 e adesso :D ma sta volta mi prendo una pausa, visto che gia ero antrato a piccoli gradiun -7 -8 per cominciare subito mi fa rivedere i programmi, la liquidita' puo starsene a subire un iflazione "mitigata" sui conti deposito, anche perche' quasi certamente i tassi di inflazione attuali difficilmente perdureranno con la recessione in atto, poi queste sono considerazioni personali..

Ma è proprio questo il periodo per investire, in modo graduale. Il periodo peggiore sarebbe stato a fine 2021.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro