Percentuale del patrimonio liquido per conto deposito

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

Michael Urbe

Nuovo Utente
Registrato
30/3/21
Messaggi
544
Punti reazioni
49
Quale percentuale del patrimonio liquido (conto in banca) mettereste o avete messo eventualmente su un conto deposito ?

Poniamo un atteggiamento mediamente tranquillo, non troppo aggressivo insomma.
 
Su qualche c/c 5000 euro, altri 5000/7000 euro su conti depositi liberi (FCA/Progetto), il resto sui vincoli. Inoltre bisogna anche farsi un calcolo di spese per capire quando potrebbero servire. Per ipotesi se ho in programma di comprare un'auto quei 20k DEVONO per forza stare nei conti depositi liberi e non devono essere vincolabili
 
Quale percentuale del patrimonio liquido (conto in banca) mettereste o avete messo eventualmente su un conto deposito ?

Poniamo un atteggiamento mediamente tranquillo, non troppo aggressivo insomma.

Indicativamente secondo me direi

10% conto corrente o conto deposito libero
30% investimento azioni
60% conto deposito vincolato
 
La liquidità la ripartisco:
17% crypto
18% azioni
63% conto corrente o conto deposito libero
 
40% conti deposito
40% azioni
20% obbligazioni
 
dipende molto anche dal patrimonio, se sono 30k il 10% sul libero potrebbe anche essere pochino, viceversa con 300k potrebbe essere uno "spreco"..
poi ci sono anche altre variabili, per esempio un conto se sei da solo, un altro se hai famiglia…
insomma credo non si possa facilmente generalizzare



Quale percentuale del patrimonio liquido (conto in banca) mettereste o avete messo eventualmente su un conto deposito ?

Poniamo un atteggiamento mediamente tranquillo, non troppo aggressivo insomma.
 
Ma io intendo la percentuale sui soldi sul conto. Quindi non ti resta nulla nemmeno per un caffè ? 🤣

E così deve essere, almeno così faccio io.
1) Conto Corrente Findomestic, sempre a saldo 0,00€
2) Conto Deposito Findomestic: 8% del patrimonio
3) Conto Deposito FCA Bank: 16%
4) Conto Deposito Progetto: 60%
5) ETF: 16%

Quando mi servono i soldi da spendere faccio un giroconto immediato dal Conto Deposito Findomestic al Conto Corrente Findomestic.
 
E così deve essere, almeno così faccio io.
1) Conto Corrente Findomestic, sempre a saldo 0,00€
2) Conto Deposito Findomestic: 8% del patrimonio
3) Conto Deposito FCA Bank: 16%
4) Conto Deposito Progetto: 60%
5) ETF: 16%

Quando mi servono i soldi da spendere faccio un giroconto immediato dal Conto Deposito Findomestic al Conto Corrente Findomestic.

Cioè se devi comprare un etto di mortadella fai prima un giroconto ?
 
Beh metodo aggressivo. Massimizzi gli interessi

Nemmeno me ne accorgo perché lo faccio da molti anni.
In passato usavo IWBank e poi Webank.
Adesso, Findomestic.

In caso di problemi tecnici uso la carta di credito. Però, appena possibile, storno l'importo speso dalla disponibilità liquida per poterla riprendere in occasione del saldo della carta stessa.
 
Esattamente, subito prima di entrare nel supermercato. E a sera giroconto la liquidità residua del conto corrente sul deposito.
Wow, questa sì che è dedizione :mano:

Io invece, al momento, ho un 20% diviso su due cc e il restante 80% su un cd
 
Io ho deciso di lasciare oscillare nel range 2.5-5k il cc per le possibili spese correnti.
Su CD semilibero lascio 20k. Nella mia idea, la spesa più grossa che potrei fare per emergenza è l'auto.
Tutto quello che avanza, piano piano lo vincolo. Quando raggiungo 5k, decido cosa farne, come se fossero indipendenti dagli altri.
 
Tranne il fondo emergenza di 20k in conto deposito svincolato, il resto è tutto investito.
Per le spese impreviste giornaliere ho 2 carte di credito con circa 6k di spesa ...
 
Tranne il fondo emergenza di 20k in conto deposito svincolato, il resto è tutto investito.
Per le spese impreviste giornaliere ho 2 carte di credito con circa 6k di spesa ...
Anche a me piacerebbe sfruttare una carta di credito per le spese quotidiane, ma il fatto che non ne esista in Italia (che io sappia) una a canone zero con cashback in miglia aeree non mi ha mai invogliato a farlo :(
 
80% Conti deposito (e meno male)
15% obbligazionario
5% azionario
 
come liquidita' io considererei solo i conti liberi: vincolati (anche se solo a 32 giorni), azioni, etf, ecc non sono liquidita'.

comunque direi:
sul conto corrente che si usa per le spese correnti (anche se non remunerato): 500 euro
sul miglior deposito libero: qualche k (max 10)
 
Indietro