Sta arrivando la recessione, vendete tutto sul mercato azionario (Vol 36)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
La discussione verteva attorno al fatto che, a prescindere da tutto, l'inutile pietra gialla conferma la sua eterna inutilità e non deve essere MAI comprata fisica in nessun caso.
Piuttosto è meglio aprire una dozzina conti a Panama, a Singapore e nelle isole Cayman, tutto dichiarato, così dormi tranquillo e Pantalone non potrà mai importunarti.

Quindi, caro Simone detto Pietro, in verità in verità vi dico, vendete le fedi, le collanine, i bracciali e gli orologi.
E se per assurdo avete comprato lingotti o monete (blasfèmi che non siete altri), buttatele nel cèsso e tirate lo sciacquone.

Perchè un mondo senza l'elemento 79 della tavola periodica è un mondo migliore per l'umanità :D:D:D

Be portaRe10k €cash io e 10k€ in oro fisico con mia moglie x ogni viaggio in paesi offshore per una vacanza non c'e' nulla di male. Ade avvisata 🔔
 
Ultima modifica:
oggi ho fatto la spesa. domani scrivo alla consob. 79 meglio di 235.
 
Mi sto sparando oggi stesso il libro di Greedy, e non vado a dormire finchè non lo finisco. Mi limito a dire che non resterete delusi!

Standing ovation, a circa metà libro, per la sezione "lavaggio del cervello" immediatamente seguita da quella sull'ex militare Johnny.

Un uno-due secondo me veramente straordinario, ancora non l'ho letto tutto ma sembra proprio essere il passaggio clou del libro. In poco spazio ci sono diversi punti e concetti cruciali, espressi in maniera estremamente vivida e coinvolgente.
 
grazie !

Disclaimer: non pago i commenti dei miei lettori :D vedere una pubblicazione autoprodotta tra i bestseller di finanza personale di Amazon è una sensazione indescrivibile, in mezzo a mostri sacri come John Bogle e Kiyosaki. spero che risvegli molte coscienze nello "stivaletto" addormentato nel bosco :p
 
Per i mercati (forse) un altro momento Lehman che fare dei nostri soldi con la stagflazione?
https://www.econopoly.ilsole24ore.com/2022/09/08/mercati-investimenti-lehman-moment/

Italia possiamo aggiungere anche un nuovo Governo dalla tenuta incerta ed ecco servita una perfetta combinazione per un potenziale disastro. State quindi lontani da azionario e obbligazionario europeo ed in particolare da tutti gli asset italiani. L’America è messa meglio, ma in un contesto simile soffrirà anche lei: lì i tassi saliranno più che in Europa per cui state alla larga anche da azionario e obbligazionario USA.
Nel frattempo voi chiamate la vostra banca o il vostro consulente e chiedete che fare dei vostri investimenti, senza farvi raccontare la storia per cui “il mercato sale sempre”: nel lunghissimo termine il mercato salirà, ma nel frattempo è probabile che scenda ulteriormente, e ricordate che dopo che il vostro investimento ha perso il 50% (ad esempio) non basta che risalga del 50% per tornare al punto di partenza, dovrà salire del 100%.
Articolo Post di Costantino Forgione, Consulente Finanziario
 
Torno qui almeno i "figli di putin" posso metterli tranquillamente in "ignora".
 
Per i mercati (forse) un altro momento Lehman che fare dei nostri soldi con la stagflazione?
https://www.econopoly.ilsole24ore.com/2022/09/08/mercati-investimenti-lehman-moment/

Italia possiamo aggiungere anche un nuovo Governo dalla tenuta incerta ed ecco servita una perfetta combinazione per un potenziale disastro. State quindi lontani da azionario e obbligazionario europeo ed in particolare da tutti gli asset italiani. L’America è messa meglio, ma in un contesto simile soffrirà anche lei: lì i tassi saliranno più che in Europa per cui state alla larga anche da azionario e obbligazionario USA.
Nel frattempo voi chiamate la vostra banca o il vostro consulente e chiedete che fare dei vostri investimenti, senza farvi raccontare la storia per cui “il mercato sale sempre”: nel lunghissimo termine il mercato salirà, ma nel frattempo è probabile che scenda ulteriormente, e ricordate che dopo che il vostro investimento ha perso il 50% (ad esempio) non basta che risalga del 50% per tornare al punto di partenza, dovrà salire del 100%.
Articolo Post di Costantino Forgione, Consulente Finanziario

Ad Aprile aveva espresso un’opinione meno tranchant, offrendo una soluzione. In pratica non lasciare i soldi sul cc in quanto è noto che il cash subisce l'effetto erosivo dell'inflazione, ma investire la liquidità in un indice globale (MSCI World). Fin qui tutto logico.
https://www.econopoly.ilsole24ore.com/2022/04/05/patrimoniale-inflazione-stato/

A settembre però suggerisce di vendere USA ed Europa.
In un indice globale (suggerito ad Aprile) però il peso della borsa americana generalmente non è mai inferiore al 50% e l’Europa forse intorno al 10%.

Sinceramente sono un pochino confuso leggendo i due articoli (4 mesi tra un articolo e l’altro), ma forse non mi è chiaro perchè comincia a farsi tardi e domani mattina lavoro :)
 
Ultima modifica:
Ad Aprile aveva espresso un’opinione meno tranchant, offrendo una soluzione. In pratica non lasciare i soldi sul cc in quanto subisce l'effetto erosivo dell'inflazione, ma investire la liquidità in un indice globale (MSCI World). Fin qui tutto logico.
https://www.econopoly.ilsole24ore.com/2022/04/05/patrimoniale-inflazione-stato/

A settembre però suggerisce di vendere USA ed Europa.
In un indice globale (suggerito ad Aprile) però il peso della borsa americana generalmente non è mai inferiore al 50% e l’Europa forse intorno al 10%.

Sinceramente sono un pochino confuso leggendo i due articoli (4 mesi tra un articolo e l’altro), ma forse non mi è chiaro perchè comincia a farsi tardi e domani mattina lavoro :)

Tralaltro dice di evitare i bond ora che hanno rendimenti più che buoni e potremmo essere non lontani da un plateau degli aumenti...

La domanda è: ma se un tuo cliente viene da te (che sei consulente) e ti chiede conto degli investimenti che saranno in rosso TU cosa gli rispondi??

Mi sembra uno di quelli bravi "dopo"...
 
Tralaltro dice di evitare i bond ora che hanno rendimenti più che buoni e potremmo essere non lontani da un plateau degli aumenti...

La domanda è: ma se un tuo cliente viene da te (che sei consulente) e ti chiede conto degli investimenti che saranno in rosso TU cosa gli rispondi??

Mi sembra uno di quelli bravi "dopo"...

Credimi la mia non voleva essere una critica. Anche perché ha il 50% di possibilità di avere ragione sul fatto che i mercati non saranno più Disneyland (cit. Taleb recente)

Per le obbligazioni non possiamo sapere se abbiamo raggiunto il fondo, anzi si rischia ancora purtroppo di registrare ulteriori crolli. Considera che il tasso reale che offrono al momento è ancora ampiamente negativo.

Rimango dell'idea che le previsioni, sia ottimistiche che da fine del mondo siano utili da ascoltare, ma non devono influenzare i ns obiettivi a lungo termine.
Come salvagente ad eventi straordinari ed imprevedibili io ho sempre pensato a oro (buona %), btc (piccola %), liquidità di emergenza (non solo sul cc) e liquidità all'estero.
Sono un tipo prudente ;)
 
anzi si rischia ancora purtroppo di registrare ulteriori crolli.

Che si traducono in "cedole" insostenibili per stati ed imprese.

In USA... forse... le cose sono diverse... ma se l'Europa segue pedissequamente i compagni di merende d'oltreoceano... ci finisce sotto l'oceano...

La mia impressione... "da bar"... è quella che ad un certo punto si dovrà dire... "inflazione amen, pensiamo piuttosto alla grande recessione"...
 
grazie !

Disclaimer: non pago i commenti dei miei lettori :D vedere una pubblicazione autoprodotta tra i bestseller di finanza personale di Amazon è una sensazione indescrivibile, in mezzo a mostri sacri come John Bogle e Kiyosaki. spero che risvegli molte coscienze nello "stivaletto" addormentato nel bosco :p

Congratulazioni Greedy!!!!
Vado subito a comprarlo!

P.S. non sapevo avessi già scritto un altro libro finanziario "Stay lazy and get rich!". Dal titolo si capisce già il tema.
 
Che si traducono in "cedole" insostenibili per stati ed imprese.

In USA... forse... le cose sono diverse... ma se l'Europa segue pedissequamente i compagni di merende d'oltreoceano... ci finisce sotto l'oceano...

La mia impressione... "da bar"... è quella che ad un certo punto si dovrà dire... "inflazione amen, pensiamo piuttosto alla grande recessione"...

Anche gli USA non è che possano stare allegri...

Senza titolo.jpeg
 
Se la guerra in Ucraina, come pare, avrà un escalation, magari anche nucleare, prevedo tempi molto cupi sui mercati azionari.
 
Se la guerra in Ucraina, come pare, avrà un escalation, magari anche nucleare, prevedo tempi molto cupi sui mercati azionari.

Temo che se L’escalation sarà nucleare non sarà una grande preoccupazione quella dei mercati azionari… Avremo altro a cui pensare e probabilmente solo per pochi minuti…
 
Temo che se L’escalation sarà nucleare non sarà una grande preoccupazione quella dei mercati azionari… Avremo altro a cui pensare e probabilmente solo per pochi minuti…

Se verranno usati armi nucleari tattiche in Ucraina non credo che Biden sarà così stolto da scatenare una guerra nucleare mondiale. Però i mercati azionari crolleranno.
In effetti Putin è stato messo all'angolo: l'uso di armi nucleari diventa quasi inevitabile a questo punto.
 
Ad Aprile aveva espresso un’opinione meno tranchant, offrendo una soluzione. In pratica non lasciare i soldi sul cc in quanto è noto che il cash subisce l'effetto erosivo dell'inflazione, ma investire la liquidità in un indice globale (MSCI World). Fin qui tutto logico.
https://www.econopoly.ilsole24ore.com/2022/04/05/patrimoniale-inflazione-stato/

A settembre però suggerisce di vendere USA ed Europa.
In un indice globale (suggerito ad Aprile) però il peso della borsa americana generalmente non è mai inferiore al 50% e l’Europa forse intorno al 10%.

Sinceramente sono un pochino confuso leggendo i due articoli (4 mesi tra un articolo e l’altro), ma forse non mi è chiaro perchè comincia a farsi tardi e domani mattina lavoro :)

Vero classico consulente stile "dolce e gabbana" che cambia opinione in base a come tira il vento
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro