Fondo Fonte capitolo 3 - fondo pensione per i dipendenti da aziende del terziario ...

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
è possibile con fonte fare un versamento una tantum tramite datore di lavoro? avrei necessità di farlo entro la fine dell'anno, variando le % di contribuzione volontaria vedrei gli effetti solo nel prossimo anno. grazie

come dicevo nella risposta precedente no, salvo forse accordi col datore.

Secondo me sei più tranquillo con un bonifico a fine anno.
 
Buongiorno,
leggo spesso che consigliate il profilo più aggressivo a chi è giovane, un po' generica come risposta. Proviamo a dare un timing quanto più valido possibile, secondo voi fino a che età anagrafica sarebbe possibile switch al comparto max aggressivo?
Una sorta di sondaggio insomma.
Grazie mille a chi darà il suo contributo.
Buona giornata


Buona l'idea del sondaggio.

Sul sito di fonte sono correttamente indicati gli orizzonti temporali consigliati per ogni comparto.
Poi ognuno deciderà per sé.

Al momento sarei orientato a switchare da dinamico a sviluppo (no conservativo) negli ultimi 24 mesi, SE dinamico sta ai massimi. Se non fosse ai massimi resterei su dinamico perché un drawdown di 2 anni mi sembra improbabile. Ma è una valutazione mia che non necessariamente deve essere presa per buona (fino a qualche mese fa avevo una strategia diversa e ho cambiato idea... non escludo di cambiarla di nuovo :D)


Da quanto sopra ne deriva che io switcherei a dinamico anche alla soglia dei 60 anni, mentre fonte consiglierebbe a - 15 anni dal pensionamento.
 
Ultima modifica:
Quindi è corretto dire che la deducibilità di ciò che si versa cambia se lo faccio versare dal datore o se la verso io? Con una differenza di circa 90€ ogni 1000€ versati? Cavolo è tantissimo! E' una cosa importante da sapere!

non è la deducibilità. Quella è fissa a 5.1k

Aumentano le detrazioni lavoro dipendente, che sono calcolate sul lordo in busta paga (dedotto), e non al 730.
 
Quindi il modo ottimale di saturare i 5.1k sarebbe "riempirli" esclusivamente con contributo busta paga + contributo datore di lavoro, senza fare versamenti aggiuntivi?
 
Quindi il modo ottimale di saturare i 5.1k sarebbe "riempirli" esclusivamente con contributo busta paga + contributo datore di lavoro, senza fare versamenti aggiuntivi?

Sì, anche se ovviamente non è facile, in presenza di stipendio che può variare di mese in mese. Purtroppo non esiste come opzione il versamento mensile "fisso".

Quindi alla fine se proprio si vuole saturare e non passare oltre il max deducibile, si sta un po' dalla parte del sicuro con la % e si fa un versamento finale di qualche centinaio di euro.
 
grazie. a questo punto, non potendo godere delle maggiori detrazioni lavoro dipendente preferisco versare tramite bonifico su allianz insieme.
valuterò entro il 30 settembre di variare la % di contribuzione volontaria che avrà effetto a far data dal 1° gennaio 2023 secondo quanto indicato nel sito di fonte.
 
Sì, anche se ovviamente non è facile, in presenza di stipendio che può variare di mese in mese. Purtroppo non esiste come opzione il versamento mensile "fisso".

Quindi alla fine se proprio si vuole saturare e non passare oltre il max deducibile, si sta un po' dalla parte del sicuro con la % e si fa un versamento finale di qualche centinaio di euro.

Grazie.

Sto facendo due conti, ho letto bene o male quasi tutto il thread ma la materia mi è ancora ostica.

Se ho capito bene, l'importo di riferimento su cui calcolare i contributi lavoratore e datore di lavoro è "Imponibile TFR", che nel mio caso coincide con la retribuzione mensile lorda.

In questo caso, ipotizzando per semplicità che questa voce sia 2.000 euro su 14 mensilità, con:

- contributo lavoratore 16% -> 2000 x 0.16 x 14 = 4480
- contributo datore di lavoro 1,55% -> 2000 x 0.0155 x 14 = 434

A fine anno si dovrebbe arrivare a ridosso della massima deducibilità, per difetto di circa 200 euro.

Al netto di questi calcoli, non mi è chiaro di quanto scenderebbe il netto mensile in busta.
 
Al netto di questi calcoli, non mi è chiaro di quanto scenderebbe il netto mensile in busta.
A occhio e croce ogni mese l'effetto è che quel 16% che verserai, adesso ti arriva tassato dell'11% circa (Inps) e poi del 25% (Irpef).

2000*0.16*(1-0.11)*(1-0.25)=213.6€

Probabilmente ho dimenticato qualche altra tassa, quindi forse è poco di meno.
(Qualcuno mi corregga se ho sbagliato....)
 
è possibile con fonte fare un versamento una tantum tramite datore di lavoro? avrei necessità di farlo entro la fine dell'anno, variando le % di contribuzione volontaria vedrei gli effetti solo nel prossimo anno. grazie

Puoi cambiare le % anche durante l'anno se il datore di lavoro lo permette
 
Inoltre, ho ancora qualche dubbio sul meccanismo di extra-deducibilità. Sono stato assunto per la prima volta dopo il 1 gennaio 2007 e sono iscritto al Fondo da 5 anni e 4 mesi. Come posso accedere ai vantaggi previsti dall'extra-deducibilità? Quest'anno potrei già sforare il tetto dei 5k euro?

Grazie a chi ha risposto alla prima domanda. Qualcuno saprebbe aiutarmi con la seconda?

Si puoi sforare il tetto già da questo anno e non devi far niente basta versare di più.
A me il fatto di passare i 5.1k crea casini nel precompilato (dati presenti ma non utilizzati) ma per il resto nessun problema
 
Il versamento fatto tramite datore ha due vantaggi:
- recupero fiscale immediato e non col 730 un anno dopo
- aumento delle detrazioni lavoro dipendente (circa 90 euro ogni 1000 euro di extra versamento tramite busta)

Sono queste detrazioni recuperabili poi in sede di 730?
Mi spiego lo svantaggio è "solo" quello di vedere a distanza di 7 mesi?
 
è possibile con fonte fare un versamento una tantum tramite datore di lavoro? avrei necessità di farlo entro la fine dell'anno, variando le % di contribuzione volontaria vedrei gli effetti solo nel prossimo anno. grazie

Io l'ho fatto.
Ovviamente il datore di lavoro versa la cifra al netto della tassazione Irpef e balzelli vari.
 
Si puoi sforare il tetto già da questo anno e non devi far niente basta versare di più.
A me il fatto di passare i 5.1k crea casini nel precompilato (dati presenti ma non utilizzati) ma per il resto nessun problema

C'è un limite annuale all'extra deducibilità se non il solo computo degli arretrati?
Ipotizzo, 16.000k di arretrati.
Posso versare 16k€ tutti in un colpo solo?
 
Grazie per la risposta.
I 5 anni sono obbligatori? Io sono iscritto dal 2019, sono obbligato ad attendere il 2024?
 
Contributo volontario

Salve, sono stato da poco iscritto in maniera tacita al fondo, vorrei capire come poter aggiungere dei versamenti volontari mensili(versamenti direttamente in busta paga) per poter sbloccare il contributo aziendale.
Da quello che vedo dal mio profilo attualmente viene versato solo il mio tfr in maniera silente(Contributo TFR Silente),per poter accedere anche a quello aziendale quale modo devo spedire e compilare?
Ultima domanda ,con uno stipendio che varia dai 1000 ai 1100 € su 14 mensilità quanto andrei a versare mensilmente/annualmente?
Grazie mille

p.s.
Ho provato ad allegare un immagine del riferimento alla quota del fonte ma niente.
 
Salve, sono stato da poco iscritto in maniera tacita al fondo, vorrei capire come poter aggiungere dei versamenti volontari mensili(versamenti direttamente in busta paga) per poter sbloccare il contributo aziendale.
Da quello che vedo dal mio profilo attualmente viene versato solo il mio tfr in maniera silente(Contributo TFR Silente),per poter accedere anche a quello aziendale quale modo devo spedire e compilare?
Ultima domanda ,con uno stipendio che varia dai 1000 ai 1100 € su 14 mensilità quanto andrei a versare mensilmente/annualmente?
Grazie mille

p.s.
Ho provato ad allegare un immagine del riferimento alla quota del fonte ma niente.

nel sito di fonte, modulistica, trovi il modulo di variazione aliquota contributiva.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro