Reclamo contro introduzione CANONE Widiba: come muoversi? Cap. II

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C'è comunque una terza possibilità che credo sia la più probabile e cioè che continui ad accogliere le sentenze puntuali dell'ABF: a chi frequenta il thread sembra che tutti facciano ricorso ma in realtà non credo che ABF abbia ricevuto più di un centinaio di ricorsi in totale, (probabilmente anche meno) a fronte di migliaia di clienti che invece pagheranno il "canone" senza lamentarsi. :bye:

Molto probabilmente, come dici, i ricorsi saranno in numero molto inferiore rispetto a tutti quelli che non lo faranno, ma che senso ha preventivare di poter perdere le sentenze di ABF presentando le controdeduzioni e pagando 220 anziché solo 20 per ogni ricorrente?

Forse, come aveva osservato fallen, è solo un ulteriore tentativo della banca, in attesa di vincere il primo; in mancanza, cioè perdendolo, accogliere poi i successivi senza presentare controdeduzioni.

Ma ormai la faccenda ha assunto caratteri da serie televisiva, e credo che molti stiano facendo la scorta di popcorn per vedere come si evolverà.
 
Ultima modifica:
Siamo qui soprattutto per ragionare ;)

Quella comunicazione come detto è arrivata in modo indiscriminato a tutti quelli che ricadevano nel claim, sia che avevano reclamato, sia che non avevano reclamato. Potrei sbagliarmi, perché ormai faccio fatica a tenere a mente tutti i casi e a ricordarli bene tutti, ma è arrivata anche a chi aveva chiuso il conto, e a chi aveva vinto il ricorso (come nel tuo caso, non so però se ci sia stata qualche eccezione nella tua situazione specifica). Mi confermino i diretti interessati o altri con memoria migliore. Ecco perché dico che potrebbe essere arrivata per errore, anche se poi la loro risposta sinceramente mi lascia sconcertato e sembra dar ragione a quanto affermi, sul non adeguarsi. In ogni caso prima di fare ricorso come consigliato anche da altri aspetterei la "prova maestra", ossia l'addebito senza storno.

Hai anche la possibilità di chiedere ad ABF, sempre dopo l'eventuale applicazione del canone ad ottobre, come o cosa fare; anche se non hai ancora iniziato un ricorso potrebbero darti un consiglio, è un tentativo che puoi fare.

Come già ammesso sono rimasto abbastanza sorpreso dall'atteggiamento di widiba dopo aver perso i ricorsi, dato che se ABF prende una decisione e si orienta non è che dopo cambia rotta, e la questione AGCM, che prima sottolineava non essere di competenza AGCM, per l'ABF potrebbe appunto essere del tutto irrilevante. Ero convinto che ci provasse solo per i reclamanti per indurli a chiudere o ad adeguarsi e ad accettare gli eventuali futuri ricorrenti, ma già oggi abbiamo avuto la prima testimonianza di opposizione al ricorso, quindi vuole proprio andare in fondo. O vuole sbattere la testa e rompersela come si deve, oppure ha già in mente di non adempiere. A questo punto propenderei per la seconda ipotesi.

Ho avuto modo di intuire come lavorano queste grosse aziende che non hanno possibilità di fallire. Il loro ufficio legale riceve ordine di andare fino in fondo e questi (che molte volte non sono nemmeno legali) continuano imperterriti a rispondere ai reclami con argomentazioni che spesse volte non c'entrano nulla. E, spesso, si contraddicono.

In tempi recenti ho avviato una risoluzione (che non è ABF) con il servizio elettrico nazionale perchè hanno staccato la corrente elettrica un paio di volte per un giorno intero senza avvisare. Che ha provocato diversi danni, il più grave dei quali la rottura del motore del cancello. Ad ogni incontro la dottoressa (non avvocato) dell'ufficio legale dell'enel (servizio elettrico nazionale) si presentava in modo imbarazzante. Persino il mediatore l'ha capito, pur conoscendola. Secondo loro io abito in un'altra via. Nemmeno via ma contrada (!). Ma come fanno a erogarmi la corrente elettrica se abito in un'altra zona? Anzi, campagna secondo loro. Diceva sempre che avrebbe mandato una squadra a controllare ma non è mai venuto nessuno. Avevo due possibilità: andare al giudice di pace o nulla. Ho preferito lasciar perdere, perchè eventualmente avrei perso pure quei soldi del ricorso. Loro non ci perdono nulla, anche se perdessero di fronte al GdP o all'ABF non succederebbe nulla perchè la loro azienda non fallirebbe.
 
Dopo l'esempio della temperatura 0°C ...

Si quello è stato veramente il top. Comunque ho inviato la replica alle loro "controdeduzioni" (vedi riferimento nel messaggio #1626 )

Vedremo come saranno fantasiosi se faranno altre contro-controdeduzioni.

Mi sto divertendo comunque, voglio proprio vedere come va a finire.

;)
 
ho inviato la replica alle loro "controdeduzioni" (vedi riferimento nel messaggio #1626 )
Sì però correggi quel post sostituendo "reclamo" con "ricorso" ;)

p.s. se vuoi condividere come hai impostato le repliche sei il benvenuto.


Mi sto divertendo comunque, voglio proprio vedere come va a finire.

;)
Un po' tutti mi sa... 🍿
 
Molto probabilmente, come dici, i ricorsi saranno in numero molto inferiore rispetto a tutti quelli che non lo faranno, ma che senso ha preventivare di poter perdere le sentenze di ABF presentando le controdeduzioni e pagando 220 anziché solo 20 per ogni ricorrente?

Forse, come aveva osservato fallen, è solo un ulteriore tentativo della banca, in attesa di vincere il primo; in mancanza, cioè perdendolo, accogliere poi i successivi senza presentare controdeduzioni.

Ma ormai la faccenda ha assunto caratteri da serie televisiva, e credo che molti stiano facendo la scorta di popcorn per vedere come si evolverà.

finché i ricorsi sono pochi, quei 200 euro a loro costano come 20 centesimi che investono volentieri perché per loro è più importante dissuadere chi non è disposto a sborsare 20 euro e aspettare 6 mesi sapendo che la banca potrebbe anche ignorare la sentenza avversa. Tieni presente che tanti tra i frequentatori del thread aspettano la prossima primavera quando arriveranno le sentenze di chi ha fatto ricorso adesso e si saprà cosa dice l'abf e cosa farà widiba. A un certo punto, in base al numero dei ricorsi, è probabile che la banca possa davvero decidere di ignorarli e tirare dritta per la sua strada ammortizzando in pochi mesi quelle multe. Infatti, l'aumento dei tassi della bce ha fatto venire meno la necessità delle banche di introdurre canoni sui cc (era questa la motivazione sbandierata) per cui per loro diventa davvero un extraprofitto e possono tranquillamente pagare qualche multa :bye:
 
Fatto anch'io ieri il ricorso ABF, questa la mia cronologia:
- firmato il contratto a febbraio 2017
- ricevuto PMU modifica condizioni il 14/05/21
- inoltrato reclamo 11/10/21
- ricevuto prima risposta il 4/01/22 "riaccredito con riserva di eventuale recupero"
- ricevuto seconda risposta il 9/08/22 "reclamo respinto perchè nel 2017 non era previsto il gratuito per sempre"
- il 16/09/22 ho inoltrato ricorso ABF

in questo ultimo periodo non ho potuto seguire il 3D spero ci siano buone possibilità di spuntarla.
 
@avola2001, @aemme1, voi avete fatto? Quando?

Comunque, tra agosto e metà settembre, ho contato una ventina di utenti.
 
ho effettuato il ricorso anche io. volevo ringraziare tutti gli utenti di questo forum, in particolare chi ha reso disponibile il fac simile da inoltrare e l'elenco dei documenti da allegare e chi ha tenuto la prima pagina aggiornata e super chiara! grazie grazie grazie!OK!
 
@avola2001, @aemme1, voi avete fatto? Quando?

Comunque, tra agosto e metà settembre, ho contato una ventina di utenti.

Nel corso del mese di agosto ho presentato reclamo alla banca, utilizzando la PEC che mi offrono.
Per i termini devo cominciare a contare dal 01/09.
Leggero accenno al "per sempre" ma incentrato sulla modifica di un costo zero contrattualmente previsto e sul fatto che l'ABF si sia già espresso in maniera conforme a quanto da me sostenuto (la impossibilità di variazione-introduzione costo), caducandoli.
Aspetto i tempi necessari (o la risposta).
 
Se ti riferisci alla sospensione dei termini ad agosto, questo non vale per i reclami. Quindi conta i tuoi 60 giorni da quando hai fatto il reclamo.
SI lo so. Ma mi voglio mantenere apposta largo per non dargli nessuna possibilità/scusa (equiparando di mia iniziativa la sospensione al periodo feriale).
Spego meglio.
Se dovessero sostenere che il tempo d'esame è stato poco per via delle ferie e della ridotta dotazione organica in servizio si potrà ribadire che se è sufficiente per un Tribunale (e comp.) è abbastanza pure per una banca (che non vuole :D).
 
Ma soltanto a me la banca ha risposto al reclamo telefonicamente, rifiutando di rispondermi via pec, perche’ secondo loro non ce n’era bisogno??

Mi sembra un modo di prender tempo, intanto sono seduto lungo il fiume e aspetto i canonici 60gg :mad:
 
Ma mi voglio mantenere apposta largo per non dargli nessuna possibilità/scusa
Come vuoi, ma dubito che in un eventuale ricorso presentato dopo 60 giorni dal reclamo dove specifichi di non aver ricevuto nessuna risposta, loro si mettano ad accampare scuse per giustificare la mancata risposta. Anche perché è una mera formalità: a te basta la mancata risposta o una risposta che non ti soddisfa per presentare il ricorso. Dopo di che loro entrano nel merito del problema all'interno del ricorso, e anche se volessero pure giustificarsi sul motivo della mancata risposta al reclamo, per loro sarebbe tempo sprecato. L'ABF non potrà fare altro che constatare che, qualsiasi siano i motivi, la risposta entro 60 giorni non c'è stata e il ricorso merita quindi di essere gestito.
Tra l'altro quando crei il ricorso ti fa proprio inserire tra le prime informazioni la data in cui hai presentato il reclamo e se hanno risposto o meno: se ti fa proseguire e se l'ABF valida il ricorso formalmente inoltrandolo quindi alla banca, non ci sono scuse che tengano. Per cui secondo me saltando il mese di agosto dilunghi soltanto i tempi inutilmente, però come vuoi, alla fine cambia poco, magari ti va pure meglio perché vengono pubblicate le prime decisioni favorevoli e il tuo ricorso presentato dopo viene accolto in automatico chiudendo celermente la pratica senza sorbirsi le controdeduzioni.
 
Ma soltanto a me la banca ha risposto al reclamo telefonicamente, rifiutando di rispondermi via pec, perche’ secondo loro non ce n’era bisogno??

Mi sembra un modo di prender tempo, intanto sono seduto lungo il fiume e aspetto i canonici 60gg :mad:


Una risposta telefonica ufficialmente non è una risposta al reclamo. Se non perviene alcuna risposta scritta entro 60 giorni dal reclamo puoi fare ricorso.
 
SI lo so. Ma mi voglio mantenere apposta largo per non dargli nessuna possibilità/scusa (equiparando di mia iniziativa la sospensione al periodo feriale).
Spego meglio.
Se dovessero sostenere che il tempo d'esame è stato poco per via delle ferie e della ridotta dotazione organica in servizio si potrà ribadire che se è sufficiente per un Tribunale (e comp.) è abbastanza pure per una banca (che non vuole :D).

Sei libero di fare come meglio credi sia chiaro, ma condivido quanto ti ha risposto fallen. Non ha alcun senso o utilità pratica, se ci sono dei termini previsti per legge è un problema della banca poi la gestione della richiesta entro tali termini, non è che possono giustificarsi dicendo che non hanno potuto rispondere perché erano in ferie.. Tra l'altro anche se lo facessero non è che sia un motivo valido per poi annullare o cambiare qualcosa, se è partito il ricorso non sarà certo chiuso di fronte a una tale ipotetica "giustificazione". Ancora, il ritardo o meno, anche per assurdo giustificabile, cosa cambierebbe? La banca in ogni caso ora come ora non accoglierebbe il tuo reclamo quindi la direzione per ora è sempre la stessa, verso il ricorso..

In generale comunque, mettila anche al contrario: quando ci sono delle scadenze per noi comuni mortali consumatori/clienti, ecc., se facciamo ritardo per ferie o altri motivi (anche ben più importanti) ci giustificano mai?
 
Oggi hanno iniziato con il recupero di una quota di spese di liquidazione per i non rientranti nel gratis per sempre che avevano avuto lo storno periodico fino al rigetto del reclamo.
 
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