Vivere di rendita, posso (Vol. LI)?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ho tre scenari allo stato attuale, decisione da prendere fino a fine anno

-versamento contributi volontari INPS ( dovrebbero essere attorno ai 4/5k annui )
-versamento FP ( nel caso verserei il massimo deducibile )
-altro ( nel caso sarei indirizzato verso qualche BTP con cedola bassa a 10/15 anni, rendimento sul 4% annuo circa e sicuramente in salita dopo le elezioni )

Per il primo e secondo caso devo capire bene se ce la faccio ad essere capiente, se non lo fossi tra versamenti volontari INPS e FP sarei piu' orientato al primo.
 
Ho tre scenari allo stato attuale, decisione da prendere fino a fine anno

-versamento contributi volontari INPS ( dovrebbero essere attorno ai 4/5k annui )
-versamento FP ( nel caso verserei il massimo deducibile )
-altro ( nel caso sarei indirizzato verso qualche BTP con cedola bassa a 10/15 anni, rendimento sul 4% annuo circa e sicuramente in salita dopo le elezioni )

Per il primo e secondo caso devo capire bene se ce la faccio ad essere capiente, se non lo fossi tra versamenti volontari INPS e FP sarei piu' orientato al primo.

li hai messi nella sequenza giusta
 
Ho tre scenari allo stato attuale, decisione da prendere fino a fine anno

-versamento contributi volontari INPS ( dovrebbero essere attorno ai 4/5k annui )
-versamento FP ( nel caso verserei il massimo deducibile )
-altro ( nel caso sarei indirizzato verso qualche BTP con cedola bassa a 10/15 anni, rendimento sul 4% annuo circa e sicuramente in salita dopo le elezioni )

Per il primo e secondo caso devo capire bene se ce la faccio ad essere capiente, se non lo fossi tra versamenti volontari INPS e FP sarei piu' orientato al primo.

A cosa ti servono i contributi inps ?
 
In teoria a prendere una pensione un domani :D
Comunque i 4/5 k sono annuali, ma per fine anno, essendo i contributi trimestrali, pagherei molto meno.

:D Gia'
Volevo solo capire se vuoi versare per aggiungere mesi o alzare la contribuzione.
 
Un saluto ad @alfa71.

Spero che la sospensione non sia definitiva (non commento ulteriormente perché la situazione mi sembra, come minimo, paradossale).

Concordo...

Casomai il suo errore e' stato rispondere alle provocazioni.
Penso che si possa esprimere liberamente delle opinioni sulle politiche economiche che questo o il futuro Governo effettueranno perche' avranno un impatto sulle nostre scelte speculative per poter vivere di rendita...

Grazie ragazzi
Un saluto anche a voi
 
:D Gia'
Volevo solo capire se vuoi versare per aggiungere mesi o alzare la contribuzione.

Un po' tutti e due essendo io poco sopra i 20 anni di contributi ( raggiunti a febbraio, ma in realta' con un anno non ancora contabilizzato dall'INPS per un loro errore accertato che spero risolvano a breve ).
 
Hai sbagliato tread qui oramai e' vivere di politica posso? e non di rendita...
Io ho rendite da immobile in affitto,Cd e btp Italia e fondo pensione da riscattare tra 15 mesi con tassazione al 15%.il resto e' cash puntando ad un decumulo felice fino alla morte

Quindi mi sembra di capire che sei totalmente esposto verso il "rischio Italia"
 
@alfa71 che è successo? hai perso la strada di casa con la bici?!? :D

hai detto qualcosa di troppo?!? vabè che vuoi che sia...

bentornato
 
@alfa71 che è successo? hai perso la strada di casa con la bici?!? :D

hai detto qualcosa di troppo?!? vabè che vuoi che sia...

bentornato

Ciao Manu
Mi è stata comminata una sospensione di due giorni per "propaganda politica OT" :D
Infatti adesso dovrebbe arrivarmi il bonifico dalla segreteria del partito politico per il quale ho fatto propaganda....che francamente non ho nemmeno capito quale sarebbe :D

Facciamoci una risata sopra e "tiremm innanz" come si dice dalle mie parti
 
Ciao Manu
Mi è stata comminata una sospensione di due giorni per "propaganda politica OT" :D
Infatti adesso dovrebbe arrivarmi il bonifico dalla segreteria del partito politico per il quale ho fatto propaganda....che francamente non ho nemmeno capito quale sarebbe :D

Facciamoci una risata sopra e "tiremm innanz" come si dice dalle mie parti

Pero', in tutta sincerità', devo capire se e' partita la tolleranza zero verso i post "politici": se e' cosi' mi va anche bene, non l'ho mai fatto ma inizio a segnalare a destra e a manca.

Ma a questo punto le sanzioni le comminiamo a tutti: io non posso prendermi dei ban a qazzo per propaganda politica quando non c'entro una mink.ia
 
Pero', in tutta sincerità', devo capire se e' partita la tolleranza zero verso i post "politici": se e' cosi' mi va anche bene, non l'ho mai fatto ma inizio a segnalare a destra e a manca.

Ma a questo punto le sanzioni le comminiamo a tutti: io non posso prendermi dei ban a qazzo per propaganda politica quando non c'entro una mink.ia

Sei stato sospeso pure tu per lo stesso motivo ?
 
Tutto il resto però mi sembra di capire sia concentrato sul "rischio Italia"

Ci sono diversi gradi di partecipazione al rischio Italia

Il top è non viverci...

Se ci vivi paghi le tasse e, salvo reati, il tuo patrimonio è aggredibile dallo Stato

La via di mezzo è avere i soldi all'estero, regolarmente dichiarati, ed essere pronti alla fuga
 
bentornato @alfa71
Sul resto condivido con @margiop finche' hai residenza fisica e fiscale in Italia non sei mai coperto del tutto.
 
Ci sono diversi gradi di partecipazione al rischio Italia

Il top è non viverci...

Se ci vivi paghi le tasse e, salvo reati, il tuo patrimonio è aggredibile dallo Stato

La via di mezzo è avere i soldi all'estero, regolarmente dichiarati, ed essere pronti alla fuga

LA via di mezzo E' il piano b
 
Ho tre scenari allo stato attuale, decisione da prendere fino a fine anno

-versamento contributi volontari INPS ( dovrebbero essere attorno ai 4/5k annui )
-versamento FP ( nel caso verserei il massimo deducibile )
-altro ( nel caso sarei indirizzato verso qualche BTP con cedola bassa a 10/15 anni, rendimento sul 4% annuo circa e sicuramente in salita dopo le elezioni )

Per il primo e secondo caso devo capire bene se ce la faccio ad essere capiente, se non lo fossi tra versamenti volontari INPS e FP sarei piu' orientato al primo.
Siccome dovrò versare anch'io dei contributi Inps volontari per raggiungere il requisito della pensione anticipata ti chiedo se il tuo obbiettivo è lo stesso, nel mio caso la cifra dei contributi annuali è doppia alla tua, e stavo valutando se attingere dal montante FP oppure attingere dai risparmi, purtroppo non ho capienza fiscale. Hai qualche consiglio? Grazie.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro