Balzello per cercare funghi

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

In compenso nessuno sanziona i zozzoni che lasciano bottiglie e ogni genere di spazzatura sia nei boschi che nelle spiagge libere, e ovunque, comprese le zone centrali delle città. Per curiosità, in Trentino si devono tagliare o si possono sradicare i funghi?
 
In compenso nessuno sanziona i zozzoni che lasciano bottiglie e ogni genere di spazzatura sia nei boschi che nelle spiagge libere, e ovunque, comprese le zone centrali delle città. Per curiosità, in Trentino si devono tagliare o si possono sradicare i funghi?

Non credo ci sia una regola io li taglio lasciando le radici
Ma la riproduzione avviene attraverso le spore che anche i cercatori contribuiscono a diffondere girando nel bosco con il cestino forato
 
Non credo ci sia una regola io li taglio lasciando le radici
Ma la riproduzione avviene attraverso le spore che anche i cercatori contribuiscono a diffondere girando nel bosco con il cestino forato

Grazie, anch'io faccio così. Sì lo so che sono le spore che aiutano la riproduzione però lasciare un pò di fungo nel terreno credo che aiuti. Mi pare che in Svizzera e in qualche regione italiana fosse obbligatorio, credevo fosse il Trentino-Altoadige.
 
Grazie, anch'io faccio così. Sì lo so che sono le spore che aiutano la riproduzione però lasciare un pò di fungo nel terreno credo che aiuti. Mi pare che in Svizzera e in qualche regione italiana fosse obbligatorio, credevo fosse il Trentino-Altoadige.

il vigile non ci ha detto niente.... visto che anche tu vai a funghi... come spiegare a chi ha scritto prima che non è possibile essere precisi sui 2kg e non è possibile andare con la bilancia? magari è appena piovuto e i funghi che sono quasi spugne in 5 fanno 2kg ...

Certo che se nehai 3 o 4 kg non è possibile dire che ti sei sbagliato..
 
Comunque la faccenda si è conclusa spostando i due o tre funghi nei cestini dei due amici che non raggiungevano i due kg..La guardia si è resa conto che non era malafede..e ho aperto il baule..

ma il senso del 3d era:

1- E' UNA NORMA GIUSTA QUELLA CHE IMPONE UNA TARIFFA (10-15 €) per raccogliere funghi in boschi privati ( faccio notare che la pesca è diversa in quanto i fiumi sono demaniali )?

1- NON è UNA DISCRIMINAZIONE il fatto che i residenti nella Regione non paghino mentre i turisti si ?

questo volevo chiedere a qualche avvocato o altro presente nel forum
 
Mi sembra che state perdendo di vista il punto principale ovverosia se sia sempre legale la perquisizione di un'autovettura da parte di un ufficiale/agente di polizia giudiziaria o se ci sono dei limiti da rispettare.
Nel post n.5 ho riportato una sentenza della Corte Costituzionale del 1987 che riteneva incostituzionale tale comportamento proprio nell'ambito della ricerca di funghi.
Se vogliamo un qualcosa di più aggiornato ecco un link da leggere:https://www.avvocatodelgiudice.com/...interno siano occultate sostanze stupefacenti.

A quanto pare non era questo il nocciolo della questione.
 
il vigile non ci ha detto niente.... visto che anche tu vai a funghi... come spiegare a chi ha scritto prima che non è possibile essere precisi sui 2kg e non è possibile andare con la bilancia? magari è appena piovuto e i funghi che sono quasi spugne in 5 fanno 2kg ...

Certo che se nehai 3 o 4 kg non è possibile dire che ti sei sbagliato..

Ma infatti, il peso dovrebbe essere un pò elastico, ho un vicino che ha trovato 4 porcini, superavano i 2 kg. Comunque poi mi sembra che il tutore dell'ordine sia stato comprensivo. Per quanto riguarda la liceità del balzello, anch'io la ritengo un'escamotage per regolare la raccolta, visto che non ci sappiamo regolare da soli. Comunque nelle zone da me frequentate, Piemonte, il limite è di 3 kg.
 
Ma infatti, il peso dovrebbe essere un pò elastico, ho un vicino che ha trovato 4 porcini, superavano i 2 kg. Comunque poi mi sembra che il tutore dell'ordine sia stato comprensivo. Per quanto riguarda la liceità del balzello, anch'io la ritengo un'escamotage per regolare la raccolta, visto che non ci sappiamo regolare da soli. Comunque nelle zone da me frequentate, Piemonte, il limite è di 3 kg.

Per me è un modo di far cassa...

Si potrebbe mantenere ugualmente il limite di 2-3 Kg per reolare la quantità di raccolta, ma non far pagare per una cosa che cresce in boschi privati....
 
Grazie, anch'io faccio così. Sì lo so che sono le spore che aiutano la riproduzione però lasciare un pò di fungo nel terreno credo che aiuti. Mi pare che in Svizzera e in qualche regione italiana fosse obbligatorio, credevo fosse il Trentino-Altoadige.

In Umbria è obbligatorio tagliare il gambo con il coltello
 
Indietro