Portafoglio pigro, consistenza portafoglio e tranquillità (Vol XI)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Leggendo certi interventi mi chiedo una cosa. Dando per scontato che tutti i lazysti abbiano almeno fatto un backtest con l'allocazione preferita, avete mai provato a pensare a come avreste reagito ad un drawdown di 5 anni di fila o anche di più? Vi siete mai immedisimati, provando a vivere le sensazioni che avreste provato dopo 5 anni e più di rendimenti pari a zero?
Secondo me, in tutta franchezza, proprio no...

Siamo solamente a 9 mesi di drawdown e i dubbi si sprecano.

Chi sposa la filosofia pigra DEVE, cascasse il mondo, continuare come se nulla fosse altrimenti tutti rendimenti attesi andrebbero a farsi benedire.

Chi si trova in difficoltà allora forse farebbe bene a chiedersi se il sistema pigro faccia per lui.

Questo, secondo me, è il tema.

Esatto. Tutti in modalità mantra.

Quel che penso è che non bisognerebbe guardare l'andamento degli investimenti 3/4 volte l'anno. Cosa impossibile per noi FOListi :D

Soprattutto perchè quando vedi che l'oro che scende insieme a tutte le altre asset class ti vengono i dubbi di non aver proprio capito niente (ogni riferimento a fatti avvenuti nelle ultime 72 ore è puramente casuale :) )
 
Salve a tutti :)

Chiedo il vostro aiuto in quanto sto valutando se inserire nuovi asset nel mio portafoglio o modificare qualcosa di esistente in %
Non so se sono convince totalmente il 10% di IUSN e non so se inserire un etf REIT o altro.
In generale vorrei comunque cercare di mantenere il numero degli ETF non troppo elevato (Ho preso spunto dalle spiegazioni del libro di Greedy).

Ecco la mia situazione attuale del portafoglio:

Entrato con PIC a Maggio 2021 e iniziato pac trimestrale 2500€ - ribilanciamento ogni 6 mesi / 1 anno a seconda dello scostamento in % dei vari asset
Valore attuale circa 95k – orizzonte temporale lungo 10+ - anni 30

Composizione attuale:

LS80: 81,3%
IUSN: 10,6%
SGLD: 4,8%
CRYPTO: 3,3%

Composizione desiderata:

LS80: 80%
IUSN: 10%
SGLD: 5%
CRYPTO: 5%

Grazie a tutti! :) Ogni vostra opinione e critica è ben accetta!
 
Salve a tutti :)

Chiedo il vostro aiuto in quanto sto valutando se inserire nuovi asset nel mio portafoglio o modificare qualcosa di esistente in %
Non so se sono convince totalmente il 10% di IUSN e non so se inserire un etf REIT o altro.
In generale vorrei comunque cercare di mantenere il numero degli ETF non troppo elevato (Ho preso spunto dalle spiegazioni del libro di Greedy).

Ecco la mia situazione attuale del portafoglio:

Entrato con PIC a Maggio 2021 e iniziato pac trimestrale 2500€ - ribilanciamento ogni 6 mesi / 1 anno a seconda dello scostamento in % dei vari asset
Valore attuale circa 95k – orizzonte temporale lungo 10+ - anni 30

Composizione attuale:

LS80: 81,3%
IUSN: 10,6%
SGLD: 4,8%
CRYPTO: 3,3%

Composizione desiderata:

LS80: 80%
IUSN: 10%
SGLD: 5%
CRYPTO: 5%

Grazie a tutti! :) Ogni vostra opinione e critica è ben accetta!

Mia opinione assolutamente personale quindi con valore aggiunto scarso, se non addirittura pericoloso :)

Il 5% di oro probabilmente ha un'influenza sul rendimento o protezione del ptf modesto. Allo stesso momento inoltre dare lo stesso peso alle crypto mi sembra molto rischioso, nonostante il sottoscritto ritenga il btc un asset con forti potenzialità. Ma potrebbe essere anche un investimento con perdita al 100% quindi max attenzione
 
Esatto. Tutti in modalità mantra.

Quel che penso è che non bisognerebbe guardare l'andamento degli investimenti 3/4 volte l'anno. Cosa impossibile per noi FOListi :D

Soprattutto perchè quando vedi che l'oro che scende insieme a tutte le altre asset class ti vengono i dubbi di non aver proprio capito niente (ogni riferimento a fatti avvenuti nelle ultime 72 ore è puramente casuale :) )

Si tratta dello scenario deflattivo, deflazione da debiti che qui tutti fingono di non conoscere o pensano assurdo.
Fiammate di inflazione qua e la non impediscono la deflazione di tutti gli asset finanziari, immobili e gold inclusi.
Serve il cash per sopravvivere se non hai entrate e prospettive non il gold o altri asset.

L unico investimento che tiene sono bond brevi e ramo I, my two cents
 
Si tratta dello scenario deflattivo, deflazione da debiti che qui tutti fingono di non conoscere o pensano assurdo.
Fiammate di inflazione qua e la non impediscono la deflazione di tutti gli asset finanziari, immobili e gold inclusi.
Serve il cash per sopravvivere se non hai entrate e prospettive non il gold o altri asset.

L unico investimento che tiene sono bond brevi e ramo I, my two cents

Imho lo scenario deflattivo è assurdo, perché le banche centrali farebbero ripartire al max le stamperie per rilanciare l'economia.

Stampa stampa e ancora stampa fintanto che l'inflazione è "moderata" (magari anche taroccando un po' le rilevazioni): così è stato fatto negli ultimi anni e così torneranno a fare non appena sarà nuovamente possibile.
 
Si tratta dello scenario deflattivo, deflazione da debiti che qui tutti fingono di non conoscere o pensano assurdo.
Fiammate di inflazione qua e la non impediscono la deflazione di tutti gli asset finanziari, immobili e gold inclusi.
Serve il cash per sopravvivere se non hai entrate e prospettive non il gold o altri asset.

L unico investimento che tiene sono bond brevi e ramo I, my two cents

Certo che parlare di scenario deflattivo in piena iperinflazione è meraviglioso ... me ne ricorderò alla pompa del benzinaio, dal fruttivendolo o quando devo pagare la bolletta della luce. Farò no no col ditino dicendo: ma come vi permettete, qui siamo in deflazione! :D

Per l'oro, e se molto più semplicemente stesse scontando il rialzo dei tassi? Troppo semplice?
 
Mia opinione assolutamente personale quindi con valore aggiunto scarso, se non addirittura pericoloso :)

Il 5% di oro probabilmente ha un'influenza sul rendimento o protezione del ptf modesto. Allo stesso momento inoltre dare lo stesso peso alle crypto mi sembra molto rischioso, nonostante il sottoscritto ritenga il btc un asset con forti potenzialità. Ma potrebbe essere anche un investimento con perdita al 100% quindi max attenzione

Sottoscrivo tutto tant'è che per me sotto i 50K non c'è nemmeno da pensare a niente di diverso da un 60/40 e verso i 100K si puoi metterci oro ma alla fine solo a livello psicologico e allora ti compri tre o quattro Krugerrand e li metti sotto il cuscino almeno sono fisici e li massaggi quando ti senti giù.
 
Imho lo scenario deflattivo è assurdo, perché le banche centrali farebbero ripartire al max le stamperie per rilanciare l'economia.

Le banche centrali hanno stampato per decenni e se non fosse stato per il gas russo, col cavolo che avrebbero rilanciato l'inflazione.
Purtroppo la demografia funziona molto meglio dei tassi di sconto come strumento di trasmissione monetaria ed in economie piene di vecchi pensionati ricchi come quelle occidentali, hai voglia a muovere i tassi: quelli hanno la pensione, la rivalutaizone della pensione, non hanno debiti e spese contenute oltre a sanità pubblica: non trasmetti nulla con i tassi.
Con l'inflazione invece.... ma chissà se sarà transitoria o meno... Negli anni '70 un decennio di inflazione ha impoverito un'intera generazione di anziani a favore dei boomers.
 
Questa cosa me la sono chiesta. Guardavo i grafici e pensavo "ma come deve essere stare mesi e mesi sott'acqua?". Quando fai i backtest i drawdown sono solo una linea che va sotto il massimo per un po', ma quel po' sono ANNI. Così, ho scelto come pigro un Golden Butterfly che sul sito PortfolioCharts risulta con un recovery più veloce di altri. Per spegnere la FOMO ho tenuto un 20% del capitale a scopi "ludici" con cui provare, ad esempio, ad andare short in periodi come questo. E un 10% dedicato al KISS leva 3 per utilizzare un altro approccio ancora.
Ciao anche io ho un golden butterfly che ho cercato di adattare all Europa con msci world e inflation linked Europa. Potresti dirmi come hai strutturato il tuo? Hai scelto quello "americano "? grazie
 
Ciao anche io ho un golden butterfly che ho cercato di adattare all Europa con msci world e inflation linked Europa. Potresti dirmi come hai strutturato il tuo? Hai scelto quello "americano "? grazie

E' un ibrido, con qualche licenza poetica
- SWDA 20%
- quota small cap 20%: 1/3 R2US, 2/3 IWMO
- XGLE 20%
- cash 20%
- SGLD20%
 
Certo che parlare di scenario deflattivo in piena iperinflazione è meraviglioso ... me ne ricorderò alla pompa del benzinaio, dal fruttivendolo o quando devo pagare la bolletta della luce. Farò no no col ditino dicendo: ma come vi permettete, qui siamo in deflazione! :D

Per l'oro, e se molto più semplicemente stesse scontando il rialzo dei tassi? Troppo semplice?

Quindi tu sei pronto a giurare che case, valori dellr aziende, azioni e obbligazioni saliranno? In caso contrario si tratta di deflazione da debiti. I prezzi dei beni al consumo possono mentaneamente salire, ma prima o poi debbono scendere. Domanda e offerta. Quel che conta poi per gli investitori sono gli asset e questi da nove mesi stanno scendendo.
 
In base alla situazione attuale, come vi state comportando con il vostro portafoglio ? Io ho saltato per adesso la rata di agosto sul wvce , questo fine mese in teoria dovrei acquistare vwce e aggh e non so cosa fare .
Lo so ,il portafoglio pigro non deve tenere conto dei mercati .... ma per adesso ho preferito dirottare altrove qualche investimento

Anche io azionario ho solo un pac su vwce. Io in questo periodo oltre alla solita quota mensile ho aggiunto altro capitale tutto insieme che tenevo liquido. Un pic nel pac. Investire in un unico etf globale significa credere ciecamente che l economia globale sul lungo periodo crescerà. Ciecamente significa ciecamente, aumento dei tassi, inflazione al 20%, crisi energetica, terza guerra mondiale, azionario al -80%. Altrimenti non è un investimento che fa per te
 
Ciao a tutti, sono uno studente-lavoratore, ho 20 anni, e riesco a risparmiare 100€ al mese (cifra che aumenterà nel tempo).
Ho deciso di iniziare un PAC su Fineco replay con 0 commissione, il mio orizzonte temporale é di 15-20 anni.
Ho pensato a uno di questi ETF:
swda, vwce, lcwd

Attualmente sono orientato sul lcwd perché riuscirei a comprare più di una quota mensile, gli unici dubbi sono sulla liquidità e sul possibile delisting dovuto alla fusione Lyxor-Amundi

Cosa ne pensate?
 
Ciao a tutti, sono uno studente-lavoratore, ho 20 anni, e riesco a risparmiare 100€ al mese (cifra che aumenterà nel tempo).
Ho deciso di iniziare un PAC su Fineco replay con 0 commissione, il mio orizzonte temporale é di 15-20 anni.
Ho pensato a uno di questi ETF:
swda, vwce, lcwd

Attualmente sono orientato sul lcwd perché riuscirei a comprare più di una quota mensile, gli unici dubbi sono sulla liquidità e sul possibile delisting dovuto alla fusione Lyxor-Amundi

Cosa ne pensate?

Ciao,
diciamo che caschi bene comunque.

Prova a dare un'occhiata anche qui https://www.trackingdifferences.com/ e, magari, se cerchi uno strumento che prezza poco, valuta anche SWRD.

Per l'MSCI World, https://www.trackingdifferences.com/ETF/Index/MSCI World Index
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro