CERTIFICATI DA SEGUIRE (Volume XX)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
😂😂 in sostanza basandosi su dei semplici calcoli tra quantità emesse e quantità vendute, ipotizziamo che il certificato stia per andare in bid only. Spesso questo tipo di certificati a capitale protetto una volta in bid only riescono ad essere venduti ad un ask migliore dell'ipotetico ask del mm.
Spero di essere stato di aiuto

Premetto che parlo da persona che solo da qualche giorno ha iniziato a farsi un'idea di come funzionano i certificati. Quindi perdonate le "castronerie" ...
Da quanto dici ("semplici calcoli tra quantità emesse e quantità vendute...") sembra di capire che l'ente emittente stia tuttora emettendo/vendendo certificati nonstante la data di emissione fosse il 31/05/2022.
Sembrerebbe quindi di capire che in questo momento i certificati si possano comperare:
1. direttamente dall'ente emittente
2. sul mercato
In base a quanto detto quindi l'ipotesi è che, quando l'ente emittente ha venduto tutti i certificati disponibili, sia possibile acquistarli sono sul mercato. Questo evento potrebbe decretare un aumento di prezzo da parte del mercato.
E' corretta la mia interpretazione?
Se così fosse, dove trovo le quantità ancora disponibili ad una certa data da parte dell'ente emittente?
Grazie
 
Stavo seguendo il titolo che potrebbe ritornare a dare cedola.
Sul sottostante TESLA vedo un disallineamento tra la scheda in CED che da per Tesla uno strike di $ 266,0497 e il KID di Credit Suisse che da $ 798,15.
Lo storico di tesla a 5 anni non va oltre i $ 407; ci sarà stato un riparto visto che mi ricordo cifre ben superiori per il titolo.
Qualcuno mi sa dare una dritta in proposito ? Grazie 1000

Tesla ha splittato per 3, per cui non cambia nulla, ovviamente il kid all'epoca portava strike 798 e ora è diviso per 3. Per il certificato non cambia nulla di sostanziale
 
Premetto che parlo da persona che solo da qualche giorno ha iniziato a farsi un'idea di come funzionano i certificati. Quindi perdonate le "castronerie" ...
Da quanto dici ("semplici calcoli tra quantità emesse e quantità vendute...") sembra di capire che l'ente emittente stia tuttora emettendo/vendendo certificati nonstante la data di emissione fosse il 31/05/2022.
Sembrerebbe quindi di capire che in questo momento i certificati si possano comperare:
1. direttamente dall'ente emittente
2. sul mercato
In base a quanto detto quindi l'ipotesi è che, quando l'ente emittente ha venduto tutti i certificati disponibili, sia possibile acquistarli sono sul mercato. Questo evento potrebbe decretare un aumento di prezzo da parte del mercato.
E' corretta la mia interpretazione?
Se così fosse, dove trovo le quantità ancora disponibili ad una certa data da parte dell'ente emittente?
Grazie

Ma non credo intendessero che i prezzi aumentano automaticamente, ma semplicemente che una volta assente il MM in ask, e in ask il MM ci dovrebbe stare secondo parametri ben definiti e ristretti (intorno al 1,5% di spread) rispetto al bid, un retail che si mette in ask più in alto riesce a spuntare qualcosa in più se qualche altro retail decide di comprare.

Considera che il bid only poi non è per forza definitivo, se il mercato vende al MM che sta in bid only e quindi presente in bid ad un certo punto il MM avrà riacquistato dalli e dalli la quantità necessaria a rimettersi in ask
 
Ma non credo intendessero che i prezzi aumentano automaticamente, ma semplicemente che una volta assente il MM in ask, e in ask il MM ci dovrebbe stare secondo parametri ben definiti e ristretti (intorno al 1,5% di spread) rispetto al bid, un retail che si mette in ask più in alto riesce a spuntare qualcosa in più se qualche altro retail decide di comprare.

Considera che il bid only poi non è per forza definitivo, se il mercato vende al MM che sta in bid only e quindi presente in bid ad un certo punto il MM avrà riacquistato dalli e dalli la quantità necessaria a rimettersi in ask

Grazie del chiarimento.
Domanda: come potrei quindi capire che un certificate sta andando in bid only?
 
Ti ringrazio. Credevo che i KID venissero aggiornati ma mi sbagliavo.
 
Buongiorno,
sto affrontando l'argomento certificati per la prima volta. Ho seguito alcuni dei link sulla pagina iniziale per capire come funzionano ma ho ancora qualche dubbio su quali sono i rischi (dove sta la fregatura....).
Ho dato un'occhiata alle caratteristiche del certificato che hai suggerito e mi sembra di capire che posso riassumere così:

- diciamo che acquisto oggi a 97.5 Euro
- diciamo che alla prima data di rilevazione del 04/11/2022 tutti i prezzi del sottostante sono >= allo strike (ad oggi mi risulta che siano tutti abbondantemente sopra quindi non sembrano esserci motivi ragionevoli per pensare che al 04/11 sia diverso)
- per quanto detto sopra al 04/11/2022 il prodotto dovrebbe essere estinto e dovrebbe essere rimborsato:
1. 100 Euro di nominale
2. 2.05 Euro di bonus

Quindi il guadagno totale dovrebbe essere: (100-97.5)+2.05 = 4.55 Euro
Quindi un 4.55% lordo.
Sbaglio qualcosa?

Se così fosse da quanto devo dei molti certificati che trovo su Vontobel uno dei rischi maggiori sembrerebbe essere il fatto che vengano revocati anticipatamente e che quindi, se acquisto troppo sopra al nominale di 100, non riesca anche con la cedola a recuperare la differenza tra il prezzo di acquisto e il nominale.
Confermate il ragionamento?

Ultima domanda: dove trovo, per i Memory cash collect, l'informazione sul fatto che le cedole precedenti siano o meno state pagate (e quindi siano eventualmente ancora disponibili per pagamenti successivi)?

Ringrazio anticipatamente chi avrà la pazienza di rispondere.
Questo certificato ce l'ho anch'io in piccola quantità .Spero vada in autocall al prossimo rilevamento.Mi fa paura Petrobas che anche se adesso è sopra 13 e ha strike di partenza mi pare 10 stacca 3,60 di dividendo annuo.Nel caso non vada in rimborso con i dividendi annui che stacca Petrobas c'è concreto rischio che vada sotto barriera
 
qualche mese fa acquistai questo DE000HB42RG1 a 88,35 ed ho fatto un ottimo investimento. Bella cedolona trimestrale a 5,9% pressoché certa visti i valori dei sottostanti e capitale quasi a 100. Unico neo.... che callerà presto. Chi si vuole intrufolare ora, fa ancora in tempo e oggi non è ancora ex cedola.
 
qualche mese fa acquistai questo DE000HB42RG1 a 88,35 ed ho fatto un ottimo investimento. Bella cedolona trimestrale a 5,9% pressoché certa visti i valori dei sottostanti e capitale quasi a 100. Unico neo.... che callerà presto. Chi si vuole intrufolare ora, fa ancora in tempo e oggi non è ancora ex cedola.

Sei molto ottimista.
A marzo prossimo il trigger per l'autocall scenderà al 90% ma, ciononostante, un paio di azioni dovrebbero crescere del 10% circa per il ritiro del certificato dal mercato.

P.S. L'ho anch'io ed ho da qualche giorno incrementato, disinvestendo dal cugino DE000HB53ZH9
 
Sei molto ottimista.
A marzo prossimo il trigger per l'autocall scenderà al 90% ma, ciononostante, un paio di azioni dovrebbero crescere del 10% circa per il ritiro del certificato dal mercato.

P.S. L'ho anch'io ed ho da qualche giorno incrementato, disinvestendo dal cugino E000HB53ZDH9

meglio così, se non callerà. Io ne sono strapieno e sto pensando, nonostante tutto, di incrementare ancora, esponendomi molto. guardando i grafici dei sottostanti..... negli ultimi anni nessuno mai sotto barriera. tutto può accadere, ok, ma le possibilità sono remote e bravo chi ha comprato a 71.


mi sono guardato il cugino.....e chi lo compra per valori più alti del sottostante e cedola quasi metà?
 
Sei molto ottimista.
A marzo prossimo il trigger per l'autocall scenderà al 90% ma, ciononostante, un paio di azioni dovrebbero crescere del 10% circa per il ritiro del certificato dal mercato.

P.S. L'ho anch'io ed ho da qualche giorno incrementato, disinvestendo dal cugino DE000HB53ZH9

per caso ora hai incrementato tu per quei 75 pezzi?

Invece è una vendita di chi lo aveva in possesso, che non ho capito.... ha perso pure lo stacco cedolare...bohhhh
 
A parità di rendimento ho venduto una parte tempo fa a 819 circa e comprato questo CH1194702440 poco sotto 1000. Il ragionamento mio è stato, se Enel soffre ancora il secondo non calla per ora e incasso il 24% annualizzato, AC a 5,17 e poi 4,92, se calla amen vuol dire che Enel sarà tornato sopra 5,17 o 4,92 a gennaio e sono contento per i restanti del 668 (e tutti gli altri che ormai vedono Enel WO), se si va giù invece sono più protetto col secondo

Scusa, solo un chiarimento: per il CH1194702440 la cedola viene pagata se tutti e 3 i sottostanti sono superiori al 60% dello strike. Corretto?
Quindi in questo momento, acquistando a prezzo di mercato (1054 Euro) con il pagamento della prima cedola il 10/10 diciamo che "andrei in pari" e poi portandolo a scadenza, il rischio sarebbe solo che Enel scenda sotto 3106.8 Euro cioè 60% dello strike (ovviamente ciò vale anche per il altri titoli del paniere ma Enel in questo momento sembra il più traballante). Sbaglio?
Grazie
 
Scusa, solo un chiarimento: per il CH1194702440 la cedola viene pagata se tutti e 3 i sottostanti sono superiori al 60% dello strike. Corretto?
Quindi in questo momento, acquistando a prezzo di mercato (1054 Euro) con il pagamento della prima cedola il 10/10 diciamo che "andrei in pari" e poi portandolo a scadenza, il rischio sarebbe solo che Enel scenda sotto 3106.8 Euro cioè 60% dello strike (ovviamente ciò vale anche per il altri titoli del paniere ma Enel in questo momento sembra il più traballante). Sbaglio?
Grazie

- corretto, il trigger cedola è uguale alla barriera a scadenza.
- "Rischi" pure che ad ottobre Enel risalga sopra strike (e ci restino gli altri 2) e il certificato vada in autocall per cui incasserai il 6% e "perderai" il 5,4% che avrai pagato in più.
- Che Enel scenda sotto 3,11, o che Stellantis scenda sotto 7,38 o che Unicredit scenda sotto 5,46. Il peggiore che viene guardato dalle rilevazioni può cambiare nel tempo.
 
qualche mese fa acquistai questo DE000HB42RG1 a 88,35 ed ho fatto un ottimo investimento. Bella cedolona trimestrale a 5,9% pressoché certa visti i valori dei sottostanti e capitale quasi a 100. Unico neo.... che callerà presto. Chi si vuole intrufolare ora, fa ancora in tempo e oggi non è ancora ex cedola.

siceramente quota 98 circa è molto caro , consideranto che airbnb quota -20% dallo strike... dovrebbe stare almeno a 10 punti in meno
 
qualche mese fa acquistai questo DE000HB42RG1 a 88,35 ed ho fatto un ottimo investimento. Bella cedolona trimestrale a 5,9% pressoché certa visti i valori dei sottostanti e capitale quasi a 100. Unico neo.... che callerà presto. Chi si vuole intrufolare ora, fa ancora in tempo e oggi non è ancora ex cedola.

Ne ho un pò ad 81 e bene ho fatto (al solito ne prendo troppo pochi quelli che vanno benissimo ma sono più rischiosi), certo resta un ottimo flusso cedolare finchè non dovesse callare, ma non mi pare sia rigore a porta vuota ecco
 
per caso ora hai incrementato tu per quei 75 pezzi?

Invece è una vendita di chi lo aveva in possesso, che non ho capito.... ha perso pure lo stacco cedolare...bohhhh

No, non ero io.
Io li avevo presi quale ricovery di un paio di precedenti certificati, demoliti dal crollo di PayPal.
Se arriva a scadenza recupererò semplicemente la perdita subita.
Comunque AirBnb, di cui sono cliente, non è che mi faccia stare proprio sereno.
 
- corretto, il trigger cedola è uguale alla barriera a scadenza.
- "Rischi" pure che ad ottobre Enel risalga sopra strike (e ci restino gli altri 2) e il certificato vada in autocall per cui incasserai il 6% e "perderai" il 5,4% che avrai pagato in più.
- Che Enel scenda sotto 3,11, o che Stellantis scenda sotto 7,38 o che Unicredit scenda sotto 5,46. Il peggiore che viene guardato dalle rilevazioni può cambiare nel tempo.

Chiarissimo!
Grazie 1000!
 
siceramente quota 98 circa è molto caro , consideranto che airbnb quota -20% dallo strike... dovrebbe stare almeno a 10 punti in meno
Non consideri le cedole, molto generose, che tengono su il prezzo.
Almeno fino a quando la barriera è ancora lontana.
 
Non consideri le cedole, molto generose, che tengono su il prezzo.
Almeno fino a quando la barriera è ancora lontana.

Con Airbnb a -29% a metà maggio io ho comprato a 81 e avevo pure una cedola in più da incassare. Certo all'epoca eravamo in pieno dip prima del rimbalzino, volatilità più elevata credo, certo pensare che con soli 9 punti di miglioramento un 81 diventi 98 non saprei. Io tengo e cedolo tranquillo, ma ne ho pochissime, se ne avessi molte forse avrei mollato a questi prezzi.
 
anche oggi XS2469406222 abbastanza comprato
@dodoale ho fatto un calcolo che mancano circa 3-4 mila pezzi, tenuto conto che alcuni acquisti negli ultimi giorni non sono avvenuti sull'ask del MM. Ad esempio venerdi 9 quasi tutti gli acquisti sono stati sull'ask di retail

Qualcuno potrebbe spiegare il funzionamento di questi certificati, come si calcola la cedola e quando se ne ha diritto, e perchè è così importante lo stappo ed andare in BO?
 
per cercare di ammortizzare un po di minus sto tenendo d'occhio questo... DE000VV0UX12
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro